• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursioni tra naviglio e Ticino E ALTROVE!!!!! - (28/11/2010 Finale Ligure)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

Io ho una bici da all Mountain, pesa circa 13 kili e ha l'ammortizzatore anteriore ad escursione variabile da 100 a 140 mm in 1 step intermedio da 120.
Con questa vado praticamente dappertutto, anche se con varie limitazioni. Le bici intermedie fanno tutto, ma non eccellono in nulla.

Lo stesso percorso (piano) che con la AM faccio in 23km/h di media, con la Front lo faccio a 27km/h con lo stesso allenamento. Io personalmente guadagno almeno 4 KM/h di media.
In discesa invece con la AM faccio cose che con la front mi farei solo del male. Perdi in velocità in salita, ma la sicurezza in discesa cambia notevolmente.

Per i sentieri scorrevoli le prestazioni migliori te le danno le front in carbonio, anche se sono di una scomodità immane. Per percorsi lunghi, serve una buona sella e l'ammortizzatore dietro che salva la schiena.

Per le performance in discesa è molto importante la geometria della bici: non deve essere troppo grande, altrimenti non riesci a fare il fuori sella, e serve un manubrio di tipo rizer molto aperto, ovvero con un ampio angolo di sterzata. In più più sospensione c'è, meglio è... con una 140 vai abbastanza bene, ma per le cose impegnative serve un 180.

Detto questo, l'ideale per i percorsi sul ticino, secondo me sono le XC con anteriore 100, max 120mm ruote da 2.0 o 1.9, peso sotto gli 11 chili. Anche per salire una front spacca, così come per le discese scorrevoli.

Per i giri in montagna con ritorno per i sentieri che di solito fai a Piedi, servono freni da Freeride/downhill, tipo i Formula The One oppure gli Avid Elixir da 200, gomme mescola morbida almeno da 2.2, ammortizzatore davanti bello duro e con più escursione possibile. Detto questo, la front qui è pericolosa, al primo gradone ti cappotti!
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
@penny sei passato da casorate? ti hanno ricostruito un po' o stai continuando a soffrire stoicamente? Cmq, sei un vero mito: non hai praticamente battuto ciglio! come ca..o hai fatto???



ps: ma claudio che nickname ha?


Ciao Sergio
non so come ho fatto, guarda per i primi 20 minuti stavo impazzendo dal dolore
non riuscivo ad andare + di 16 km/h, ma poi piano, piano è andato tutto bene
ora è fasciata e va bene, per domenica dovrei esserci

Ps: Claudio non è iscritto, speriamo che lo faccia presto e che trovi il nostro sito e thread
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Ciao ragazzi,
grazie per la bella compagnia di ieri e ...scusate un po' per la fretta al ritorno.

Settimana prox sono in trasferta quindi magari ci si becca tra 2

A presto

(magari la prossima volta avrò tutte e due le gomme gonfie !!!)


Grazie a te speeeedy Gondales
è stato bello davvero e non ti preoccupare la prossima volta ci paghi il caffè ehheheheh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo