Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Beh per la briga sarebbe bastato autoregolamentarsi come si fa quando un terreno è reso soffice dalle continue piogge...

Hai ragione, Max, basterebbe il buon senso... e non ti dico come è tra Rocce Bianche e S. Giacomo dove non sono i bikers a scavare trincee nel fango, ma le moto da enduro...

Sugli Indiani è vero, hanno fatto una porcheria... e non hai visto come è diventata la sella erbosa dopo il primo tratto del Crestino: per mettere 3 bei ventoloni eolici, hanno sbancato tutto per centinaia di metri: un orrore!
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sulla Briga quando eravamo in periodo di piogge monsoniche senza sosta, c'era l'indicazione di non percorrerla per evitare ulteriori danni...
il consiglio (non divieto perché non ne avrebbero titolo) l'avevano messo proprio gli shuttle (Sonia).
molti hanno comunque continuato a farla in quello stato e ora immagino il risultato.
i sentieri della parte alta sono stati manutenuti proprio dagli shuttle che quindi non sono poi così da demonizzare...
sicuramente è peggio l'intervento senza senso fatto sugli Indiani...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
sulla Briga quando eravamo in periodo di piogge monsoniche senza sosta, c'era l'indicazione di non percorrerla per evitare ulteriori danni...
il consiglio (non divieto perché non ne avrebbero titolo) l'avevano messo proprio gli shuttle (Sonia).
molti hanno comunque continuato a farla in quello stato e ora immagino il risultato.
i sentieri della parte alta sono stati manutenuti proprio dagli shuttle che quindi non sono poi così da demonizzare...
sicuramente è peggio l'intervento senza senso fatto sugli Indiani...
Infatti io non demonizzo sicuramente gli shuttle e soprattutto chi ne fa uso ci mancherebbe...

Meritoria la loro opera di mantenimento e soprattutto di tracciatura, senza di loro H e compagnia non esisterebbero, dico solo che nel pacchetto dovrebbero includere (quanto si gira bassi) anche il pippone su come si ci relaziona in quei percorsi dove la fruizione è mista (ricordo che sulla Briga ho visto anche segni di zoccoli di cavallo una volta... non oso immaginare un incontro tra mtb ed equini con l'andatura da freerider).

Sicuramente qualcuno lo fa perchè sensibile al problema di convivenza e rispetto reciproco, qualcuno lo da per scontato e magari qualcuno non lo considera neanche come problema...

Sul discorso di come fanno o si gestiscono le opere sul territorio in caso di interventi costruttivi si sa come iniziano e come vengono lasciati: andatevi a vedere i resti lasciati dopo i lavori in zona indiani... tondini di ferro e recinzione in plastica arancione dubito che vengano rimosse prima della prossima glaciazione :omertà:
 

henryone

Biker tremendus
dopo il primo tratto del Crestino: per mettere 3 bei ventoloni eolici, hanno sbancato tutto per centinaia di metri: un orrore!

spettacolo a me piacciono .. ho fatto tutte e due le varianti a salire (uan sabato e una domenica) sono uno spacca cuore ....


Sulle Manie hai visto i nuovi giochini sulla DH donne? La Briga invece è un po' un disastro (ma visto il fondo e il clima...)

Ti segnalo anche il Defender Tour sui sentieri privati di Finale Freeride verso Osiglia. Dicono spettacolari...

no ho girato solo sabato e domenica e sono salito entrambi i giorni a pian dei corsi... (domenica ho faticato di più :specc:)...
Interessante il defender ....
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Come detto nei post prima i trail di Fianle stanno aumentando si livello, oggi ho fatto un bel giro pedalato e ho notato diverse novità, era già da un po' che non andavo.
Sulla briga hanno messo dei cartelli in tutti i bivi che si incontrano, però nella prima parte c'era parecchia acqua, però non mi sembrava scavata più di molto.
Nella dolmet sono state tolte due passerelle a metà circa, e adesso c'è da stare attenti a non finire 3 metri sotto il livello del sentiero.
Pian marino è fantastico, pulitissima e anche più liscia di quel che mi ricordavo.
Mentre sulla chiesetta dalle manie c'è un po' d'erba ma il fondo è buono e regala sempre grande emozioni.
 

henryone

Biker tremendus
Se domani non piove magari vado a fare un sopralluogo...:specc:
Non ho idea ma almeno Isallo Exctasy credo sia tirata a lucido-..immagino che qualcuno abbia fatto manutenzione per la bella stagione (finale freeride & Co.)

sei andato ?

sabato abbiamo girato sulla base nato + cravarezza (non pulitissimo ma decisamente bello come sempre :il-saggi:

oggi visto il tempo ho girato basso... ho fatto la dh donne e il sentiero ripido o passeggiata dantesca quello che parte sotto bric de crovi e termina a metà luminella ... devo dire che è carino, anche se corto non lascia mai respirare, in mezzo alla vegetazione su un terreno di terra misto sassi smossi risulta abbastanza lento perché presenta diverse curve secche intervallate da qualche ripido a tratti scalinati ....
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
Ciao Enry!
Allora hai già iniziato ad allenarti!!!
Io sarò a Pietra dal 24/06 al 01/07 e il weekend successivo!

Tu ci sarai?:cucù:

ovviamente se c'è qualcuno che vuol girare si faccia vivo!

:celopiùg:
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
io ci sono solo nei week end..... (cell in profilo personale) giro sempre .... esclusivamente la mattina (per vincoli famigliari) ....

Henry sei trooooppo professional! Upgrade alla biga estate 2013?

Bene, allora non manchero' di romperti le balle per fare giri mattutini o-oo-o..o-o. Anche io sarò con famiglia a seguito....

Io ci sarò l'ultima settimana di giugno e il 5-6-7-8 luglio! Cell sul profilo! :celopiùg:

come lo scorso anno dal 22 al 30 giugno sarò a Finale (senza macchina)... se qualcuno vuole compagnia (cel nel profilo!).

(sembra un annuncio hard :smile:)

Effettivamente lo è!!! Pure con la gnoccolona sotto!!!!!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo