Finalenduro

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Online il video girato ieri, in sequenza le prove speciali separate solo da dissolvenze in nero. Purtroppo verso la fine della PS3 e PS4 si è staccato il cavetto che collegava l'helmet cam alla videocamera, quindi mi mancano alcuni minuti di girato in speciale... buona visione! :-o

Grazie tanto e complimenti per la guida pulita. Mi sembra che per questo percorso non è necessario avere una BC "grossa". Permetterà a tutti di divertirsi, perfetto. Non so voi, ma non sono sicuro che sarà specialmente più difficile di Priero. A Priero c'erano 1250 m di dislivello positivo, a Finale 1400 m, e poi a Finale le fai in 7 o 8 trasferimenti, a Priero in 4.
Però mi sembra che nelle speciali si debba pedalare molto di più che a Priero, giusto?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ho appena visto il video, tracciati spettacolari ed equilibrati visto il dislivello da fare!!
più tecnici sarebbe stato troppo pericoloso, soprattutto per le PS finali.. la stanchezza leva lucidità!!!
Poi se uno vuole roba più tecnica torna a finale apposta....
Io adoro il tecnico cattivo, ma con 1400m da fare diventa proibitivo e finisce per non divertire più!! e la gara non deve diventare uno stess..

Complimenti per il tracciato... come mi girano di non poterlo provare..........
 

kiarish

Biker novus
13/10/08
10
-1
0
varigotti
Visita sito
Ne ho visto qualche pezzo domenica... Ma che gara di enduro è??? è una marathon di XC... non c'entra nulla con l'enduro...

OK a salite toste di trasferimento, OK a mettere qualche pezzo pedalato anche nelle speciali... ma così... è assurdo, ci sono speciali che hanno più salita che discesa, le discese non si possono considerare tali, niente sponde, niente salti, niente passaggi tecnici... e allora cosa la si chiama superenduro a fare???

Meglio chiamarla supermarathon XC di Finale...

Per chi va a farla... non portatevi una bici da enduro, la bici adatta è un XC rigido con 120/130 di forka!!

Da come parli sembra che tu abbia la verita' in tasca!
Ma quello che dici e' semplicemente il tuo parere che va confrontato con quello di chi come te fa le gare enduro... e a quanto vedo dallle risposte che hai ricevuto, la stragrande maggioranza non e' concorde con te sulla definizione di enduro! Sponde, salti e passaggi tecnici non fanno una discesa da enduro! Fanno piu' che altro una discesa freeride o una dh, che come saprai e' una cosa diversa.

Se hai visto piu' salita che discesa nelle speciali probabimente sei stato da un'altra parte.
Sicuramente (e per fortuna) e' meno discesistica di altre gare del circuito superenduro, ma con questo non puoi dire che le discese non si possano considerare tali.
Come ti hanno fatto notare il dislivello positivo delle speciali si aggira intorno ai 20 metri, e se c'e' del pedalato e' proprio perche' inquanto enduro la determinante della gara non deve essere solo la prova in discesa, ma un mix di cose tra guida, allenamento, resistenza, capacita' di dosarsi le forze, tecnica, ecc...

Componenti che tra l'altro in una gara xc quasi mai si trovano tutte insieme.

Giusto per curiosita', tu con quale bici hai fatto le altre gare?
O sei uno di quelli bravissimi a sparare sentenze che pero sul campo non si vedono mai?

Ok, però alla fine a fare un circuito come Sauze, o Priero, a Finale era un gioco da ragazzi...

Pensa solo ad H e Base Nato, sentieri divertenti, adatti a chiunque, con passaggi un po più tecnici e veloci, affrontabili con una bici da enduro in scioltezza, e non eccessivamente discesistici... io mi sarei aspettato qualche risalita tosta e incazzata su per i boschi del melonio, e le speciali su quel tipo di tracce, che sono davvero enduristiche...

La DH donne è l'unica speciale che sia davvero divertente... io credo che chi fa gare di enduro debba divertirsi, fare fatica in salita ma scendere divertendosi...
Su questo tracciato, almeno per il 60/70% delle speciali, c'è tutt'altro che da divertirsi... solo noia e fatica...

Sauze rimane, secondo me, il prototipo ideale delle gare di enduro...

Per i pedalatori incalliti... è pieno di gare da XC... se l'enduro vuole essere un alternativa più freeride... un tracciato come quello di finale non ha senso!

Se i pedalatori incalliti sono liberi di fare solo le gare xc, anche i down hiller incalliti sono liberi di fare solo le gare di discesa...

Sauze e una bellissima gara, ma per avere certe discese e' scesa a compromessi con l'uso delle seggiovie, che non e' proprio nello spirito enduro... Piu' che altro e' nello spirito delle Marathon dh. Dato che parli del "prototipo ideale di gara enduro" dovresti ricordarti che vuole rappresentare quello spirito, ormai perso, con cui e' nata la mountain bike: guadagnarsi la discesa (con la propria bici e le proprie gambe) e divertirsi in discesa!
Poi se tu non trovi divertenti certe speciali e' questione di gusti, tra l'altro non molto popolari pare...

hai ragione a dire che H e base Nato sono bellissimi e divertentissimi sentieri, ma non hai considerato affatto che per arrivarci il dislivello e' ben maggiore... entrambe partono da oltre 1000 metri di altezza. Solo facendo quelle due speciali che hai detto tu, verrebbe una gara di oltre 2000 metri di dislivello... e su asfalto tra l'altro... Sei davvero sicuro che ti divertiresti come dici? fai tante storie per 1400 metri, figurati per 2000. Forse quando sei su un furgone non ti rendi esattamente conto di dove stai andando e quanto dislivello percorri in salita...

Il percorso pensato cosi e' bellissimo! vario, divertente, con pochissimo asfalto e con relativamente poco dislivello rispetto alle speciali che si fanno!
Se fai un conto, ben un terzo del percorso e' di speciali, che sono ben 6!
Priero ad esempio (che cito per riportare esempi fatti da te...) aveva quasi lo stesso dislivello per 4 speciali (2 ripetute due volte) e la discesa era solo un quarto del percorso totale!
Secondo il tuo ragionamento prettamente legato alle discese dovrebbe piacerti quindi di piu Finale!

Scusa ma... Finale per cosa è famosa??? per i suoi sentieri... già belle che pronti...
Che senso ha tracciare sentieri nuovi quando hai un parco giochi immenso a disposizione, senza sbattimenti...
bastava fettucciare e pulire le risalite... le discese erano belle pronte, divertenti e "da enduro"...

Io conosco Ricky e non sono qua a criticare il mazzo che si è fatto, dico solo che con la metà dello sbattimento si poteva creare un circuito fikissimo, e da enduro, non da gara XC!

Con questa frase hai dimostrato di girare poco...
Hai fatto il confronto fra come erano prima certi sentieri e come sono sistemati ora?


Non è questione di allarmismo roy... è questione di divertimento...
Supposto che la questione della gamba è indipendente dal fatto di avere o meno una speciale in salita invece che in discesa, cos'è l'enduro???

L'enduro dovrebbe essere il vero freeride pedalato, con salite adatte a chi ha la gamba, e speciali dove la tecnica di guida esca davvero fuori.

Tra le speciali... dov'è una parte davvero tecnica? A Sauze c'erano, a Priero anche... ci sta pure che chi non ha un minimo di esperienza di guida in discesa sgambetti un po tra le rocce, così come chi non ha fiato abbastanza spinga la bici in salita...

Equilibrio, ma sopratutto divertimento... non è questo lo spirito dell'Enduro?
Finale lo immaginavo come l'essenza di esso, li è nato il freeride, li ci sono tracce che sono forse le più affascinanti d'italia... mi ha fatto strano vedere che non sono state sfruttate...

hai ragione quando parli di equilibrio!
Ma sei sicuro che si possa definire free ride pedalato?

I sentieri famosi di cui parli, sono anche quelli dove passa l'Enduro di Finale... Proprio San Bernardino e le Manie hannoo rappresentato i primi posti dove i primi free rider si confrontavano con i terreni piu' tecnici e pietrosi del finalese... contrapposti a quelli scorrevoli del melogno!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
o cristiano ha velocizzato le riprese, o mi sembra ci siano dei tratti belli veloci!
;-)
molto divertente, bisogna vedere quanto incidono i trasferimenti.
complimenti
Di sicuro La ps del Bric dei monti, la ps del bric dei crovi e la briga (che conosco) sono veloci... c'è qualche punto da non prendere sotto gamba altrimenti ti trovi a gambe all'aria :smile:... ma si può viaggiare veloce sempre che per terra sia tutto asciutto. Altrimenti son dolori.

Veloce ma per metà percorso anche la discesa di Boragni... non conosco il Dolmen trail e la discesa dai Ciappi però :nunsacci:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
guarda che a Cartosio i trasferimenti e le salite non erano meno faticosi... ma si parla di trasferimenti dove hai un tempo limite non cronometrato...

Vuoi dirmi che a fine stagione non hai nelle gambe 1400/1500m di dislivello positivo... beh vorrà dire che sali poco e scendi molto. Ma questo è enduro e non FR...

Io ad esempio preferisco gare come Cartosio o Piero o Sanremo rispetto a Salice dove si sono usati gli impianti... :spetteguless:
meno male che in un precedente topic mi hai rimproverato dicendo che non tutti hanno il tempo di usare la bici quanto la uso io; personalmente faccio un paio di giri la settimana di 700-1000 mt di dislivello,tipo arenzano-gava-lerca o alpicella-beigua-più o crestino;giri da mezza giornata e pedalo nel 99% dei casi. In salita me la cavo bene,nonostante ciò considero il giro proposto,dato che lo conosco, veramente duro e inadatto a chi è abituato a fare il classico giro AM di una mattinata.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bikocò;2465169 ha scritto:
meno male che in un precedente topic mi hai rimproverato dicendo che non tutti hanno il tempo di usare la bici quanto la uso io; personalmente faccio un paio di giri la settimana di 700-1000 mt di dislivello,tipo arenzano-gava-lerca o alpicella-beigua-più o crestino;giri da mezza giornata e pedalo nel 99% dei casi. In salita me la cavo bene,nonostante ciò considero il giro proposto,dato che lo conosco, veramente duro e inadatto a chi è abituato a fare il classico giro AM di una mattinata.
Beh non mi posso ricordare tutto quello che scrivo, ho anche una certa età e la memoria vacilla... in ogni caso penso che chi è abituato a fare giri di am e a fine stagione i 1400m non li vede neanche... che poi sia duro non si transige: in fin dei conti è la finale del circuito ed è anche una gara pro

:celopiùg:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Beh non mi posso ricordare tutto quello che scrivo, ho anche una certa età e la memoria vacilla... in ogni caso penso che chi è abituato a fare giri di am e a fine stagione i 1400m non li vede neanche... che poi sia duro non si transige: in fin dei conti è la finale del circuito ed è anche una gara pro

:celopiùg:

e proprio perchè è una Gara PRO nel regolamento stà scritto che i metri di dislivello dovrebbero essere "intorno ai 1500 metri" perciò Finale ci stà dentro alla grande..:il-saggi:
 
T

teoDH

Ospite
vedo che un semplice intervento contro... ha scatenato il putiferio...

Io le gare di enduro non le faccio... e non le farò mai, vivo la bicicletta come sport e divertimento, l'aspetto agonistico non mi interessa in nessuno sport, ma mi piace vederle, mi piace fotografarle, mi piace magari ripercorrere trail che vedo nelle gallery, quando non ci sono potuto andare di persona, e credo, nella mia vita di rider, di aver visto abbastanza sentieri e piste da poter classificare una traccia come facile/difficile... in salita/in discesa.

Da quel che vedo, chi si è più risentito è proprio chi ama pedalare, salire, e non sa, o non gli piace, scendere.
Il fatto è che se si analizzano i numeri dell'enduro, e quelle di una gara di discesa, si nota che in una gara di enduro ci vanno 100 persone, in una gara di discesa 300...

E secondo me, il numero degli iscritti è sempre quello che determina il successo o meno di un evento. Ora, il circuito superenduro a chi è destinato? a tutti quei bikers che amano pedalare nei boschi, mettendo in conto una bella faticata per guadagnarsi una discesa divertente...
Se queste gare garantissero un circuito adatto anche ai freerider oltre che al crosscountrista smaliziato, almeno nella parte discesistica, non pensate si vedreberro un po più di facce in partenza?
Considerate che buona parte dei partecipanti di una gara di DH, pedalano pure, e anche tanto...
In più, l'esempio brillante è che nonostante non siano gare prettamente discesistiche, a vincere sono quasi sempre dei discesisti...
E non credo sia solo perchè vanno forte in discesa, credo piuttosto, anzi, ne sono convinto, perchè il prototipo del biker completo è il discesista allenato, e non il crosscountrista pompato che però quando vede un sasso scende dalla bici...

D'altronde, dal video postato si capisce bene il tipo di speciali, singletrack più o meno scorrevoli, tanti pezzi in falsopiano, alcuni strappi pedalati...
Che noia...
Passaggi tecnici in 25 minuti di video io non ne ho visti, e se per voi "passaggio tecnico" è un tornante nel bosco con due pietre qua e la... allora abbiamo un concetto diverso di passaggio tecnico.

Di recente sono andato a fare foto con due nomi che in questo circuito stanno andanto forte... su per i monti di un parco, tanto che a meno di metà ho dovuto mollare in quanto non abbastanza allenato per poter raggiungere la vetta e fare tutto il giro...
Ma nelle parti in discesa, su un sentiero incazzato, a tratti scorrevole e veloce, a tratti tecnico, ripido, e sconvolgentemente bello, mi sono divertito solo a guardarli, osservando come affrontavano i passaggi, vedendo nelle loro facce fatica e gioia...
Ho pensato: questo è il motivo che mi spinge a farmi centinaia di metri di dislivello con lo zaino a spalla, il fiato corto... il poter vedere e immortalare momenti del genere.

Concludo, e mi scuso se ho invaso questo spazio, ma credo che a volte un punto di vista esterno possa aiutare a muovere qualche meccanismo, e far riflettere. Il circuito Superenduro, quest'anno al suo primo anno, dovrebbe secondo me puntare a due cose:
A far divertire i partecipanti
A coinvolgere quanti più rider possibili dalle più svariate discipline.
Credo che abbia le potenzialità di fare 200 o 300 partenti, diventando quindi di una certa importanza, e sempre più bello anche da vedere (e da fotografare). Io ho visto bene il tracciato di Sauze, e ho visto grazie alle foto del buon Bazoo dei bei passaggi a Priero, tanto che mi organizzerò al più presto per andarci a girare...

A Finale... continuerò ad andare a girare e fotografare sui sentieri che già c'erano...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Da quel che vedo, chi si è più risentito è proprio chi ama pedalare, salire, e non sa, o non gli piace, scendere.
Il fatto è che se si analizzano i numeri dell'enduro, e quelle di una gara di discesa, si nota che in una gara di enduro ci vanno 100 persone, in una gara di discesa 300...
da quello che affermi mi sà che non hai mai visto scendere nè biker simone nè roy batty e penso che prima di giudicare le attitudini discesistiche di chi non conosci dovresti pensare che non a tutti piace solo scendere ma proprio come si diceva prima "conquistarsi la salita" e non per questo si diventa degli stradisti.. conosco cross countristi che scommetto farebbero un figurone in gare di enduro, se hai visto la gara di sauze Tiberi te ne ha dato prova tangibile.. e poi vorrei ricordarti che i pedali sula bici sono lì per farli girare.. e non solo all'indietro..:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
da quello che affermi mi sà che non hai mai visto scendere nè biker simone nè roy batty e penso che prima di giudicare le attitudini discesistiche di chi non conosci dovresti pensare che non a tutti piace solo scendere ma proprio come si diceva prima "conquistarsi la salita" e non per questo si diventa degli stradisti.. conosco cross countristi che scommetto farebbero un figurone in gare di enduro, se hai visto la gara di sauze Tiberi te ne ha dato prova tangibile.. e poi vorrei ricordarti che i pedali sula bici sono lì per farli girare.. e non solo all'indietro..:celopiùg:

Vabbè... se vogliamo fare il gioco del "tu non sai chi sono io"...
Ho visto, e da piuttosto vicino, girare Sottocornola, Bugnone, Beggin, Brian Lopes, Milivinti... vuoi che continui?
I crosscountristi mi capita ogni tanto di vederli scendere... mi è capitato di vederli anche alle olimpiadi... e in discesa fanno una sola cosa: pena...

Ma vedo che il mio intervento, almeno da te, non è stato capito...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Vabbè... se vogliamo fare il gioco del "tu non sai chi sono io"...
di sicuro io sò chi sono.. uno che da anni ama andare in bici ma che non si permette mai di esprimere pareri su come vanno gli altri.. per il fatto che i cross countristi in discesa facciano pena vorrei vederti alle prese con Sauser giù dal H che tanto ti piace..:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo