Non servono poteri particolari se si usa un sistema del tipo:
- ogni prova sul sentiero comporta una penalità di X secondi.
- Le ps vengono rivelate solo 1 giorno prima
- dal momento della "rivelazione" le PS sono presidiate da un manipolo di commissari, idem le strade di accesso
biker da divano...come è giusto che sia. io non c'ero ieri, ma non è ammissibile che in una gara di coppa del mondo chi esce per fare 25-30km una volta a settimana riesca a stare nei tempi di risalita.
coppa del mondo signori, non se sprint per le masse...la coppa del mondo deve fare SELEZIONE non solo in discesa. enduro, da endurance appunto...tener duro, non mollare durante uno sforzo prolungato...se si arriva con mezzora di anticipo alla partenza della ps cè qualcosa che non va...
Scusa secondo te gli organizzatori di un evento come Punta Ala si fanno un culo tanto dalla mattina alla sera per mesi per vedere 30 Pro?
Lo scorso anno a Punta Ala c'era pochissima gente, secondo te è stata una bella gara?
Non è meglio vedere una gara con tantissimi partecipanti? Tanto i migliori vincono sempre.
Non so se partecipi a gare di SE ma fare un prologo con tantissima gente che ti da la carica non è una bella cosa? A me fa star bene per una settimana.
Poi se te non trovi giusto per i tuoi motivi meglio non venire molti amici non avevano il biglietto per venire e avrebbero fatto i salti mortali
Ha ragione Gianbike, sole mare , topa, ma che si vuole di più?
Marco, quand'anche tu presidiassi le strade ed i sentieri con dei commissari questi NON POSSONO chiedere i documenti a nessuno e quindi sapere chi è chi e quante volte è passato... e questo ANCHE in presenza di una ordinanza di chiusura (che è tutt'altro che facile da ottenere).
O hai le forze dell' ordine a controllare, come accade per le prove delle PS dei rally, o non hai alcuna possibilità di far rispettare dei divieti. A meno ovviamente di correre all' interno di fondi chiusi...
Scusa secondo te gli organizzatori di un evento come Punta Ala si fanno un culo tanto dalla mattina alla sera per mesi per vedere 30 Pro?
Lo scorso anno a Punta Ala c'era pochissima gente, secondo te è stata una bella gara?
Non è meglio vedere una gara con tantissimi partecipanti? Tanto i migliori vincono sempre.
Non so se partecipi a gare di SE ma fare un prologo con tantissima gente che ti da la carica non è una bella cosa? A me fa star bene per una settimana.
Poi se te non trovi giusto per i tuoi motivi meglio non venire molti amici non avevano il biglietto per venire e avrebbero fatto i salti mortali
Boh, vedremo come affrontano il problema i francesi e gli americani. Come ho detto nel primo post, questa é la prima EWS e quindi bisogna prendere le misure. L'inizio é riuscito, non credo che ci sia qualcuno di scontento che abbia partecipato alla gara.
non hai leto bene il mio post e non hai nemmeno letto gli altri a quanto pare. quindi evito di risponderti male :D
io non ho sollevato polemiche o messo in dubbio niente riguardo a organizzazione, numero di presenze, riuscita dell'evento ecc.
io parlavo semplicemente dei tempi di risalita (che di conseguenza incidono sul livello di difficoltà della gara). gare di SE le faccio, non preoccuparti, so di cosa sto parlando :D
anch'io fosse stata una tappa più vicina a casa sarei andato o avrei fatto di tutto per andarci...anche se sapevo di NON essere pronto fisicamente...proprio per la grandezza dell'evento, che, ripeto, non ho mai messo in discussione. enjoy :D
Chiedo una cosa a tutti. Se si vietano le risalite furgonate chi va a tracciare i sentieri?
Mi spiego. A Fianle ad esempio i ragazzi che tracciano portano anche in giro i Bikers le settimane prima. Loro si fanno il mazzo per la manutenzione dei sentieri, ma in qualche modo hanno degli introiti.
Prossimamente che li traccerà?
Ti dico solo che se i tempi di trasferimento vengono troppo stretti dopo un po di gare la gente inizia a non venire più. (non si può arrivare sempre in ritardo alle partenze delle PS. Una volta la prendi a ridere la seconda ti incazzi la terza non partecipi più, è la realtà.)
Chiedo una cosa a tutti. Se si vietano le risalite furgonate chi va a tracciare i sentieri?
Mi spiego. A Fianle ad esempio i ragazzi che tracciano portano anche in giro i Bikers le settimane prima. Loro si fanno il mazzo per la manutenzione dei sentieri, ma in qualche modo hanno degli introiti.
Ti dico solo che se i tempi di trasferimento vengono troppo stretti dopo un po di gare la gente inizia a non venire più. (non si può arrivare sempre in ritardo alle partenze delle PS. Una volta la prendi a ridere la seconda ti incazzi la terza non partecipi più, è la realtà.)
Se la gente NORMALE non viene con i solo PRO al momento non riesci a tirare avanti la SE per l'intera stagione.
È questo l'errore di fondo, cioé pensare a breve termine, solo alle 2-3 settimane pre-gara, per fare qualche soldino portando su i rider, non vedendo però che l'evento promuove la località per tutto l'anno: se i sentieri non sono sfondati dopo una SE la gente che viene lì per via del nome sentito sui media si diverte e ci torna ancora, altrimenti va da un'altra parte.
Finale ligure vive della gente che gira tutto l'anno, non certo della sola gara SE.
Alfà, tu non sei un biker "medio", sei un biker molto allenato: e i numeri non li fai con la "crema" ma con la massa.Magari prendi altri utenti ( me......e non sono solo sembra )
Alfà, tu non sei un biker "medio", sei un biker molto allenato: e i numeri non li fai con la "crema" ma con la massa.
.
Comunque Io personalmente stringerei solo di poco i trasferimenti, però devono essere premianti per chi si allena rispetto a chi non lo fa: daltro canto lo declami nella filosofia del movimento che si vuol premiare il più completo. In realtà le salite incidono poco o niente sulla resa finale perchè le persone che le devon fare tirando veramente sono pochissime e il calo fisico che ne deriva è trascurabile.
Concordo che questa soluzione sia la pìù remunerativa e facile, e anche dati alla mano vincente. Quindi anch'io da organizzatore non la cambierei.....però così si rimane un gradino sotto lo Sport con la S maiuscola ( opinione personale non crocifiggetemi).
Guardavo con interesse a queste EWS per vedere come si evolveva il movimento, ma se anche una prova di coppa del mondo si piega a quella logica, si evolverà poco. Comunque lunga vita all' enduro e mi è venuta un pò di voglia di partecipare anche così, o-o
Non è questione di fregargliene o no, senza un'ordinanza di chiusura non possono fare nulla... Con un'ordinanza potrebbero in teoria, in pratica non possono perchè hanno cose più serie a cui badare...ok diamo per scontato che alle forze dell'ordine del SE non freghi una mazza....
No, non puoi. Se una strada od un percorso sono di libero transito non puoi legalmente impedire il passaggio. Se non c'è una regolare ordinanza meno che mai, ma quand'anche ci fosse non puoi fare nulla, nel senso che di fronte ad un rifiuto di fermarsi non puoi nè usare le maniere forti nè chiedergli un documento, cose che possono fare solo le forze dell' ordine. E' appunto per questo che le moto fanno quello che vogliono, premesso che in quel caso ci sono anche una serie di gabole legali che quasi sempre impediscono di elevare contravvenzioni anche in presenza di agenti della Forestale o della Polizia Provinciale.non si può mettere qualcuno dell'organizzazione all'ingresso delle ps e non far scendere la gente? lemoto quest'anno che c'è fango hanno distrutto 2 trail qui da me che sono 2 dei pochi belle dalla mia parte della città. ovviamnete NON ci potrebbero passare da li. sono incazzatissimo...
E cosa impedirebbe punzonare una bici ed usarne un'altra per provare liberamente? fermo restando quanto detto sopra...visto che è una prova a livello mondiale qualcosa si potrebbe escogitare. le bici e i rider dovrebbero essere punzonati...
Vedi sopra... ma soprattutto, come faresti a sapere come si chiama quel biker birichino per poterlo squalificare? a CC o PS devi declinare le generalità, ma al Sembola di turno non sei certo obbligato a farlo... e come fai a fermare un furgone se non sei un Viglie Urbano o comunque un appartenente alle forze dell'ordine ?ovvio che se un partecipante alla SE viene beccato a provare il le ps ella settimaan prima della gara viene automaticamente squalificato...