dai, non viene vista perchè guardano alla cazzo (o al cell che è fin peggio), non per il montante del lunotto, faccio 30mila km all'anno con un furgone, basta spostar la testa per vedere oltre il (fastidioso) montante!!!
E tu lo fai sempre e controlli sempre tutti gli angoli ciechi che hai?
Perché un veicolo di angoli ciechi ne ha parecchi; due dei summenzionati in rotonda sono riusciti ad eludere pure i sensori del blind spot, che non li ha visti, eppure è gente adulta, quasi certamente patentata, e quindi dovrebbe sapere cosa è un angolo cieco e avere la decenza di tenercisi fuori.
Invece no, probabilmente non lo sanno (un sacco di gente ignora anche le cose più elementari) oppure se ne sbattono allegramente. Solo che, ripeto, quando sei conscio di essere il guscio di noce nella tempesta bisogna essere proattivi nell'evitare i guai, non infilarcisi allegramente.
Ciclabili dove le infili nelle gallerie? sono già strette in macchina senza corsia di emergenza o altro, figurati infilarci una ciclabile...
C'è anche da dire che le ciclabili hanno altri problemi. Prendiamo la celeberrima ciclabile di Limone (che per 3/4 della sua manciata di km, imo, è di una noia mortale). Da un lato c'è il colpo di genio della sua fine: 4 scalini perpendicolari alla 45bis, senza
protezioni, fuori da una galleria. L'inno alla soluzione del problema del sovrappopolamento.
Dall'altro c'è che è frequentatissima dai turisti, è relativamente stretta, e quindi i non cicloturisti semplicemente non ci vanno.
In realtà sul Garda occidentale la soluzione migliore sarebbe realizzare il maggior numero di varianti possibili alla strada e lasciare la vecchia al traffico locale e/o ciclabile, ma costa e quindi ciccia.
Quindi se mi vuoi dire che le zone metropolitane sono pericolose a causa dell'intenso traffico ti do ragione, ma in "Lombardia" di posti dove girare in BDC in modo tranquillo ne trovi quanti ne vuoi. Forse non ti sei accorto, ma anche noi nella nostra regione sfigata, abbiamo colline e addirittura montagne, dove pedalare tranquilli, per quanto uno possa stare tranquillo con i mezzi motorizzati circolanti.
La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia e ha anche un traffico abominevole praticamente da ovunque per ovunque. Si, esiste qualche angolo di terra in cui il traffico cala, ma nel complesso sei sempre in mezzo a tanto, tanto traffico.
Per me "strade vuote" sono quelle che trovo in Sicilia (dove però a volte non trovi nemmeno la strada), non quelle lombarde.