Finalenduro

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Equilibrio, ma sopratutto divertimento... non è questo lo spirito dell'Enduro?
Finale lo immaginavo come l'essenza di esso, li è nato il freeride, li ci sono tracce che sono forse le più affascinanti d'italia... mi ha fatto strano vedere che non sono state sfruttate...
Secondo me l'enduro con il freeride non ci azzecca nulla...

e poi ripeto domenica in questa stagione si caccia... si poteva prendere in considerazione la zona fuori dal periodo settembre-dicembre

ps. ma in Francia si fanno tutte ste se@he mentali?... penso prorio di no :nunsacci:
 
Non è questione di allarmismo roy... è questione di divertimento...
Supposto che la questione della gamba è indipendente dal fatto di avere o meno una speciale in salita invece che in discesa, cos'è l'enduro???

L'enduro dovrebbe essere il vero freeride pedalato, con salite adatte a chi ha la gamba, e speciali dove la tecnica di guida esca davvero fuori.

Tra le speciali... dov'è una parte davvero tecnica? A Sauze c'erano, a Priero anche... ci sta pure che chi non ha un minimo di esperienza di guida in discesa sgambetti un po tra le rocce, così come chi non ha fiato abbastanza spinga la bici in salita...

Equilibrio, ma sopratutto divertimento... non è questo lo spirito dell'Enduro?
Finale lo immaginavo come l'essenza di esso, li è nato il freeride, li ci sono tracce che sono forse le più affascinanti d'italia... mi ha fatto strano vedere che non sono state sfruttate...

Probabilmente tu fraintendi il significato di enduro, che non è "freeride pedalato" (e neppure dh con risalite a pedali), e tecnica di guida non è solo sapere affrontare una curva in appoggio "appalla" (la visione del discesista questa), ma anche e soprattutto altro (la visione del mountain biker versatile e completo quest'altra)... eppoi, tracce gps alla mano, affermare che nelle PS c'è più salita che discesa non corrisponde minimamente al vero, anzi...

Il tutto, per la precisione e senza rancore...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ho ritirato il camper sabato, tutta la family ha voglia di provarlo e allora ho proposto un week end a Finale, guarda caso in concomitanza dell'Enduro!!!
pensa che non ho nemmeno il portabici, devo smontarla e metterla dentro!

Se la fai, ti lancio la borraccia o preparo degli striscioni!
;-)
La gara al 99% non la faccio, ma il fatto che tu ora abbia un camper mi rende molto felice... ma comprati sto benedetto portabici barbun :smile:
 
Secondo me l'enduro con il freeride non ci azzecca nulla...

e poi ripeto domenica in questa stagione si caccia... si poteva prendere in considerazione la zona fuori dal periodo settembre-dicembre

ps. ma in Francia si fanno tutte ste se@he mentali?... penso prorio di no :nunsacci:

In Francia ci sono le Enduro Series per chi ama le competizioni di "dh endurance" e i Rallye Freeride per chi ama il mountain biking enduristico, ovvero le Superenduro nostrane... e aggiungo anche l'Enduro Avalanche e la Roc Enduro, rispettivamente all'interno dei circuito Avalanche Trophy e nel programma della Roc d'Azur, sempre gare di tipo enduro con risalite a pedali non cronometrate e discese alquanto varie per tipologia, queste cronometrate. E no, non si fanno 'ste seghe mentali, anche perché ognuno ha pane per i propri denti... :-o
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
??? alla fine ci sono più discipline che bikers!

torniamo alle origini e ricordiamo che la mtb è faticare in salita e divertirsi in discesa...
W il superenduro.

poi ci stanno prove + discesistiche tipo sauze e prove + pedalate tipo finale-cartosio, ma alla fine a vincere sarà sempre il migliore.
se uno è buono è buono e basta e deve confrontarsi con quello che gli viene proposto: la pappa è quella e se non va bene si salta...

in italia ci lamentiamo troppo invece che pensare a divertirci.
ci facciamo mille seghe su che bici usare 120-130-140-150-160...come se tutti fossimo pro....
 
Un mio pensiero... sono con chi si sbatte per organizzare gare di questo tipo, c'è bisogno di recuperare in Italia lo spirito originario del mountain bike, credo sia anche quello che hanno in mente gli organizzatori... fatica ma anche appagamento, gambe ma anche tecnica, e mi trova d'accordo chi dice che tecnica è terra e rocce, non piste spianate col bobcat e curve disegnate col compasso... andate avanti così, da quel poco che conosco del finalese avete fatto un lavorone, difficile fare meglio! :-?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Non è questione di allarmismo roy... è questione di divertimento...
Supposto che la questione della gamba è indipendente dal fatto di avere o meno una speciale in salita invece che in discesa, cos'è l'enduro???

L'enduro dovrebbe essere il vero freeride pedalato, con salite adatte a chi ha la gamba, e speciali dove la tecnica di guida esca davvero fuori.

Tra le speciali... dov'è una parte davvero tecnica? A Sauze c'erano, a Priero anche... ci sta pure che chi non ha un minimo di esperienza di guida in discesa sgambetti un po tra le rocce, così come chi non ha fiato abbastanza spinga la bici in salita...

Equilibrio, ma sopratutto divertimento... non è questo lo spirito dell'Enduro?
Finale lo immaginavo come l'essenza di esso, li è nato il freeride, li ci sono tracce che sono forse le più affascinanti d'italia... mi ha fatto strano vedere che non sono state sfruttate...


Se riesco a venire, sarà la mia prima gara di enduro ..
Trovo che il tracciato rispecchi pienamento lo spirito enduro, cioè guadagnarsi la discesa facendo una vera salita...
non sò dove giri generalmente, ma un percorso come quello di Finale è un giro classico da AM trasformato in gara, il quale per definizione è il significato di Enduro..
Tutto dipende dalla filosofia con cui lo affronti.. certo non devi essere una lumacona, ma il tempo per i trasferimenti c'è!! Invece se lo vuoi fare con spirito puramente agonistico ti devi scoppiare le salite, il che raffreddderà i bollenti spiriti dei Dh illers che pensano all'enduro come un posto dove fare i fighi in discesa..
Se c'è chi riesce a salire come Absalon scendere come Peat tanto di cappello sarà il mio idolo ...
Che gara di enduro sarebbe se uno arrivasse in cima tutto fresco per fare la SP a cannone.....
Questa è una nuova disciplina mica della Dh mascherata...
Certo il percorso di Finale è tosto e se vengo sudero come un maiale per farmelo tutto!!!!
 

gemtb2

Biker urlandum
11/3/08
551
-1
0
45
Torino
Visita sito
Provata sabato....condivido con quelli che dicono che questo di Finale è il vero SUPER ENDURO. Ancora complimenti a chi si è fatto il mazzo per tracciare il percorso....
Io mi reputo una pedalatrice media (+ verso il scarso...), e posso dire che è dura (fatta a ritmo di gara), in alcune PS c'è solo descesa (DH donne e Briga) altre invece oltre alla discesa ci sono parti dove bisogna pedalere...l'unica PS che mi è piaciuta meno è la 4 il resto Bello...bello....ci sarà da divertirsi!!!!
 

davide85

Biker serius
Premetto che non sono mai stato a girare nella zona di Finale...........ma avendo appena visto il video di roy..(grazie).......devo dire che sembra davvero stupendo.......panorama .....discese belle guidate con alcuni punti tecnici ma abb.veloci.........viene propio voglia di partire questo week-end unico "sbatti" la distanza..........vedrò il da farsi
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ricordo a tutti che la gara è di domenica: lassù si caccia il cinghiale... volenti o nolenti non si gira per un tacito accordo tra Finale Freeride e le squadre di caccia.

Quindi sarebbe stato infattibile organizzare il tutto in questo periodo. E poi qualcuno mi spiega come collegare le varie ps senza fare dislivelli da paura anche per chi fa gare di xc? tra la fine dell'H e il toboga di canova ne hai di strada da fare :nunsacci:... e che sappia io quasi tutta su asfalto

Per quanto riguarda il problema caccia si potrebbe concordare una sospensione la domenica oppure farla il sabato anzichè la domenica, poi è ovvio che le speciali andrebbero organizzate o dal crinale della eolica o dal crinale di canova.. d'altronde ci sono talmente tanti tracciati sia dall'uno che dall'altra parte che non sarebbe certo un problema tirare fuori 4-5 PS davvero speciali. Tra l'altro si potrebbe fare la risalita a pedali in gran parte su asfalto, il che permetterebbe di risalire senza dover patire troppo. Capisco che parlare di asfalto faccia rabbrividire i puristi, ma Salice mi è parso di leggere che sono stati addirittura utilizzati gli impianti di risalita.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per quanto riguarda il problema caccia si potrebbe concordare una sospensione la domenica oppure farla il sabato anzichè la domenica, poi è ovvio che le speciali andrebbero organizzate o dal crinale della eolica o dal crinale di canova.. d'altronde ci sono talmente tanti tracciati sia dall'uno che dall'altra parte che non sarebbe certo un problema tirare fuori 4-5 PS davvero speciali. Tra l'altro si potrebbe fare la risalita a pedali in gran parte su asfalto, il che permetterebbe di risalire senza dover patire troppo. Capisco che parlare di asfalto faccia rabbrividire i puristi, ma Salice mi è parso di leggere che sono stati addirittura utilizzati gli impianti di risalita.
Non penso che con tre mesi di tempo a disposizione i cacciatori siano disposti a sacrificare una delle poche possibilità tenendo conto che a differenza del piemonte al sabato sono fermi.
Fare la gara di sabato altra cosa impossibile.
Per le risalite su asfalto non mi pronuncio... come non mi pronuncio sull'uso degli impianti. Io ho un mio pensiero, ma servirebbe poco esprimerlo visto che il regolamento consente l'uso di questi mezzi...

Dai vediamo come va a finire e poi traiamo le conclusioni, almeno sul forum sembrano tutti contenti della location. Vediamo a fine gara :cucù:
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ok thanks per le info maxgastone....provo a chiamare piu tardi!!
ultimo dubbio ma per partecipare serve il certificato medico, ma devo andare dal medico dello sport o va bene anche quello di buona salute del medico di famiglia???
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ok thanks per le info maxgastone....provo a chiamare piu tardi!!
ultimo dubbio ma per partecipare serve il certificato medico, ma devo andare dal medico dello sport o va bene anche quello di buona salute del medico di famiglia???
Ci vuole in certificato agonistico, ma non so se ti fanno il tesseramento in loco. Se no dovresti arrivare già tesserato...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Non è questione di allarmismo roy... è questione di divertimento...
Supposto che la questione della gamba è indipendente dal fatto di avere o meno una speciale in salita invece che in discesa, cos'è l'enduro???

L'enduro dovrebbe essere il vero freeride pedalato, con salite adatte a chi ha la gamba, e speciali dove la tecnica di guida esca davvero fuori.

Tra le speciali... dov'è una parte davvero tecnica? A Sauze c'erano, a Priero anche... ci sta pure che chi non ha un minimo di esperienza di guida in discesa sgambetti un po tra le rocce, così come chi non ha fiato abbastanza spinga la bici in salita...

Equilibrio, ma sopratutto divertimento... non è questo lo spirito dell'Enduro?
Finale lo immaginavo come l'essenza di esso, li è nato il freeride, li ci sono tracce che sono forse le più affascinanti d'italia... mi ha fatto strano vedere che non sono state sfruttate...

Il circuito di questa gara é stradivertente!!!!
Una cosa é l'enduro", un'altra la dh con risalite a pedali: per queste va meglio la seggiovia.Molto piu divertente e meno faticosa...
Puoi dire che mancano lunghi pezzi tecnici in discesa, forse con ragione, ma la gara di Finale ricalca per bene lo spirito enduro.
Questo é l'enduro. Altre cose (altrettanto divertenti) sono le marathon dh o le dh.....
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo