[EWS Punta Ala] Una prima volta speciale

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
appena letta su pinkbike

"I am a XC racer and watching this makes me want to do Enduro, Only problem is that the bikes cost alot more!"

"Get on it mate, doesn't require a carbon superbike. Grab a HT with some 140mm+ forks and give it a go. The whole point of enduro is that it is open to anyone so some of the easier smaller local races you could probably do on your XC bike anyway."


per qualcuno la percezione di come deve essere una EWC è diversa.
per molti il fatto di poter partecipare in ogni caso è un valore aggiunto.

senza la world cup quanti sarebbero stati gli iscritti a Punta Ala?

e soprattutto: una gara di EWC può fare a meno degli amatori per sopravvivere?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per qualcuno la percezione di come deve essere una EWC è diversa.
Beh, però è stato consigliato di provare con qualche gara locale, non di partecipare subito all' EWS... ;-)



per molti il fatto di poter partecipare in ogni caso è un valore aggiunto.
senza la world cup quanti sarebbero stati gli iscritti a Punta Ala?
Al netto degli EWS, l'anno scorso erano la metà :spetteguless:


e soprattutto: una gara di EWC può fare a meno degli amatori per sopravvivere?
Secondo me no, senza contare che una gara con 50 o 60 concorrenti sarebbe ben poca cosa dal punto di vista dell' atmosfera.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Al netto degli EWS, l'anno scorso erano la metà :spetteguless:


Secondo me no, senza contare che una gara con 50 o 60 concorrenti sarebbe ben poca cosa dal punto di vista dell' atmosfera.


quindi abbiamo centrato il punto: la EWC è composta non solo dai Pro. non è una world cup xc, le dinamiche sono molto diverse.

per me si risolve usando il cronometraggio alla francese, come anche alla Sram race sul garda.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.697
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per qualcuno la percezione di come deve essere una EWC è diversa.
per molti il fatto di poter partecipare in ogni caso è un valore aggiunto.

senza la world cup quanti sarebbero stati gli iscritti a Punta Ala?

e soprattutto: una gara di EWC può fare a meno degli amatori per sopravvivere?

esistono le penalità se uno arriva in ritardo, quindi essere lenti non significa venire esclusi dalla gara. Questo renderebbe giustizia a chi é allenato, invece, come erano le cose ieri, anche se spingevi in salita arrivavi in tempo. Easy.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
effettivamente non ci avevo pensato...tanto semplice quanto funzionale...però secondo me viene un poco meno il concetto di "enduro"...uno arriva in cima e si fa la sua bella pausa caffè di mezzora per riposarsi...boh...son punti di vista
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
non sono d'accordo sul fatto di dividere la competizione.. credo sia più avvincente che all'interno del circuito SE ci sia questa tappa EWS più impegnativa proprio per rimescolare le carte a metà stagione.. e la la tappa EWS che può tenere in sospeso l'esito del SE fino all'ultima giornata.. sono due variabili che impongono un salto di qualità all'interno di un circuito calibrato sempre su uno stesso livello.
Detto questo è necessario tirare di più i tempi per garantire credibilità e spessore a questi eventi, vorrà dire che per quelle due occasioni il rider medio opterà per la promo oppure si assumerà il rischio di tardare/ritirarsi..

nel caso di ieri l'incognita meteo, il rischio acqua ha effettivamente "annacquato" i trasferimenti.. anch'io quando ho ricevuto l'sms con l'avviso che avrebbero tolto la PS2 sono rimasto deluso, ma poi sul campo ho potuto valutare questa scelta.. proprio sui trasferimenti il terreno era appesantito ed è stata una fortuna che le ps fossero asciutte perchè nei tempi è compresa la discesa, e a rigor di logica sul bagnato si scende più piano, quindi si riduce il tempo di risalita.. i tempi erano buoni per delle condizioni da bagnato, è stata una fortuna che di fatto si è gareggiato sull'asciutto, altrimenti queste considerazioni avrebbero avuto un'altra incidenza sulla gravosità del format
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Come no? L'ora necessaria per la PS2 è stata spalmata sui trasferimenti precedenti e successivi, altro che non intaccati ;-)

ecco spiegati i tempi dilatati :medita:
(anche in previsione dell'acqua)

non sono sempre così dilatati anche "solo" in SE
anzi...

ma da noi è così... se c'è il terremoto e nessuno ci ha avvertiti
se ci avvertono e non c'è il terremoto e che ci hanno fatto dormire fuori


esistono le penalità se uno arriva in ritardo, quindi essere lenti non significa venire esclusi dalla gara. Questo renderebbe giustizia a chi é allenato, invece, come erano le cose ieri, anche se spingevi in salita arrivavi in tempo. Easy.

marco comunque ieri i tempi sono stai allargati :medita:

in tante prove di SE abbiamo sentito rider lamentarsi dei tempi stretti...
non penso sia da prendere ad esempio la tempistica di Ala

ben vengano le critiche ma occhio a non trasformare
l'enduro in un'altra cosa di cui c'è già tanto :spetteguless:

(ti voglio solo ricordare le critiche dopo Priero per la pioggia)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
esistono le penalità se uno arriva in ritardo, quindi essere lenti non significa venire esclusi dalla gara. Questo renderebbe giustizia a chi é allenato, invece, come erano le cose ieri, anche se spingevi in salita arrivavi in tempo. Easy.
si questo è stravero, ma ho ancora il dubbio che l'ora della PS annullata sia stata spalmata nella giornata, cosa che sentivo vociferare dai commissari, per il timore di un meteo da "piovosetto" a "catastrofico", seconda condizione che si è avverata poche ore dopo un pò in tutta la regione.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Come no? L'ora necessaria per la PS2 è stata spalmata sui trasferimenti precedenti e successivi, altro che non intaccati ;-)

ma infatti non c'erano neanche ste previsioni drammatiche il venerdi per al domenica e la prova più pericolosa col bagnato sarebbe stata il rock-ho....

poi ognuno la pensi come vuole........
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io una SE word cup la vedo così:
-trasferimenti: cronometrati con tempi in cui bosogna pedalare discretamente. poi oltre si inizia a accumulare secondi di penalità. anche mezzo secondo visti i distacchi limitati.
-prove: libertà di provare le ps fino ad una settimana dalla gara. precedentemente
prove percorsi per max 2 settimane. numero di risalite furgonate punzonate ad un
numero limite. ipotizziamo 10. oltre stop te le pedali tutte se vuoi farle.
-controllo orario con trasponder

questo per lasciare 1 settimana agli organizzatori di sistemare i tracciati e non farli disintegrare. un pro fatta una ps 3 volte secondo me la impara abbastanza bene.
essendo un pro quindi per lavoro vai in bici, se vuoi partecipare ad una wc ti devi allenare. se poi vuoi andare a fare un giro per far vedere un prodotto nuovo, un pro una gara la fa comunque...
per quel che riguarda le scelte delle bici, ho visto qualche foto di gare enduro americane e li mi sembra siano molto più easy. ho visto caschetti da xc e tutine attillate. una 29 150 molto leggera e pedalabile forse è l'ideale. da noi come mezzi vanno molto bici con geometrie "dh" molto leggere e pedalabili...
sono scelte... dalla secondo gara magari si vedrà un livellamento dei mezzi tecnici. oppure no. bello così'...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
-prove: libertà di provare le ps fino ad una settimana dalla gara. precedentemente prove percorsi per max 2 settimane. numero di risalite furgonate punzonate ad un
numero limite. ipotizziamo 10. oltre stop te le pedali tutte se vuoi farle.
vedo che c'è un aspetto che continua a sfuggire.

L'unico modo per impedire ad un'autovettura o un furgone di passare da una strada aperta al normale traffico è la chiusura della strada con apposita ordinanza del sindaco. Stessa cosa per vietare il passaggio delle biciclette su un sentiero di proprietà ed uso pubblico.

Dopo di che, ammesso anche che questa sia una strada percorribile (e ne dubito), perchè sia materialmente realizzabile occorre riuscire a far stazionare dalla mattina alle 7 alla sera alle 20 una pattuglia di vigili urbani/Carabinieri/Guardie Forestali per tutta l'ipotetica settimana, perchè il Sembola di turno, ancorchè eventualmente dotato di una pettorina fluorescente, non ha alcun potere legale di far rispettare una disposizione amministrativa. Per capirci, sui sentieri percorsi ieri dalla SE girano sistematicamente le moto da enduro nonostante che sia una pratica vietata esplicitamente e indicata con apposita segnaletica.

Insomma, bisogna avere l'onestà intellettuale di pensare ad un regolamento che sia applicabile, e lasciare perdere la logica tutta italiana della legge draconiana che però non si può mettere in pratica.



-controllo orario con trasponder
Non risolverebbe nessuno dei problemi sul tappeto, il cronometraggio non è certo un problema.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.697
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vedo che c'è un aspetto che continua a sfuggire.

......

Non servono poteri particolari se si usa un sistema del tipo:
- ogni prova sul sentiero comporta una penalità di X secondi.
- Le ps vengono rivelate solo 1 giorno prima
- dal momento della "rivelazione" le PS sono presidiate da un manipolo di commissari, idem le strade di accesso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo