[EWS Punta Ala] Ultime notizie prima della gara

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Vado probabilmente contro corrente:
ma trovo la formula attuale azzeccata.
Forse in certi casi basterebbe solo un po' piu' di buon senso e valutare caso per caso. Certo trovo assurdo lasciare aperto al traffico motorizzato strade sterrate, per di piu' con meteo sfavorevole. Soprattutto se poi trattasi di strade forestali che non portano ad abitazioni. (E comunque anche questi casi la soluzione ci sarebbe: transito riservato ai residenti).
Per il resto W la formula attuale. La SE e' gia' dura e difficile così!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
le mie credenziali: ho fatto un solo SE punta ala a settembre 2011, sono arrivato 56 con questa bici prestata e una misura sopra la mia
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5016619&postcount=1
che faccio notare, non ha l' allestimento top del deca, ma quello 120-120....funzionante come può funzionare una tora.

Purtroppo io sono daccordo con molto di quello che scrive Bizzu..... non sui tratti cronometrati di salita ;-) però che le gare siano troppo mosce e nonostante questo la gente si lamenta si. Ero rimasto affascinato dalla durezza di questa prova ( domani sarò a fare il volontario sul percorso )che deve essere dura in quanto prova di coppa del mondo. enorme delusione all' apprendere che sia stata scorciata "per il meteo".

sulla stessa scia, il problema delle risalite meccanizate: mettete le PS dove non si riesce a risalire in macchina e fine del problema..........eh ma poi chi ci viene a correre?

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
Senza offendere ma se non vuoi sembrare il solito "sportivo" all'italiana ti consiglierei di provare prima di dare dei giudizi campati in aria. Una gara enduro regionale la puoi correre anche con il frontino da xc (qui a Trieste alla Tre Camini hanno corso anche molti xcisti con relativi frontini da 29). Così avrai un'idea non fatta leggendo i forum o guardando i video. Ti consiglierei anche di noleggiarti una bici da DH e di provare a fare tutta d'una fiato una discesa "soft" (o se hai molto manico fatti anche una dura con saltoni lunghi 8-10 metri, ripidoni e pietraie...) anche senza pedalare e rilanciare a bomba giusto per assaporare un pochino di acido lattico in posti sconosciuti a chi in bici è abituato a macinare km e basta. Ma se come hai detto non ti interessa la competizione perchè perdere tempo a commentare nella sezione RACE CORNER?

P.S: come in molti hanno già detto perchè bisogna trasformare le SE in gare xc? Credo sia evidente che cronometrare le lunghe risalite favorirebbe troppo il lato fisico del frullare in salita a scapito del manico che avvantaggia in discesa. Agli albori dell'enduro in Friuli mi ricordo della gara di Farra. Una gara con percorsi xc spacciati per enduro solo perchè usava il format delle SE. Ecco a prendere le prime posizioni di questa "gara della salsiccia" furono noti xcisti della zona, alcuni dei quali preferivano scendere i rari trati in discesa scassata con la bici in spalla, tanto quella manciata di secondi persi rispetto agli endurizzati li recuperavano ampiamente nei lunghi tratti pedalati (che formavano buona parte delle PS).

P.S2:IMHO l'enduro all'italiana è veramente un format azzeccato (ed i numerosi iscritti per una disciplina nuova lo dimostrano). Rappresenta al meglio l'espressione agonistica di ciò che è la mtb per me (e a quanto pare molti altri): pedalare per raggiungere la partenza di goduriosi sentieri a dislivello prevalentemente negativo. Sentieri purtroppo o per fortuna spesso irraggiungibili con mezzi meccanici.

P.S3: Una bella discussione è quella su come gestire le "prove libere" pre gara. La cosa a mio avviso più bella sarebbe correre sempre su sentieri nuovi di stecca resi percorribili soltanto qualche giorno prima della gara per un numero ben definito di volte. Ma ovviamente questa è pura utopia....

Ecco appunto...non mi offendo, tranquillo, ma non dare consigli non richiesti...soprattutto andando fuori topic!
Buone gare....

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ecco appunto...non mi offendo, tranquillo, ma non dare consigli non richiesti...soprattutto andando fuori topic!
Buone gare....

:nunsacci:

Dai non facciamo la solita scenetta triestin vs furlan :smile:
L'unica cosa che ribadisco è la mia perplessità nei confronti di chi critica senza aver provato. Io di gare in mtb ne ho fatte pochissime, per questo non mi permetto di proferir verbo sulle gare xc o marathon....

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
:nunsacci:

Dai non facciamo la solita scenetta triestin vs furlan :smile:
L'unica cosa che ribadisco è la mia perplessità nei confronti di chi critica senza aver provato. Io di gare in mtb ne ho fatte pochissime, per questo non mi permetto di proferir verbo sulle gare xc o marathon....

Qualche gara di Enduro l'ho fatta, tra cui quella dei 3 camini che reputo una gara bella e fisicamente impegnativa. Tra l'altro organizzata molto bene.
Non ho fatto gare XC o MARATHON e quindi non giudico quelle.
Ho espresso solo il mio parere per rendere ancora più affascinanti, a mio avviso, le gare di Enduro.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Lasciando le sterili discussioni e polemiche, e' impressionante il parco partenti e il concentrato di novita' e tecnologia presenti a Punta Ala.... meritava un meteo piu' clemente... Peccato!

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ah,i rally,beh quantomeno il rallysta ha il navigatore che gli spiaga Il percorso.
sul fatto delle risalite meccanizzate e l'erosone dei percorsi,sicuramente si puo fare di meglio....

E quindi?!? Senza navigatore cosa pensi che cambierebbe?!? Perderebbero dei secondi in più ma di sicuro si scenderebbe ugualmente ed il più forte vincerebbe comunque!

Sponge

Biker serius
E quindi?!? Senza navigatore cosa pensi che cambierebbe?!? Perderebbero dei secondi in più ma di sicuro si scenderebbe ugualmente ed il più forte vincerebbe comunque!

Non capisco perchè nella maggior parte dei commenti devi attaccare tutti.. il rally si fa con il navigatore, punto.. se non ci fosse si chiamerebbe in un altro modo. L'enduro sta definendo il suo standard, quindi ci vuole ancora un pò per definirsi in maniera più profonda. A chi non piace il format, non partecipi.
I percorsi vanno preservati, così come la sicurezza di tutti. e non ci piove. :i-want-t:

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
ciao!conosci il regolamento fci?sai le problematiche di soccorso in caso di maltempo?sai che anche in dh sopprimono le gare?sai che anche nelle superenduro si corre spesso in condizioni estreme e solo negli ultimi periodi sopprimono le p.s.?sai che a volte accorciano le gare per la sicurezza dei biker e per le condizioni proibitive anche per le sole risalita,tempi morti al controllo orario ecc?

ciao a te!
si parlava della ultima news relativa alla eliminazione di una ps quindi credo che siamo in tema se siamo OT me ne scuso.
Ho fatto il giudice di gara uisp in passato per alcuni anni e le problematiche relative alla sicurezza (che certamente devono stare al primo posto!) non sono molto differenti dai regolamenti fci. Le gare si stoppano o si abbreviano quando non ci sono più le condizioni di sicurezza come hai giustamente detto, e questo in tutti gli sport vedi es. motomondiale e F1, ma mai prima che dette situazioni si verifichino. Altrimenti si penalizzano i concorrenti che hanno preparato una certa gara e si ritrovano a doverne affrontare un'altra, chi ci guadagna a togliere una PS sono i meno allenati che magari non avrebbero finito tutte le 5 PS, che sono veramente tante ma questo è un mondiale.
Per farti un esempio alla ultima da piazza a piazza che è una Marathon si è corso ugualmente sotto il temporale dall'inizio alla fine.
Per le condizioni estreme nel superenduro credo di saperlo bene visto che a Sestri ho rotto il cambio nella prima ps e l'ho dovuto togliere del tutto... conclusa la gara con scatto fisso ;-)

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non capisco perchè nella maggior parte dei commenti devi attaccare tutti.. il rally si fa con il navigatore, punto.. se non ci fosse si chiamerebbe in un altro modo. L'enduro sta definendo il suo standard, quindi ci vuole ancora un pò per definirsi in maniera più profonda. A chi non piace il format, non partecipi.
I percorsi vanno preservati, così come la sicurezza di tutti. e non ci piove. :i-want-t:

Attaccare tutti??? Ma cosa stai dicendo? E poi che risposta è "il rally si fa col navigatore punto, se non ci fosse si chiamerebbe in un altro modo" ??? io ribatto a delle sparate di questo genere, non attacco nessuno! Nel rally c'è il navigatore per ricordare il percorso su di una gara che dura più di 4/5 speciali, non a caso nel supersalita non ci sono navigatori ed é sempre rally!

Sponge

Biker serius
Attaccare tutti??? Ma cosa stai dicendo? E poi che risposta è "il rally si fa col navigatore punto, se non ci fosse si chiamerebbe in un altro modo" ??? io ribatto a delle sparate di questo genere, non attacco nessuno! Nel rally c'è il navigatore per ricordare il percorso su di una gara che dura più di 4/5 speciali, non a caso nel supersalita non ci sono navigatori ed é sempre rally!

Ti sbagli ancora, NON è rally, è una gara in salita,con altre regole..ogni sport ha le sue regole, se nn piacciono non vi si partecipa..non confondere solo perchè si corre con uma macchina simile, o con una bici simile..

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ti sbagli ancora, NON è rally, è una gara in salita,con altre regole..ogni sport ha le sue regole, se nn piacciono non vi si partecipa..non confondere solo perchè si corre con uma macchina simile, o con una bici simile..

Ma cosa significa "se non piacciono non vi si partecipa" la questione di non provare le speciali prima é venuta fuori in seguito al fatto che le ps e le strade dei trasferimenti si sono massacrate in seguito a tutte le prove e le risalite meccanizzate fatte in questi giorni. Parli di enduro in via di definizione e poi precludi qualsiasi proposta di miglioramento o cambiamento! Quando poi qualcuno vieterà di fare le gare perché si massacrano i boschi vedrai che nemmeno chi amava le tanto decantate regole di oggi potrà più partecipare perché gare non ne faranno!

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
! Quando poi qualcuno vieterà di fare le gare perché si massacrano i boschi vedrai che nemmeno chi amava le tanto decantate regole di oggi potrà più partecipare perché gare non ne faranno!

se come sembra cominceranno a girare seri interessi economici stai sicuro che non lo fermeranno per questo motivo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo