Finalenduro

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
41
Finale Ligure
Visita sito
Son abituato ai sentieri Liguri, anzi ci sono cresciuto... non riesco a venire per provare il tracciato, ma forse per domenica alla partenza ci potrei essere...
che dite senza provare è meglio desistere!!!

Provare il percorso è consigliato, ma non obbligatorio!
E' un buon modo per avcere sicurezza quando si affronta la gara, ma la tua sicurezza la fa molto il tuo modo di affrontare la gara... Se domenica la fai con prudenza non ci saranno problemi... e poi anche se sono presenti punti tecnici, non ci sono mai salti obbligati e cose simili...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Provare il percorso è consigliato, ma non obbligatorio!
E' un buon modo per avcere sicurezza quando si affronta la gara, ma la tua sicurezza la fa molto il tuo modo di affrontare la gara... Se domenica la fai con prudenza non ci saranno problemi... e poi anche se sono presenti punti tecnici, non ci sono mai salti obbligati e cose simili...

Grazie delle info, ora mi leggero ogni giorno il topic per avere più dati possibili e capire le sensazioni di chi l'ha provato...
Il tecnico non è il problema,lo sarebbero stati i salti dato che farli senza sapere dove sono non è una cosa furba, ma mi hai appena scritto che non ce n'è sono!!!
mi girano le scatole non poter venire a provare e forse anche di non poter fare la gara... soprattutto sapendo che tra 2/3 sett. torno a stare in Liguria per un pò..
quindi se non riesco a venire, proverò il tracciato quest'inverno in vista dell'anno prossimo...
 

henryone

Biker tremendus
Provata tutta il sabato, alle 9 20 ho cominciato a salire su per san bernardino, sono ritornato alle 14 passate.

Totale quasi 6 ore.
Molto dura e lunga, sicuramente nello spirito endurance, piu che enduro.

Molto dura e dispendiosa, (leva e metti casco e protezioni.....)

Tratti tecnici in discesa:
-La roccia della ps4 dopo il single track
-Alcune curve della ps5 sotto isasco nel secondo tratto.

Tratti tecnici in salita:
-ciappi (due punti)
-salita verso i non vedenti (due tornanti mi hanno levato il sorriso)
-bric de crovi

In generale la salita è davvero tanta.


Nessun salto, arrivati alle manie c'è un bel tratto di asfalto per arrivare alla ps6.... volendo si può inserire qualche altra variante su sterrato.


OT: Chi leva i cartelli / fetuccie e le lascia per terra???
1) Ambientalisti ??? lasciano la plastica per terra ???
2) Propietari delle terre e/o terreni: lasciano poi la plastica sopra il loro terreno ???
3) Pozzi di intelligenza che per divertirsi devono levare la vita ad altri animali ?
 
T

teoDH

Ospite
Ne ho visto qualche pezzo domenica... Ma che gara di enduro è??? è una marathon di XC... non c'entra nulla con l'enduro...

OK a salite toste di trasferimento, OK a mettere qualche pezzo pedalato anche nelle speciali... ma così... è assurdo, ci sono speciali che hanno più salita che discesa, le discese non si possono considerare tali, niente sponde, niente salti, niente passaggi tecnici... e allora cosa la si chiama superenduro a fare???

Meglio chiamarla supermarathon XC di Finale...

Per chi va a farla... non portatevi una bici da enduro, la bici adatta è un XC rigido con 120/130 di forka!!!:ueh:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ne ho visto qualche pezzo domenica... Ma che gara di enduro è??? è una marathon di XC... non c'entra nulla con l'enduro...

OK a salite toste di trasferimento, OK a mettere qualche pezzo pedalato anche nelle speciali... ma così... è assurdo, ci sono speciali che hanno più salita che discesa, le discese non si possono considerare tali, niente sponde, niente salti, niente passaggi tecnici... e allora cosa la si chiama superenduro a fare???

Meglio chiamarla supermarathon XC di Finale...

Per chi va a farla... non portatevi una bici da enduro, la bici adatta è un XC rigido con 120/130 di forka!!!:ueh:

mi sà che da come si evince anche dal tuo nick tu dovresti continuare a fare DH.. o provare a fare una marathon.. così ti schiarisci un pò le idee :spetteguless:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ne ho visto qualche pezzo domenica... Ma che gara di enduro è??? è una marathon di XC... non c'entra nulla con l'enduro...

OK a salite toste di trasferimento, OK a mettere qualche pezzo pedalato anche nelle speciali... ma così... è assurdo, ci sono speciali che hanno più salita che discesa, le discese non si possono considerare tali, niente sponde, niente salti, niente passaggi tecnici... e allora cosa la si chiama superenduro a fare???

Meglio chiamarla supermarathon XC di Finale...

Per chi va a farla... non portatevi una bici da enduro, la bici adatta è un XC rigido con 120/130 di forka!!!:ueh:
beh si sa che questo genere di manifestazioni sono fatte per fare numero e quindi il livello del discese è piuttosto easy;mica potevano mettere le poste o la DH uomini:l'anno prossimo non sarebbe più venuto nessuno.La realtà è che di pedallatori incalliti che si bevono 1400mt di dislivello ce ne sono un sacco,mentre di bikers che scendano bene sul tecnico pesante,ne trovi molto meno
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ne ho visto qualche pezzo domenica... Ma che gara di enduro è??? è una marathon di XC... non c'entra nulla con l'enduro...

OK a salite toste di trasferimento, OK a mettere qualche pezzo pedalato anche nelle speciali... ma così... è assurdo, ci sono speciali che hanno più salita che discesa, le discese non si possono considerare tali, niente sponde, niente salti, niente passaggi tecnici... e allora cosa la si chiama superenduro a fare???

Meglio chiamarla supermarathon XC di Finale...

Per chi va a farla... non portatevi una bici da enduro, la bici adatta è un XC rigido con 120/130 di forka!!!:ueh:
:nunsacci:... sicuro di farti Briga o dh donne con la front in velocità?

E poi io di front da xc con travel di 120/130 non ne conosco molte :nunsacci:...

La specialità dell'enduro, che piaccia o no, non è solo discesa nella ps :il-saggi:

ps. se ti proponessi una marathon del genere forse non arriveresti alle 10 iscrizioni dei soliti personaggi che le popolano...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bikocò;2462374 ha scritto:
beh si sa che questo genere di manifestazioni sono fatte per fare numero e quindi il livello del discese è piuttosto easy;mica potevano mettere le poste o la DH uomini:l'anno prossimo non sarebbe più venuto nessuno.La realtà è che di pedallatori incalliti che si bevono 1400mt di dislivello ce ne sono un sacco,mentre di bikers che scendano bene sul tecnico pesante,ne trovi molto meno
Se avessero messo nel giro il sentiero della DH uomini avrebbero fatto un passo definitivo all'affossamento del circuito... quanti avrebbero fatto tutta la discesa in sella?

Secondo me non più di 20/30... :il-saggi:

Perchè non mettere anche la parte finale dei Ciappi o Caprazoppa allora? Perchè bisogna avere buonsenso... e capire che non siamo tutti Steve Peat & soci...

Unico appunto (mio) forse sul timing dell'evento ma non si può certo farla in Luglio...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Se avessero messo nel giro il sentiero della DH uomini avrebbero fatto un passo definitivo all'affossamento del circuito... quanti avrebbero fatto tutta la discesa in sella?

Secondo me non più di 20/30... :il-saggi:

Perchè non mettere anche la parte finale dei Ciappi o Caprazoppa allora? Perchè bisogna avere buonsenso... e capire che non siamo tutti Steve Peat & soci...

Unico appunto (mio) forse sul timing dell'evento ma non si può certo farla in Luglio...

ti approvo in toto.. e aggiungo che gli altri percorsi che ho visto (e provato) che sono Cartosio e Sauze non mi sembravano molto meno pedalati e più tecnici..
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Forse prima di parlare bisognerebbe provare a rimboccarsi un pochettino le maniche e provare cosa vuol dire ad organizzare un evento del genere, lasciamo stare per un attimo il kiulo quadro che bisogna farsi per scegliere e preparare il percorso che per quanto faticoso e impegantivo possa essere rimane la parte più divertente, tutto quello che ci sta dietro che non si vede è una grandissima rottura di scatole: autorizzazioni, permessi, trattative con i proprietari dei fondi, pubblicità, contatti con le autorità e tutto questo per sentire dire certe cose.
Magari sarebbe utili ed opportuno collegare il cervello prima di azionare gli organi preposti all'emissione dei suoni!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lbmtb
T

teoDH

Ospite
bikocò;2462374 ha scritto:
beh si sa che questo genere di manifestazioni sono fatte per fare numero e quindi il livello del discese è piuttosto easy;mica potevano mettere le poste o la DH uomini:l'anno prossimo non sarebbe più venuto nessuno.La realtà è che di pedallatori incalliti che si bevono 1400mt di dislivello ce ne sono un sacco,mentre di bikers che scendano bene sul tecnico pesante,ne trovi molto meno

Ok, però alla fine a fare un circuito come Sauze, o Priero, a Finale era un gioco da ragazzi...

Pensa solo ad H e Base Nato, sentieri divertenti, adatti a chiunque, con passaggi un po più tecnici e veloci, affrontabili con una bici da enduro in scioltezza, e non eccessivamente discesistici... io mi sarei aspettato qualche risalita tosta e incazzata su per i boschi del melonio, e le speciali su quel tipo di tracce, che sono davvero enduristiche...

La DH donne è l'unica speciale che sia davvero divertente... io credo che chi fa gare di enduro debba divertirsi, fare fatica in salita ma scendere divertendosi...
Su questo tracciato, almeno per il 60/70% delle speciali, c'è tutt'altro che da divertirsi... solo noia e fatica...

Sauze rimane, secondo me, il prototipo ideale delle gare di enduro...

Per i pedalatori incalliti... è pieno di gare da XC... se l'enduro vuole essere un alternativa più freeride... un tracciato come quello di finale non ha senso!
 
T

teoDH

Ospite
Forse prima di parlare bisognerebbe provare a rimboccarsi un pochettino le maniche e provare cosa vuol dire ad organizzare un evento del genere, lasciamo stare per un attimo il kiulo quadro che bisogna farsi per scegliere e preparare il percorso che per quanto faticoso e impegantivo possa essere rimane la parte più divertente, tutto quello che ci sta dietro che non si vede è una grandissima rottura di scatole: autorizzazioni, permessi, trattative con i proprietari dei fondi, pubblicità, contatti con le autorità e tutto questo per sentire dire certe cose.
Magari sarebbe utili ed opportuno collegare il cervello prima di azionare gli organi preposti all'emissione dei suoni!!!

Scusa ma... Finale per cosa è famosa??? per i suoi sentieri... già belle che pronti...
Che senso ha tracciare sentieri nuovi quando hai un parco giochi immenso a disposizione, senza sbattimenti...
bastava fettucciare e pulire le risalite... le discese erano belle pronte, divertenti e "da enduro"...

Io conosco Ricky e non sono qua a criticare il mazzo che si è fatto, dico solo che con la metà dello sbattimento si poteva creare un circuito fikissimo, e da enduro, non da gara XC!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo