Faesule - Compluvium - UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Con tutta la buona volontà ti auguro un buon giro.
Alle 6 un ce la farò mai.
Io comunque ieri e oggi 'na sessantina di km con "dolorino" poco invadente.
Domani ci torno, chiaro, ampiamente dopo che t' hai fatto la doccia.
Ciao Compiobbi B.
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Oggi finalmente un giretto (brevissimo) un pò XC.
Partenza da casa ore 6.30
La chiesa di Torri con i primi raggi alle spalle.




I bei colori delle azalee di Paiatici:



La strada verso Ontignano:



Una bella abitazione immersa nel verde sopra Compiobbi e con un panorama incredibile:

 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Ore 7.00 Piazza di Compiobbi
Giro con prevalenza asfalto dato che poi devo cambiare il copertone post.
L'idea è fare Compiobbi-Valle-Monteloro-Santabrigida-Fornello-(scendere verso montebonello) e poi a senda se ci sono ancora gambe risalire a diacceto dalla srada di falgano...
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Alcune foto:

Piazza di compiobbi alle 7.00

picture.php

View image in gallery


Un incontro un pè sfuocato (vi assicuro che quella macchiolina è un bel capriolo):



Campagna Compiobbese:



Vigneti:
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Dopo un lungo periodo di inattività e diverse uscite semiserie, per la prima volta dopo l'operazione voglio provare a fare un uscita leggermente più seria.
Decido di partire come mio solito abbastanza presto, sono le 7.00 circa ed esco di casa:



Inizio a salire e dopo aver oltrepassato Ontignano e Montebeni arrivo in prossimità della sempre molto bella Villa Peyron



da qui si può osservare un panorama su Firenze niente male




Continuo a salire e dopo Villa Peyron mi dirigo in direzione del sentiero degli idoli da dove raggiungo abbastanza disinvoltamente Monte Fanna e l'inizio della salita per Poggio Pratone.
Finalmente ci sono, dopo circa un anno e mezzo il mio tendine nuovo mi ha riportato quassù.
La Poderosa si riposa



il panorama da quassù merita anche con un pò di foschia



Decido di riscendere in direzione di San Clemente con l'intenzione di trovare la tomba etrusca nella Valle del Sambre. Arrivo ed oltrepasso Poggio alle Tortore



non riesco a trovare la tomba etrusca, ma riesco ugualmente a godermi alcuni panorami meravigliosi



un pò dispiaciuto del fatto di aver sbagliato strada preso dall'euforia, mi accingo a tornare a casa dopo un bel giro, il primo dopo molto tempo.
Alla prossima.

Cb
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Partito un pò in ritardo mi dirigo verso la parte alta della mia vallata.
Arrivato a Paiatici osservo la parte alta con Calcinaia e sullo sfondo Montebeni



e la bella struttura dell'abitato di Paiatici.



mentre ridiscendo voltandomi vedo dal basso ciò che rimane di "Case Cucina, case abbandonate ormai da molti anni anche grazie al fatto che questa parte della Valle per molti anni è stata usata dall'esercito come poligono di tiro



Poco più avanti seguendo il sentiero segnato CAI mi imbatto nel vecchio mulino sul Sambre. Recentemente ristrutturato come abitazione



Qui vicino mi imbatto in un piccolo cippo, molto probabilmente voluto da qualcuno scampato ad una delle tante rappresaglie dell'esercito Tedesco in ritirata, sulla parte bassa è riportata la data 21 maggio 1944. Qui vicino, pochi chilometri sopra Ontignago in direzione Compiobbi vicino alle case di Gello si trova un monumento in ricordo di un eccidio nazista.



Alla prossima.

Compiobbi bike
 
  • Mi piace
Reactions: lellosplendor

Classifica mensile dislivello positivo