fare fondo: bdc vs. mtb

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Allora:
- io non vengo a raccontare su un forum i fatti privati di atleti di livello senza avere il loro consenso... e di certo non li chiamo dicendo "sul forum non ci credono che ti alleni/allenavi senza cardio...".

Non mi sembra un concetto difficile da comprendere e non condivisibile.
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Allora:
- io non vengo a raccontare su un forum i fatti privati di atleti di livello senza avere il loro consenso... e di certo non li chiamo dicendo "sul forum non ci credono che ti alleni/allenavi senza cardio...".

Non mi sembra un concetto difficile da comprendere e non condivisibile.

il concetto non è difficile in se è la forma che manca secondo me

fai un'affermazione.....per me curiosa......ti chiedo spiegazioni e tu mi rispondi che è così perchè lo dici tu.....liberissimo.....ma curioso

buone pedalate
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Cosa c'entra il nuoto con il ciclismo?? QUOTE]

Niente... non capisci.

Anche i nuotatori si allenano... e non lo fanno con i Watt, bensì con le FC.

Questo significa che i watt sono mero mezzo del mkting: PUNTO.

Poi, come già detto, sono utilissimi per fare test gara... ma per far questo basta anche il tempo obiettivo.

Sei libero di prendere la pillola blu... o quella rossa.
Tuttavia:
- o credi a chi ha studiato e praticato e si confronta con professionisti dell'allenamento
- o studi, pratichi e ti confronti con professionisti dell'allenamento... ma devi come minimo colmare il gap conoscitivo/accademico....

L'allenamento non è nozionismo.
Continui a divagare e a non rispondere ai miei quesiti...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
rispetto della privacy di chi??
intendi dire che chi lo fa lo fa di nascosto e non vuole che si sappia che si allena senza cardio??

perchè magari quel prof li è sponsorizzato proprio da un' azienda che produce cardofreq. e/o misuratori di potenza, sarebbe mica la prima volta, stesso discorso per abbigliamento,scarpe, telai ( specie quando andavano di moda quelli di alluminio ) e per qualsiasi altro discorso.
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
perchè magari quel prof li è sponsorizzato proprio da un' azienda che produce cardofreq. e/o misuratori di potenza, sarebbe mica la prima volta, stesso discorso per abbigliamento,scarpe, telai ( specie quando andavano di moda quelli di alluminio ) e per qualsiasi altro discorso.

o magari non c'è
tutti i prof che ho avuto modo di conoscere anche ultimamente sono attenti a questo aspetto
ripeto non conosco nessuno che ne fa senza e sono curioso di capire come analizza i suoi allenamenti e le sue prestazioni

argomento chiuso per me.....
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
o magari non c'è
tutti i prof che ho avuto modo di conoscere anche ultimamente sono attenti a questo aspetto
ripeto non conosco nessuno che ne fa senza e sono curioso di capire come analizza i suoi allenamenti e le sue prestazioni

argomento chiuso per me.....

vabbè ok, per me però no e guarda non è che ti voglio convincere ma che non ci sia non credo proprio, da che mondo è mondo è sempre stato pieno di gente di ogni livello che si allenava a sensazione e altra gente che cercava sempre gli ultimi ritrovati tecnici, che fossero stati cronometri, ripetute, misuratori vari. ci sono i pro e contro per tutto, non fosse altro che per il fatto che ognuno ha i suoi mezzi di allenamento preferiti come per es. c'è chi lavora tanto di qualità e chi tanto di quantità. forse mi sto perdendo nel topic o ripetendo, in tal caso scusate, ma secondo me è tutto da dimostrare che questa tecnologia aiuti, in fin dei conti è sempre stato che la fc determina lo sforzo, poi certo se applichi un carico esterno variabile ( i rapporti nella bici, la corse speciali e/o salita nel running, che so le pinne e/o tavolette nel nuoto ) cambia la quantità di forza che tu usi in funzione del periodo di allenamento in cui sei.
quello che voglio dire in sintesi è che si può anche non analizzare niente senza andare ad inficiare alcunchè, perchè poi in gara cosa è che analizzi ? devi andare a tuono e stop, e se arrivi dopo il primo devi ancora migliorare, non guardare il contakm o quello che vuoi, scusate ma a me hanno sempre insegnato così, allenatori e/o compagni vari sia giovani che anziani. se tu le tue sensazioni già le conosci, non ti resta che affidarti a quelle. per questo motivo secondo me più che mille analisi conta un buon gruppetto di gente che esce e tira e fare gare, li si che impari a conoscere i tuoi limiti. sempre secondo me.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
cmque se il misuratore di potenza fosse così' importante gli atleti ''top'' lo userebbero tutti
viceversa -per quelli che conosco io- nessuno lo usa
:nunsacci:
mentre lo usano moltissimi amatori mediocri....:medita:
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
cmque se il misuratore di potenza fosse così' importante gli atleti ''top'' lo userebbero tutti
viceversa -per quelli che conosco io- nessuno lo usa
:nunsacci:
mentre lo usano moltissimi amatori mediocri....:medita:

SRM:
http://www.srm.de/index.php/it/srm-in-action/athletes--teams[url]http://www.srm.de/index.php/it/srm-in-action/athletes--teams[/URL]

Quarq Power[ed]
  • 4/15/12 - Julien Absalon and Nino Schurter 1st and 2nd at MTB World Cup Cross Country #2 in Houffalize.
  • 4/14/12 - Rasmus Henning 1st at Half Challenge Fuerteventura.
  • 4/8/12 - Tom Boonen (Omega Pharma - Quick-Step) 1st at Paris-Roubaix.
  • 4/7/12 - Russell Finsterwald (Subaru-Trek) 1st in U23 XC at the Pan American Mountain Bike Continental Championships.
  • 4/1/12 - Sarah Haskins 1st at Nautica South Beach Triathlon.
  • 4/1/12 - Tom Boonen (Omega Pharma - Quick-Step) 1st at the Tour of Flanders.
  • 3/31/12 - Heather Jackson 2nd at Ironman 70.3 California.
  • 3/29/12 - Sylvain Chavanel (Omega Pharma - Quick-Step) 1st on Stage 3b and 1st on general classification at VDK-Driedaagse De Panne - Koksijde.


Vedo che è inutile, nessuno prova a reperire info ed è convinto di tenere la verità in tasca, arrocati su concetti del '15-'18 come da buona tradizione italiana, intanto all'estero stanno 20 anni più avanti e qui si definiscono misuratori di potenza come mezzo di marketing, da chi probabilmente non ne ha mai usato uno...
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:spetteguless:
mi permetto di fare notare che un sito ''ufficiale'' non ha una rilevanza significativa dato che se lo sponsor ti paga x montare l'srm tu lo monti anche se nn scarichi mai i dati....e migliaia di marmellotti se lo comperano perché lo monta chi vince il tour de france :smile:
al di la di questo fate benissimo: comperate sto' srm ....anzi power tap che x la mtb è decisamente superiore, poi trovate un preparatore che vi segua e sappia interpretare i dati e farvi le tabelle corrette
...in fondo è tutto qui il segreto x far nascere un campione....o no?:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
vabbè ok, per me però no e guarda non è che ti voglio convincere ma che non ci sia non credo proprio, da che mondo è mondo è sempre stato pieno di gente di ogni livello che si allenava a sensazione e altra gente che cercava sempre gli ultimi ritrovati tecnici, che fossero stati cronometri, ripetute, misuratori vari. ci sono i pro e contro per tutto, non fosse altro che per il fatto che ognuno ha i suoi mezzi di allenamento preferiti come per es. c'è chi lavora tanto di qualità e chi tanto di quantità. forse mi sto perdendo nel topic o ripetendo, in tal caso scusate, ma secondo me è tutto da dimostrare che questa tecnologia aiuti, in fin dei conti è sempre stato che la fc determina lo sforzo, poi certo se applichi un carico esterno variabile ( i rapporti nella bici, la corse speciali e/o salita nel running, che so le pinne e/o tavolette nel nuoto ) cambia la quantità di forza che tu usi in funzione del periodo di allenamento in cui sei.
quello che voglio dire in sintesi è che si può anche non analizzare niente senza andare ad inficiare alcunchè, perchè poi in gara cosa è che analizzi ? devi andare a tuono e stop, e se arrivi dopo il primo devi ancora migliorare, non guardare il contakm o quello che vuoi, scusate ma a me hanno sempre insegnato così, allenatori e/o compagni vari sia giovani che anziani. se tu le tue sensazioni già le conosci, non ti resta che affidarti a quelle. per questo motivo secondo me più che mille analisi conta un buon gruppetto di gente che esce e tira e fare gare, li si che impari a conoscere i tuoi limiti. sempre secondo me.

il punto è esattamente questo.....grazie per averlo citato.
dall'analisi della gara si riesce a capire meglio quali allenamenti fare e quali affinare. quali sono i punti forti di un atleta e dove deve migliorare.
tutte cose che la sola fc proprio per i tempi di ritorno più lunghi e la sua instabilità durante tutta la gara non può dirti.

con qualche dato forse risulta più chiaro quello che sto cercando di esporre......http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120429
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
:spetteguless:
mi permetto di fare notare che un sito ''ufficiale'' non ha una rilevanza significativa dato che se lo sponsor ti paga x montare l'srm tu lo monti anche se nn scarichi mai i dati....e migliaia di marmellotti se lo comperano perché lo monta chi vince il tour de france :smile:
al di la di questo fate benissimo: comperate sto' srm ....anzi power tap che x la mtb è decisamente superiore, poi trovate un preparatore che vi segua e sappia interpretare i dati e farvi le tabelle corrette
...in fondo è tutto qui il segreto x far nascere un campione....o no?:cucù:

vero
come vero che lo scorso anno trasmettevano i dati live.....http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120278
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
:spetteguless:
mi permetto di fare notare che un sito ''ufficiale'' non ha una rilevanza significativa dato che se lo sponsor ti paga x montare l'srm tu lo monti anche se nn scarichi mai i dati....e migliaia di marmellotti se lo comperano perché lo monta chi vince il tour de france :smile:
al di la di questo fate benissimo: comperate sto' srm ....anzi power tap che x la mtb è decisamente superiore, poi trovate un preparatore che vi segua e sappia interpretare i dati e farvi le tabelle corrette
...in fondo è tutto qui il segreto x far nascere un campione....o no?:cucù:

Sono daccordo e fai bene a farlo notare. MA leggere in questo forum (e solo in questo) che il misuratore non serve a nulla, che le zone FC sono le sole e uniche per allenarsi, che Watt è consegunze di FC, tutte ste cose non si possono proprio leggere!

PS: penso siamo tutti daccordo che il campione lo fa la genetica e non c'é cardio, misuratore, ruota o bici in carbonio che tenga... o ne hai o non ne hai...
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
o magari non c'è
tutti i prof che ho avuto modo di conoscere anche ultimamente sono attenti a questo aspetto
ripeto non conosco nessuno che ne fa senza e sono curioso di capire come analizza i suoi allenamenti e le sue prestazioni

argomento chiuso per me.....

FC
F
C

Eppure l'ho scritto decine di volte...

Caro amico: mi chiedo se tu ti sia mai allenato seriamente.

Un atleta maturo e che abbia almeno nozioni base di fisiologia (anche da lettura distatta del web), sa benissimo quando:
- è in range aerobico
- è prossimo alla soglia anaerobica
- è fuori soglia
- quando è in giornata "no", e non c'è bisogno dei watt per rendersene conto
- quando è il bolla/forma, e non c'è bisogno dei watt per rendersene conto

Pensa a ciò che conta: la gara!!! Ed in gara devi vivere di sensazioni, altrimenti non combini nulla... qualunque sia l'obiettivo finale.


Continui a divagare e a non rispondere ai miei quesiti...

Caro: hai mai pensato invece che tu non sia in grado di comprendere ciò che ti sto scrivendo? Non per qualità tue, che so bene essere di tutto rispetto, ma per il semplice fatto che tu non hai studiato manuali di scienze motorie, non hai preparato atleti, ti alleni seriamente (credo) da poco (e per me “tanto” significherebbe almeno 10/15 anni)

Inutile parlare di funzioni differenziali a chi ha appena appreso le basi dell'algebra.

Senza offesa caro, ma senza un comune campo conoscitivo tu sarai sempre sulla sponda di chi non può capire… quindi continuerei a fornirti risposte coerenti con le domande, ma tu non le cogli come tali.

vabbè ok, per me però no e guarda non è che ti voglio convincere ma che non ci sia non credo proprio, da che mondo è mondo è sempre stato pieno di gente di ogni livello che si allenava a sensazione e altra gente che cercava sempre gli ultimi ritrovati tecnici, che fossero stati cronometri, ripetute, misuratori vari. ci sono i pro e contro per tutto, non fosse altro che per il fatto che ognuno ha i suoi mezzi di allenamento preferiti come per es. c'è chi lavora tanto di qualità e chi tanto di quantità. forse mi sto perdendo nel topic o ripetendo, in tal caso scusate, ma secondo me è tutto da dimostrare che questa tecnologia aiuti, in fin dei conti è sempre stato che la fc determina lo sforzo, poi certo se applichi un carico esterno variabile ( i rapporti nella bici, la corse speciali e/o salita nel running, che so le pinne e/o tavolette nel nuoto ) cambia la quantità di forza che tu usi in funzione del periodo di allenamento in cui sei.
quello che voglio dire in sintesi è che si può anche non analizzare niente senza andare ad inficiare alcunchè, perchè poi in gara cosa è che analizzi ? devi andare a tuono e stop, e se arrivi dopo il primo devi ancora migliorare, non guardare il contakm o quello che vuoi, scusate ma a me hanno sempre insegnato così, allenatori e/o compagni vari sia giovani che anziani. se tu le tue sensazioni già le conosci, non ti resta che affidarti a quelle. per questo motivo secondo me più che mille analisi conta un buon gruppetto di gente che esce e tira e fare gare, li si che impari a conoscere i tuoi limiti. sempre secondo me.

Lapidario, preciso, perfetto.
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
FC
F
C

Eppure l'ho scritto decine di volte...

Caro amico: mi chiedo se tu ti sia mai allenato seriamente.

Un atleta maturo e che abbia almeno nozioni base di fisiologia (anche da lettura distatta del web), sa benissimo quando:
- è in range aerobico
- è prossimo alla soglia anaerobica
- è fuori soglia
- quando è in giornata "no", e non c'è bisogno dei watt per rendersene conto
- quando è il bolla/forma, e non c'è bisogno dei watt per rendersene conto

Pensa a ciò che conta: la gara!!! Ed in gara devi vivere di sensazioni, altrimenti non combini nulla... qualunque sia l'obiettivo finale.

io non mi sono mai allenato seriamente......quello che ottengo è frutto di sola fortuna e comunque è poco rilevante.

ho argomentato successivamente al post da te citato quello che intendevo....sei ot con la tua risposta riguardo quello che intendevo e siamo ot entrambi rispetto al 3d
in ogni caso non c'è nessuna polemica da parte mia solo curiosità.
sono curioso si capire come si analizzano gli allenamenti e le gare e di come, in funzione di essi, si personalizzano gli allenamenti.

sul vivere la gara a sensazione sono pienamente d'accordo con te
in gara visualizzo solo la distanza e il tempo.......i valori come la fc sono in terza pagina
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Niente da fare Dave, per me divaghi.....ma sarò certamente io che non ho le basi per comprendere ciò che tu - laureato in scienze motorie (o forse in economia e lavori in banca, non ricordo....) ed esperto allenatore di ciclisti da decenni - mi scrivi....so long, Mik
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Niente da fare Dave, per me divaghi.....ma sarò certamente io che non ho le basi per comprendere ciò che tu - laureato in scienze motorie (o forse in economia e lavori in banca, non ricordo....) ed esperto allenatore di ciclisti da decenni - mi scrivi....so long, Mik

Mik… non mi sembra corretto il fatto che mi denigri con ironia.
Per sapere quali siano gli elementi fondamentali per esser consci del tipo di allenamento che si sta affrontando, per pianificarlo e per realizzarlo con efficacia, non è necessario essere esperto allenatore di ciclisti da decenni, così come per consigliare uno strumento finanziario o un mutuo non è necessario aver conseguito un MBA ad Harvard.
Tuttavia per poter considerarsi “masticatori” di allenamenti è sicuramente necessario:
- studiare almeno il main manuale di scienze motorie sulle metodologie di allenamento
- praticare sport da oltre un decennio
- avere contatti diretti periodici con allenatori professionisti ed atleti sia di livello, sia amatoriali
- avere la mente aperta e continuare a studiare.
Il fatto che non sia necessario “essere al top della scienza ed esperienza” non implica che anche chi è al “bottom” possa sentenziare assurdità inconsistenti come “i watt” sono necessari…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo