eTrex® Touch 35 - 25

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Uso da anni l'etrex 35 per MTB e trekking, mi trovo benissimo (anche se poter ricaricare le batterie con USB e le tracce via bt, magari un sensore di temperatura, sarebbe il non plus ultra).

Detto questo ci sono un paio di cose, legate al utilizzo, che non ho ancora capito come fare:

1. Quando seguo un gpx, capita di uscire dalla traccia o di 'tagliare' un pezzo, in quel caso la bussola continua a puntare erroneamente all ultimo punto percorso sulla traccia anche nel momento in cui rientro sul percorso. C'è un modo per far capire al Garmin che voglio riprendere il gpx dal attuale punto in cui sono? Devo per forza usare i percorsi anziché i gpx? (Cosa che vorrei evitare);

2. Per creare le tracce uso Qmapshack con mappa delle altitudini (DEM) 1", la più precisa. È possibile usare queste mappe (vedi link sotto) anche sul Garmin in modo da avere un ricalcolo più preciso dei dislivelli nel momento in cui l etrex va a stimarlo? (La misurazione che poi fa con sensore barometrico invece va benissimo)


Grazie
1)
Se abbandoni la traccia il GPS continuerà a puntare al punto traccia più vicino alla posizione attuale quindi è possibile che durante la variazione si abbiano informazioni sfalsate ma appena si torna sulla traccia, o comunque poco dopo, il GPS dovrebbe ripuntare al punto traccia successivo e quindi indicare nuovamente la direzione corretta.
La procedura non è sempre immediata, capita che tornati sulla traccia per qualche metro il GPS dia indicazioni sbagliate (puntatore nella direzione opposta), mi è anche capitato di dover spegnere e riaccendere il dispositivo per risolvere il problema che persisteva per parecchio tempo, ma sarà capitato un paio di volte in diversi anni di utilizzo.
2)
Le mappe in questione non le conosco ma se sono disponibili nel formato .img di garmin o possono essere convertite tramite Qmaqshack direi di si.
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: ieri ho fatto il Martesana Van Vlaanderen, una gravel lungo l’Adda con vari muri. Ho scaricato la traccia che mi ha inviato l’organizzatore, l’ho fatta transitare da base camp e l’ho messa sul e-Trex 35.
Con gli amici abbiamo deciso di partire qualche km più avanti rispetto a quanto previsto dalla traccia.
Ho fatto partire il garmin e qui il problema… prendeva la traccia come se fossi nel finale del giro quindi, essendoci molti incroci della traccia stessa, non potevo utilizzare il freccione per avere la corretta direzione. Ho spento riacceso, arrestato la navigazione varie volte ma non c’è stato verso di caricare la traccia dal verso giusto. Premetto che in diversi anni di utilizzo non mi era mai successo. Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come prima cosa verifica che il verso di percorrenza sia corretto, sembra una cosa banale ma è facile sbagliarsi.
Se il giro è ad anello, come immagino, è possibile che i punti di arrivo e partenza si sovrappongano quindi il GPS abbia agganciato il punto finale e ti guidi verso quel punto.
Ovviamente riattivata la traccia a debita distanza dalla partenza il difetto non dovrebbe più verificarsi, a questo punto però potrebbe esserci un "difetto" nella traccia come ad esempio punti sovrapposti che si creano quando si gira intorno ad una posizione per un po' di tempo cosa che avviene abbastanza normalmente quando ci si organizza per partire ed il GPS è già attivo.
Comunque il comportamento dello strumento è anomalo.
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
Come prima cosa verifica che il verso di percorrenza sia corretto, sembra una cosa banale ma è facile sbagliarsi.
Se il giro è ad anello, come immagino, è possibile che i punti di arrivo e partenza si sovrappongano quindi il GPS abbia agganciato il punto finale e ti guidi verso quel punto.
Ovviamente riattivata la traccia a debita distanza dalla partenza il difetto non dovrebbe più verificarsi, a questo punto però potrebbe esserci un "difetto" nella traccia come ad esempio punti sovrapposti che si creano quando si gira intorno ad una posizione per un po' di tempo cosa che avviene abbastanza normalmente quando ci si organizza per partire ed il GPS è già attivo.
Comunque il comportamento dello strumento è anomalo.
Grazie, verificherò bene su basecamp la traccia
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao a tutti, una domanda: ieri ho fatto il Martesana Van Vlaanderen, una gravel lungo l’Adda con vari muri. Ho scaricato la traccia che mi ha inviato l’organizzatore, l’ho fatta transitare da base camp e l’ho messa sul e-Trex 35.
Con gli amici abbiamo deciso di partire qualche km più avanti rispetto a quanto previsto dalla traccia.
Ho fatto partire il garmin e qui il problema… prendeva la traccia come se fossi nel finale del giro quindi, essendoci molti incroci della traccia stessa, non potevo utilizzare il freccione per avere la corretta direzione. Ho spento riacceso, arrestato la navigazione varie volte ma non c’è stato verso di caricare la traccia dal verso giusto. Premetto che in diversi anni di utilizzo non mi era mai successo. Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ma nel tratto in cui siete entrati, c'era sia la traccia di andata che quella di ritorno?
Voglio dire, era un tratto in cui si passa sia all'andata che al ritorno?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Bella domanda...
Accendi il Garmin e carichi una traccia, essendo in un punto in cui passano due rami di quella traccia, uno in un senso e uno nell'altro.
Come fa il Garmin a sapere in quale direzione andare? Entrambe le direzioni vanno verso il punto finale della traccia...
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
Non è la prima volta che mi capita e di solito dopo qualche tentativo la prende in un senso o nell’altro. Questa volta niente ho fatto la prima mezz’ora a fare tentativi e poi ho rinunciato, la traccia l’ho controllata e sembra a posto. Boh! Quando capiterò al punto esatto della partenza farò nuovamente una prova.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
qualcuno usa l'etrex con un cambio axs o Di2? dovrebbe esserci la possibilità di vedere tramite la sincronizzazione con garmin connect il tempo passato su ogni pignone, la marcia attuale ed altre caratteristiche, anche senza il misuratore di potenza
 
Ultima modifica:

eric85

Biker novus
12/10/12
2
1
0
modena
Visita sito
Salve
Ho un problema con un Garmin Etrex 35, su lunghe distanze (over 300 km) il dispositivo sembra che sovrascriva, quando scarica i dati su Connect o sul dispositivo vedo i Km fatti effettivamente mentre la traccia è solo parziale mentre su Strava trovo solo km e traccia parziali.
Per esempio sabato alla Rando Imperator su Connect mi è venuta fuori una cosa così.
Schermata 2022-05-09 alle 20.07.11.png

Cosa potrebbe essere?
Uso il dispositivo senza scheda SD ma non mi ha mai dato nessun avviso
grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non ricordo male gestisce tracce fino a 10.000 punti, non so se in registrazione, nelle impostazioni avanzate, se selezionando "archiviazione automatica se pieno" possa essere d'aiuto.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Forse per giri così lunghi è meglio impostare una freq di campionamento più bassa, non ricordo dove ma si può... Potresti anche provare su automatico, che dovrebbe regolarsi da solo (se non lo è già, mi pare che sia l'impostazione di default)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
qualcuno usa l'etrex con un cambio axs o Di2? dovrebbe esserci la possibilità di vedere tramite la sincronizzazione con garmin connect il tempo passato su ogni pignone, la marcia attuale ed altre caratteristiche, anche senza il misuratore di potenza

Mi rispondo da solo. Mi sa che non lo supporta, tra i dispositivi abbinabili con ant+ ci sono solo fascia cardio, velocità, cadenza, combinato velocità/cadenza e temperatura.

Peccato
 

ik1zjb

Biker novus
10/1/08
28
10
0
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specislized Stumpjumper 2018
Confermo quanto ti hanno già suggerito, vale a dire che il GPS ti porta verso l'arrivo. Nel caso in cui si percorrono segmenti sovrapposti tra andata e ritorno, quindi in direzioni opposte, io a casa con il PC spezzo la traccia in 2 o più sementi numerati in sequenza e poi li attivo quando serve. Se invece non spezzo la traccia, perché mi dimentico, mentre pedalò attivo la pagina del profilo altimetrico e sposto il puntatore per portarmi su quello che ritengo il punto successivo all'incrocio, premo enter (questo sui GPS 60,62,64 non so come si fa sull' Etrex) così da vedere il punto sulla mappa e mi regolo di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: cadel

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Confermo quanto ti hanno già suggerito, vale a dire che il GPS ti porta verso l'arrivo. Nel caso in cui si percorrono segmenti sovrapposti tra andata e ritorno, quindi in direzioni opposte, io a casa con il PC spezzo la traccia in 2 o più sementi numerati in sequenza e poi li attivo quando serve. Se invece non spezzo la traccia, perché mi dimentico, mentre pedalò attivo la pagina del profilo altimetrico e sposto il puntatore per portarmi su quello che ritengo il punto successivo all'incrocio, premo enter (questo sui GPS 60,62,64 non so come si fa sull' Etrex) così da vedere il punto sulla mappa e mi regolo di conseguenza.
In genere faccio così anch'io, qualche volta invece ho cancellato i punti sugli incroci in modo che non venissero intercettati quelli sbagliati, dallo strumento.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
qualcuno sta avendo problemi con l'app di garmin connect su telefono?

sono già un paio di uscite, da domenica, in cui alla fine non mi scarica l'attività su connect, gira la rotella verde come se sincronizzasse, ma finisce senza scaricare l'attività, correttamente salvata sul dispositivo

Dimenticavo, versione app 4.55.1
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
qualcuno sta avendo problemi con l'app di garmin connect su telefono?

sono già un paio di uscite, da domenica, in cui alla fine non mi scarica l'attività su connect, gira la rotella verde come se sincronizzasse, ma finisce senza scaricare l'attività, correttamente salvata sul dispositivo
Per fortuna no, è forse un po' più lenta ma funziona.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualche volta si impiata (la rotella continua a girare) basta uccidere l app e riavviarla

qualcuno sta avendo problemi con l'app di garmin connect su telefono?

sono già un paio di uscite, da domenica, in cui alla fine non mi scarica l'attività su connect, gira la rotella verde come se sincronizzasse, ma finisce senza scaricare l'attività, correttamente salvata sul dispositivo

Dimenticavo, versione app 4.55.1
 

Classifica mensile dislivello positivo