[EWS Punta Ala] Ultime notizie prima della gara

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
voci di corridoio (sono però solo gossippate) dicono che hanno eliminato la 2 perchè ci sono state un casino di lamentele per la durezza della gara e che quindi il meteo non centra nulla (in effetti se andiamo a vedere le previsioni non è che ci sia tutto 'sto delirio di pioggia...)

ma che vuoi che sia moto :medita:

meglio mettere altre due cronoscalate
su una bella strada bianca :duello:

se no che pro sono quelli che fanno la gara :ueh:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
alla 3 camini per me è andata cosi:
partenza subito in ps, no trasferimenti start-ps1
attesa start ps2 10 min abbondanti, trasferimento breve, non molto duro
attesa start ps3 15 min (dopo 1h 30' di salita molto dura)
pausa a metà gara , diciamo 40' di attesa per lo start ps4. in mezzo c'era tempo per riparare le bici, mangiare ecc....
attesa start ps5 8 min (pedalando a tutta perchè conoscendo il posto avevo capito che questo era più tirato)
dalla fine della ultima ps, la 5, all'arrivo c'era un ultimo trasferimento lungo con tempo massimo, salita di circa un'ora con finale molto duro e tempo tiratissimo. ho chiuso in tempo per 3' scarsi..... e dopo 5 ps e tutti gli altri trasferimenti, questo è stato devastante. ho superato un sacco di gente in crisi completa, più di qualcuno con i crampi. ed era solo un campionato regionale, nemmeno una SE, 1200m di dislivello.
gli inglesi del team Hope che son venuti a correre sono scoppiati uno dietro l'altro.... solo pochi di loro hanno concluso.
insomma, per esser stata una gara di soli 30 km, la selezione c'è stata , i trasferimenti in salita hanno messo a dura prova tutti nonostante i tempi umani dei primi 3.... altre difficoltà di sicuro io non le sentivo necessarie :-)
Gracias!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
io sono molto più drastico rispetto a nico, le abolirei in toto... anzi nel format inserirei dei tratti in salita cronometrati. Se non vuoi far fatica datti al motocross o a alle americanate stile DH (e adesso scateno il flame XD)

Pienamente d'accordo sul fatto che il tempo finale dovrebbe essere calcolato con la somma dei tempi in salita & discesa (questo è vero Enduro altro che...)
Invece non abolirei (per ragioni di sicurezza) ma limiterei (per preservare i tracciati) i passaggi in prova sulle PS.

premesso che non partecipo alla gara

anche secondo me l'enduro italiano mostrerà sempre di piu i suoi limiti se continua con questa formula, cioè solo discese cronometrate

ad una prova come punta ala a questo punto qualsiasi bischero che non ha nulla da fare poteva iniziare 2 mesi prima a fare shuttle a gogo e imparare le ps a memoria..il resto vien da se...l'unico ostacolo magari poteva essere il dislivello e la lunghezza

l'annullamento della ps2 è un po una delusione ma capibile...una volta per salire a buca della neve dopo che aveva piovuto in un tratto dove erano passati dei mezzi non si saliva nemmeno a piedi fra un po...

comunque spero che si concluda tutto senza troppe polemiche perchè i ragazzi che curano i sentieri di punta ala si meritano pienamente il loro momento di gloria

se il movimento enduro vuole diventare grande si deve evolvere..soprattutto in gare di questa portata (stiamo parlando del mondiale, mica pizza e fichi)

se continua così tempo un paio di anni diventerà come in coppa di dh...fra i veri pro tempi tutti troppo uguali e gare giocate su delle sciocchezze

poi che il numero dei partenti ne risentirebbe per me è solo positivo, ad esempio mi facevano ridere i vari commenti dei "biker della domenica" che si lamentavano della durezza del percorso di gara...ti sei iscritto a un world series CA**O!

non dico che le gare non sono dure, ma che cronometrando solo le discese (che vengono provate a cottimo) diventa piano piano la brutta copia della dh con pro con tempi tutti uguali e i comuni mortali che vanno li e fanno un altro sport praticamente...poi magari a voi piace che sia cosi e infatti vedo che il formato ha successo

lo avevo detto che scatenavo il flame XD.
Non ho assolutamente detto che il format non sia duro (ci mancherebbe altro è una gara) 1780m di dislivello con bici da 13kg sono un dislivello di tutto rispetto ci sono garette xc con dislivelli meno impegnativi, quello che intendevo è che mi piacerebbe vedere più continuità nello sforzo, che tenga conto anche della salita, che non preveda pause medio/lunghe ai cancelletti, ma soprattutto che non preveda salite meccanizzate piuttosto che venga accorciato con una speciale in meno, ma IMHO la disceva va conquistata.
Per rispondere a muldox no nn ho mai avuto la fortuna di percorre l'intero percorso di gara purtroppo abito piuttosto lontano dai campi di gara ho "provato" quello di gemona ma quando stavo in friuli avevo solo il frontino da xc.

apparte il fatto che non dicevo cosi per avvantaggiare il "ciclista della domenica"..se leggi bene indietro parlavo pure di chi si lamentava della durezza del percorso...infatti i pro e gli altri pur correndo nella solita giornata fanno due sport diversi come ho gia detto

cronometrando tratti di percorso non conosciuti non sarebbe ne xc ne nulla..oppure se proprio non vuoi cronometrare in salita almeno tempi di risalita che costringano a "correre"

per rispondere all ultima domanda pedalare forte serve anche in dh..che c entra?

"quello che i bikers da divano dicono su una gara di superenduro"
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
come al solito tanta bella teoria senza avere provato le cose, come molti xc che sono convinti che in discesa non si fa fatica e poi quando li fai provare in dh si fermano 3 volte in una discesa di 4 minuti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
come al solito tanta bella teoria senza avere provato le cose, come molti xc che sono convinti che in discesa non si fa fatica e poi quando li fai provare in dh si fermano 3 volte in una discesa di 4 minuti

Per onestà bisogna dire che esistono anche i grandi freerider con la biciclettona da ennemila mm di travel convinti che per fare xc non serva saper scendere (parlo di livello medio/alto, chiaramente).
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
"quello che i bikers da divano dicono su una gara di superenduro"

è inutile che prendi per il culo, io ho solo detto la mia.

fra l'altro sono tutt'altro che un biker da divano, esco 3 volte a settimana ma non vado a fare le gare perchè secondo me se ti metti la tabellina sul manubrio devi aver qualcosa da dire in quella gara.

e mi riferisco di nuovo anche a [MENTION=20]muldox[/MENTION]: io non ho mai detto che non sia dura una gara (soprattutto questa di punta ala): spiego meglio come la penso in 2 punti:

-piu dura è meglio è. soprattutto nel circuito pro: è una gara, è pro, perchè non dev essere dura? che senso ha lamentarsi della lunghezza? a me ad esempio punta ala piaceva come idea di gara da fare, ho visto com era e ho visto che non ce la facevo. troppo difficile? o avrei dovuto attaccarmi alla tastiera a lamentarmi?

discorso delle discese cronometrate: dicevo che a lungo andare diventerà una cosa noiosa, con i soliti nomi con tempi tutti uguali, andra trovata una souzione? quale può essere? va bene così?
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
"quello che i bikers da divano dicono su una gara di superenduro"
Strano potrei dire la stessa cosa ma contraria su quelli che vedo al bar con i fulloni da 180 sul pickup ad inizio del mio giro e che rivedo allo stesso bar quando ritorno a casa (con le mtb belle pulite)
Ok basta con i flame io rimango sulla mia. Se l'enduro è l'essenza della mtb (cosa che condivido al 100%) dovrebbe valutare tutti gli aspetti ossia salita e discesa, la mia è una critica è verso il format delle gare e non sulla durezza o sul grado di figaggine. Chi mi continua a dire che nelle gare di superenduro si arriva morti non ha capito il senso del mio discorso. In gara si da sempre il 110% che sia DH EN XC e per forza di cose arrivi distrutto se così nn fosse saresti andato a spasso e non in gara e di coseguenza potevi startene al bar con la bici sul pickup!!!
Adesso basta cazzate è ora di cambiarsi e :i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...discorso delle discese cronometrate: dicevo che a lungo andare diventerà una cosa noiosa, con i soliti nomi con tempi tutti uguali, andra trovata una souzione? quale può essere? va bene così?

I nomi sono i soliti perchè quelli sono i più forti, cosa c'è di strano? E' così in tutti gli sport in fin dei conti.
I tempi molto simili trovo che rendano la gara più avvincente in quanto combattuta e suscettibile di cambiamenti fino all'ultimo. Preferiresti una classifica con distacchi abissali dove già al termine della prima PS si conosce il finale?
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
I nomi sono i soliti perchè quelli sono i più forti, cosa c'è di strano? E' così in tutti gli sport in fin dei conti.
I tempi molto simili trovo che rendano la gara più avvincente in quanto combattuta e suscettibile di cambiamenti fino all'ultimo. Preferiresti una classifica con distacchi abissali dove già al termine della prima PS si conosce il finale?

ah gia..infatti mi hai appena ricordato che tutti gli sport guardati mi fanno venire la onco

soprattutto la formula1 dove si guardano i centesimi di secondo

in effetti ero passato alla mtb dove mi potevo divertire senza il lato agonistico

in effetti date queste premesse non dovrei ragionare di come dovrebbe essere una gara
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
io non conosco bene l'enduro e ne sono incuriosito, credo però che inserire l'obbligo di pedalare nei trasferimenti (o anche il parco chiuso, perché no) serva a distinguere i contorni della disciplina e farla diventare qualcosa di più che una "DH con bici più piccole", come nel motociclismo speciali in linea e controlli orari distinguono l'enduro e lo rendono altro da un motocross dove le moto hanno i fari (che peraltro di solito non vanno), le gomme omologate e la marmitta silenziata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo