News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

:-)
visto che parliamo di bdc...

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.380
7.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
gli sei troppo vicino!

mi fa stano detto da un ciclista eh!!!
il mio era un esempio..(che non hai capito) ho detto 1 metro ma potevo dire 1,5 metri o 2 metri.. l'importante è il senso del mio commento..

il punto del mio discorso è che il ciclista a volte fa movimenti repentini e imprevedibili.. basta che guardi qualsiasi tappa di una corsa professionistica per vedere quante cadute ci sono.. eppure loro lo fanno di mestiere e vanno in bici da quando hanno 4 anni..

ci sono dei rischi intrinseci nell'avvicinarsi a un ciclista in auto, lui è agile e piccolo, tu in auto sei impacciato e pesante.. se pensi che tutti gli incidenti tra ciclista e auto siano colpa dell'auto ti sbagli di grosso..

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
il mio era un esempio..(che non hai capito) ho detto 1 metro ma potevo dire 1,5 metri o 2 metri.. l'importante è il senso del mio commento..

il punto del mio discorso è che il ciclista a volte fa movimenti repentini e imprevedibili.. basta che guardi qualsiasi tappa di una corsa professionistica per vedere quante cadute ci sono.. eppure loro lo fanno di mestiere e vanno in bici da quando hanno 4 anni..

ci sono dei rischi intrinseci nell'avvicinarsi a un ciclista in auto, lui è agile e piccolo, tu in auto sei impacciato e pesante.. se pensi che tutti gli incidenti tra ciclista e auto siano colpa dell'auto ti sbagli di grosso..
scusa ma in che modo si può evitare un incidente se il ciclista scarta di lato di 2 metri in maniera repentina e casuale ? Bisogna solo stargli dietro sperando che cambi strada il prima possibile.
Se percorri una strada e hai bisogno di scartere una buca (voragine!) di 1 metro in maniera repentina c'è qualcosa che non va nel ciclista che non ci vede bene.

• Mi piace

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
No, vabbè, siamo al ridicolo.

L'auto arriva da dietro, ha piena visibilità della strada e del ciclista, ha la responsabilità della manovra di sorpasso.
Se non ci sono gli spazi per effettuare la manovra in sicurezza, DEVE stare dietro e ASPETTARE le condizioni.
All'aumentare della differenza di velocità, deve aumentare la distanza di sicurezza laterale.
Se la strada è stretta e/o non hai visibilità nel senso opposto, frega un cavolo che il ciclista va a 10km/h. Tu ASPETTI.
Questo è CdS.

Questa è la liquida dimostrazione che anche il biker, quando è al volante, gli tira il c... aspettare e rispettare il ciclista.

MattL

Biker popularis
23/8/16
54
70
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Io ho la ricetta, basterebbe imporre un'uscita in bici per strada a ogni automobilista prima di consegnare la patente e anche ad ogni rinnovo.
Perché anche io prima di diventare ciclista non capivo, bisogna provarlo per rendersi conto.

Secondo me nei paesi del Nord si comportano diversamente perché in bici ci vanno tutti o quasi
In Messico ti hanno ascoltato, questa compagnia di bus, durante il corso di formazione, piazza gli autisti su una cyclette e poi gli fa il filo con il mezzo :mrgreen:
https://www.reddit.com/r/Damnthatsinteresting/comments/zbu7k8
Anche io ho l'impressione che le cose stiano migliorando.
Ma analizzando meglio la cosa penso sia solo un illusione.
Mi spiego meglio, da appassionato di bici leggo spesso del tema della sicurezza stradale legata ai ciclisti, ne parlo con amici etc, quindi mi illudo che parlarne o leggere di questo argomenti aiuti al miglioramento della situazione.
Basta parlare con colleghi, conoscenti, parenti o amici per capire l'odio che genera un ciclista.

Piccola considerazione ho viaggiato per 15 giorni in bdc nel nord della Spagna, il livello di rispetto nei confronti del ciclista è 1000 volte superiore.
Ad esempio,in salita anche a 10kmh le auto si mettono dietro e fino a che non hanno spazio a sufficienza non superano, non succede sempre ma spesso.
Perché loro ce l'hanno fatta e noi "ci stiamo ancora lavorando"?
Anche io sono stato nel nord della Spagna lo scorso Agosto, sono rimasto piacevolmente colpito dal rispetto che hanno per i ciclisti...non serve sempre scomodare l'Olanda e la Danimarca per trovare situazioni migliori.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.441
1.492
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
dai, non viene vista perchè guardano alla cazzo (o al cell che è fin peggio), non per il montante del lunotto, faccio 30mila km all'anno con un furgone, basta spostar la testa per vedere oltre il (fastidioso) montante!!!
E tu lo fai sempre e controlli sempre tutti gli angoli ciechi che hai?
Perché un veicolo di angoli ciechi ne ha parecchi; due dei summenzionati in rotonda sono riusciti ad eludere pure i sensori del blind spot, che non li ha visti, eppure è gente adulta, quasi certamente patentata, e quindi dovrebbe sapere cosa è un angolo cieco e avere la decenza di tenercisi fuori.
Invece no, probabilmente non lo sanno (un sacco di gente ignora anche le cose più elementari) oppure se ne sbattono allegramente. Solo che, ripeto, quando sei conscio di essere il guscio di noce nella tempesta bisogna essere proattivi nell'evitare i guai, non infilarcisi allegramente.

Ciclabili dove le infili nelle gallerie? sono già strette in macchina senza corsia di emergenza o altro, figurati infilarci una ciclabile...
C'è anche da dire che le ciclabili hanno altri problemi. Prendiamo la celeberrima ciclabile di Limone (che per 3/4 della sua manciata di km, imo, è di una noia mortale). Da un lato c'è il colpo di genio della sua fine: 4 scalini perpendicolari alla 45bis, senza protezioni, fuori da una galleria. L'inno alla soluzione del problema del sovrappopolamento.
Dall'altro c'è che è frequentatissima dai turisti, è relativamente stretta, e quindi i non cicloturisti semplicemente non ci vanno.
In realtà sul Garda occidentale la soluzione migliore sarebbe realizzare il maggior numero di varianti possibili alla strada e lasciare la vecchia al traffico locale e/o ciclabile, ma costa e quindi ciccia.

Quindi se mi vuoi dire che le zone metropolitane sono pericolose a causa dell'intenso traffico ti do ragione, ma in "Lombardia" di posti dove girare in BDC in modo tranquillo ne trovi quanti ne vuoi. Forse non ti sei accorto, ma anche noi nella nostra regione sfigata, abbiamo colline e addirittura montagne, dove pedalare tranquilli, per quanto uno possa stare tranquillo con i mezzi motorizzati circolanti.
La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia e ha anche un traffico abominevole praticamente da ovunque per ovunque. Si, esiste qualche angolo di terra in cui il traffico cala, ma nel complesso sei sempre in mezzo a tanto, tanto traffico.
Per me "strade vuote" sono quelle che trovo in Sicilia (dove però a volte non trovi nemmeno la strada), non quelle lombarde.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.444
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non basta utilizzare l'orecchio per sapere se sta arrivando una macchina e avere una buona luce posteriore? E per buona intendo anche una cinese da 15-20€ ma che sia ben visibile e magari catarifrangente (nel caso si scaricasse)
Uso il Varia da tre anni circa.
Non posso più farne a meno, e non perché mi risparmia di guardarmi dietro o di tirare le orecchie per sentire chi arriva.
Perché mi segnala che c'è qualcuno che arriva, da lontano, e così posso regolarmi guardandomi indietro che cosa sta arrivando, e adattarmi anche alla situazione della strada.
In ingresso in rotatoria, per esempio, mi permette di capire se possio "mettermi in mezzo" in modo da evitare di essere affiancato proprio dove la corsia si restringe, inoltre la luce lampeggiante cambia di intensità per far capire a quello dietro che ci sei.
Perché una volta c'è mancato veramente poco...
(non so se tutti lo potranno vedere, in teoria sì)

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.010
5.762
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono onesto...parlo di esperienza fresca fresca...
ieri mi son fatto dalle 8 alle 10 in bdc, rigorosamente in solitaria, e onestamente di domenica mattina a quell'ora, non ho avuto grandi problemi con le macchine...
Casa, doccia e son ripartito in macchina sta volta, in parte le stesse strade, e finchè ho trovato ciclisti soli o in coppia e tutto ok...il problema sono invece i grupponi. Ecco quelli si, non so come e se si può, ma onestamente gli vieterei.
Quella secondo me è la vera discriminante, secondo me si usa la strada pubblica, aperta, per una roba per la quale non è pensata.

• Mi piace

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Non basta utilizzare l'orecchio per sapere se sta arrivando una macchina e avere una buona luce posteriore? E per buona intendo anche una cinese da 15-20€ ma che sia ben visibile e magari catarifrangente (nel caso si scaricasse)
Usare un dispositivo con il radar come il Varia non è per smettere di ascoltare o guardare e fare completo affidamento a quello ma per avere un supporto in più. Banalmente quando ci sono una serie di buche, viaggi un po' più in centro strada ed un veicolo sopraggiunge, il Varia lo rileva già da 140 metri per cui uno cerca di stare più a destra possibile in quel caso per evitare la classica situazione del sorpasso a 10 cm o colpo di clacson ed insulti.
Lo userei per maggior sicurezza mia e non per "risolvere" l'ineducazione e comportamenti irrispettosi altrui. Della serie "posso anche avere ragione al 100% ma se dovesse tirarmi sotto me ne faccio ben poco".

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.842
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Filastrocca per stradista :
" Ed in fine il Signore sul camionista che speronò l'automobilista che urtò il motociclista che travolse il ciclista che investì il pedone che la strada malauguratamente affrontò " :rock-it:
P.S. Per i più giovani : ispirata da "alla fiera dell'est" di Angelo Branduardi ;.=9/

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: edosossi

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
dai, non viene vista perchè guardano alla cazzo (o al cell che è fin peggio), non per il montante del lunotto, faccio 30mila km all'anno con un furgone, basta spostar la testa per vedere oltre il (fastidioso) montante!!!
Non so che furgone usi, ma pure io uso furgoni e camion over 3,5t , e in alcuni casi ci sono angoli ciechi che per vedere bene ci sarebbe da mettersi al posto del passeggero e mettere la testa fuori per vedere bene..!
Ad esempio l'ultimo ducato ha una forma dei finestrini assurda che porta via metà della visuale, e ci vedo quasi meglio con l'euro cargo da 65t grosso il doppio..!

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non so che furgone usi, ma pure io uso furgoni e camion over 3,5t , e in alcuni casi ci sono angoli ciechi che per vedere bene ci sarebbe da mettersi al posto del passeggero e mettere la testa fuori per vedere bene..!
Ad esempio l'ultimo ducato ha una forma dei finestrini assurda che porta via metà della visuale, e ci vedo quasi meglio con l'euro cargo da 65t grosso il doppio..!
Un Ducato!

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.073
170
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Uso il Varia da tre anni circa.
Non posso più farne a meno, e non perché mi risparmia di guardarmi dietro o di tirare le orecchie per sentire chi arriva.
Perché mi segnala che c'è qualcuno che arriva, da lontano, e così posso regolarmi guardandomi indietro che cosa sta arrivando, e adattarmi anche alla situazione della strada.
In ingresso in rotatoria, per esempio, mi permette di capire se possio "mettermi in mezzo" in modo da evitare di essere affiancato proprio dove la corsia si restringe, inoltre la luce lampeggiante cambia di intensità per far capire a quello dietro che ci sei.
Perché una volta c'è mancato veramente poco...
(non so se tutti lo potranno vedere, in teoria sì)

Usare un dispositivo con il radar come il Varia non è per smettere di ascoltare o guardare e fare completo affidamento a quello ma per avere un supporto in più. Banalmente quando ci sono una serie di buche, viaggi un po' più in centro strada ed un veicolo sopraggiunge, il Varia lo rileva già da 140 metri per cui uno cerca di stare più a destra possibile in quel caso per evitare la classica situazione del sorpasso a 10 cm o colpo di clacson ed insulti.
Lo userei per maggior sicurezza mia e non per "risolvere" l'ineducazione e comportamenti irrispettosi altrui. Della serie "posso anche avere ragione al 100% ma se dovesse tirarmi sotto me ne faccio ben poco".

Metterei obbligatori gli specchietti in bici, cosi come è obbligatorio su tutti gli altri mezzi circolanti su strada :P

Chiaramente su strada può essere utile un dispositivo simile ma si sta reinventando l'acqua calda secondo me, costasse poco...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo