io non conosco bene l'enduro e ne sono incuriosito, credo però che inserire l'obbligo di pedalare nei trasferimenti...
Guarda che i trasferimenti si pedalano eccome!
io non conosco bene l'enduro e ne sono incuriosito, credo però che inserire l'obbligo di pedalare nei trasferimenti...
Questa è la prima gara di EWS
A mio avviso, è più un evento zero
Da qui potranno capire limiti e miglioramenti
Ciò che dici è possibile, ma sta agli organizzatori, da lunedì rivedere e capire come gestire al meglio gara, tracciato e più di 500 persone
Le affermazioni di Vouilloz ricalcano, almeno in parte, il format francese
Lì le ps rimangono segrete (per i più...i locals bene o male conoscono i sentieri) fino a tre giorni prima dell'evento. Poi, puoi provarle. O te le fai tutte a pedali o hai dei pass per tratti (spesso non tutti) di risalita
Se non vuoi far fatica datti al motocross o a alle americanate stile DH (e adesso scateno il flame XD)
Strano potrei dire la stessa cosa ma contraria su quelli che vedo al bar con i fulloni da 180 sul pickup ad inizio del mio giro e che rivedo allo stesso bar quando ritorno a casa (con le mtb belle pulite)
Ok basta con i flame io rimango sulla mia. Se l'enduro è l'essenza della mtb (cosa che condivido al 100%) dovrebbe valutare tutti gli aspetti ossia salita e discesa, la mia è una critica è verso il format delle gare e non sulla durezza o sul grado di figaggine. Chi mi continua a dire che nelle gare di superenduro si arriva morti non ha capito il senso del mio discorso. In gara si da sempre il 110% che sia DH EN XC e per forza di cose arrivi distrutto se così nn fosse saresti andato a spasso e non in gara e di coseguenza potevi startene al bar con la bici sul pickup!!!
Adesso basta cazzate è ora di cambiarsi e
mas o meno .... anche in Francia esiste la "mafia" organizzata delle Se .... per cui a qualche rider i percorsi sono noti e provati
Al Garda si vociferava anche in Francia per le prove EWS se hai la bici di una marca potrai provare ed essere accompagnato , altrimenti ciccia !!!
Mia personale opinione:
- si ai giri di "prova"/"ricognizione" ma esclusivamente se fati in modo "pedalato"... No shuttle...chi vuole provare le PS (non solo per impararla a memoria, ma anche per valutare la più o meno sicurezza) lo deve fare come se fosse in gara, ossia pedalando.
- tempi di risalita non cronometrati ma con tempo massimo imposto prima... Chi arriva fuori tempo massimo squalificato. Eventuali abbuoni a chi arriva prima del tempo imposto, così da incoraggiare ad un'andatura più "sprint" anche in salita...
voci di corridoio (sono però solo gossippate) dicono che hanno eliminato la 2 perchè ci sono state un casino di lamentele per la durezza della gara e che quindi il meteo non centra nulla (in effetti se andiamo a vedere le previsioni non è che ci sia tutto 'sto delirio di pioggia...)
se arrivi in ritardo al cancelletto della partenza, prendi una penalità/minuti
Chi si gioca la vittoria/classifica, se arriva in ritardo e viene penalizzato, è out dai giochi
secondo me, diventa ancora più dura e selettiva, non più easy, poi se tu vai più forte in salita, ti consiglio di fare gare xcLo so questo.
Ma a mio modo di vedere, chi fa enduro dovrebbe essere espressione di atleta completo sia in salita sia in discesa.
Gli abbuoni sarebbero un modo per incentivare a correre di più anche in salita e non solo nelle parti pedalate delle PS (peraltro dure e faticose...).
Questo, unito a squalificare chi arriva oltre il tempo max, renderebbe più avvincente la gara anche per chi si iscrive senza pretese di vittoria (come il sottoscritto) o di piazzamenti.
Mai provato a fare un semplice giro con la moto da cross? no perchè se dici che non è faticoso dovresti trovarti insiema ad un certo Cairoli...
se il format non piace, non si partecipa..bisogna regolamentare sicuramente tante cose, come scritto prima è l'evento "zero", quindi andrà ampiamente migliorato..per i tratti pedalati o no, dipende da che orientamento si vuole dare alla disciplina..dh e xc esistono già, non mi sembra il caso di creare un nuovo sport uguale agli altri ( e non lo deviderò sicuramente io)..l'enduro ha una buona base, e non vedo l'ora di provarlo. Se diventasse molto più pedalato, personalmente, perderebbe il suo fascino. Ognuno ha la sua opinione, ma NON va bene imporla agli altri.
[MENTION=99262]fra78s[/MENTION], i rally hanno le loro regole, sopratutto nelle ricognizioni pre gara.
ed è quello che fanno nelle gare xc...ma cronometrando i trasferimenti non sarebbe possibile che un pedalatore puro e con mezzo adeguato accumuli in salita un vantaggio tale da non poter essere poi recuperato nelle PS?
secondo me, diventa ancora più dura e selettiva, non più easy, poi se tu vai più forte in salita, ti consiglio di fare gare xc