Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Rifatto oggi il sentiero H con partenza da Finalborgo e passaggio da Pian Marino e sentiero che porta alla Pollera... sempre bello e oggi con fondo stupendo. Solo un pò freddino :-)

Ma compagnia ampiamente soddisfatta ;-)

ciao max l'abbiamo fatto oggi, non sò se è lo stesso da pian marino dal bivio con la legnaia poi segui il 3 pallini? a mio parere troppo da xc considerando ke fai pure un bel pò di asfalto e tratti di sentiero un pò sporchi...preferisco la classica con pian merlino (meglio il 2) e arrivo a feglino oppure x pian marino fare la legnaia...
saluto e ringrazio x la compagnia i 3 milanesi :-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ciao max l'abbiamo fatto oggi, non sò se è lo stesso da pian marino dal bivio con la legnaia poi segui il 3 pallini? a mio parere troppo da xc considerando ke fai pure un bel pò di asfalto e tratti di sentiero un pò sporchi...preferisco la classica con pian merlino (meglio il 2) e arrivo a feglino oppure x pian marino fare la legnaia...
saluto e ringrazio x la compagnia i 3 milanesi :-)

Grazie a te per la compagnia, ci si vede alla prossima!
 

fob

Biker popularis
4/1/11
81
0
0
milano
Visita sito
ciao max l'abbiamo fatto oggi, non sò se è lo stesso da pian marino dal bivio con la legnaia poi segui il 3 pallini? a mio parere troppo da xc considerando ke fai pure un bel pò di asfalto e tratti di sentiero un pò sporchi...preferisco la classica con pian merlino (meglio il 2) e arrivo a feglino oppure x pian marino fare la legnaia...
saluto e ringrazio x la compagnia i 3 milanesi :-)

grazie a te ....e soprattutto grazie per la pazienza ;;;;)))))
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao max l'abbiamo fatto oggi, non sò se è lo stesso da pian marino dal bivio con la legnaia poi segui il 3 pallini? a mio parere troppo da xc considerando ke fai pure un bel pò di asfalto e tratti di sentiero un pò sporchi...preferisco la classica con pian merlino (meglio il 2) e arrivo a feglino oppure x pian marino fare la legnaia...
saluto e ringrazio x la compagnia i 3 milanesi :-)
no no quello che faccio io é il quadrato rosso che si raccorda con la X rossa che arriva da ca bianca e poi ti fa arrivare ai prati di pian marino. Mi manca pian Merlino anche se arrivare a feglino poi vuol dire o risalire o scendere su asfalto fino a Finalborgo blea

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!!!!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
no no quello che faccio io é il quadrato rosso che si raccorda con la X rossa che arriva da ca bianca e poi ti fa arrivare ai prati di pian marino. Mi manca pian Merlino anche se arrivare a feglino poi vuol dire o risalire o scendere su asfalto fino a Finalborgo blea

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!!!!

quei segnavia non li conosco, è quello ke prendi di fronte al bivio carbuta/melogno?
pian merlino 2 merita fidati, poi pazienza se da feglino scendi su asfalto, arrivi giù ke sei abbastanza macinato :-)
buon anno a tutti anke da parte mia!
(p.s. forse domani ultima raidata dell'anno din-guardia)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quei segnavia non li conosco, è quello ke prendi di fronte al bivio carbuta/melogno?
pian merlino 2 merita fidati, poi pazienza se da feglino scendi su asfalto, arrivi giù ke sei abbastanza macinato :-)
buon anno a tutti anke da parte mia!
(p.s. forse domani ultima raidata dell'anno din-guardia)
dalla chiesa posta sulla colletta arrivando da carbuta prendi il sentiero, ce ne sono tre, che va via in piano. Passi l'attacco della legnaia e dopo un po' nascosto nei pressi di uno spiazzo sulla sx trovi il sentiero che va via in piano :-)

Domani ultima pedalata anche per me ma in quel di sestri levante
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, da Max di Brescia, nel fine settimana del 8 marzo al 10 sarò a finale a svernare. Se qualcuno pedala ci si vede.
A presto
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Come preannunciato domani arrivo, pernotterò ad alassio, sabato e domenica sono 100% operativo, anche con meteo avverso. Se c'è qualcuno si faccia sentire. a presto.
Max.
 

marcopro79

Biker novus
10/3/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare i percorsi più idonei per XC nel finalese? Ho una buona/ottima condizione fisica, ma venendo dalla strada e con una bici front trovo alcuni sentieri davvero tosti tecnicamente.

Grazie

Marco
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare i percorsi più idonei per XC nel finalese? Ho una buona/ottima condizione fisica, ma venendo dalla strada e con una bici front trovo alcuni sentieri davvero tosti tecnicamente.

Grazie

Marco
ciao Marco.

Sicuramente la zona delle manie con il percorso della 24h, se hai un pò di dimestichezza con il tecnico anche il sentiero indiani (segnavia cerchio con punto)...

Il sentiero della Briga che ti riporta al Final Pia.

Per la zona di San Bernardino sicuramente la discesa chiamata ruggetta, segnavia tratto rosso), con un solo tornante che mette in difficoltà

E che se non conosci la zona così a parole è difficile darti spiegazioni...

Se hai un gps dai un occhio qua: http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RiderBin8

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao ragazzi segnalo x chi ancora non lo sà che la dh donne ha una breve variante molto divertente dopo il primo pezzo di sterrata larga si imbocca sulla dx un sentiero in salita pochi metri poi iniziano una serie di curve con appoggio saltini e piccole compressioni...termina in fondo alla sterrata dove poi si restringe e diventa più tecnico...fatta martedì insieme alla dh uomini e alla briga (attenzione al fango/viscido)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao ragazzi segnalo x chi ancora non lo sà che la dh donne ha una breve variante molto divertente dopo il primo pezzo di sterrata larga si imbocca sulla dx un sentiero in salita pochi metri poi iniziano una serie di curve con appoggio saltini e piccole compressioni...termina in fondo alla sterrata dove poi si restringe e diventa più tecnico...fatta martedì insieme alla dh uomini e alla briga (attenzione al fango/viscido)
si si vista, provato anche il primo salto e a momenti imploro :-)... In che stato é la dh uomini?

Beh se c'è una cosa che adesso è viscida é proprio la briga... Quella classica o quella da versi hai fatto?
 

marcopro79

Biker novus
10/3/13
2
0
0
Visita sito
Ciao Max,

sono di Finale (adottivo), quindi la zona la conosco abbastanza bene.

Domani provo la 24h ed il sentiero della Briga. Pero' se non e' troppo freddo magari provo a salire al Melogno da Ca' del Mago.

Venendo dalla strada e con una front (ma credo la bici conti poco), trovo la mtb parecchio difficile. Questa sera ad esempio ho provato a salire a Perti sul ciotolato che va su da Finalborgo attraverso i castelli. Purtroppo non sono arrivato in cima. Il fatto di dover rimanere concentrato e pensare a come bilanciare la bici unito alla fatica della salita mi e' cosa nuova... Su strada mi e' tutto piu' facile :nunsacci:

Ed i pedali a sgancio rapido non mi danno troppa sicurezza quando vado su piano piano....

Grazie dei consigli

Marco

p.s. ho il garmin 705. Probabilmente uno degli acquisti piu' azzeccati che abbia mai fatto... Grazie per il link.

ciao Marco.

Sicuramente la zona delle manie con il percorso della 24h, se hai un pò di dimestichezza con il tecnico anche il sentiero indiani (segnavia cerchio con punto)...

Il sentiero della Briga che ti riporta al Final Pia.

Per la zona di San Bernardino sicuramente la discesa chiamata ruggetta, segnavia tratto rosso), con un solo tornante che mette in difficoltà

E che se non conosci la zona così a parole è difficile darti spiegazioni...

Se hai un gps dai un occhio qua: http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

;-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
si si vista, provato anche il primo salto e a momenti imploro :-)... In che stato é la dh uomini?

Beh se c'è una cosa che adesso è viscida é proprio la briga... Quella classica o quella da versi hai fatto?

perfetta la prima parte, dopo i salti c'era (fatta lunedì) un breve tratto bagnato/viscido poi il ripidone ghiaioso era asciutto, la briga quella da verzi (fatta martedì) era molto peggio fango a go go all'inizio poi sempre un pò bagnato/viscido ma si scendeva cmq bene poi il tratto pedalato verso finalpia un pò meglio...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao Max,

sono di Finale (adottivo), quindi la zona la conosco abbastanza bene.

Domani provo la 24h ed il sentiero della Briga. Pero' se non e' troppo freddo magari provo a salire al Melogno da Ca' del Mago.

Venendo dalla strada e con una front (ma credo la bici conti poco), trovo la mtb parecchio difficile. Questa sera ad esempio ho provato a salire a Perti sul ciotolato che va su da Finalborgo attraverso i castelli. Purtroppo non sono arrivato in cima. Il fatto di dover rimanere concentrato e pensare a come bilanciare la bici unito alla fatica della salita mi e' cosa nuova... Su strada mi e' tutto piu' facile :nunsacci:

Ed i pedali a sgancio rapido non mi danno troppa sicurezza quando vado su piano piano....

Grazie dei consigli

Marco

p.s. ho il garmin 705. Probabilmente uno degli acquisti piu' azzeccati che abbia mai fatto... Grazie per il link.
guarda venendo dalla strada é sempre molto difficile affrontare lo sconnesso soprattutto in salita dove equilibrio gambe e polmoni la fanno da padroni... Sopratutto il Liguria dove le salite picchiano sempre con simpatia, vedrai che con un po' di pratica pian pianino troverai il feeling giusto anche con i pedali ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
perfetta la prima parte, dopo i salti c'era (fatta lunedì) un breve tratto bagnato/viscido poi il ripidone ghiaioso era asciutto, la briga quella da verzi (fatta martedì) era molto peggio fango a go go all'inizio poi sempre un pò bagnato/viscido ma si scendeva cmq bene poi il tratto pedalato verso finalpia un pò meglio...
mhmm andrò a farla allora ;-)

Invece immagino lo stato della briga dopo tutta la pioggia, comunque io la briga da Verzi l'ho fatta insieme ad akko sotto la pioggia ma non ci ha dato fastidio più tanto... Sarà che oramai ci siamo rassegnati :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo