Esperimento su vecchia freeride

luke2512

Biker urlandum
Aggiornamento: Esperimento su vecchia freeride FRW è andato a farsi benedire.. poco spazio per la batteria e spesa inutile..

Domani o dopodomani bonifico per questa.

Ho chiesto ai ragazzi di Alcedo e la batteria che riusciranno a farci stare sarà di 500W. Intanto così poi se non basta in estate ne farò fare un'altra

Grande scelta non ne rimarrai deluso io peso 105kg e pedalando insieme al motore 1000m dislivello 40km con metà batteria senza mai passare oltre al livello 5 diciamo il 60-65% della potenza del motore ora sono fermo da 5 mesi perché rotto non vedo l'ora di riprendere
La seconda batteria te la fai da 300wh in borsetta tipo sotto sella da agganciare sopra all'obliquo o da zaino un posto lo si trova e diventa un mostro da 800wh [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] ha due batterie sulla fat e fa grandi giri impegnativi è un ottimo riferimento
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Vorrei dire la mia e portare la mia personale e piccola esperienza, anche io inizialmente ho fatto parecchie valutazioni non sapendo se montare un bbs sulla mia vecchia o comprarne una con motore integrato, ho chiesto info ad alcedo, gentilissimi e disponibilissimi e competenti. Poi ho provato una bici con motore bbs di un amico che tra l'altro è contentissimo del bbs e ho noleggiato una haibike front da 29 da un conce della mia zona e ho deciso immediatamente. Le tre cose che mi hanno fatto optare per una bici a motore integrato SduroRc sono:

1)il motore bbs esposto ad urti (baso o alto che sia secondo me è sempre esposto), questa è una delle cose principali.
2)la performans tra bbs e yamaha non ha paragoni, a mio parere il yamaha è superiore (naturalmente parlo per la bici che ho provato io).
3)la possibilità di avere la doppia corona anteriore della sduro.

detto ciò vorrei anche dire che bbs è un ottimo prodotto e chi lo ha montato è contentissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se permetti uso il bbs da due anni e non ho mai urtato niente e gli ingombri del motore sono minimi rispetto a quelli di centrali nativi . Con riguardo alle performance andrei cauto perché dipendono da molti fattori: da che motore hai provato, che rapporti hai, quale sistema di controllo dell'erogazione di potenza usi. Anche io ho un Bosch active e posso fare confronti.. ma non sono certo esaustivi in quanto l'active dà 450 w circa e il bbs legale supera tranquillamente i 600. Il 500 w arriva a 900 di picco e, se si parla di prestazioni, supera ovviamente qualsiasi motore legale senza andare troppo sull'illegale in quanto puoi benissimo bloccare la velocità massima a 25 km orari. Con il Yamaha devi invece sbloccarla.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Se permetti uso il bbs da due anni e non ho mai urtato niente e gli ingombri del motore sono minimi rispetto a quelli di centrali nativi . Con riguardo alle performance andrei cauto perché dipendono da molti fattori: da che motore hai provato, che rapporti hai, quale sistema di controllo dell'erogazione di potenza usi. Anche io ho un Bosch active e posso fare confronti.. ma non sono certo esaustivi in quanto l'active dà 450 w circa e il bbs legale supera tranquillamente i 600. Il 500 w arriva a 900 di picco e, se si parla di prestazioni, supera ovviamente qualsiasi motore legale senza andare troppo sull'illegale in quanto puoi benissimo bloccare la vela ocità massima a 25 km orari. Con il Yamaha devi invece sbloccarla.
Anch'io sono al bivio, perciò particolarmente interessato.
Il Bbs tocca, bisogna ricordarsi di averlo e stare attenti, l'amico che lo ha montato da poco un paio di mazzate le ha già date.
Scelta della potenza, ho provato a capire cosa sia meglio, maggiormente utilizzabile, ma sono ancora in alto mare, i 750 watt servono o ne bastano meno?
La differenza tra 36 e 48 volt, ai fini pratici, dove si sente?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Vorrei dire la mia e portare la mia personale e piccola esperienza, anche io inizialmente ho fatto parecchie valutazioni non sapendo se montare un bbs sulla mia vecchia o comprarne una con motore integrato, ho chiesto info ad alcedo, gentilissimi e disponibilissimi e competenti. Poi ho provato una bici con motore bbs di un amico che tra l'altro è contentissimo del bbs e ho noleggiato una haibike front da 29 da un conce della mia zona e ho deciso immediatamente. Le tre cose che mi hanno fatto optare per una bici a motore integrato SduroRc sono:

1)il motore bbs esposto ad urti (baso o alto che sia secondo me è sempre esposto), questa è una delle cose principali.
2)la performans tra bbs e yamaha non ha paragoni, a mio parere il yamaha è superiore (naturalmente parlo per la bici che ho provato io).
3)la possibilità di avere la doppia corona anteriore della sduro.

detto ciò vorrei anche dire che bbs è un ottimo prodotto e chi lo ha montato è contentissimo.
Ciao,
potresti essere più esaustivo sulla differenza tra Yamaha a Bbs?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io sono passato da un BBS01 250W allo yamaha, l'impressione che ho avuto subito è che il Yamaha spinga molto di più, ma ciò dipende principalmente dal tipo di gestione del motore e da come l'ho usato, attaccando la rampa di test con un rapporto troppo lungo inesorabilmente la cadenza cala, il rendimento del BBS pure, ed anche se si porta l'assistenza a 9 il rendimento rimane basso e tocca spingere forte sui pedali, con lo yamaha pur lasciandolo in eco come si comincia a spingere sui pedali per la pendenza che aumenta il motore reagisce prontamente ed anche senza cambiare rapporto si mantiene una cadenza compatibile con un buon rendimento del motore.
Direi che ha ragione chi dice che andrebbe usato con l'acceleratore, svincolando l'assistenza dalla cadenza e dal livello
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Che dire! Chi ha ragione e chi no?
Secondo me dipende da un fattore di sensibilità personale.
Io, personalmente, adesso che ho potuto provare sia il Bosch (anche se parlo del Classic) che il BBS2 da 500w, posso dire di preferire leggermente di più la sensazione di naturalezza che il sensore tedesco da alla pedalata
Con ciò non voglio disdegnare il BBS che resta comunque un ottima soluzione per chi possiede una mtb adatta.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Da quello che ho letto la batteria nello zaino ci può anche stare però il motore sul mozzo no per le vibrazioni a cui sarà maggiormente soggetto e i giri motore.. non entro nel tecnico perchè potrei direi fesserie. Magari altri ti sapran spiegare meglio. Io ho provato l'haibike e mi piace molto ma mi son innamorato delle downhill, mi sembra di avere una moto da enduro.. e 8000 € per l'haibike non ce li ho...

Non mi hanno più risposto al riguardo, ma guardando il Bmp 8fun, non credo cmq che si adatti il motore alla ruota post. con i perni e i telai delle enduro moderne...deluso.
Stavo valutando anche io di fare una Dh (mi hai dato l'idea tu e mi piace la Mondraker) montare un kit ma...quanto ne vale la pena? Tra Dh nuova, o Mondraker enduro e kit si sforano sicuramente i 5000 euro a lavoro finito e batteria dedicata, è vero che cosi hai 2 prodotti distinti cioè un kit motore e una dh...rivendibili singolarmente, però per una cosa che è cmq adattata o da adattare non sapendo fino alla fine se viene un lavoro pulito o meno ...anche la batteria su un altra poi bisogna vedere se ci sta in futuro...
Con 4500/4700 ci si fa una Nduro Xduro RX da 180 ant e post, stesso telaio motore e batteria della Nduro PRO e della Dh (dh geometrie un po diverse) da 8000 euro solo con componenti meno costosi, progettata a Doc stracollaudata tutto integrato corone studiate protetto e pulito batteria ultra moderna senza bisogno di metterci mano e sbattimenti, pranta alluso.
Con 120 euro poi si può sbloccare a 40kmh...
La Sduro da 180mm, sorellina della Nduro , ma con motore Yamaha a doppia corona, si compra nuova a 4000 euro...
Per me che non ho già un kit da riutilizzare, e nemmeno una bici che si possa montare un BBS, preferisco comprarmene una già fatta e pronta e risparmio anche.
No?! forse mi sbaglio...
Poi con una buona enduro si può fare tutto, ho una enduro robusta e sono stato in 6 bike park compreso Sestola, senza mai aver avuto bisogno si tirarli un raggio. Ho visto ex Dh-isti fare Gap da 4/5 metri con enduro da 29 150 di escursione... ( premetto io non salto) quindi non sento il bisogno di una Dh.
Quindi mi rimane da optare per una Haibike, forse risparmiando anche...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Ciao,
potresti essere più esaustivo sulla differenza tra Yamaha a Bbs?

Come ho scritto questa è la mia personalissima esperienza, può essere che il bbs che ho provato fosse tarato diversamente o un poco fiacco, dovrei chiedere all'amico che mi ha prestato la bici quando lo ha montato e le sue caratteristiche, ammesso che le sappia in quanto non è un vero e proprio appassionato nonostante abbia una gran bici, è un rappresentate sempre in giro e poco a casa. Non vorrei che chi ha il bbs prendesse questa mia esperienza troppo sul serio o che pensasse che voglio dire che yamaha è meglio del bbs in assoluto, riporto solamente una mia personale esperienza che va presa per quella che è....inoltre ripeto che mi risulta che chi ha montato il bbs ne sia entusiasta, cercando nel web prima di decidere non ho trovato nessuna recensione negativa su questo motore... anzi! Per quanto riguarda la differenza del bbs che ho provato io, il motore yamaha spinge di più ed è più costante nella coppia oltre ad avere una risposta più immediata, anche il modo di pedalare è diverso ma spiegarlo è difficile, con yamaha nella posizione eco già si affrontano percorsi impegnativi, mentre nel bbs che ho provato per avere una buona risposta bisognava stare su posizioni 7-8 su 10.. e comunque anche la 10 mi è sembrata leggermente inferiore al livello della standard yamaha, considerato che la posizione cosiddetta turbo dello yamaha è praticamente inutile così come la eco+ (sempre mia opinione personale).
Per la posizione del motore posso solo dire che probabilmente incide anche il fattore psicologico, quando sono andato in giro con il bbs avevo sempre questo timore di toccare, con la sduro invece viaggio tranquillo e senza indecisioni in ogni situazione senza il timore latente di battere sotto. Nota assolutamente positiva a favore del bbs è l'eccezzionale silenziosità del motore, praticamente non si sente, mentre non si può certo dire la stessa cosa dello yamaha.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si, ma tu pedali parecchio... :nunsacci:
E probabilmente sei anche allenato. Bisognerebbe fare una valutazione realistica su una persona ”normale” con qualche chilo di troppo, almeno all`inizio stagione (poi dopo OVVIAMENTE dimagrirà :yeah!:, diventando un fuscello...). Altrimenti si rischia di ritrovarsi senza batteria con 20 km di salite/discese da fare per tornare indietro. Per fare un esempio, se si usano in media circa 5A (motore BBS01 da 250W) quindi circa un terzo della potenza del motore - niente di particolarmente impegnativo - i calcoli sono presto fatti: 5A*36V= 180W di assistenza consumati in un`ora. Con la batteria da 520W, avrai quindi 3 ore di autonomia in quelle condizioni. E tre ore non sono tante, quando presi dall`entusiasmo della montagna si vola sulle ali (elettriche) della propria ebike.

Aspetto (e spero...) smentite da esperienze pratiche di... fuscelloni di 90-100 kg che hanno vissuto sulla propria pelle esperienze del genere...


o finalmente qualcuno che fa conti spicci, come dicevo in un altra discussione per portare bic+pilota da un punto A ad un punto B piu in alto serve determinata energia. se non usi quella della batteria usi la tua

chi dice che con 200wh fa millemila km e chissà quanto dislivello non è che dice bugie, semplicemente usa poco il motore e molto la gamba
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Se permetti uso il bbs da due anni e non ho mai urtato niente...
Certo, dipende dall'uso che fai della bici (oltre al modello di telaio sul quale è montato): sugli sterrati certo non sbatti.
Il 3d in questione riguarda il freeride e anche abbassandolo all'all-mountain, la possibilità di picchiare col Bbs sono evidenti a tutti.
...Il 500 w arriva a 900 di picco e, se si parla di prestazioni, supera ovviamente qualsiasi motore legale senza andare troppo sull'illegale...
Piuttosto soggettivo, tipicamente italiota, come concetto di legalità...

...ho provato a capire cosa sia meglio, maggiormente utilizzabile, ma sono ancora in alto mare, i 750 watt servono o ne bastano meno?...

Dipende da ciò che ci devi fare: vuoi fare il record alla Pikes Pike? Monta il 750W, con 1.200W di picco, sarai una scheggia imbottita di litio.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anch'io sono al bivio, perciò particolarmente interessato.
Il Bbs tocca, bisogna ricordarsi di averlo e stare attenti, l'amico che lo ha montato da poco un paio di mazzate le ha già date.
Scelta della potenza, ho provato a capire cosa sia meglio, maggiormente utilizzabile, ma sono ancora in alto mare, i 750 watt servono o ne bastano meno?
La differenza tra 36 e 48 volt, ai fini pratici, dove si sente?

I 750 W sono 1100 di picco e difficilmente ti servono:
Nel 500 w ci sono il 36 v a 25 ampere e il 48 volt a 18 ampere. In sostanza non cambia niente visto che entrambi girano a 125 rpm. Il bbs, detto fuori dai denti, dà il meglio se usato con acceleratore, in modo da compensare manualmente gli allunghi che non puoi fare assistito dal sensore di sforzo.
Io, ultimamente, lo adopero così e sono soddisfatto di quello che posso fare perché il motore riesce a pedalare più forte di me. Lo uso spesso a livello 0, cosi non sono assistito quando posso fare da solo e mi regolo l'assistenza in maniera abbastanza precisa quando mi serve consumando il minimo. L'acceleratore l'ho settato a velocità massima di 15 km orari. Attualmente ho una corona da 34 davanti e dietro un 11 42. Questo motore funziona così, come dice Checo, funziona diverso perché l'assistenza che hai è slegata da l'impegno tuo ma comunque i watt che servono per fare una salita sono quelli e li devi mettere tu se il motore non li dà.
Anche il sensore di sforzo è un acceleratore; se spingi il motore spinge e anche consuma, se non spingi non vai e neanche consumi ; indubbiamente, per un ciclista, la cosa sembra più naturale. Per uno come me, non allenato e neanche tanto ciclista, va bene il BBS, ma non è detto che vada bene agli altri. Io mi diverto in salita, ho poca escursione davanti per poter avere le geometrie della bici che mi consentono di divertirmi in salita e le salite che puoi fare con un motore che gira più forte delle tue possibilità sono veramente fuori dalla portata di un ciclista anche ben allenato.
A me piacerebbe avere una bici con sensore di sforzo ma anche con acceleratore perchè adoro farmi portare senza rischiare l'infarto.
Dal punto di vista economico non è detto che il kit sia sempre vantaggioso. Se ti tieni la bici per molti anni hai maggiore vantaggio, se la comperi per venderla a fine stagione meno. Ha poco senso venderla se sei contento di quello che hai e io sono contento della mai bici con ruote da 26 e poca escursione perché è quello che volevo e quello che mi sono assemblato. :medita:
Con le bici pronte hai la trappola ( resistibile) del nuovo modello più bello e più performante ma ormai le performance quelle sono..
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Curioso esperimento senza alcun valore scientifico.
Immagini sovrapposte della mia uzzi e una haibike presa a caso in rete. Il mio bbs sembrerebbe più alto...[emoji6]
62102ccefdf9815f08511197a317c927.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: luke2512

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Curioso esperimento senza alcun valore scientifico.
Immagini sovrapposte della mia uzzi e una haibike presa a caso in rete. Il mio bbs sembrerebbe più alto...[emoji6]
62102ccefdf9815f08511197a317c927.jpg
interessante, cmq dovresti mettere centrati in due assi delle pedivelle che ora sono sfalsati.

il discorso motore alto o basso dipende dalla bici sarebbe interessante simularlo con alti telai.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
interessante, cmq dovresti mettere centrati in due assi delle pedivelle che ora sono sfalsati.

il discorso motore alto o basso dipende dalla bici sarebbe interessante simularlo con alti telai.

Il motore yamaha è montato quasi in piedi, e adesso anche il nuovo modello bosch è più piccolo di quello della tua foto ed è montato in piedi, inoltre il motore integrato è comunque protetto, mentre il bafang è completamente esposto, a onor del vero però bisogna dire che non ho mai sentito di gente che ha rotto il motore bbs causa urto, in ogni caso dipende sempre dai percorsi che si fanno, sentieri con grossi gradini qualche salto e sassi smossi a mio parere possono essere pericolosi per il bbs. In realtà la citazione che volevo riportare era quella di mekchri e non di chego79
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo