Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Aggiornamento

sono riuscito a recuperare un "gps" quindi se potete anche passarmi una traccia che raggruppi 3\4 discesa da non perdere... siamo a cavallo!!!!
che tipo di sentieri vi aggrada? Tecnico tecnico o medio?

Qua ne trovi di interessanti http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

Domani ti posso dare delle dritte ulteriori... Puoi mettere insieme gli anelli 7 e 5 e 3 salite a San Bernardino e fate prima il triangolo pallino, poi prendete la risalita segnata come ANA che vi va tornare su e poi scendere alla frazione lacrema/Calvisio lungo il sentiero Camporotondo. Salire alle manie e fare il toboga della 24h (anello 7), locanda Ferrin, sentiero indiani (cerchio con punto segnavia FIE) e chiudere con la briga classica (anello 3) o tornare nuovamente alla locanda Ferrin e scendere a Varigotti lungo la dh donne

Detto così é un dramma... Ma se volete andare sul sicuro seguite anello 7 dove trovate molta roccia o seguite l'anello 6 che rappresenta un collage di sentieri storici del finalese con un vero giro ad anello... Purtroppo il finalese ha questo svantaggio rispetto ad altre location: una infinita varietà di percorsi che è difficile da descrivere se non si conosce la zona ;-)

Ps. Procurati anche una carta, anche la Vivalda 1:25000 é precisa, perché così riuscite almeno a capire quanti sentieri vi troverete di fronte... Purtroppo io mercoledì sono impegnato e comunque per via del rientro non mi sarei mai mosso in direzione ponente perché rischierei di tornare a casa il giorno dopo :loll:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
che tipo di sentieri vi aggrada? Tecnico tecnico o medio?

Qua ne trovi di interessanti http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

Domani ti posso dare delle dritte ulteriori... Puoi mettere insieme gli anelli 7 e 5 e 3 salite a San Bernardino e fate prima il triangolo pallino, poi prendete la risalita segnata come ANA che vi va tornare su e poi scendere alla frazione lacrema/Calvisio lungo il sentiero Camporotondo. Salire alle manie e fare il toboga della 24h (anello 7), locanda Ferrin, sentiero indiani (cerchio con punto segnavia FIE) e chiudere con la briga classica (anello 3) o tornare nuovamente alla locanda Ferrin e scendere a Varigotti lungo la dh donne

Detto così é un dramma... Ma se volete andare sul sicuro seguite anello 7 dove trovate molta roccia o seguite l'anello 6 che rappresenta un collage di sentieri storici del finalese con un vero giro ad anello... Purtroppo il finalese ha questo svantaggio rispetto ad altre location: una infinita varietà di percorsi che è difficile da descrivere se non si conosce la zona ;-)

Ps. Procurati anche una carta, anche la Vivalda 1:25000 é precisa, perché così riuscite almeno a capire quanti sentieri vi troverete di fronte... Purtroppo io mercoledì sono impegnato e comunque per via del rientro non mi sarei mai mosso in direzione ponente perché rischierei di tornare a casa il giorno dopo :loll:

ciao max,
in valle stura a campo ligure hai girato? Secondo te sono posti che tengono l'acqua? L'altra alternativa ho visto sul tuo sito questi nuovi sentieri di varazze fb e fs. Avresti una traccia gps?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao max,
in valle stura a campo ligure hai girato? Secondo te sono posti che tengono l'acqua? L'altra alternativa ho visto sul tuo sito questi nuovi sentieri di varazze fb e fs. Avresti una traccia gps?
ci ho girato tempo fa ma non ho traccia, uno dei più forti conoscitori di quella zona é [MENTION=7116]maxrosso[/MENTION]... Ma a memoria non sono molto drenanti

Per quanto riguarda fs e fb, senza dimenticare il grifone, trovi le tracce sempre qua
http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm ;-)... Per quelli il punto di riferimento é [MENTION=59550]BOAVISTA69[/MENTION] :-)
 
  • Mi piace
Reactions: superturi and cicot

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, giovedì e venerdì sarò a finale con famiglia ma ovviamemte porto la bike :-) sono stato a finale lo scorso anno e ricordo qualcosina ma vorrei provare a girare con qualche traccia gps scaricata...secondo voi è una pazzia affidarsi al solo gps dell'iPhone?? mi perderò irrimediabilmente?? (es:zona ponti romani - toboga - dh donne - briga - dolmen)
Grazie a tutti in anticipo!
Ps: com'è li la situazione meteo? Qua una m$>%#a...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
che tipo di sentieri vi aggrada? Tecnico tecnico o medio?

Qua ne trovi di interessanti http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

Domani ti posso dare delle dritte ulteriori... Puoi mettere insieme gli anelli 7 e 5 e 3 salite a San Bernardino e fate prima il triangolo pallino, poi prendete la risalita segnata come ANA che vi va tornare su e poi scendere alla frazione lacrema/Calvisio lungo il sentiero Camporotondo. Salire alle manie e fare il toboga della 24h (anello 7), locanda Ferrin, sentiero indiani (cerchio con punto segnavia FIE) e chiudere con la briga classica (anello 3) o tornare nuovamente alla locanda Ferrin e scendere a Varigotti lungo la dh donne

Detto così é un dramma... Ma se volete andare sul sicuro seguite anello 7 dove trovate molta roccia o seguite l'anello 6 che rappresenta un collage di sentieri storici del finalese con un vero giro ad anello... Purtroppo il finalese ha questo svantaggio rispetto ad altre location: una infinita varietà di percorsi che è difficile da descrivere se non si conosce la zona ;-)

Ps. Procurati anche una carta, anche la Vivalda 1:25000 é precisa, perché così riuscite almeno a capire quanti sentieri vi troverete di fronte... Purtroppo io mercoledì sono impegnato e comunque per via del rientro non mi sarei mai mosso in direzione ponente perché rischierei di tornare a casa il giorno dopo :loll:
ti ringrazio tantissimo...durante la mai ricerca ero finito per caso sul tuo sito e avevo già scaricato tutte le tracce :D!!!!! ma alla fine uno tira il pacco di qua l altro di la ce ne stiamo a casuccia!!!!
ti ringrazio ancora
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
3gg a girare a finale: grazie a Roberto x villa Ferretti e info su San Bernardino, Giorgio (la prossimo volta organizziamo...mogli permettendo :-) e gli altri ragazzi trovati a Orco Feligno...che spettacolo!!
 

alezio

Biker serius
18/1/09
107
-1
0
milano
Visita sito
Lunedì e martedì sarò in ferie con famiglia e bici in un agriturismo vicino a Calice ligure.
Ho un permessino firmato dalla moglie per lunedì pomeriggio e martedì tutta la giornata fino alle 15:00.
Se qualcuno ha voglia di portarmi un po a spasso sarà ripagato con lauto compenso (birra e focaccia a fine giro).
 

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
ci ho girato tempo fa ma non ho traccia, uno dei più forti conoscitori di quella zona é @maxrosso... Ma a memoria non sono molto drenanti

Per quanto riguarda fs e fb, senza dimenticare il grifone, trovi le tracce sempre qua
[url]http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm[/URL] ;-)... Per quelli il punto di riferimento é @BOAVISTA69 :-)

complimenti x il sito max,molto completo e con un sacco di tracce che mi mancano...
una domanda:com è la discesa che parte dal ristorante del din?
mi sembra sia madonna della guardia...
hai x caso una traccia o indicazioni utili?
ciao e grazie
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
complimenti x il sito max,molto completo e con un sacco di tracce che mi mancano...
una domanda:com è la discesa che parte dal ristorante del din?
mi sembra sia madonna della guardia...
hai x caso una traccia o indicazioni utili?
ciao e grazie

ciao no la guardia inizia più in basso (vecchia e nuova + cacciatori)
te lo dico io : è bellissima :-) ma non ho tracce gps (non le uso)
cmq di fronte al din prendi la stradina sterrata e dal cartello vai a sx (c'è una breve salita con un pezzo a spinta poi inizia il godimento)
 

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
ciao no la guardia inizia più in basso (vecchia e nuova + cacciatori)
te lo dico io : è bellissima :-) ma non ho tracce gps (non le uso)
cmq di fronte al din prendi la stradina sterrata e dal cartello vai a sx (c'è una breve salita con un pezzo a spinta poi inizia il godimento)

Ok grazie mille,sab,tempo permettendo la provero'......
 
Si chiama "Ale Ale" quella che parte dal Din....arrivato alla fine del primo tratto sulla strada bianca (Collarina) c'è un sentiero sulla sinistra che porta a Rialto. Questa è la continuazione di Ale Ale. Altrimenti un pò più in giù sulla destra parte un sentiero (Trasferimento) che sbuca sulla strada bianca che porta alla Madonna della Guardia. Da lì puoi prendere i sentieri della Madonna o il Cacciatore che portano a Calice, il Cavatappi che porta a Rialto o quello che porta alla chiesa di San Pantaleo sulla provinciale per il Melogno.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Notizie dal Finalese:

1. C'è tanta di quell'acqua (almeno ieri) che non avevo mai visto :-(... torrente dei ponti romani gonfietto con guado annesso appena dopo l'autogrill. In compenso nei boschi zona San Bernardino i colori sono stupendi: sembra di essere in Irlanda :-)

2. Sentiero Indiani (o cerchio con pallino) che parte dalla fine del boschetto che conduce al quadrivio della DhDonne: piallato nella parte finale del crinale :cry: giusto per far spazio ad una bella tubatura interrata con annessi tombini. Tempo 2 anni e da li non ci si passa neanche a piedi... però ora si va anche con i quad!

3. Pratoni delle Manie tirati a lucido per la 24h... :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Magari sul punto n.2 faranno qualcosa nei prossimi giorni in vista della 24h..
Una volta la parte finale del Cerchio con Punto era così:

22+Finale+Ligure+01.11.12.JPG


Ora è così:
A7ggr6_Mt0U_23Jm1ejtWqfggju8oFmq2p0Foz8AETqc=w439-h585-no


... e ti posso garantire che è da lacrimoni :cry:

Gli stessi lascrimoni che arrivarono dopo il passaggio (INUTILE) del bob cat sulla DhDonne... ma qua secondo me è più scandaloso in quanto si è piallato un sentiero veramente carino anche a livello pedestre... da capire l'utilità della vasca di raccolta acqua per cui sono servite le tubazioni...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la 24Ore non è mai passata per il sentiero degli Indiani (cerchio pallino)...
in più ieri abbiamo incontrato uno degli organizzatori della gara (oltre che della SE!) e non sapeva nulla dello scempio fatto su quel sentiero...

comunque Finale è sempre spettacolare!!!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Notizie dal Finalese:

1. C'è tanta di quell'acqua (almeno ieri) che non avevo mai visto :-(... torrente dei ponti romani gonfietto con guado annesso appena dopo l'autogrill. In compenso nei boschi zona San Bernardino i colori sono stupendi: sembra di essere in Irlanda :-)

2. Sentiero Indiani (o cerchio con pallino) che parte dalla fine del boschetto che conduce al quadrivio della DhDonne: piallato nella parte finale del crinale :cry: giusto per far spazio ad una bella tubatura interrata con annessi tombini. Tempo 2 anni e da li non ci si passa neanche a piedi... però ora si va anche con i quad!

3. Pratoni delle Manie tirati a lucido per la 24h... :-)

ciao max peccato ke non ci si riesce mai a beccare a finale, mi piacerebbe pedalare con voi qualche volta, sta domenica non c'ero...
p.s. bel foto report :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo