Etna Marathon 1-2-3 maggio milo Catania

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Leggo ed ascolto i resoconti. Io non c'ero, ma penso di averne una certa idea..
Mario, penso che quando si va in montagna si deve essere preparati. Partire con un completino estivo senza nenche una giacca al seguito è un pò da incoscienti. L'anno scorso alla DSB stavo facendo lo stesso errore..ma all'ultimo ho comprato una giacchetta (più che cara!). Una cosa è la calda ed assolata campgna siciliana, un'altra a Muntagna: zainetto sempre in spalla!
Probabilmente ancora più persone lungo il tracciato sarebbero state utili, ma so per certo che l'impegno di organizzatori e volontari è stato massimo. Sicuramente l'esperienza di quest'anno sarà utile per l'anno prossimo: ad organizzatori e partecipanti.

Ben chiaro che io non sono dentro alla squadra organizzativa (sono davvero non di parte!), e che mi complimento per tutti per aver tentato/riuscito/organizzato/sofferto l'Etna marathon.
 

NicoR1

Biker superioris
Ripeto io la giacca l'avevo i manicotti e la cerata per l'acqua..

Da biochimico posso dirvi che il corpo reagisce in maniere individuale al freddo.. e soprattutto c'è da distinguere tra freddo è ipotermia...

Dico: la gara è sogno ed è organizzata di lusso... solo che considerando il luogo famoso per la sua "monelleria" si potrebbe pensare a posticiparla..

e in discesa mettere qualcuno ogni 2 km sono 10 in totale non è tanto
ieri con quel freddo a finire in un bosco semicoscienti non ci voleva nulla...

diciamo che anche veder qualcuno ogni tot di strada aiuta...

per il resto... pesante ma MTB...
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Condivido in toto quello che hanno scritto Caio e Cicciopelo.
Vado sull'Etna da quando avevo 8 anni. Mio padre mi portava sulle piste da sci e lì mi ha insegnato a sciare. Nel corso degli anni, ho visto tempeste di neve (non tormente, ma vere e proprie tempeste), che non avrebbero davvero lasciato scampo in caso anche di un piccolo errore o di incidente.
Sull'Etna, in certe condizioni, quello che altrove potrebbe essere un banale incidente, ci mette poco a trasformarsi in tragedia.
L'Etna va affrontata con assoluto rispetto, tanta umiltà ed adeguata preparazione.
Io non c'ero e quindi non mi sento di muovere critiche a chi ha organizzato questo evento. Sicuramente ci hanno messo tanta passione e tanto impegno e quindi vanno sostenuti (anche con le critiche costruttive che ho letto in questo tred, espresse sopratutto da chi vi ha preso parte).
Mi sento però di manifestare una grande ammirazione per tutti quelli che vi hanno partecipato.
Siete voi che fate grande questo sport.
 

ninnical

Biker novus
23/4/09
25
0
0
trapani
Visita sito
Ripeto io la giacca l'avevo i manicotti e la cerata per l'acqua..

Da biochimico posso dirvi che il corpo reagisce in maniere individuale al freddo.. e soprattutto c'è da distinguere tra freddo è ipotermia...

Dico: la gara è sogno ed è organizzata di lusso... solo che considerando il luogo famoso per la sua "monelleria" si potrebbe pensare a posticiparla..

e in discesa mettere qualcuno ogni 2 km sono 10 in totale non è tanto
ieri con quel freddo a finire in un bosco semicoscienti non ci voleva nulla...

diciamo che anche veder qualcuno ogni tot di strada aiuta...

per il resto... pesante ma MTB...
Condivido appieno, ieri non bastavano manicotti e cerata, negli ultimi 10 km non ho visto nessun membro dell'organizzazione ke aiutasse le decine di bikers che giravano come zombie nel bosco!
 

Pantanino

Biker ciceronis
Non voglio essere frainteso. Purtroppo non credo ci si aspettava una situazione del genere. Non voglio quindi addossare la responsabilità all'organizzazione. Ogni biker doveva essere più previdente e portarsi dietro qualcosa di più pesante. Io ero provvisto solo del completino estivo e di una ceratina. A casa prima di partire avevo pensato di portarmi i guanti invernali e la maglia a maniche lunghe (non si sa mai) ma alla fine li ho lasciati.
L'unica mia critica la faccio solo per il fatto che la parte finale dovrebbe essere un pò più assistita come dice NicoR1.
Per il resto penso che le responsabilità siano nostre.
Posso dire che la mia è stata un'esperienza da dimenticare ma che ripeterò l'anno prossimo e l'anno prossimo ancora e...
 

CICCIO 69

Biker novus
2/1/09
18
0
0
PALERMO
Visita sito
Dopo aver letto tutti i vari forum, ho notato che questa gara non e' altro che un bollettino di guerra.Mi dispiace moltissimo per tutti quelli che hanno sofferto, ma sono contento ( come prima volta) di aver fatto il giro lungo e di essere arrivato senza un graffio 134°,in 5,08 m, spero di migliorare per il prossimo anno e grazzie a tutti di avermi incoraggiato.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Il tratto finale di discesa è difficilmente presidiabile con mezzi di soccorso: praticamente è un budello di sabbia lavica in mezzo al bosco. Se anche ci fosse stato qualcuno dell'organizzazione a piedi avrebbe potuto fare ben poco per chi in preda agli spasmi si è fermato in quel tratto. Per questo aspetto l'organizzazione poteva fare poco. Quello che invece è deplorabile, vista la particolarità della "montagna", è l'ostinazione di organizzare tutte le gare nello stesso periodo, concentrando tutta la stagione agonistica in 2 mesi. E' una gara che può tranquillamente essere organizzata nel mese di Luglio, essendo il percorso al 90% immerso nel verde e quindi abbastanza fresco. Un temporale estivo può sempre arrivare, ma sicuramente non con le conseguenze che abbiamo visto tutti ieri. :celopiùg:
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Io biasimo solo me stesso ...stavo pagando a caro prezzo una delle pochissime volte in cui ho peccato di leggerezza.
Con un giubbino Windstopper e una mantellina non ci sarebbero state storie.
Siamo stati tutti ,e dico tutti, imprudenti; molti hanno fatto affidamento sulle previsioni meteo che davano pioggia nel tardo pomeriggio, rimanendoci fregati ( io compreso)... ero in completo estivo,manicotti e mantellina smanicata..alcuni non avevano nemmeno queste cose!!
Purtroppo il meteo e' una variabile troppo...variabile :-) , ho partecipato alle due passate edizioni e il tempo e' stato addirittura troppo caldo!
 

rutto

Biker superioris
2/10/06
856
0
0
39
Rausa
www.ragusanivolanti.it
Il tratto finale di discesa è difficilmente presidiabile con mezzi di soccorso: praticamente è un budello di sabbia lavica in mezzo al bosco. Se anche ci fosse stato qualcuno dell'organizzazione a piedi avrebbe potuto fare ben poco per chi in preda agli spasmi si è fermato in quel tratto. Per questo aspetto l'organizzazione poteva fare poco. Quello che invece è deplorabile, vista la particolarità della "montagna", è l'ostinazione di organizzare tutte le gare nello stesso periodo, concentrando tutta la stagione agonistica in 2 mesi. E' una gara che può tranquillamente essere organizzata nel mese di Luglio, essendo il percorso al 90% immerso nel verde e quindi abbastanza fresco. Un temporale estivo può sempre arrivare, ma sicuramente non con le conseguenze che abbiamo visto tutti ieri. :celopiùg:

per quanto ne so d'estate la sabbia lavica diventa molto polverosa e si ha poca aderenza quindi è melgio preferire periodi in cui c'è umidità.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ah dimenticavo. Felice di averti conosciuto Offroadisnotacrime

o-o

Io biasimo solo me stesso ...stavo pagando a caro prezzo una delle pochissime volte in cui ho peccato di leggerezza.
Con un giubbino Windstopper e una mantellina non ci sarebbero state storie.
Siamo stati tutti ,e dico tutti, imprudenti; molti hanno fatto affidamento sulle previsioni meteo che davano pioggia nel tardo pomeriggio, rimanendoci fregati ( io compreso)... ero in completo estivo,manicotti e mantellina smanicata..alcuni non avevano nemmeno queste cose!!
Purtroppo il meteo e' una variabile troppo...variabile :-) , ho partecipato alle due passate edizioni e il tempo e' stato addirittura troppo caldo!

si hai detto bene... molto imprudenti... io prima di partire avevo visto via internet e dava pioggia in tardo pomeriggio... e non doveva neanke essere tanto forte...


per quanto ne so d'estate la sabbia lavica diventa molto polverosa e si ha poca aderenza quindi è melgio preferire periodi in cui c'è umidità.

oltre ke non oso immaginare quanto caldo possa fare durante l'estate :paur:
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
Etna 2 - Pantanino 1

Al mio arrivo a Milo ero euforico. Questa MArathon è bellissima .... Ad un tratto becco Doctor bike, asistito da Pikpry, disteso a terra in preda ad un crampo che dalla testa gli arriva alla punta dei piedi.

Ti sbagli, quello a terra non ero io, e se ero io stavo cercando una lente a contatto :omertà:
 
Ciao a tutti, molti credo mi hanno visto in gara, ero il num 44 col coniglietto sul casco :hahaha:
Pratico da 4 mesi questo sport ed è la seconda granfondo che faccio dopo quella di Mineo.. e anche a Mineo non è che sia stato granchè il meteo. Cmq la gara di ieri x me personalmente si è trasformata in un evento "salva il prossimo".Fortunatamente ero partito con manicotti e gambalotti ma nn sn bastati x le mani avendo guanti estivi mi si sn praticamente surgelate, non riuscivo più a frenare cosi mi sn ritirato all'ultimo ristoro tremando per il freddo ed incontrando un altro ragazzo nelle mie stesse condizioni. Fortuna che 2 turristi olandesi ci hanno soccorso riportandoci a milo e nel passaggio abbiamo anche "salvato" anche un altro ragazzo che era davvero peggio di me! e nella discesa in auto ho visto scene da film davvero, gente che piangeva in preda al panico... assurdo!! secondo il mio parere la gara andava posticipata vedendo che ques'annata e davvero particolare, la primavera non vuole arrivare!!!X me era la prima volta, se il prossimo anno la rifaccio mi porto il sacco a pelo nello zainetto cm minimo, almeno se mi fermo mi riparo :medita:. L'organizzazione era ottima ma andavano piazzati piu coccorsi considerato il tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo