News Fate ripartire le biciclette (e i relativi negozi)!

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vuoi mettere una suocera che si fuma la sigaretta e subito dopo va fare l'aerosol per la bronchite cronica? Non so più dove sbattere la testa...
Anni fa andai in vacanza in Val di Mello, un po' fuori stagione. L'albergo era praticamente vuoto, solo una allegra comitiva di vecchietti lo popolava.
Beh, la mattina dovevi alzarti prestissimo, altrimenti ti spazzolavano il buffet, peggio delle locuste. Passavi di fianco a loro, li salutavi educatamente e vedevi: caffèlatte, pila di cornetti e brioche, marmellate varie, una decina di pillole varie di varia pezzatura, per ammortizzare la botta mostruosa di calorie/carboidrati/zuccheri/grassi idrogenati che avevano ingurgitato.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
te lo chiedevo perché le statistiche dettagliate sono sui deceduti e pensavo che magari avessi trovato statistiche abbastanza precise sui ricoverati in terapia intensiva, ...

In questo mese ho letto di parecchie persone giovani anche bambini, finiti in ospedale per il coronavirus, ho visto anche qualche video di testimonianza di atleti su youtube, se sei interessato sicuramente sul sito dell'Istituto Superiore della Sanità troverai i dati più aggiornati sulle fasce d'età.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.258
2.575
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
te lo chiedevo perché le statistiche dettagliate sono sui deceduti e pensavo che magari avessi trovato statistiche abbastanza precise sui ricoverati in terapia intensiva, non in quanto sportivi ma in quanto giovani dato che hai scritto che molti sono finiti in terapia intensiva.
la ricerca su google che hai linkato non è significativa, vengono fuori alcuni articoli su due o tre casi ma ovviamente non si può fare statistica né ragionare su quelli.
io ho cercato "coronavirus ricoverati età" ma non ho trovato granché, soltanto qualche articolo vecchio (13 marzo) in cui si indicava una percentuale del 12% di ricoverati in terapia intensiva sotto i 50 anni di età - quindi comprese persone non propriamente giovani. nell'articolo un epidemiologo riconduceva la diffusione fra i giovani (giovani in generale, non necessariamente sportivi) come naturale conseguenza della maggiore frequenza di contagi sociali e della minore propensione al rispetto dei divieti, però non faceva riferimento alla terapia intensiva e cmq si parla di un periodo in cui le restrizioni erano appena iniziate.

a scanso di equivoci, ci tengo a precisare che non ho alcun intento polemico e che vorrei soltanto approfondire la questione. ;-)
Credo che qui ci sia in buona parte ciò che cerchi. In particolare, questa è la situazione aggiornata giornalmente. Non ci sono i dati sui ricoveri ma si può intuire qualcosa. Ad esempio il 20.6 % dei casi accertati sono tra il critico e il severo (il 4.6 % sono quelli che finiscono in terapia intensiva, secondo i dati di dettaglio). Il 34.5 % dei contagiati è nella fascia 51-70 anni, il 36.9 % è over 70. Il 95.1 % dei deceduti è over 60. Ci sono diversi studi che stimano il numero di effettivi contagiati in un ordine di grandezza superiore a quello rilevato. È logico che si tratta praticamente di asintomatici. Le statistiche ci dicono che il covid-19 è un virus che colpisce in modo peggiore persone oltre una certa età.
Nel caso specifico, una rondine non fa primavera... Il fatto che qualche atleta sia finito in terapia intensiva non significa che sia qualcosa che "colpisce gli atleti". È chiaro che fa notizia, e quindi crea un bias, ma non sembrerebbe essere così statistiche alla mano.
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
esattamente

tra l'altro sono anche abbastanza preoccupato della grande attesa che i media stanno costruendo su questo vaccino come unica salvezza, perché a sentire i virologi molto probabilmente non lo sarà

Non mi sembra che sia come dici, anzi l'unica soluzione al coronavirus sarà proprio data dai vaccini:



Se hai delle fonti che dicono il contrario, faccele pure conoscere.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Senza dito... a doppia narice simultanea, "sfiatata" secca e breve... è l'unico modo che hai per soffiarti il naso in corsa... io lo faccio quando serve (certo, io mica sono in gruppo :smile:). D'inverno col freddo il naso "gocciola" (naturale reazione delle mucose) che fai ti fermi ogni volta?
Certo... lo fai li, mica in altre situazioni tipo cerimonia di consegna del Nobel o cena di gala a Buckingam palace (forse...:-|)
Che rozzi che siete voi dell asfalto, il biker si frega il naso nella manica sx.....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Senza dito... a doppia narice simultanea, "sfiatata" secca e breve... è l'unico modo che hai per soffiarti il naso in corsa... io lo faccio quando serve (certo, io mica sono in gruppo :smile:). D'inverno col freddo il naso "gocciola" (naturale reazione delle mucose) che fai ti fermi ogni volta?
Certo... lo fai li, mica in altre situazioni tipo cerimonia di consegna del Nobel o cena di gala a Buckingam palace (forse...:-|)
Non che chi vada in bdc smacagni addosso a quello dietro nella normalità delle cose eh, cosi lo scrivo per informazione dato che di puttanate di biker (non tue sia chiaro) nei confronti di chi va anche in bdc ne sento parecchie su questo forum, d'altronde è cosi quando non si sa di cosa si parla :-)
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non che chi vada in bdc smacagni addosso a quello dietro nella normalità delle cose eh, cosi lo scrivo per informazione dato che di puttanate di biker (non tue sia chiaro) nei confronti di chi va anche in bdc ne sento parecchie su questo forum, d'altronde è cosi quando non si sa di cosa si parla :-)
Ne vedo fidati, c'è un amico che chiamarlo amico è tanto fa sia bdc che mtb un gasato esagerato che vuole sempre stare davanti in mtb, facendo io solo quello, perché si crede il più forte e smacagna sempre, ci ho pure litigato e mandato affanculo, credo sia maleducazione, poi se sei solo azzi tuoi.
Un po come i semafori rossi, perché i bdc con li fanno?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In questo mese ho letto di parecchie persone giovani anche bambini, finiti in ospedale per il coronavirus, ho visto anche qualche video di testimonianza di atleti su youtube, se sei interessato sicuramente sul sito dell'Istituto Superiore della Sanità troverai i dati più aggiornati sulle fasce d'età.

io ho letto di qualche caso ogni tanto, che più che altro mi sembra l'eccezione che conferma la regola, però in assenza di numeri certi non si può dire.

ho cercato anche sul sito dell'iss ma pure lì le statistiche dettagliate sono sui decessi, non sui ricoveri.
sui non deceduti, l'unico dato che ho trovato è questo: l'1,2% dei contagiati ha meno di 18 anni, ma non si dice nulla su quanti di questi siano stati ricoverati e su quanti ricoverati siano andati in terapia intensiva. peraltro la notizia è del 27 marzo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Credo che qui ci sia in buona parte ciò che cerchi. In particolare, questa è la situazione aggiornata giornalmente. Non ci sono i dati sui ricoveri ma si può intuire qualcosa. Ad esempio il 20.6 % dei casi accertati sono tra il critico e il severo (il 4.6 % sono quelli che finiscono in terapia intensiva, secondo i dati di dettaglio). Il 34.5 % dei contagiati è nella fascia 51-70 anni, il 36.9 % è over 70. Il 95.1 % dei deceduti è over 60. Ci sono diversi studi che stimano il numero di effettivi contagiati in un ordine di grandezza superiore a quello rilevato. È logico che si tratta praticamente di asintomatici. Le statistiche ci dicono che il covid-19 è un virus che colpisce in modo peggiore persone oltre una certa età.
Nel caso specifico, una rondine non fa primavera... Il fatto che qualche atleta sia finito in terapia intensiva non significa che sia qualcosa che "colpisce gli atleti". È chiaro che fa notizia, e quindi crea un bias, ma non sembrerebbe essere così statistiche alla mano.

grazie! ora controllo.

anche io ho l'impressione che i giovani e gli atleti costituiscano una netta minoranza di quelli che finiscono in terapia intensiva, però mi piacerebbe trovare conferma o smentita con numeri certi.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Comunque vale la pena spendere 40 minuti ed ascoltare, non mi sembra del tutto sbagliato...


No, guarda, risparmiatevi pure 40 minuti di tempo e banda. Mazzucco si è giocato ogni credibilità con le idiozie sull'11 settembre, gli ufo, le scie chimiche e compagnia briscola. E' un complottaro che vive instillando dubbi basati sul nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo