News Fate ripartire le biciclette (e i relativi negozi)!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Non mi sembra che sia come dici, anzi l'unica soluzione al coronavirus sarà proprio data dai vaccini:



Se hai delle fonti che dicono il contrario, faccele pure conoscere.
queste fonti non dicono praticamente niente, ti dicono che solo il vaccino sarà la soluzione, ma non ti dicono perché, e non ti dicono se lo dovrai fare ogni 3 mesi, non credere di vaccinarti per un coronavirus ed essere a posto per la vita!
per cominciare a capirci qualcosa di cosa sia il covid intanto di segnalo questo audio che sono proprio le basi
poi se hai interesse a una visione più completa guardati questo caffé scienza
c'è anche molto altro in giro, se vuoi posso cercare, anche della Capua se ti piace di più lei
referenze al volo, Burgio è stato ricercatore sulle pandemie da virus per 15 anni, Crisanti è letteralmente l'uomo che ha salvato il Veneto
Bo...non so più a chi credere, in Tv solo minchi@te, allora ascoltate online che è più libero di pensiero, poi mi ascolto questo e son tutte [email protected] chi mi dice che quello che smentisce questo, o quest'altro stia dicendo il vero...quindi alla fine chi si deve ascoltare per essere sicuri di aver informazioni vere? Il 6° senso... :nunsacci:
ti chiarisco solo due acche sul video che hai postato, Mazzucco è un complottista, quindi tutto quello che dice va filtrato con questa informazione, lascia stare il 11 settembre e non prendere per sicuramente vere le conclusioni devastanti a cui arriva, tutto "plausibile" ma nulla di certo ovviamente, fai attenzione solo alle analisi, perché il tentativo di censura è terribilmente reale, ed è meglio che siamo pronti anche a questa eventualità; negli ultimi 5 minuti il video viene "validato" da una serie di persone, molte delle quali hanno anche un curriculum non secondo a chi parla in TV, anzi

se ti interessa informarti su cosa sia questo virus i due link sopra sono tante ore, però aiutano veramente molto
se hai voglia di accostare all'informazione televisiva anche qualche voce diversa ti segnalo i canali youtube, byoblu e pandoratv, soprattutto la prima che trovo veramente libera e fuori dagli schemi, però attenzione ad "accostare", mai prendere tutto per vero, cogli i concetti e fatti una tua idea

spero di esserti stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
e per saperlo caro Luca ti basterebbe studiare un poco di storia recente, storia della tecnica aerospaziale e cosettine di questo tipo...
contro le bufale, contro la disinformazione (da qualunque parte provenga) c'è un'unica difesa: il sapere, la conoscenza, la cultura... altrimenti resti in balia del primo pirla che passa, devi affidarti al "credere" (notoriamente fonte molto poco affidabile) e non sai dove sbattere la testa rimbalzando da una parte all'altra (da una fonte all'altra) senza essere in grado di stabilirne l'affidabilità, la veridicità, l'onestà...
La palla è che è un processo lungo, non ci si arriva dall'oggi al domani, non esistono "scorciatoie"... anche se oggi è molto più facile farlo di quanto non fosse qualche decennio fa... ma del resto è tutto cosi, tutto necessita di pratica, di allenamento, di fatica e perfezionamento, di mettersi in gioco e alla prova, in bici (o nello sport in generale) non è lo stesso?
Ne abbiamo discusso lungamente in altri tread queste settimane, uno può legittimamente porsi tutte le domande che vuole ma alla fine sono la quantità e qualità degli strumenti che si trova a disposizione a fare la differenza. Tutta la differenza...
Fanno la differenza persino nella tipologia e nella qualità (oltre che nella quantità) delle domande che ti poni, non solo nelle risposte che sei in grado di darti... poi il resto vien da se e non è mai (sottolineo mai) tardi...
;-) :bacetto::prost:

Ed è qui che mi chiedo sempre: dove diavolo abbiamo sbagliato? Come è possibile che in un paese con una cultura storica come la nostra sia così facile abboccare a stupidaggini new age, ciarlatani delle terapie alternative, complottisti, medicastri falliti in cerca di visibilità e compagnia varia? E la risposta che mi dò sempre è che la scienza non sa più parlare di scienza. Ha generato più antivax Burioni di quanti ce ne fossero prima, si è perso completamente il dialogo scientifico con la gente comune, c'è una sfiducia mai vista prima nella scienza canonica, una spaccatura netta fra chi sa e chi ascolta ed una crescita sempre più netta delle pseudoscienze [che se fossero attendibili si chiamerebbero scienza]. Una volta il dottore era un personaggio stimato, oggi è quello da contestare con un video su youtube, perché lì trovi le cose che non ti vogliono dire. Sì, vabbé. Forse non te le vogliono dire perché son puttanate. Sta di fatto che si sta perdendo la capacità di capire che son puttanate perché dal punto di vista comunicativo è molto più attraente l'alternativa falsa esposta bene di una noiosa spiegazione corretta, quindi se non si ha un minimo di background scientifico si preferirà quasi sempre la prima. E non vedo soluzione. Ci vorrebbero dieci cloni di Piero Angela per ristabilire l'equilibrio.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Sce

Scelta liberissima di non avere nessuna TV in casa ma a sto punto nemmeno internet altrimenti è la stessa cosa....
Ho amici con questi ideali ma i loro figli passano le ore con ipad e porcate varie.... A sto punto meglio che guardino Pollon!!
Quindi chi di voi buttò la TV anni fa adesso paga pure il canone obbligatorio per nulla? Chiedo perché non lo so, visto che per lo stato è scontato che tutti abbiano la TV
Si il canone lo pago perché ho internet...che vuoi farci? Il bello di internet è che per informarmi leggo tanto, leggo e cerco di capire quello che leggo, non ho socials ( a parte strava) e mi tengo alla larga dalle chat di WhatsApp, così le fake news manco mi sfiorano.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Fase 1: il professionista (medico, avvocato, scienziato) è stimato e rispettato.
Fase 2: il professionista approfitta ed abusa della sua posizione, tipicamente imponendo parcelle esorbitanti, non informando adeguatamente il cliente, eludendo ogni addebito di responsabilità a suo carico.
Fase 3: arriva Internet, che dà voce a qualunque opinione, senza alcun filtro sulla veridicità dei contenuti.
Fase 4: ne consegue che il professionista viene screditato, il sapere accademico è denigrato, qualunque ciarlatano si arroga la stessa autorevolezza di gente che ha dedicato la vita allo studio.
"Eh, ma è così, l'ho letto su Internet."
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per esempio, vorrei capire:
- 180 telecamere del Pentagono (il luogo più sorvegliato al mondo) non hanno ripreso l'avvicinarsi dell'aereo e il conseguente impatto.
- il WT7 si è sbriciolato da solo, senza esser colpito da aerei.

noi dai siamo ancora all'11 Settembre??? Sul serio? Non sono bastati Giulietto Chiesa e i suoi tomi da millemila pagine che spiegavano il nulla basandosi sul nulla?

se hai voglia di accostare all'informazione televisiva anche qualche voce diversa ti segnalo i canali youtube, byoblu e pandoratv, soprattutto la prima che trovo veramente libera e fuori dagli schemi, però attenzione ad "accostare", mai prendere tutto per vero, cogli i concetti e fatti una tua idea

Eri partito bene, poi mi hai piazzato un byoblu che ha cancellato ogni parvenza di credibilità.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Ed è qui che mi chiedo sempre: dove diavolo abbiamo sbagliato? Come è possibile che in un paese con una cultura storica come la nostra sia così facile abboccare a stupidaggin
[...]
quindi se non si ha un minimo di background scientifico si preferirà quasi sempre la prima. E non vedo soluzione. Ci vorrebbero dieci cloni di Piero Angela per ristabilire l'equilibrio.

Non basterebbero... "Canepazzo75 tutta la vita!"
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mazzucco è un complottista professionista. https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Mazzucco

Sempre da Wikipedia: Mazzucco è sostenitore della teoria del complotto lunare ovvero la tesi che reputa falsi gli allunaggi delle missioni Apollo e che ritiene che ciò che è stato mostrato in tv durante queste missioni, dal 1969 al 1972, sia stata una finzione realizzata in uno studio cinematografico.

Poi, se val la pena ascoltarlo, decidi tu...

Pensa che lo sosteneva anche il mio nonno, davvero no sto scherzando, e oltretutto per quanto riguarda la finzione cinematografica alcuni pensano che sia stato girato addirittura da Kubrick.
Commentato tanto per fare.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fase 1: il professionista (medico, avvocato, scienziato) è stimato e rispettato.
Fase 2: il professionista approfitta ed abusa della sua posizione, tipicamente imponendo parcelle esorbitanti, non informando adeguatamente il cliente, eludendo ogni addebito di responsabilità a suo carico.
Fase 3: arriva Internet, che dà voce a qualunque opinione, senza alcun filtro sulla veridicità dei contenuti.
Fase 4: ne consegue che il professionista viene screditato, il sapere accademico è denigrato, qualunque ciarlatano si arroga la stessa autorevolezza di gente che ha dedicato la vita allo studio.
"Eh, ma è così, l'ho letto su Internet."


Tutto giusto e si potrebbe anche essere d'accordo...poi però ci sono quei ingegneri che ti dicono come far a tirar su un muro, e il carpentiere con 35 anni di lavoro sulla schiena, lo manda anche a quel paese...lo studio fa e non ci si scappa, ma se non hai l'esperienza sul campo, iniziando anche a sporcarsi le mani...cippa...
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
...
Se uno smacagnasse addosso a quello dietro dubito che gli altri se lo facciano andare bene, so che sembra incredibile ma sono persone anche loro!
nella normalità ci si sposta di fianco e si soffia nel lato opposto.
La bdc è il mio primo amore; tuttora mi ritengo un bitumaro che ogni tanto va in mtb.
Se non smaccagni non puoi usare la bdc; è un marchio di fabbrica, un gesto che denota la chiara appartenenza ad un gruppo (i bitumari, per l'appunto). :smile:
Chiaro che non si smaccagna addosso a chi ti segue.
Ci sono delle regole da rispettare. Prima di tutto, si chiede di spostarsi (stesso segnale di quando si segnala una buca). Solo se chi ci segue non si sposta, si è autorizzati a lavarlo.
Del resto, la media deve essere salvaguardata...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il buon senso mi dice che il capellone con la barba è improponibile.

Non offre alcuno spunto per un ragionamento, non replica alle tesi di Mazzucco e non si avvale di alcun documento.
Aspetto contro argomentazioni sulle idee di Mazzucco, perchè insultarlo e basta non fa che accrescere la sua attendibilità.

Per esempio, vorrei capire:
- 180 telecamere del Pentagono (il luogo più sorvegliato al mondo) non hanno ripreso l'avvicinarsi dell'aereo e il conseguente impatto.
- il WT7 si è sbriciolato da solo, senza esser colpito da aerei.
Sull'11 settembre si è dibattuto per anni. Le teorie del complotto su questo argomento sono prive di senso se si va ad approfondire. Ti consiglio questo titolo: "11/9 La cospirazione impossibile", edito da Piemme, curato da Massimo Polidoro, con il contributo di diversi autori che applicano il metodo scientifico e il pensiero critico.
Mazzucco passa il suo tempo a pensarne ogni giorno una nuova e più bislacca. Mette sul tavolo tante cose che sembrano avere senso ma che scavando - anche poco - perdono ogni barlume di fondamento. La scienza è un'altra cosa, per fortuna.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Tutto giusto e si potrebbe anche essere d'accordo...poi però ci sono quei ingegneri che ti dicono come far a tirar su un muro, e il carpentiere con 35 anni di lavoro sulla schiena, lo manda anche a quel paese...lo studio fa e non ci si scappa, ma se non hai l'esperienza sul campo, iniziando anche a sporcarsi le mani...cippa...
infatti servono tutt'e due... ed il carpentiere quello che sa non l'ha imparato "su internet"...
ci sarebbe da aprire un bel capitolo sugli Ingegneri... che sono dei tecnici molto qualificati (quando va bene) e specializzati ma, salvo eccezioni, nulla più di questo...

ps: e comunque Il Tasso stava dicendo qualcosa di diverso...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La bdc è il mio primo amore; tuttora mi ritengo un bitumaro che ogni tanto va in mtb.
Se non smaccagni non puoi usare la bdc; è un marchio di fabbrica, un gesto che denota la chiara appartenenza ad un gruppo (i bitumari, per l'appunto). :smile:
Chiaro che non si smaccagna addosso a chi ti segue.
Ci sono delle regole da rispettare. Prima di tutto, si chiede di spostarsi (stesso segnale di quando si segnala una buca). Solo se chi ci segue non si sposta, si è autorizzati a lavarlo.
Del resto, la media deve essere salvaguardata...:il-saggi:
a tal proposito... qualche mese fa tornando dal lavoro mi superano sti stradisti (tra cui un paio di ragazze) che andavano poco più veloci di me (io stavo andando di conserva godendomi il paesaggio) e decido di accodarmi ed uniformarmi al ritmo (non rifiuto mai uno stimolo positivo)... dopo qualche decina di km (finita la parte di salite e discese) inizia la pianura e la strada peggiora... a na certa chi è in testa fa un cenno col braccio e quelli dietro si spostano a sx mentre io che non avevo idea di cosa intendesse dire vado dritto e mi becco la buca :smile: per me poco male, con la MTB e gomme da 2,35 non è un problema ma ho imparato una cosa nuova (che poi mi sono ricordato di averla vista milioni di volte in occasione di giro e tour da parte dei pro per segnalarsi tra loro gli ostacoli ma li per li non l'ho minimamente ricollegata...)

per la smaccagnata... io tento di unire il meglio dei due mondi... smaccagno ma poi ho sempre il guanto dita lunghe con la spugna sul pollice (a volte pure indice) per "un lavoro pulito"...:smile:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sull'11 settembre si è dibattuto per anni. Le teorie del complotto su questo argomento sono prive di senso se si va ad approfondire. Ti consiglio questo titolo: "11/9 La cospirazione impossibile", edito da Piemme, curato da Massimo Polidoro, con il contributo di diversi autori che applicano il metodo scientifico e il pensiero critico.
Mazzucco passa il suo tempo a pensarne ogni giorno una nuova e più bislacca. Mette sul tavolo tante cose che sembrano avere senso ma che scavando - anche poco - perdono ogni barlume di fondamento. La scienza è un'altra cosa, per fortuna.
Ma a me non frega di Mazzucco o di Polidoro.

A me interessa LA VOSTRA OPINIONE e non mi avete risposto.
Né sull'assenza di filmati del luogo più sorvegliato al mondo, né sulle cause dello sbriciolamento del WT7.

Dire che uno è un cialtrone, oppure guarda qua o guarda là, non porta a nulla.
Anzi. Altrimenti si diventa come le tifoserie allo stadio.

Io la risposta certa devo ancora trovarla.
E qui chiudo l'argomento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I.T.
Oggi la mia consorte ha trovato la sua city bike con la gomma forata e mi ha chiesto di ripararla.
Ho smontato la ruota e, poi, ho visto che la camera d'aria, molto vecchia, si è un po' strappata vicino alla valvola.

Dunque, in condizioni normali sarei andato in negozio a comprarne una uguale, invece, mi toccherà prenderla online.
E, magari, viste le misure poco diffuse, rischio anche di sbagliare.
Insomma, la volta che avrei avuto bisogno di un sivende, devo arrangiarmi.
 
Ultima modifica:

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ho scelto di spendere di più, ma ho preso quelli interattivi (Tacx Flux Smart), prima del rincaro mostruoso arrivato poi (potrei rivenderli allo stesso prezzo a cui li ho acquistati, e per chi li compra sarebbero ancora un affarone rispetto a quanto costano ora!) e alla successiva penuria. Almeno puoi far finta di vedere posti nuovi, guardando il video sullo schermo, e sentendo la strada farsi più ripida. E puoi pure mettere la traccia farlocca su Strava! :mrgreen: Non ho ancora provato Zwift, ma le gare virtuali mi ispirano poco.
Di certo è che puoi davvero "sintetizzare" il giro, magari eliminando il tempo "perso" in discesa o fermo chissà dove (che poi fa parte del bello di girare, ma visto che non si può, meglio pensare al solo allenamento).
Secondo me se trovassero il sistema per poter farti indossare un casco VR tipo Oculus, senza annegarlo di sudore, avrebbero trovato una roba fighissima! (anche perchè con il casco, essendo ciclista, spesso sei già abituato).


Ps: non so come "ragionino" e cosa di preciso simulino, ma ho visto che tendo ad essere più performante sui rulli che non nella vita reale, almeno fino alle pendenze simulate (arriva al 10%), guardando i rapporti usati. In genere sto uno e due pignoni sotto quanto usavo nel mondo reale. Ho pensato che probabilmente i rulli simulino l'attrito di un copertoncino stretto, associato a bici performante. Non simulano il copertone più grosso di una gravel, lo zainetto che porti e il peso della bici. Comunque la sensazione che restituiscono è buona. Se fosse possibile inclinare la bici quando si sale sui pedali sarebbero perfetti.

Fatto...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Il complottismo è una delle tante "armi di distrazione di massa"...
sfrutta la naturale (ed affatto ingiustificata, occorre ricordarlo) diffidenza verso il potere e verso la narrazione che il potere fa per vendere il proprio prodotto ad una massa priva degli strumenti per discernere il grano (la sostanza) dal loglio (la fuffa).
Certo che dovrebbe far riflettere... tutta sta gente che (da decenni ormai) di mestiere fa lo "svelatore di segreti" e non hanno mai scoperto alcunché, svelato alcunché, rivelato alcunché, dipanato alcunché... agli atti resta solo fuffa, montagne di fuffa... è interessante
Dall'altra invece chi si occupa e si è occupato seriamente della materia (scienza, giornalismo investigativo etc) ne ha scoperte e svelate di cose... molto più complicate da svelare ed anche "pericolose" (sotto molti aspetti) aggiungerei...
Sarà forse per questo che il primo e dichiarato nemico de sti personaggi sia proprio la Scienza (con la S maiuscola)???
;-)

come detto innummerevoli volte non ci sono "scorciatoie", c'è solo il duro lavoro, le competenze acquisite ed il coraggio di assumersi la responsabilità (merce sempre più rara) di quello che si dice e si fa (cioé di quello che si è).
 

Classifica mensile dislivello positivo