Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

henryone

Biker tremendus
Ciao Loris .. Con marcovpfree si pensava di fare sabato quello che tu hai fatto domenica (toboga + guardia o cacc) magari salendo al din in asfalto o meta in sterrato e meta in asfalto ... Vediamo ...

Si partenza da finalborgo ...

Per dome vediamo sabato ... Giusto domenica scorsa ho fatto la briga su Fpia invece di varzi ... Che pirla che sono stato .. E' tutta franata erba alta e nebbia di libellule
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Ciao Loris .. Con marcovpfree si pensava di fare sabato quello che tu hai fatto domenica (toboga + guardia o cacc) magari salendo al din in asfalto o meta in sterrato e meta in asfalto ... Vediamo ...

Si partenza da finalborgo ...

Per dome vediamo sabato ... Giusto domenica scorsa ho fatto la briga su Fpia invece di varzi ... Che pirla che sono stato .. E' tutta franata erba alta e nebbia di libellule

Per arrivare al DIN ti do la traccia io, se non ci aggreghiamo, cmq secondo me il metodo migliore per arrivarci e passare da calice poi rialto e da li in località cheirano parte una sterratona larga e coperta che ti porta fino a 20 metri dal DIN..
Ah dici che la briga è mal messa, pensavo di farla stasera...che l'ultima parte fosse con vegetazione un po' agressiva (eheeh cmq la norma in sto periodo da ste parti) lo sapevo ma delle frane no..tu da quanto non la facevi?..questo inverno penso il propretario dei terreni ha fatto una modifica che ti porta a scendere da una fascia mezza franata, ti riferisci a quella di frana..cmq scendere dalla briga non è mai da pirla anche non messa benissimo è sempre un bel scendere...
 

henryone

Biker tremendus
Ciao, l'avevo fatta ai primi di maggio ed era mal concia anche allora... Poi quest'estate l'ho fatta spesso ma scendendo a verzi che rimane bellissima , ma girare a fpia proprio nn vale la pena.

Per sab vediamo ... Se ci sei partiamo da fborgo e famo quella che dici tu (in asfalto sino rialto passando da calice - carbuta)...
Perche' un altra possibilita che conosco (abbastanza) e' asfalto sino allo sterrato che va alla guardia poi nello sterrato che va alla guardia si gira sx e si sale ... ma e' lunghissima...
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Ciao, l'avevo fatta ai primi di maggio ed era mal concia anche allora... Poi quest'estate l'ho fatta spesso ma scendendo a verzi che rimane bellissima , ma girare a fpia proprio nn vale la pena.

Per sab vediamo ... Se ci sei partiamo da fborgo e famo quella che dici tu (in asfalto sino rialto passando da calice - carbuta)...
Perche' un altra possibilita che conosco (abbastanza) e' asfalto sino allo sterrato che va alla guardia poi nello sterrato che va alla guardia si gira sx e si sale ... ma e' lunghissima...
Stasera vado a vedere sto disatro di briga!:medita:...facciamo anche la H ehhe la vera H quella che dal ciappo del sale scende ai ponti, l'hai mai fatta???..cmq la briga non penso sia conciata male come dici dai, sei abituato troppo bene!:smile:...ma una volta sceso a verzi cosa facevi risalivi dai ponti?..da verzi c'è un altro sentiero che arriva a finalpia ma questo si che è conciato male purtroppo...Per sabato sento cosa vuol fare marco..per me sarebbe rifare lo stesso giro per tre settimane consecutive, giro fantastico (a mio parere) ma volevo cambiare un po'..cmq alla madonna se non l'hai ancora fatto fai i cacciatori vedrai che ti piace è meno rotto e più scorrevole rispetto alla guardia, penso sia più sullo stile dei tracciati che prediligi..
 

henryone

Biker tremendus
...ma una volta sceso a verzi cosa facevi risalivi dai ponti?..da verzi c'è un altro sentiero che arriva a finalpia ma questo si che è conciato male purtroppo...

a verzi , 20 mt dopo il cimitero c'è una villa con il cancello grande, alla destra del cancello della villa c'è un single che ti porta sino al ponte asfaltato sotto e sei a calvisio... (quando prendi il single al primo bivio prendi a SX, al secondo bivio in mezzo al erba alta prendi a DX).

Stasera vado a vedere sto disatro di briga!...cmq la briga non penso sia conciata male come dici dai, sei abituato troppo bene!:smile:...

Il primo tratto della briga è bella e pulitissima.

Al bivio se prendi verso dx (verzi) è stupenda

Se al bivio invece prendi a sx, percorso della super enduro, (che poi con un altro single aariva proprio in fondo) questo è mal concio....

Poi il mal concio è tutto relativo.... specie raffrontato alla tangenziale di milano questa sera....



facciamo anche la H ehhe la vera H quella che dal ciappo del sale scende ai ponti, l'hai mai fatta???..

Non sono molto pratico..... di san bernardino... conosco il percorso della superenduro... ma immagino che la discesa che dici tu è verso calvisio ... e quindi la faccio entro novembre :hahaha:

Per sabato sento cosa vuol fare marco..per me sarebbe rifare lo stesso giro per tre settimane consecutive, giro fantastico (a mio parere) ma volevo cambiare un po'..cmq alla madonna se non l'hai ancora fatto fai i cacciatori vedrai che ti piace è meno rotto e più scorrevole rispetto alla guardia, penso sia più sullo stile dei tracciati che prediligi..

Certo se la vedi così (tre settimane consecutive) .... però puoi anche vederla così: stesso giro ogni 20 uscite... è tutto un altro modo :spetteguless:
( 3 settimane 7 gg = 21 uscite... :cucù:)
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
a verzi , 20 mt dopo il cimitero c'è una villa con il cancello grande, alla destra del cancello della villa c'è un single che ti porta sino al ponte asfaltato sotto e sei a calvisio... (quando prendi il single al primo bivio prendi a SX, al secondo bivio in mezzo al erba alta prendi a DX).



Il primo tratto della briga è bella e pulitissima.

Al bivio se prendi verso dx (verzi) è stupenda

Se al bivio invece prendi a sx, percorso della super enduro, (che poi con un altro single aariva proprio in fondo) questo è mal concio....

Poi il mal concio è tutto relativo.... specie raffrontato alla tangenziale di milano questa sera....





Non sono molto pratico..... di san bernardino... conosco il percorso della superenduro... ma immagino che la discesa che dici tu è verso calvisio ... e quindi la faccio entro novembre :hahaha:



Certo se la vedi così (tre settimane consecutive) .... però puoi anche vederla così: stesso giro ogni 20 uscite... è tutto un altro modo :spetteguless:
( 3 settimane 7 gg = 21 uscite... :cucù:)

Magari riuscissi ad andarci 7 su 7...solitamente solo 5 su 7 sai gli altri due mi tocca vogare..eheheh...cmq la H che dico non è a sam bernardino, e sopra vezzi porto dal bric dei corvi e scende direttamente ai ponti romani, zona trasferimento enduro sentiero dei ciechi ma più verso il mare...l'ultima volta che l'avevamo fatta era già mal concia con un alberone caduto all'inizio..vediamo com'è adesso, speriamo sia percorribile .. è un continuo scendere in mezzo a rocce con balze da due o tre metri..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Magari riuscissi ad andarci 7 su 7...solitamente solo 5 su 7 sai gli altri due mi tocca vogare..eheheh...cmq la H che dico non è a sam bernardino, e sopra vezzi porto dal bric dei corvi e scende direttamente ai ponti romani, zona trasferimento enduro sentiero dei ciechi ma più verso il mare...l'ultima volta che l'avevamo fatta era già mal concia con un alberone caduto all'inizio..vediamo com'è adesso, speriamo sia percorribile .. è un continuo scendere in mezzo a rocce con balze da due o tre metri..
La conosco benissimo visto che mi sono lussato il gomito... quando sali da Borgata Rocca e scollini al colle se vai a sx prendi il sentiero dei ciechi che ti porta a Colla Magnone mentre se vai a dx prendi il sentiero verso il ciappo del sale... scendi di fianco a Rocca di Corno. Diritto vai a Ca' Puncin
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
La conosco benissimo visto che mi sono lussato il gomito... quando sali da Borgata Rocca e scollini al colle se vai a sx prendi il sentiero dei ciechi che ti porta a Colla Magnone mentre se vai a dx prendi il sentiero verso il ciappo del sale... scendi di fianco a Rocca di Corno. Diritto vai a Ca' Puncin
Si è quella, speriamo di non conoscerla così bene allora!!:smile:..io cmq con i gomiti spero di aver gia dato per un po'..a natale capitello del radio sinistro..:pirletto:
 

henryone

Biker tremendus
Eppure l'avevo battuta quella zona ma nn avevo trovato nessun single track carino... Ricordo che appunto prendendo a destra dal quadrivia arrivando da borgata si saliva ancora un pochino e poi si rimaneva alti con brevi sali scendi ... Poi c'era un single che arrivava dai ponti romani ... Ma nn lo ricordo ne bello ne lungo...
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Eppure l'avevo battuta quella zona ma nn avevo trovato nessun single track carino... Ricordo che appunto prendendo a destra dal quadrivia arrivando da borgata si saliva ancora un pochino e poi si rimaneva alti con brevi sali scendi ... Poi c'era un single che arrivava dai ponti romani ... Ma nn lo ricordo ne bello ne lungo...
Beh dipende da cosa intendi per bello, lungo in effetti non lo è...però presenta aluni passaggi abbastanza divertenti..e se fosse pulito lo si potrebbe fare anche a una discreta velocità...poi metto su la tracia così vedi se il sentiero che hai fatto è quello..poi la briga l'ho fatta e ti dirò per me era in buono/ottimo stato..anzi mi sa che proprio oggi il contadino ha sistemato il pezzo franato..la fascia da scendere non c'era più:nunsacci:..poi si, c'è un po di vegetazione ma nulla di osceno forse solo un po' di spine dietro una curva nella parte finale..:medita:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
La conosco benissimo visto che mi sono lussato il gomito... quando sali da Borgata Rocca e scollini al colle se vai a sx prendi il sentiero dei ciechi che ti porta a Colla Magnone mentre se vai a dx prendi il sentiero verso il ciappo del sale... scendi di fianco a Rocca di Corno. Diritto vai a Ca' Puncin


Ti correggo!!!
il sentiero (tecnico ma bellissimo) che scende da Rocca di Corno arriva direttamente sul Ponte delle Fate, dove c'è il cartello dei sentieri! arrivare a Rocca di Corno è carino ma o torni sul sentiero di cui sopra (inizialmente difficile e poi un bel ST scorrevole) o rifai la stessa strada dell'andata.

La Briga su Finalpia è messa meglio di questa primavera: è tutta percorribile, frana compresa.
nella parte bassa prima c'era una modifica del sentiero originale con due simpatici scalini da fare di traverso. ora si esce dritti senza particolari rallentamenti. La vegetazione cresce! Le libellule ci sono anche in spiaggia!!!

La Briga su Verzi è molto bella, sicuramente più difficile di quella su Fpia causa il lastrone in curva. non ho ancora provato il sentiero all'altezza del cimitero ma penso cambi poco; dovrebbe diventare asfaltato dopo poco. scendendo su asfalto da Verzi, solo uno dei tagli presenti è ancora fattibile (il secondo); l'altro è chiuso causa lavori.
 

henryone

Biker tremendus
Ti correggo!!!
il sentiero (tecnico ma bellissimo) che scende da Rocca di Corno arriva direttamente sul Ponte delle Fate, dove c'è il cartello dei sentieri!
Molti anni che non lo faccio, almeno 4, ricordo abbastanza precisamente che la parte alta (sali scendi) carino come paesaggio (selvaggio e maestono) comunque da pedalare nelle rocce ma nulla di che... poi inizia il single più stretto in discesa che arriva al ponte ricordo ripido un pezzetto ... comunque non di mio gusto.


La Briga su Verzi è molto bella, sicuramente più difficile di quella su Fpia causa il lastrone in curva. non ho ancora provato il sentiero all'altezza del cimitero ma penso cambi poco; dovrebbe diventare asfaltato dopo poco.

Non è certo il massimo ma il bitume lo prendi un bel po dopo...
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Ti correggo!!!
il sentiero (tecnico ma bellissimo) che scende da Rocca di Corno arriva direttamente sul Ponte delle Fate, dove c'è il cartello dei sentieri! arrivare a Rocca di Corno è carino ma o torni sul sentiero di cui sopra (inizialmente difficile e poi un bel ST scorrevole) o rifai la stessa strada dell'andata.

La Briga su Finalpia è messa meglio di questa primavera: è tutta percorribile, frana compresa.
nella parte bassa prima c'era una modifica del sentiero originale con due simpatici scalini da fare di traverso. ora si esce dritti senza particolari rallentamenti. La vegetazione cresce! Le libellule ci sono anche in spiaggia!!!

La Briga su Verzi è molto bella, sicuramente più difficile di quella su Fpia causa il lastrone in curva. non ho ancora provato il sentiero all'altezza del cimitero ma penso cambi poco; dovrebbe diventare asfaltato dopo poco. scendendo su asfalto da Verzi, solo uno dei tagli presenti è ancora fattibile (il secondo); l'altro è chiuso causa lavori.

Vedo che la discussione sulla H si accende..cmq qui c'è la traccia del giro di ieri, io quel pezzo dal ciappo del sale ai ponti l'ho sempre chiamta H..ieri i segnavia non li ho visti..andavo troppo veloce..ehehe..si magari..cmq è abastanza percorribile adesso molto sporca ma a parte un alberone caduto e un ramo di un altro che non ti permette di prendere corettamente un passaggio si fa tutta in bici.. sulla briga concordo in pieno..anzi sinceramente mi mancano i due scalini laterali...:smile: Vedi l'allegato H-Briga.zip

Henry oggi mi son levato la voglia di H della base nato..il surrogato ieri non mi aveva soddisfatto a pieno..scherzo son due tracce agli antipodi..quindi per sabato se ti va bene si fa toboga più madonna?:cucù:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la discesa da Rocca di Corno al ponte delle fate, quella che tu chiami H, non ha segnavia, ma alla fine del sentiero, trovi a dx un cartello con i percorsi della zona.

di analoga difficoltà... ma riuscite a chiuderli i tornanti della caprazoppa??? sono diventato scemo, ce l'ho fatta solo per gli ultimi 3 o 4 prima della fine!!! ho anche provato a azzardare un nose-press rischiando uno spettacolare face-down!!!+
;-)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Oggi con lo special guest porfi con marcovpfree e loris abbiamo fatto un bel giretto con (base nato e cravarezza) ...

Domani io parto da noli e faro un paio di manie.... per finire verso le 1130 al max (la famiglia ) , loris invece gira a San Bernardino.

Fra, se vuoi ci vediamo alle 830 a noli oppure a varigotti alle 9 e saliamo insieme... Manda sms... (3316645467)
in ritardo ma ringrazio Henry, Marco e Loris per la bellissima giornata di sabato scorso... raga, ho fatto meno fatica a girare con voi che questi giorni in negozio...neanche Forte Apache aveva subito un assalto di queste prorprzioni!!!
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
la discesa da Rocca di Corno al ponte delle fate, quella che tu chiami H, non ha segnavia, ma alla fine del sentiero, trovi a dx un cartello con i percorsi della zona.

di analoga difficoltà... ma riuscite a chiuderli i tornanti della caprazoppa??? sono diventato scemo, ce l'ho fatta solo per gli ultimi 3 o 4 prima della fine!!! ho anche provato a azzardare un nose-press rischiando uno spettacolare face-down!!!+
;-)

Ieri io sinceramente i segnavia non li ho notati un po' per lo sporco un po' che son cecato ma il mio collega mi conferma che li c'erano delle H..e le prime volte che la facevo le avevo viste pure io...la H non arriva al ponte ma dove la strada si biforca o sali sulle fasce e poi scendi dall'altro ponte o prosegui sotto dove è tutto mezzo rotto (fattibile se non allagato)..al ponte che dici da una cartina dei sentieri che ho dovrebbe arrivare una deviazione del sentiero losanga vuota che passa davanti alla rocca ma mi hanno sempre detto che ad un certo punto dovevi scendere un muro e con la bici non ce l'avrei fatta...magari poi la provo!!

http://www.provincia.savona.it/attivita/sentieri/sentieri02/mappe/85.htm

Se per caprazzopa intendi quella che dalla campo sportivo arriva a 200 metri verso il mare dopo la rotonda nuova..quella dove inizia lo stradone che ti porta su alla cava e da li al campo e da qualche tempo vi è una transenna..allora si io quella la chiudo quasi sempre tutta in bici, tornanti compresi...ma devo anche dire che è una vita che la faccio!:celopiùg:

Cmq se ti piace quel tipo di discese se ti va e se non li conosci (triangolo pallino,lineetta,tre pallini,bric reseghe, triangolo due lineette etc) ti accompagno una volta a sambernardino che li oltre i ciappi cè un sacco di sentierini di quel tipo che scendono verso calvisio..

Un altro sentiero tra i più assurdi di ste parti ma secondo me con manico fattibile (io non ce l'ho) è un sentiero che parte prima del ciappo dei ceci e arriva davanti a ca' di alice e segnato con due triangoli..la discesa dal ciappo di conche a feglino in confronto è niente, sempre secondo me, qualcuno lo conosce??
 

enri le fou

Biker cesareus
ciao Finaleros!!!
ho visto che parlate dell'H di rocca di corno ovvero la Valle dei Frassini...in che condizioni è ora? l'inverno scorso era un bel pò sporca: alberelli caduti rovi ecc...

PS.mi intriga quel che ho letto sotto del sentiero doppio rombo rosso che arriva alla ca' de alice ma si tratta del sentiero di discesa dal Paretone del B.Pianarella?

"Un altro sentiero tra i più assurdi di ste parti ma secondo me con manico fattibile (io non ce l'ho) è un sentiero che parte prima del ciappo dei ceci e arriva davanti a ca' di alice e segnato con due triangoli..la discesa dal ciappo di conche a feglino in confronto è niente, sempre secondo me, qualcuno lo conosce?? "
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo