• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Eventi Competizioni Raduni XC nel Sud Italia

Ubaldo

Biker velocissimus
lento fino ad un certo punto. E' vero che c'è più sostegno, ma si mettono le sospensioni più a dura prova. Chi ha una full, può tenerla generalmente più sfrenata avanti e dietro, curando la pressione perchè non vada a tampone, magari.
Per le front, invece, un po' più di stabilità, alias rebound lento, può essere un'idea, per evitare l'eccessiva chiusura dell'angolo di sterzo
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sulle scalinate è ideale avere un rebound lento!
Wein, ma tu non avevi le crossmark???

io il rebound lo lascio sempre impostato rispetto alle mie classiche preferenze... una scalinata è come una discesa scassata.

il rebound lento ti porta ad avere un affondamento elevato ad un certo punto della scalinata e questo ti abbassa l'anteriore...

in pratica se su una scalinata vai forte con una rigida, arrivi prima che con una ammortizzata con rebound lento..

prova a far scendere da una scalinata una tavola di legno per lungo e una palla (la prima con una buona velocità, la seconda facendo copiare gradino per gradino) cosa arriva per prima

(esempio esagerato, ma rende )
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito


la pallina....???

Scherzo!

Esempio azzeccato!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah, secondo la logica sulle scalinate il rebound deve essere veloce in modo da far copiare bene il profilo degli scalini in proporzione alla velocità di discesa.
Il paragone della rigida non riesco ad interpretarlo.
Con una rigida non credo riesca a scendere scalini ad una certa velocità, talmente gli sballottamenti non si riesce a tenere il controllo della bike!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

vedila in questo modo...
se vai tanto forte da far toccare alle ruote solo lo spigolo del gradino...
non hai bisogno di molta escursione sulla forcella
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
vedila in questo modo...
se vai tanto forte da far toccare alle ruote solo lo spigolo del gradino...
non hai bisogno di molta escursione sulla forcella
Mah, non sono molto esperto di discesa su scalini. La penso così forse perchè i gradini li scendo a velocità moderata!
Però effettivamente se scendi veloce abbastanza da toccare i soli spigoli dei gradini allora la tua teoria è valida.
Questo magari per quanto riguarda la corsa della forka, ma si parlava di velocità di ritorno della stessa.
Assai veloce che potresti andare sempre scalini sono. Quando passi lo spigolo e la forka si abbassa un po' deve subito ritornare in posizione pronta per affrontare il successivo... Altrimenti si trova ancora non del tutto su e non riesci a copiare il percorso "spigoloso".
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

esatto o-o
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
stamattina mi rimproveravo di non aver ancora prenotato l'albergo per la gara sul pollino........


nel pomeriggio son uscito in bici.................un caldo pazzesco.......

in questi giorni non me la spasso moralmente.............ho problemi di studio-lavoro.........


mi sa' che bidono il pollino, non ne sono ancora certo......

mi spiace.

se così fosse mi dedicherò alle uscite col tempo nuvoloso e alle notturne in foresta.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ma ke palle!!

muovi il culo e fatti una gara che si possa definire tale!!




ps: io + ytterbio + amico abbiamo preso una tripla, se vuoi chiedo se può diventare una quadrupla se fai scalo a taranto andiamo tutti con una macchina
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ma ke palle!!

muovi il culo e fatti una gara che si possa definire tale!!




ps: io + ytterbio + amico abbiamo preso una tripla, se vuoi chiedo se può diventare una quadrupla se fai scalo a taranto andiamo tutti con una macchina


per ora posso solo ringraziarti e proseguire sulla mia strada..........nei giorni futuri valuterò, ho un sacco di pensieri-problemi per la testa in questi giorni
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ieri luuuunga escursione sul Pollino, un caldo infernale!!! C'erano già le segnalazioni della gara sulla Via Dei Briganti, Acquatremola, etc.
Certo che se domenica 27 ci sarà il caldo di ieri...... sarà davvero dura!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ieri GF delle gravine..percorso molto veloce, con passaggio tecnico sulla scalinata di roccia naturale che scende nella gravina (purtroppo qualcuno qui si è fatto molto male...speriamo tutto bene), infatti gara chiusa in anticipo sul secondo passaggio per consentire i soccorsi.

Comunque bella gara, con un pastaparty eccezionale.
 

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo