Escursioni tra naviglio e Ticino E ALTROVE!!!!! - (28/11/2010 Finale Ligure)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longo daniele

Biker ultra
31/5/09
638
0
0
57
motta visconti
Visita sito
BUONGIORNO A TUTTI! SON TORNATO!

innanzi tutto devo dire che siete stati molto attivi durante la mia assenza (vedi "maglia sociale")! :celopiùg:

da parte mia che dire... finale è la patria della mtb! :cucù:
da quelle parti per andare in bici o hai le gambe o ti fai le gambe, perchè la varietà tecnica e atletica dei percorsi è incredibile.

ovviamente ho anche preso contatti per poterci fare un giretto tutti insieme appassionatamente: il proprietario del b&b - persona squisita - dove siamo stati (io e la mia dolce metà) è guida mtb e anche istruttore di arrampicata (se a qualcuno interessasse là è pieno di pareti dove arrampicare).
quindi quando vogliamo (tanto il clima è mite anche in tempi freddi) ci organizziamo e ci facciamo un giro di quelli veramente tosti e 'gnoranti con lui.

ma adesso passiamo alle cose serie: i giri che ho fatto (sempre in compagnia della morosa).

giro pian dei corsi
- 56km; 2400m dislivello totale; asfalto e carrarecce con buon fondo
dopo un paio di gg di mare e arrostimento al sole ci prepariamo per il primo giro: arrivare in quota fino al sentiero "alta via ligure", circa 900-1000m slm, stare un po' sù per poi scendere in picchiata fino a finale marina, circa 0m slm. :smile:



e già l'inizio non è dei più facili: dobbiamo pedalare da 200m fino a 800m ininterrotamente, i primi km su bitume poi sempre su sterrato, per un totale di 13,5 km circa.
domanda: come ho fatto ad arrivare in cima?
risposta: grazie a voi e ai vostri ritmi avevo al gamba preparata! :celopiùg:
...e poi non sempre riuscivi ad andare sui pedali...:specc:



finalmente arriviamo in cima alla salita (la prima, ahimé...:specc:): colla di san giacomo, 799m slm



...fa freschino e sono appena appena fradicio di sudore...



dopo un po' di sali (molto) e scendi (poco), ci fermiamo alla Madonna della neve, 935m slm, mangiamo e ci riforniamo di acqua



ripartiamo rifocillati e infreddoliti (venticello e nuvoloso...) e ci dirigiamo, salendo appena sopra i 1000m slm, verso un cafferino al ristoro il "Din", 942m slm





e adesso, finalmente, la goduria totale: quasi 800m di dislivello in una discesa infinita! ...approccio freeride con qualche droppino (w i pedali flat!!!!!!!!!!!!!!!!!!)... :via!:



finita la discesa :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
arriviamo a finalborgo per prendere un po' riposo e poi ripartiamo, salendo fino al b&b, 250m slm, verso la doccia e il meritato riposo.

ps: il deragliatore posteriore aveva deciso di farsi i cazzi suoi quel giorno (ma anche i successivi) e ho dovuto sempre pedalare con qualche rapporto, anche importante, assente ingiustificato! :specc:

giro delle manie passando per val ponci + toboga - 27,5km; circa 1000m di dislivello; singletracks di vario tipo e carrarecce con sassi smosssi - esser manico aiuta...

stavolta decidiamo di arrivare sul punto di partenza in auto, risparmiandoci una ventina di km pedalati su asfalto.



(ovviamente l'addetto al carico e scarico bici e loro montaggio e smontaggio, sono io :celopiùg:)

ci avevan detto che tecnicamente sarebbe stato più impegnativo, ma non che dovevi avere anche doti trialistiche!

comunque, il percorso è bello e cominciamo, giusto per scaldarci le gambe e infradiciare la maglia, con un 90m circa di dislivello in 1km: metto la tripla e pedalo mentre vedo la schiena di ele che pian piano si allontana...
finita la scalata, si passa alla carrareccia con fondo buono e ci inoltriamo per la val ponci altrimenti nota come via iulia augusta, con i suoi ponti e il suo fondo "stradale" che da un certo punto in poi anche solo definirla mulattiera è farle il miglior complimento possibile e immaginabile: insomma un po' pedali e un po' di più spingi a mano salendo su sassi grossi come cocomeri





dopo un po' di xxxxxxxx e qualche xxxxxxxx, arriviamo in cima a 330m circa (partivamo da 20m) e finalmente possiamo metterci in sella a pedalare salendo fino ai 400m su una sterrata che inizia a presentare fondo smosso con tendenza dalla padella alla brace. :hahaha:

finalmente troviamo la deviazione che scende. in picchiata. una sterrata con sassi grossi come mele che va giù. ele si incazza, io mi illumino.
la discesa è goduriosa e la strada ampia e dopo l'esperienza della prima uscita, derapo come un tomba della mtb (che :sborone:!).
il terreno alterna tratti scorrevoli a tratti più tecnici e smossi fino ai prati di landrassa per risalire, pedalando e a spinta, fino alla provinciale delle manie.
continuiamo a salire su asfalto fino al ristorante "ferrin", 299m slm, per la pausa pranzo: siamo nella zona della 24h di finale.

prendiamo la "strada del semaforo", una carrareccia con fondo decente in continuo sali-scendi dalla cui destra partono singletrack di indole freeride-downhill.
prendiamo una deviazione sulla dx che ci porta ad affacciarci sul mare. uno spettacolo!





ritorniamo sulla "strada del semaforo" per andare a prendere un sentiero sulla dx, da 280m a 200m circa slm, che ci porta sopra la baia dei saraceni (ultimo percorso della 24h - come diamine fanno ad andare di corsa lì ancora lo devo capire): un salto di 200m e sei in mare!



ele è sempre più incazzata



io sempre più luminoso



risaliamo nuovamente alla strada del semaforo facendo il rampichino: il fondo è pedalabile se stai attento ed eviti radici e sassi che ti fanno piantare. quindi un po' ho dovuto anche scendere per ripartire.

ritornati sulla carrareccia torniamo indietro, direzione ferrin.



dico a ele di apettarmi al ristorante mentre io vado a guadagnarmi il bric dei crovi, 380m slm, per farmi un giro sulle giostre: il toboga! :celopiùg:
se non sapete cos'è, pensate a un ottovolante e capirete... :free:

abbasso la sella fin dove posso e parto: all'inzio una serie di tornanti abbastanza stretti, poi un susseguirsi di paraboliche mozzafiato, qualche piccolo drop e un paio di compressioni che valgono il prezzo della fatica e giustificano l'acquisto della mia mtb.
quello che ho sempre voluto fare! :celopiùg:
felice come una pasqua mi ricongiungo con ele dove mi bevo una bella bibita diacciata



dopo la pausa ci mettiamo in sella e pedaliamo verso la macchina, ben sapendo che dobbiamo ancora scendere di 300m: la discesa sarà costante.

cominciamo con una carrareccia dal fondo compatto pèer poi inoltrarsi in un tratto che via via presenta tratti più tecnici





per infilarsi in un singletrack bellissimo, con gradoni e qualche droppino, giungendo alla via romana di val ponci.
anche ele ha cominciato a divertirsi sulle discese un po' più tecniche, con mio grande piacere :loll:

da qui alla macchina è tutta una passeggiata.


feglino - pian marino - finalborgo - 10km; 500m di dislivello

questa l'ho fatta in solitaria. ele andava in spiaggia e io l'ho raggiunta in bici.

parto da feglino, 183m slm, il paese dove dormivamo, e mi dirigo in salita fino ai 300m di case Cia, dove vado a prendere un singletrack in sali-scendi con fondo misto e qualche passaggio tecnico.
arrivato a pian marino, mi fermo per godermi il paesaggio



riparto e continuo fino a una asfaltata che mi porta, prima scendendo e poi risalendo, a perti col suo castello diroccato





infine, su un viottolo ciottolato degno di un vibratore giungo a finalborgo...



per andare a farmi l'ultimo bagno della vacanza :loll:!
:celopiùg:
ben tornato................
la prossima uscita porta anche la tua ragazza.....
ciao cioa
 

longo daniele

Biker ultra
31/5/09
638
0
0
57
motta visconti
Visita sito
@Pier ci sei ? Quando ti fai rivedere ?

@Racso oggi non hai usato il pc............?

@Penny ti sei ripreso dalla febbre del sabato sera ?

@Daniele tu domenica bigi vero ?

@Lyn77 quando ci fai vedere la biga nuova ?

@Danix quando ci fai vedere la sorella della biga di lyn77 ?

@Duca a quando il panino con il salame, tra poco cioccolata calda ?

finito...........................
buona serata a tutti

:yeah!::yeah!::yeah!::}}}::yeah!::yeah!::yeah!:

Votanto'
forse ci sono .....il mio cliente forse a deciso di andare in elicottero
speriamo............sabato ti do' la conferma........ciao
 

racso

Biker superis
27/12/08
492
0
0
64
milano
Visita sito
forse ci sono .....il mio cliente forse a deciso di andare in elicottero
................azz non dirmi che non sei capace di pilotare un'elicottero!!???
 

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. E' un piacere vedere come ferve l'attività: nuovi arrivi, vecchi ritorni, magliette, reportage, montevecchia! Io sarei per il 19 settembre. Stambtena, complimenti, che altro si puo' dire! La vacanza perfetta.
 

anatroccolo

Biker popularis
6/9/08
80
0
0
Basiglio
Visita sito
Penny - indifferente
Daniele - 19/09/2010

avanti i prossimi!!!!!!

@ stambtena: bellissimo, io ho fatto il giro dei quattro ponti romani qualche estate fa e mi son sempre chiesto come favevano a salire con buoi e carretti (si vbedono ancora i solchi delle ruote) per quelle mulattiere.


@PennywiseMAN: il prox WE c'è la festa di Basiglio e al massimo faccio un giretto attorno alla cava dietro casa. Per Montevecchia il 19 può andare.


Ciao a tutti.

PS: A Montevecchia ci porta Daniele in elicottero???
 

stambtena

Biker velocissimus
@ stambtena: bellissimo, io ho fatto il giro dei quattro ponti romani qualche estate fa e mi son sempre chiesto come favevano a salire con buoi e carretti (si vbedono ancora i solchi delle ruote) per quelle mulattiere.?

di sicuro 2000 anni di pioggia e fango han fatto il suo nel deteriorare la strada romana. in più va detto che i romani sapevano il fatto loro in ambito di ingegneria civile e le strade le facevano bene (vedi pompei), ma son comunque passati 2000 anni di intemperie! :il-saggi:
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ho letto,ma non capisco che giro si fa'.......................


we ciao a tutti!!!! come va????
gran giro domenica,a parte il morso del tafano praticamente quando siamo giunti all'arrivo!!!!
cazzo ho una gnolla!!!!
ad ogni modo.... la 24 ore inizia sabato alle 13 e termina domenica alla stessa ora ovviamente;il percorso si snoda tutto intorno al parco che c'e al monte stella.
io parteciperò...credo sarà una bella esperienza e sono molto curioso visto che non ne ho mai fatta una!
c'e anche tutto il villaggio intorno con diversi punti espositivi..vedremo che salterà fuori!!
ciao ragazzi!!!! ci sentiamo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo