Finalenduro

lbmtb

Biker assatanatus
Forse prima di parlare bisognerebbe provare a rimboccarsi un pochettino le maniche e provare cosa vuol dire ad organizzare un evento del genere, lasciamo stare per un attimo il kiulo quadro che bisogna farsi per scegliere e preparare il percorso che per quanto faticoso e impegantivo possa essere rimane la parte più divertente, tutto quello che ci sta dietro che non si vede è una grandissima rottura di scatole: autorizzazioni, permessi, trattative con i proprietari dei fondi, pubblicità, contatti con le autorità e tutto questo per sentire dire certe cose.
Magari sarebbe utili ed opportuno collegare il cervello prima di azionare gli organi preposti all'emissione dei suoni!!!

Quoto in toto ed aggiungo la non facile dislocazione di soccorsi e cronometristi.

Ho provato il percorso, le speciali mi piacciono tutte, un po' meno la 4. Ma su 6 va benone.
E' un vero giro all-mountain/enduro ed i suoi dati(altimetria, km, tempo di discesa, ecc...) rispecchiano il regolamento. Complimenti a Ricky. :-)

Mi sembra che durante l'anno ci siano state tappe piu' orientate alla discesa, adesso per una prova in cui c'e' un po' di salita in piu' si fa tutto questo polverone.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ok, però alla fine a fare un circuito come Sauze, o Priero, a Finale era un gioco da ragazzi...

Pensa solo ad H e Base Nato, sentieri divertenti, adatti a chiunque, con passaggi un po più tecnici e veloci, affrontabili con una bici da enduro in scioltezza, e non eccessivamente discesistici... io mi sarei aspettato qualche risalita tosta e incazzata su per i boschi del melonio, e le speciali su quel tipo di tracce, che sono davvero enduristiche...

La DH donne è l'unica speciale che sia davvero divertente... io credo che chi fa gare di enduro debba divertirsi, fare fatica in salita ma scendere divertendosi...
Su questo tracciato, almeno per il 60/70% delle speciali, c'è tutt'altro che da divertirsi... solo noia e fatica...

Sauze rimane, secondo me, il prototipo ideale delle gare di enduro...

Per i pedalatori incalliti... è pieno di gare da XC... se l'enduro vuole essere un alternativa più freeride... un tracciato come quello di finale non ha senso!

sono abbastanza d'accordo con te,secondo me il dislivello e la durezza delle salite danno un carattere un po' alla iron man piuttosto fuori luogo,che mette in secondo piano l'elemento tecnico. Ad esempio io ed altri amici avremmo voluto partecipare,ma pur andando in bici con frequenza,non abbiamo nelle gambe una botta del genere....
 
Punto 1 (già espresso da Simone): l'enduro non è una specialità con piste da dh in discesa e risalite e pedali fattibili da chi ha poca gamba
Punto 2: la front da 120-130 ce l'ho (anzi, ora 140 mm davanti...) e mai mi sognerei di fare certi sentieri "appalla" con questa bici.
Punto 3 (pensiero già espresso da altri in questo post e altrove): l'enduro al di là di alcuni aspetti intrinsechi (spirito alla base, componente ludica, etc) è e deve essere la summa del mountain biking, quindi equilibrio tra tecnica di guida, padronanza del mezzo, varietà dei percorsi, e Finalenduro tra quelle fatte quest'anno forse è la gara che più si avvicina a tale concentrato di mountain biking.
Punto 4: dati alla mano, Finalenduro non è neppure la gara più lunga e con maggiore dislivello della stagione, le salite non sono le più estreme e le discese sono quanto di più vario si possa trovare per fondo e situazioni incontrate (a parte le piste lisce con sponde che qualcuno ama, ma quelle sono più vicine a certe dh/fr track di certi bike resort che a veri percorsi da enduro...)

Per ora non mi sento di aggiungere altro... anzi no, accorrete numerosi! :-?
 
  • Mi piace
Reactions: lbmtb
Quoto in toto ed aggiungo la non facile dislocazione di soccorsi e cronometristi.

Ho provato il percorso, le speciali mi piacciono tutte, un po' meno la 4. Ma su 6 va benone.
E' un vero giro all-mountain/enduro ed i suoi dati(altimetria, km, tempo di discesa, ecc...) rispecchiano il regolamento. Complimenti a Ricky. :-)

Mi sembra che durante l'anno ci siano state tappe piu' orientate alla discesa, adesso per una prova in cui c'e' un po' di salita in piu' si fa tutto questo polverone.

Quoto, soprattutto perché tu come tanti altri sei uno che hai l'enduro nell'anima e di gare quest'anno nei ha fatte... :-o
Eppoi sinceramente non capisco certo allarmismo da parte di alcuni in questo post (mai visti alle gare per di più), allarmismo ingiustificato visto che, il sottoscritto nell'anno in cui ha pedalato meno in vita sua, pedalando per lo più in occasione delle gare Superenduro e in altre rarissime occasioni, non ha mai avuto problemi a finire una gara nei tempi previsti, Rallye Freeride di Sospel ed Enduro Avalanche di Kielder compresi... e ieri a provare, filmare, fotografare e tracciare col Gps, se l'è proprio goduta! :-?
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
bikocò;2462577 ha scritto:
sono abbastanza d'accordo con te,secondo me il dislivello e la durezza delle salite danno un carattere un po' alla iron man piuttosto fuori luogo,che mette in secondo piano l'elemento tecnico. Ad esempio io ed altri amici avremmo voluto partecipare,ma pur andando in bici con frequenza,non abbiamo nelle gambe una botta del genere....

Anche io sono abbastanza d'accordo.. ovvero concordo sul fatto che le salite siano troppo dure, in quanto alla fine ti stancano ad un punto tale (anche se sicuramente ci sarà parecchio tempo per pedalarle) che affrontare dopo le speciali sarà un problema tutt'altro che trascurabile ... anche per la sicurezza, in quanto si sà che guidare cotti, specie in gara è molto pericoloso. Per quanto concerne la natura xc delle prove speciali non sono d'accordo, in quanto se percorse a tuono sono davvero toste e non credo proprio che un biker riesca ad arrivare tutto intero in fondo a cavallo di una bike da cross country, a meno che non scenda a freni tirati...

Per quanto riguarda l'utilizzo delle "H" o di altri percorsi del Melogno tipo il "crestino" o la "base" oppure ancora il "toboga di Canova" o la "nuova Guardia" al santuari odi Calice L. non sarebbe male, anche se non credo che siano poi molto più difficili dei sentieri scelti per la superenduro, e di questo ne sono certo in quanto oltre a conoscerli molto bene, non è raro vedere biker passarvi utilizzando bici molto leggere (alcuni anche con bici da xc ed il sottoscritto anche con una Specy Sj FSR). Comunque un plauso grande agli organizzatori. Bravi!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Scusa ma... Finale per cosa è famosa??? per i suoi sentieri... già belle che pronti...
Che senso ha tracciare sentieri nuovi quando hai un parco giochi immenso a disposizione, senza sbattimenti...
bastava fettucciare e pulire le risalite... le discese erano belle pronte, divertenti e "da enduro"...

Io conosco Ricky e non sono qua a criticare il mazzo che si è fatto, dico solo che con la metà dello sbattimento si poteva creare un circuito fikissimo, e da enduro, non da gara XC!

Io non conosco Ricky, sono convinto che le scelte che ha fato sono state molto ponderate, un percorso più tecnico avrebbe sicuramente aumentato il divertimento ma inesorabilmente aumentato le probabilità di infortunio, la stanchezza gioca brutti scherzi, non so se ti è mai capitato di dover soccorrere qualcuno che si è fatto veramente male giù per un bricco, credimi non è una bella situazione. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. Buona giornata Teo.
 

lbmtb

Biker assatanatus
Ora è il momento di rendere pubblica la mini-gallery fotografica delle prove di ieri... buona visione! :-o

PS
Il video è ora in upload su Vimeo, quando sarà pronto lo comunicherò qui... ;-)

Purtroppo, ieri, non siamo potuti venire con voi ma siamo dovuti tornare a Torino in tarda mattinata a causa di un problemino famigliare.
Dovremmo venir giu' Venerdi. :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bikocò;2462577 ha scritto:
sono abbastanza d'accordo con te,secondo me il dislivello e la durezza delle salite danno un carattere un po' alla iron man piuttosto fuori luogo,che mette in secondo piano l'elemento tecnico. Ad esempio io ed altri amici avremmo voluto partecipare,ma pur andando in bici con frequenza,non abbiamo nelle gambe una botta del genere....
guarda che a Cartosio i trasferimenti e le salite non erano meno faticosi... ma si parla di trasferimenti dove hai un tempo limite non cronometrato...

Vuoi dirmi che a fine stagione non hai nelle gambe 1400/1500m di dislivello positivo... beh vorrà dire che sali poco e scendi molto. Ma questo è enduro e non FR...

Io ad esempio preferisco gare come Cartosio o Piero o Sanremo rispetto a Salice dove si sono usati gli impianti... :spetteguless:
 
guarda che a Cartosio i trasferimenti e le salite non erano meno faticosi... ma si parla di trasferimenti dove hai un tempo limite non cronometrato...

Vuoi dirmi che a fine stagione non hai nelle gambe 1400/1500m di dislivello negativo... beh vorrà dire che sali poco e scendi molto. Ma questo è enduro e non FR...

Io ad esempio preferisco gare come Cartosio o Piero o Sanremo rispetto a Salice dove si sono usati gli impianti... :spetteguless:

Quoto, soprattutto la prima parte, e aggiungo che certe risalite di Cumiana sono più dure di quelle di Finale... eppoi, qui si parla di circa 40 km e 1.300 m di dislivello, non mi sembra che siamo valori così estremi...

PS
A Finale da che mondo è mondo, i sentieri "bassi" sono mediamente più tecnici di quelli "alti"... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per quanto riguarda l'utilizzo delle "H" o di altri percorsi del Melogno tipo il "crestino" o la "base" oppure ancora il "toboga di Canova" o la "nuova Guardia" al santuari odi Calice L. non sarebbe male
Ricordo a tutti che la gara è di domenica: lassù si caccia il cinghiale... volenti o nolenti non si gira per un tacito accordo tra Finale Freeride e le squadre di caccia.

Quindi sarebbe stato infattibile organizzare il tutto in questo periodo. E poi qualcuno mi spiega come collegare le varie ps senza fare dislivelli da paura anche per chi fa gare di xc? tra la fine dell'H e il toboga di canova ne hai di strada da fare :nunsacci:... e che sappia io quasi tutta su asfalto
 
T

teoDH

Ospite
Quoto, soprattutto perché tu come tanti altri sei uno che hai l'enduro nell'anima e di gare quest'anno nei ha fatte... :-o
Eppoi sinceramente non capisco certo allarmismo da parte di alcuni in questo post (mai visti alle gare per di più), allarmismo ingiustificato visto che, il sottoscritto nell'anno in cui ha pedalato meno in vita sua, pedalando per lo più in occasione delle gare Superenduro e in altre rarissime occasioni, non ha mai avuto problemi a finire una gara nei tempi previsti, Rallye Freeride di Sospel ed Enduro Avalanche di Kielder compresi... e ieri a provare, filmare, fotografare e tracciare col Gps, se l'è proprio goduta! :-?

Non è questione di allarmismo roy... è questione di divertimento...
Supposto che la questione della gamba è indipendente dal fatto di avere o meno una speciale in salita invece che in discesa, cos'è l'enduro???

L'enduro dovrebbe essere il vero freeride pedalato, con salite adatte a chi ha la gamba, e speciali dove la tecnica di guida esca davvero fuori.

Tra le speciali... dov'è una parte davvero tecnica? A Sauze c'erano, a Priero anche... ci sta pure che chi non ha un minimo di esperienza di guida in discesa sgambetti un po tra le rocce, così come chi non ha fiato abbastanza spinga la bici in salita...

Equilibrio, ma sopratutto divertimento... non è questo lo spirito dell'Enduro?
Finale lo immaginavo come l'essenza di esso, li è nato il freeride, li ci sono tracce che sono forse le più affascinanti d'italia... mi ha fatto strano vedere che non sono state sfruttate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo