News Fate ripartire le biciclette (e i relativi negozi)!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che c'è spesso una disparità di impiego delle forze tra bufala e antibufala.
La bufala in genere richiede meno impegno per la creazione che per la smentita.

Spesso accade questo: arriva il bufalaro "l'asino vola". Poi arriva l'antibufalaro, col peso specifico dell'asino, la superficie resistente all'aria etc etc. Un'impegno 50 volte più grande.
Esattamente. Si chiama "teoria della montagna di merda" (non è una battuta).

Basterebbe applicare le basi del metodo scientifico: l'onere della prova è in capo a chi afferma qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
I bufalari e l’antiscienza prosperano ( mi riferisco all’italia ) essenzialmente per 3 motivi :
1) il livello medio culturale italiano e’ piuttosto basso e la percentuale di analfabeti funzionali ovvero gente in grado di leggere e scrivere , ma non di capire appieno il significato o di sviluppare un’opinione basata su senso critico di ciò che si e’ letto e’ una delle più alte in Europa .

2) Il messaggio “ BUFALARO “ e’ molto più intuitivo e digeribile da chi non ha basi o conoscenze adeguate pertanto chi lo ascolta “ comprendendolo “ si sente in qualche modo intelligente e legittimato a divulgarlo . Parlare di cose serie e capirle richiede impegno - concentrazione e anche voglia e spirito di ricerca ; significa spendere tempo in attività meno fighe rispetto alla notizia/scoop usa e getta che arriva tramite FB o WA tra una minchiata e l’altra .

3) I social network hanno legittimato chiunque abbia un dispositivo connesso ad esprimere necessariamente un parere o un’opinione semplicemente per il fatto di esserci . Una volta ai tempi delle discussioni a tavola tra amici e conoscenti chi non sapeva/conosceva taceva e ascoltava con attenzione guardandosi bene dal dire cazzate per non dare sfoggio della propria pochezza e mantenere una dignità ; oggi lo schermo del pc/tablet/smartphone hanno annullato quel GAP mentale/psicologico e tutti pensano di poter discettare su tutto .

Mi scuso per essere stato prolisso , ma la mancanza di cultura o senso critico in genere e’ un argomento a cui tengo molto e che mi ha portato negli ultimi 10 anni a rivedere di molto le mie amicizie e i rapporti interpersonali .
Ormai sono una bestia asociale e quando parlo con qualcuno voglio che il tempo trascorso non sia sterile .

Tutto molto vero, spezzo solo una lancia riguardo il punto 3: un lato positivo dei social network è che aiutano a filtrare i contatti storici poiché in rete si scoprono lati delle personalità che non sono mai emersi dal vivo per gente che conoscevi da decenni. Questo è novax, quello è misogino, quell'altro è omofobo. Risultato personale, il mio giro si è ridotto a quattro gatti, la donna e pochi amici fidati. E mi va bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and sembola

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sembra tanto la zona dove abito, teatro della prima guerra, ma va a sapere se...magari non c'entra nulla. Grazie lo stesso.
beh, molto, molto probabile... nonno era di Bene Lario (Como) ma in gioventù viveva proprio in Friuli (Artegna)... sia il Bersagliere che poi la resistenza (brigata Garibaldi) li ha fatti tra Friuli ed ex Jugoslavia. Abbiamo ancora parenti da ambo i lati della frontiera.
Avevamo una bella casa di campagna ad Artegna, andata purtroppo persa col terremoto (con tutto quello che c'era dentro:cry:).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tutto molto vero, spezzo solo una lancia riguardo il punto 3: un lato positivo dei social network è che aiutano a filtrare i contatti storici poiché in rete si scoprono lati delle personalità che non sono mai emersi dal vivo per gente che conoscevi da decenni. Questo è novax, quello è misogino, quell'altro è omofobo. Risultato personale, il mio giro si è ridotto a quattro gatti, la donna e pochi amici fidati. E mi va bene così.

Verissimo, io lo uso anche per fare "triage" di nuove persone che conosco, come ad esempio quelli con cui capita di girare in bici. A parte che già mi irrita questa cosa che per molti aver fatto un'uscita insieme in bici li autorizza a cercarmi su fb e volermi aggiungere agli amici, ma molti li piazzo in una lista "conoscenti" a cui non mostro praticamente niente della mia timeline, ma ne approfitto per vedere la loro.

E se spuntano fuori condivisioni a cazzo, commenti razzisti o altre cose becere, il pulsantino rimuovi è li sempre pronto. Tant'è che ho credo un'ottantina di connessioni, a fronte di gente che viaggia a oltre 1000. Un tempo mi preoccupavo di offendere qualcuno facendo così, ora ho capito che la mia sanità mentale vale molto di più. Tanto in molti mi ritengono già uno stronzo, quindi perchè preoccuparsi.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Verissimo, io lo uso anche per fare "triage" di nuove persone che conosco, come ad esempio quelli con cui capita di girare in bici. A parte che già mi irrita questa cosa che per molti aver fatto un'uscita insieme in bici li autorizza a cercarmi su fb e volermi aggiungere agli amici, ma molti li piazzo in una lista "conoscenti" a cui non mostro praticamente niente della mia timeline, ma ne approfitto per vedere la loro.

E se spuntano fuori condivisioni a cazzo, commenti razzisti o altre cose becere, il pulsantino rimuovi è li sempre pronto. Tant'è che ho credo un'ottantina di connessioni, a fronte di gente che viaggia a oltre 1000. Un tempo mi preoccupavo di offendere qualcuno facendo così, ora ho capito che la mia sanità mentale vale molto. Tanto in molti mi ritengono già uno stronzo, quindi perchè preoccuparsi.
Io ho fatto meglio Big D...mai aperto un account, pensa che ho scoperto da qualche anno che caricando un video su YT si ha un "canale". Quello mi piace però.
I miei gruppi WA? Moto - Lavoro. Tutti silenziati a oltranza per un anno.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io ho fatto meglio Big D...mai aperto un account, pensa che ho scoperto da qualche anno che caricando un video su YT si ha un "canale". Quello mi piace però.
I miei gruppi WA? Moto - Lavoro. Tutti silenziati a oltranza per un anno.

Però così ti perdi un sacco di cose. FB in particolare, con tutto il male che gli si può volere, da diversi anni non è più ridotto ad un mera centralizzazione dei propri conoscenti, è un aggregatore di news fenomenale. Per certi versi funziona anche meglio di google news poiché una volta che hai "addestrato" l'algoritmo dei feed tutto quel che ti trovi in homepage rispecchia davvero i tuoi interessi, non come google news che per qualche strano motivo per mesi mi ha tirato fuori nell'area interessi personali quotidiane notizie su Albano e Romina.. e chi se li è mai filati :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Però così ti perdi un sacco di cose. FB in particolare, con tutto il male che gli si può volere, da diversi anni non è più ridotto ad un mera centralizzazione dei propri conoscenti, è un aggregatore di news fenomenale. Per certi versi funziona anche meglio di google news poiché una volta che hai "addestrato" l'algoritmo dei feed tutto quel che ti trovi in homepage rispecchia davvero i tuoi interessi, non come google news che per qualche strano motivo per mesi mi ha tirato fuori nell'area interessi personali quotidiane notizie su Albano e Romina.. e chi se li è mai filati :mrgreen:
Il massimo che ho potuto concedere a FB è avere il permesso di un mio fraterno amico di entrarci col suo accout quando volevo tenermi aggiornato sulle manifestazioni, raduni e incontri moto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo