eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Secondo voi non sarebbe il caso che Garmin pensi ad un rinnovo della sua gamma eTrex?
Se avesse il display un pelo più grande e funzione wireless per carico, scarico tracce sarebbe ottimo, non credete?
Io sono hanno che uso il Dakota 20 e mi trovo benissimo, certo che valuterei anche un sostituto un po' più al passo coi tempi...
L’Etrex é una pietra miliare e sicuramente sente qualche anno sulle spalle.
Cosa piacerebbe avesse?
Pacco batterie più capiente e la possibilità di ricaricarlo via filo ma con batteria asportabile (magari si guadagna un po’ di spazio rispetto alle stilo), poter scaricare direttamente le tracce senza dover passare su basecamp e un touch che funzionasse coi guanti o con le mani bagnate, in alternativa i tasti di scorrimento, un termometro integrato per avere quella funzione in più senza fronzoli esterni (anche se si riduce un po’ l’impermeabilita’)
Infine, se non fosse chieder troppo, una maggiore connessione con la mia turbo levo (magari rilevare i dati di potenza utilizzata è contachilometri )
A volte mi vien voglia di prender un edge 530 ma non so se abbia la stessa polivalenza fuori dal campo bici.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L’Etrex é una pietra miliare e sicuramente sente qualche anno sulle spalle.
Cosa piacerebbe avesse?
Pacco batterie più capiente e la possibilità di ricaricarlo via filo ma con batteria asportabile (magari si guadagna un po’ di spazio rispetto alle stilo), poter scaricare direttamente le tracce senza dover passare su basecamp e un touch che funzionasse coi guanti o con le mani bagnate, in alternativa i tasti di scorrimento, un termometro integrato per avere quella funzione in più senza fronzoli esterni (anche se si riduce un po’ l’impermeabilita’)
Infine, se non fosse chieder troppo, una maggiore connessione con la mia turbo levo (magari rilevare i dati di potenza utilizzata è contachilometri )
A volte mi vien voglia di prender un edge 530 ma non so se abbia la stessa polivalenza fuori dal campo bici.
Ti sei risposto da solo, prendi un 530 o 830 se lo vuoi col touch....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
L’Etrex é una pietra miliare e sicuramente sente qualche anno sulle spalle.
Cosa piacerebbe avesse?
Pacco batterie più capiente e la possibilità di ricaricarlo via filo ma con batteria asportabile (magari si guadagna un po’ di spazio rispetto alle stilo), poter scaricare direttamente le tracce senza dover passare su basecamp e un touch che funzionasse coi guanti o con le mani bagnate, in alternativa i tasti di scorrimento, un termometro integrato per avere quella funzione in più senza fronzoli esterni (anche se si riduce un po’ l’impermeabilita’)
Infine, se non fosse chieder troppo, una maggiore connessione con la mia turbo levo (magari rilevare i dati di potenza utilizzata è contachilometri )
A volte mi vien voglia di prender un edge 530 ma non so se abbia la stessa polivalenza fuori dal campo bici.
Io invece non rinuncerei alle stilo visto che lo uso spesso anche nei trail di più giorni
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ti sei risposto da solo, prendi un 530 o 830 se lo vuoi col touch....
Si e no: quando preso l’etrex scelsi il 35 perché tutte le recensioni consigliavano il touch.
In bici, con i guanti lunghi, non é il massimo: poi se lo usi al 90% su una schermata con i dati che ti servono ok. Vorrei capire se la serie edge touch sia migliore dell’etrex con i guanti o meno (dimenticavo di dire che ho un salva schermo e magari é lui il responsabile dei disagi) oppure se sia meglio il 530 in mtb.
Poi però prima di spender almeno altri 250 euro vorrei sfruttare almeno al 70% l’etrex che ho.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Io invece non rinuncerei alle stilo visto che lo uso spesso anche nei trail di più giorni
Hai ragione sulla praticità della stilo ma averlo più sottile e poterlo caricare con un filo senza doverlo sempre aprire sarebbe comodo.
In ogni caso per me la batteria non é una delle modifiche più essenziali.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Poi però prima di spender almeno altri 250 euro vorrei sfruttare almeno al 70% l’etrex che ho.
Dipende cosa intendi per sfruttare al 70%, e comunque mettiti l'anima in pace che con l'etrex non avrai mai una connessione con la tua Levo e tutti i suoi parametri.
Hai ragione sulla praticità della stilo ma averlo più sottile e poterlo caricare con un filo senza doverlo sempre aprire sarebbe comodo.
In ogni caso per me la batteria non é una delle modifiche più essenziali.
Una volta che hai un dispositivo che ti fa anche più di 20 ore con una carica o che comunque ti dimentichi l'ultima volta che lo hai caricato,
e che in caso di bisogno ti basta attaccarlo ad un Power bank mentre lo stai usando, sai che fine fanno le pile stilo?
E lo dice uno che ha avuto l'etrex 30 per 5 anni e la pensava allo stesso modo riguardo alle pile ed alla loro presunta praticità finché non ha provato altro.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho l'etrex da 4 anni e devo dire che mi trovo molto bene, sono sempre stato molto favorevole alle pile e lo sono ancora... Periodicamente penso di passare ad altro (530/830) ma... Vuoi per la spesa, vuoi per il fatto che l'etrex lo non lo uso solo in bici ma anche per escursioni, sci ed altro desisto.

L'etrex lo vedo meno "delicato", più da battaglia, invece gli Edge molto più sofisticati e con moltissime funzioni legate alla bici che io non userei...

L'etrex con le pile è teoricamente infinito, l'edgenfon la ricaricabile prima o poi muore (sicuramente dopo molti anni)
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Ho preso un 1030 plus da tenere sulla gravel….. è finita che uso solo quello e l’etrex lo utilizzo per altre attività. Il discorso batteria non ha piu senso ( e io avevo proprio quella fissa ) ma la batteria dura 24 ore con schermo acceso.. per non parlare di come sta bello fisso al supporto.
sul touch mi sembra migliore ma i guanti , soprattutto invernali, sono sempre un’incognita. ( comunque avevo messo anch’io la protezione sul vetro dell’etrex ma l’ho tolta subito. )
Unica grande rinuncia per me sono state le tracce che sul edge non ci sono, ci sono i percorsi. Alla fine ha vinto lo schermo migliore.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
comunque avevo messo anch’io la protezione sul vetro dell’etrex ma l’ho tolta subito. )
sarò un caso isolato io ma ho la protezione sul vetro dell'etrex da sempre (prima pellicola ora vetrino), la sensibilità del touch regolata su normale e riesco ad utilizzarlo abbastanza senza problemi, sicuramente il touch no va sempre alla prima ma lo uso sempre con i guanti...

cmq prima o poi un edge probabile che lo prenda (anche se per fare enduro non so nemmeno quanto serva) ma partendo dall'etrex la normale continuazione sarebbe il 1030 (normale o +) ma il costo è veramente proibitivo... e poi per le escursioni in montagna continuerei ad utlizzare l'etrex, soprattutto quando devo utilizzarlo per un giorno intero, con la mappa etc... (portarsi dietro due pile di ricambio pesa molto meno che avere un PB.

Scusate ma con l'edge, vi portate un PB e lo ricaricate, eventualmente, mentre andate, con il cavetto che va dal manubrio allo zaino??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sarò un caso isolato io ma ho la protezione sul vetro dell'etrex da sempre (prima pellicola ora vetrino), la sensibilità del touch regolata su normale e riesco ad utilizzarlo abbastanza senza problemi, sicuramente il touch no va sempre alla prima ma lo uso sempre con i guanti...

cmq prima o poi un edge probabile che lo prenda (anche se per fare enduro non so nemmeno quanto serva) ma partendo dall'etrex la normale continuazione sarebbe il 1030 (normale o +) ma il costo è veramente proibitivo... e poi per le escursioni in montagna continuerei ad utlizzare l'etrex, soprattutto quando devo utilizzarlo per un giorno intero, con la mappa etc... (portarsi dietro due pile di ricambio pesa molto meno che avere un PB.

Scusate ma con l'edge, vi portate un PB e lo ricaricate, eventualmente, mentre andate, con il cavetto che va dal manubrio allo zaino??
Ma con una batteria che ti dura oltre 20 ore a cosa ti serve il PB?
L'ultimo giro più lungo sul Garda è stato circa 6 ore accesso ad una temperatura media di -1°, sensori collegati e navigazione in corso, a fine giro avevo ancora circa il 70% di batteria.
Ammettiamo anche che l'indicatore di carica non sia perfettamente lineare, ma per restare a secco ce ne vuole...
Parlo del 530, qualora fosse sfuggito.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Dipende cosa intendi per sfruttare al 70%, e comunque mettiti l'anima in pace che con l'etrex non avrai mai una connessione con la tua Levo e tutti i suoi parametri.

Una volta che hai un dispositivo che ti fa anche più di 20 ore con una carica o che comunque ti dimentichi l'ultima volta che lo hai caricato,
e che in caso di bisogno ti basta attaccarlo ad un Power bank mentre lo stai usando, sai che fine fanno le pile stilo?
E lo dice uno che ha avuto l'etrex 30 per 5 anni e la pensava allo stesso modo riguardo alle pile ed alla loro presunta praticità finché non ha provato altro.
Si era per fare un elenco nel libro dei desideri: cosa mi piacerebbe avere in più sull’Etrex, sono miglioramenti facilmente realizzabili per Garmin secondo me, probabilmente non li faranno perché c’è il rischio di sovrapporre troppo i loro prodotti.
Ho l’impressione che puntino piuttosto che ad un gps polivalente a venderne più di uno (allo stesso utente) con funzioni più specifiche: edge per la bici, la serie da polso per il trekking / sci alpinismo etc.
Parlavo di sfruttare al 70% l’etrex perché finora non ho avuto modo di seguire tracce prevaricate quindi l’uso che ne sto facendo non sfrutta tutte le sue potenzialità.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si era per fare un elenco nel libro dei desideri: cosa mi piacerebbe avere in più sull’Etrex, sono miglioramenti facilmente realizzabili per Garmin secondo me, probabilmente non li faranno perché c’è il rischio di sovrapporre troppo i loro prodotti.
Ho l’impressione che puntino piuttosto che ad un gps polivalente a venderne più di uno (allo stesso utente) con funzioni più specifiche: edge per la bici, la serie da polso per il trekking / sci alpinismo etc.
Parlavo di sfruttare al 70% l’etrex perché finora non ho avuto modo di seguire tracce prevaricate quindi l’uso che ne sto facendo non sfrutta tutte le sue potenzialità.
Sicuramente dal punto di vista esplorativo gli Etrex la vincono, soprattutto per la mappa di più facile consultazione e per la navigazione più "ignorante" che per certi versi è un vantaggio, hai la traccia da seguire ed è lì, senza ricalcoli o modifiche in base alla mappa attiva.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
L’Etrex é una pietra miliare e sicuramente sente qualche anno sulle spalle.
Cosa piacerebbe avesse?
Pacco batterie più capiente e la possibilità di ricaricarlo via filo ma con batteria asportabile (magari si guadagna un po’ di spazio rispetto alle stilo), poter scaricare direttamente le tracce senza dover passare su basecamp e un touch che funzionasse coi guanti o con le mani bagnate, in alternativa i tasti di scorrimento, un termometro integrato per avere quella funzione in più senza fronzoli esterni (anche se si riduce un po’ l’impermeabilita’)
Infine, se non fosse chieder troppo, una maggiore connessione con la mia turbo levo (magari rilevare i dati di potenza utilizzata è contachilometri )
A volte mi vien voglia di prender un edge 530 ma non so se abbia la stessa polivalenza fuori dal campo bici.
avendo sia il 35T che l'830 ti rispondo che no, non ha la stessa polivalenza. la cosa comoda sono gli avvisi turn by turn sulle tracce, ma gli manca ad esempio la possibilità di invertire il senso di una traccia (e non parlo del trackback ma proprio partire dalla fine) per il resto ha tutto quello che chiedi (occhio che il 530 non è touch). Per usarlo in attività non in bici bisogna usare delle app di terze parti installabili, ma lasciano un po' il tempo che trovano, se lo usi anche per altro che non sia la bici non è sostituibile. Il giorno che uscirà il sostituto probabilmente lo comprerò.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
avendo sia il 35T che l'830 ti rispondo che no, non ha la stessa polivalenza. la cosa comoda sono gli avvisi turn by turn sulle tracce, ma gli manca ad esempio la possibilità di invertire il senso di una traccia (e non parlo del trackback ma proprio partire dalla fine) per il resto ha tutto quello che chiedi (occhio che il 530 non è touch). Per usarlo in attività non in bici bisogna usare delle app di terze parti installabili, ma lasciano un po' il tempo che trovano, se lo usi anche per altro che non sia la bici non è sostituibile. Il giorno che uscirà il sostituto probabilmente lo comprerò.
Grazie: come si dice dalle nostre parti

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu​

Bisogna quindi mediare e trovare vie di mezzo.
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Uso da anni l'etrex 35 per MTB e trekking, mi trovo benissimo (anche se poter ricaricare le batterie con USB e le tracce via bt, magari un sensore di temperatura, sarebbe il non plus ultra).

Detto questo ci sono un paio di cose, legate al utilizzo, che non ho ancora capito come fare:

1. Quando seguo un gpx, capita di uscire dalla traccia o di 'tagliare' un pezzo, in quel caso la bussola continua a puntare erroneamente all ultimo punto percorso sulla traccia anche nel momento in cui rientro sul percorso. C'è un modo per far capire al Garmin che voglio riprendere il gpx dal attuale punto in cui sono? Devo per forza usare i percorsi anziché i gpx? (Cosa che vorrei evitare);

2. Per creare le tracce uso Qmapshack con mappa delle altitudini (DEM) 1", la più precisa. È possibile usare queste mappe (vedi link sotto) anche sul Garmin in modo da avere un ricalcolo più preciso dei dislivelli nel momento in cui l etrex va a stimarlo? (La misurazione che poi fa con sensore barometrico invece va benissimo)


Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo