Non dimentichiamoci che la maggior parte dei ciclisti maggiorenni è anche automobilista. E allora che siamo? Dott. Jeckyll e Mr. Hyde? O semplicemente siamo indisciplinati e basta? Sia in bici (tutti a branco di pecore!) sia in auto.
E' un luogo affollato, e i luoghi affollati sono problematici.mi par di capire che sto Lago di Garda in certi periodi dell'anno va evitato come la peste...
io ero in spagna a novembre a Girona, ho noleggiato la bdc e ho fatto 2 giri da 4-5ore ciascuno, in ogni giro appena uscito dalla città avrò incontrato 2 auto a dir tanto in tutto il giro. strade perfette, larghe, ben segnalate.Piccola considerazione ho viaggiato per 15 giorni in bdc nel nord della Spagna, il livello di rispetto nei confronti del ciclista è 1000 volte superiore.
Ad esempio,in salita anche a 10kmh le auto si mettono dietro e fino a che non hanno spazio a sufficienza non superano, non succede sempre ma spesso.
Perché loro ce l'hanno fatta e noi "ci stiamo ancora lavorando"?
Senza dubbio fattibilissimo, viste le abbondanti alternative e la non turisticità della zona.Effettivamente, chiudere per esempio la gardesana in determinati weekend dell'anno sarebbe anche fattibile, come molte altre strade.
Non ho capito se era un'ironia o meno.Senza dubbio fattibilissimo, viste le abbondanti alternative e la non turisticità della zona.
L'unico vantaggio è che nei weekend esitivi il traffico è tale da risultare praticamente fermo. Però a tal punto te la devi vedere con i motociclisti
Parole santissime.Nemmeno tra bici ci si rispetta.
Gli stessi bikers, quando diventano automobilisti, son capaci di esser loro stessi molestatori di ciclisti.
E' un problema culturale ad ampio spettro e la soluzione è complessa ed impegnativa.
Sempre che vi sia, soluzione.
Pochi lo vogliono. La domenica è giornata di massimo afflusso sul lago e una chiusura della strada sarebbe decisamente mal vista.Per una domenica al mese le soluzioni e i compromessi si trovano. Bisogna solo volerlo.
Hai presente quanto è grande la Lombardia ? Hai presente come è l'orografia della Lombardia ?è inutile incapponirsi a volere fare per forza BDC in certe zone d'italia con traffico di auto fuori controllo come la lombardia o il lazio..
la bdc è un bellissimo sport, e in italia è fattibilissimo, a patto di farlo in zone e in periodi consoni.. nell'appenino romagnolo dove giro io è abbastanza fattibile, ci sono le zone dei comuni montani che apparte alcuni weekend di luglio e agosto il traffico è molto basso.. anche in toscana in tante zone è così..
se abitassi in lombardia e avessi voglia di pedalare.. o faccio mtb.. oppure mi muovo in auto e vado in zone più remote.. anche perchè è un pò stupido girare in mezzo al traffico e poi lamentarsi.. perchè ok puoi aver tutte le ragioni del mondo.. però intanto stai rischiando la vita.. quando vai sotto un camion poi dopo te ne fai poco della ragione..
Senso unico sul Garda? mi devo fare tutto il giro per fare 10km?lo conosco molto bene il Lago di Garda (tra l'altro ci abita mia cognata, quindi anche dal punto di vista dei residenti).
se non fosse in Italia la soluzione si troverebbe, sensi unici, limite dei 30km/h, ciclabili, quello che vuoi, qualcosa si può fare, bisognerebbe cominciare a pensare (in Italia) che non ci sono solo bici.
comunque il problema principale l'ha ben evidenziato poco sopra @marika.f , pulllllltroppo resta poco da aggiungere.
Però poi mettiamo anche multe a tutti i ciclisti che viaggiano affiancati, non hanno luci e stanno in mezzo alla carreggiata in salita...Io ho la ricetta, basterebbe imporre un'uscita in bici per strada a ogni automobilista prima di consegnare la patente e anche ad ogni rinnovo.
Perché anche io prima di diventare ciclista non capivo, bisogna provarlo per rendersi conto.
Secondo me nei paesi del Nord si comportano diversamente perché in bici ci vanno tutti o quasi
Perché poi? La regola c'è già, quello che manca è il personale per fare i controlli.Però poi mettiamo anche multe a tutti i ciclisti che viaggiano affiancati, non hanno luci e stanno in mezzo alla carreggiata in salita...
il CdS le prevede già...Però poi mettiamo anche multe a tutti i ciclisti che viaggiano affiancati, non hanno luci e stanno in mezzo alla carreggiata in salita...
Perché poi? La regola c'è già, quello che manca è il personale per fare i controlli.
Quelli senza luci col buio li mando a cagare anche io.
E comunque se dovessi tirare ad indovinare non credo che i comportamenti che hai descritto abbiano causato stragi sulle strade italiane, o mi sono perso qualcosa? Al massimo fanno perdere qualche secondo e causano qualche incazzatura.
Invece gli automobilisti idioti causano morti
Esatto teoricamente sono cose già previste, ma in quanti ciclisti hanno una semplice lucina sotto sella? Li conto con le dita di una mano facendo un giro di 100km sugli appennini...il CdS le prevede già...
cominciamo noi a mettere le luci sulle nostre bici, e a tenerle sempre accese.Esatto teoricamente sono cose già previste, ma in quanti ciclisti hanno una semplice lucina sotto sella? Li conto con le dita di una mano facendo un giro di 100km sugli appennini...
E sono utili non solo di notte, ma anche e sopratutto di giorno perchè in controluce passando in continuazione da luce/ombra tra gli alberi non lo si vede il ciclista che sale a passo d'uomo in curva (che già bisogna stringere perchè nell'altro senso ti arrivano le moto in piega sulla riga bianca...). Mentre la semplice lucina è molto più visibile anche in queste situazioni.
Che si deve fare? Fermare i ciclisti di turno e aspettare che arrivi la polizia a multarli? Ora che arriva magari si fermano tutti i ciclisti che passano senza luci e hai voglia a multarli tutti, stanno li tutto il giorno ciclisti e polizia
@fafnir no stragi spero/credo proprio di no, ma qualcuno stirato sono ragionevolemnte sicuro che si sarebbe potuto evitare. E se le regole valgono per tutti, perchè mai per i ciclisti?
Ora sarebbe il momento buono, è ancora normale il traffico gardesano...tra 1 mese in poi...ci sarà da " spararsi"...a meno che si parta la mattina verso le 6.00 e ci si fermi per le 11.00.sto meditando di fare il tour del lago di garda... che lo sogno da 35 anni... Son li li per andare e stamattina mi leggo questo... Beh almeno se vengo arrotato saró consapevole del pericolo. Purtroppo, io credo, se ne puó parlare tanto, incazzarsi, denunciare o fare la voce grossa... ma alla fine da tutti i punti di vista i ciclisti sulla strada siamo un nulla, uno zero. Unica cosa é cercare di essere intelligenti e tentare di convivere con il problema applicando strategie per aggirarlo.