Finalenduro

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
da quello che affermi mi sà che non hai mai visto scendere nè biker simone nè roy batty e penso che prima di giudicare le attitudini discesistiche di chi non conosci dovresti pensare che non a tutti piace solo scendere ma proprio come si diceva prima "conquistarsi la salita" e non per questo si diventa degli stradisti.. conosco cross countristi che scommetto farebbero un figurone in gare di enduro, se hai visto la gara di sauze Tiberi te ne ha dato prova tangibile.. e poi vorrei ricordarti che i pedali sula bici sono lì per farli girare.. e non solo all'indietro..:celopiùg:
beh allora continuate a cantarvela tra di voi e buondivertimento;io non ho visto nulla nell'intervento di teo,che meritasse una risposta così stizzita...
 
o cristiano ha velocizzato le riprese, o mi sembra ci siano dei tratti belli veloci!
;-)
molto divertente, bisogna vedere quanto incidono i trasferimenti.
complimenti

Ahahah, niente riprese accelerate ;-)
Ci sono tratti veloci alternati ad altri guidati, da urlo la prima parte della PS5, l'ultima della PS4 "kamikaze style" e il tratto centrale della PS6. :-?
Per il resto classici percorsi del finalese, giusto mix tra scorrevolezza e tecnicità del fondo, alcuni trasferimenti inclusi :-?
 
di sicuro io sò chi sono.. uno che da anni ama andare in bici ma che non si permette mai di esprimere pareri su come vanno gli altri.. per il fatto che i cross countristi in discesa facciano pena vorrei vederti alle prese con Sauser giù dal H che tanto ti piace..:omertà:

Non mi piace far polemica (non mi rivolgo a te ora) con chi ha travisato l'idea alla base dell'enduro (ribadisco, non è freeride pedalato e neppure dh con risalite a pedali), ma credo che chi parla a sproposito di chi fa xc ad alto livello, non ha mai pedalato con un top xcer (sia italiano sia straniero) in vita sua, enunciando solo i suoi preconcetti triti e ritriti... credo che Julien Absalon, il citato Sauser, oppure anche Roel Paulissen, e aggiungiamo Fontana tra gli italiani, sarebbero capaci di dare la paga a tanti dhiller e freerider in identiche condizioni di percorso e mezzi a pedali.
Comunque non credo ci sia di aggiungere altro...
 

lbmtb

Biker assatanatus
Ahahah, niente riprese accelerate ;-)
Ci sono tratti veloci alternati ad altri guidati, da urlo la prima parte della PS5, l'ultima della PS4 "kamikaze style" e il tratto centrale della PS6. :-?
Per il resto classici percorsi del finalese, giusto mix tra scorrevolezza e tecnicità del fondo, alcuni trasferimenti inclusi :-?

Si, il pezzo finale della PS4 e' veramente "kamikaze style", infatti dopo una certa velocita' (60) mi prende la strizza..... Non tiro i freni, ma non incremento neanche... :smile:

Confermo anche l'inizio della PS5, veramente bellissima. :-)
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
vedo che un semplice intervento contro... ha scatenato il putiferio...

.........

Da quel che vedo, chi si è più risentito è proprio chi ama pedalare, salire, e non sa, o non gli piace, scendere.
Il fatto è che se si analizzano i numeri dell'enduro, e quelle di una gara di discesa, si nota che in una gara di enduro ci vanno 100 persone, in una gara di discesa 300...

.............

Considerate che buona parte dei partecipanti di una gara di DH, pedalano pure, e anche tanto...
In più, l'esempio brillante è che nonostante non siano gare prettamente discesistiche, a vincere sono quasi sempre dei discesisti...
E non credo sia solo perchè vanno forte in discesa, credo piuttosto, anzi, ne sono convinto, perchè il prototipo del biker completo è il discesista allenato, e non il crosscountrista pompato che però quando vede un sasso scende dalla bici...

D'altronde, dal video postato si capisce bene il tipo di speciali, singletrack più o meno scorrevoli, tanti pezzi in falsopiano, alcuni strappi pedalati...
Che noia...
Passaggi tecnici in 25 minuti di video io non ne ho visti, e se per voi "passaggio tecnico" è un tornante nel bosco con due pietre qua e la... allora abbiamo un concetto diverso di passaggio tecnico.

...................

Ma nelle parti in discesa, su un sentiero incazzato, a tratti scorrevole e veloce, a tratti tecnico, ripido, e sconvolgentemente bello, mi sono divertito solo a guardarli, osservando come affrontavano i passaggi, vedendo nelle loro facce fatica e gioia...
Ho pensato: questo è il motivo che mi spinge a farmi centinaia di metri di dislivello con lo zaino a spalla, il fiato corto... il poter vedere e immortalare momenti del genere.

Concludo, e mi scuso se ho invaso questo spazio, ma credo che a volte un punto di vista esterno possa aiutare a muovere qualche meccanismo, e far riflettere. Il circuito Superenduro, quest'anno al suo primo anno, dovrebbe secondo me puntare a due cose:
A far divertire i partecipanti
A coinvolgere quanti più rider possibili dalle più svariate discipline.
...............

A Finale... continuerò ad andare a girare e fotografare sui sentieri che già c'erano...

Su alcune parti posso essere daccordo con te, ma solo per egoismo personale... anche ha me piace il tecnico cattivo e generalmente salgo pedalando con l'unico scopo di trovare una traccia sconosciuta e cattiva per divertirmi in discesa..
ma una gara di enduro deve essere un mix di tutte le discipline quindi dever racchiudere un pò tutto... e penso che se fai fare una gara con 1400m di dislivello e ci piazzi anche solo 2 PS cattive rischi che il divertimento finisca presto, forse anche male e l'anno successivo ti ritrovi 4 gatti scatenati certo ma 4 gatti....
In Liguria poi difficilmente hai delle vie di mezzo, o sono tracciati medio facili con alcuni tratti "tecnici" o altrimenti sono tracce che molti farebbero a piedi (bella gara di enduro!!!)
Inoltre gli stessi Dher e FRer, se non sono dei professionisti, rischierebbero di spaccarsi su tracciati veramente tecnici dopo aver fatto dei veri trasferimenti...
se uno vuole andare a cannone e saltare ci sono le gare di DH e i bike park con manifestazioni FR.. anche perchè molti li vorrei veramente vedere su tracciati tecnici poco preparati o non preparati (tipo vertriding), dove le insidie naturali sono sempre dietro l'angolo...

Inoltre non capisco perchè hai questo attegiamento di difesa dell'agonismo nell'enduro se poi tu stesso non sei agonista (spirito che mi piace molto!!).....

Per avvicinare la gente bisogna sempre trovare il giusto compromesso....
Poi come per i geni anche un campione si può divertire in una manifestazione che forse non è al suo livello da un punto di vista tecnico, ma gli dà altre emozioni.....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Si, il pezzo finale della PS4 e' veramente "kamikaze style", infatti dopo una certa velocita' (60) mi prende la strizza..... Non tiro i freni, ma non incremento neanche... :smile:

Confermo anche l'inizio della PS5, veramente bellissima. :-)
Conoscendole ti quoto in toto... io dalla ps4 i 60 non li penso neanche... infatto sono uno scarsone :smile:

direi che anche la ps6 si difende in bellezza... però occhio alla parte centrale un pelo stronzetta :cucù:
 

kiarish

Biker novus
13/10/08
10
-1
0
varigotti
Visita sito
Io le gare di enduro non le faccio... e non le farò mai

E allora cosa parli a fare?
Probabilmente stai prendendo le parti di qualche tuo amico discesista che non ha voglia di esporsi direttamente!


vivo la bicicletta come sport e divertimento, l'aspetto agonistico non mi interessa in nessuno sport, ma mi piace vederle, mi piace fotografarle, mi piace magari ripercorrere trail che vedo nelle gallery, quando non ci sono potuto andare di persona, e credo, nella mia vita di rider, di aver visto abbastanza sentieri e piste da poter classificare una traccia come facile/difficile... in salita/in discesa.

Beh non sei l'unico, praticamente tutti gli altri la vivono come te...

Il fatto è che se si analizzano i numeri dell'enduro, e quelle di una gara di discesa, si nota che in una gara di enduro ci vanno 100 persone, in una gara di discesa 300...
E secondo me, il numero degli iscritti è sempre quello che determina il successo o meno di un evento. Ora, il circuito superenduro a chi è destinato? a tutti quei bikers che amano pedalare nei boschi, mettendo in conto una bella faticata per guadagnarsi una discesa divertente...
Se queste gare garantissero un circuito adatto anche ai freerider oltre che al crosscountrista smaliziato, almeno nella parte discesistica, non pensate si vedreberro un po più di facce in partenza?

A far foto sei bravo, ma a sparar sentenze non molto dato che non sai essere oggettivo!
Da quanti anni esistono le gare di discesa?
e invece da quanto tempo si fanno le gare di enduro?
E' questa la determinante dello scarso numero di iscritti, altrimenti in altre gare ci sarebbe stato un sacco di gente...
Sauze non credo sia arrivata neanche a 100 partecipanti, nonostante tutta la pubblicita' che ormai ha come comprensorio...

In Francia quanti iscritti fa il campionato Rally?
li devono chiudere le iscrizioni a 300 perche' altrimenti hanno troppa gente, e ci vanno anche degli italiani a farle... e se sei andata almeno a fotografarle (dato che girare non se ne parla...) avrai potuto apprezzare come sono i loro percorsi...

E poi non credo che la strada dell'Enduro debba chinarsi alla Moda del momento per fare un po' piu' di iscritti...
Per fortuna ci sono ancora gare con uno spirito un po' retro', dove il sentiero tra l'altro e' naturale e non solo scavato dalle ruspe...

Considerate che buona parte dei partecipanti di una gara di DH, pedalano pure, e anche tanto...
In più, l'esempio brillante è che nonostante non siano gare prettamente discesistiche, a vincere sono quasi sempre dei discesisti...
E non credo sia solo perchè vanno forte in discesa, credo piuttosto, anzi, ne sono convinto, perchè il prototipo del biker completo è il discesista allenato, e non il crosscountrista pompato che però quando vede un sasso scende dalla bici...

Hai ragione. allora di cosa stiamo parlando?
Se i discesisti pedalano, lo facciano anche senza lamentarsi.
fatti! non pugnette...
quelli che tu chiami pedalatori, salgono ridendo e divertendosi e si stragodono la discesa...
Se l'enduro deve divertire, loro ci riescono!

Il circuito Superenduro, quest'anno al suo primo anno, dovrebbe secondo me puntare a due cose:
A far divertire i partecipanti
A coinvolgere quanti più rider possibili dalle più svariate discipline.

Direi che il superenduro, anche se non ho visto tutte le prove, fino a oggi abbia divertito tutti i partecipanti!
Per la seconda parte condivido... peccato che tu parli solo di discesa, e di nessun'altra specialita
 
T

teoDH

Ospite
E allora cosa parli a fare?

Esiste un articolo della costituzione che si chiama articolo 21... leggitelo...
E per essere precisi... io parlo esprimendo le mie opinioni, non ho tempo di fare da portavose a nessuno, se non ai miei pensieri...

Vabbè, mi sono stufato di parlare alle pietre...
spero che almeno qualcuno, specie chi queste gare le organizza, possa leggere le mie parole non da crosscountrista frustrato che deve aver finito troppo presto il suo beverone proteico, ma da biker con la mentalità un po più aperta e lungimirante...

Buone discese (ma si, anche salite...) a tutti!
 
Interessante come i consigli, enunciati però come sentenze, per organizzare al meglio le gare enduro e scegliere i percorsi migliori arrivino da chi conosce poco o nulla questa disciplina e ritiene più tecnici i percorsi artificiali fatti di sponde e salti di quelli naturali fatti di rocce, sassi, ghiaia e canali terrosi... bah!
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Non mi piace far polemica (non mi rivolgo a te ora) con chi ha travisato l'idea alla base dell'enduro (ribadisco, non è freeride pedalato e neppure dh con risalite a pedali), ma credo che chi parla a sproposito di chi fa xc ad alto livello, non ha mai pedalato con un top xcer (sia italiano sia straniero) in vita sua, enunciando solo i suoi preconcetti triti e ritriti... credo che Julien Absalon, il citato Sauser, oppure anche Roel Paulissen, e aggiungiamo Fontana tra gli italiani, sarebbero capaci di dare la paga a tanti dhiller e freerider in identiche condizioni di percorso e mezzi a pedali.
Comunque non credo ci sia di aggiungere altro...


In effetti ci sono cross countrysti davvero veloci in discesa... ad esempio io ho visto diversi anni fà scendere Martino Fruet dal sentiero che dalla Caprazzoppa scende sulla statale, sentiero chiamato Orera, e devo dire che mi ha impressionato per sua la pulizia e la velocità .. inoltre usando una biciclettina con gomme si e no da 2".... io di li, quando ancora la mia schiena fuonzionava bene e non ero proprio l'ultimo, ci scendevo con il dmr con hutchinson da 2,5" e freni a disco ..... e i peli del culo dritti !!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E' mai possibile che nel mondo moderno non si possa intrattenere un contraddittorio senza arrivare alla rissa?
E' mai possibile che abbia fatto più proseliti Biscardi che Enzo Biagi?
Ma deve essere tutto nero e tutto bianco?
Non possono esserci buoni spunti da ciascuno di noi tali da essere sviluppabili?
Io credo che ognuno di noi debba fare un passo indietro e sapere apprezzare il pensiero altrui; e l'altrui fare altrettanto
Quì, ho visto solo quotare le negatività
Avrei apprezzato invece le positività....che invece, ci sono
buona continuazione..
e buone pedalate, che siano di dislivello positivo che negativo
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Richy, sai per caso già dirmi dove saranno situati i ristori?? ho visto che a Orco c'è una fontana...
ps. Domenica ero talmente assetato che quando nella 5° ps ho visto il mare sotto di me mi è venuta voglia di bermelo tutto :-)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
E' mai possibile che nel mondo moderno non si possa intrattenere un contraddittorio senza arrivare alla rissa?
E' mai possibile che abbia fatto più proseliti Biscardi che Enzo Biagi?
Ma deve essere tutto nero e tutto bianco?
Non possono esserci buoni spunti da ciascuno di noi tali da essere sviluppabili?
Io credo che ognuno di noi debba fare un passo indietro e sapere apprezzare il pensiero altrui; e l'altrui fare altrettanto
Quì, ho visto solo quotare le negatività
Avrei apprezzato invece le positività....che invece, ci sono
buona continuazione..
e buone pedalate, che siano di dislivello positivo che negativo

Sei il migliore!!!:il-saggi:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Sei il migliore!!!:il-saggi:

A domenica Ale...:prost:

Nota storica sul Finalenduro: la zona ed alcuni singletracks della gara sono quelli in cui alcuni personaggi come G. Herbold, Wade Simmons, Bobby Root, e anche il nostro Bruno Zanchi, facevano freeride qualche annetto fa.

Oggi con Uedro abbiamo fatto l'anello completo, per sgrancirci un pò le gambe totalemente inchiodate. Le Ps iniziano ad essere ben battute; un pò polverose, ma la probabile pioggia di domani risolverà il problema.
La ps3 è velocissima, così come la ps2 che mi ha veramente sorpreso per quanto sia bella. La ps5 è quella definitiva (forse manca qualche strappetto duro in salita:smile:) . La ps4 è dedicata a chi tollera i cambiamenti radicali (da pietraia in discesa a salita tosta:smile:). La ps1 è un concentrato delle situazioni tecniche più disparate (in un solo km), mentre la ps6 è un classico sempre bello per tornare al mare dalle manie.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Vado ancora un colpetto off-topic per commentare l'acceso dibattito svoltosi finora e commentare gli interventi :medita:

@ TeoDH: hai espresso delle cose interessanti ma credo che tu le abbia espresse nel modo sbagliato, con un aria un pò arrogante che non è piaciuta (me compreso) ma rileggendo con calma posso essere d'accordo con te.
Unica critica che mi sento di farti è quando dici che l'Enduro fa 100 partenti e la discesa ne fa 300, hai ragione, ma sai qual'è il bello dell'Enduro? lo spirito, la voglia di stare insieme e divertirsi per una domenica, nella discesa ho respirato la stessa "aria pesante" che si respira alle gran fondo con gente che è disposta a passarti sopra le orecchie per chiudere al 259esimo posto anzichè al 260esimo. Quindi che restino pure 100 iscritti ma che resti sopratutto questa voglia e questo spirito.:celopiùg:

@ tutti gli altri: non si può accontentare tutti e nessuna prova può essere uguale all'altra, così come all'interno delle singole tappe ci sono ps più tecniche o più veloci, così a livello di tappe ci saranno quelle veloci, tecniche, con tanta salita, con poca salita, con salita sulle ps....il mondo è bello perchè vario!

@ maxgastone: mi par di capire che domenica sarai in zona Finale...devo conoscerti e vedere se sei scarso come dici...perchè allora siamo in due...ma dubito davvero che tu sia peggio di me!:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo