Escursioni a Palermo e dintorni

Pantanino

Biker ciceronis
Allora la gara dovrebbe essere alle 14.30 (www.orienteeringsicilia.it), vi darò info più corrette direttamente nel topic della gara.

SE QUALCUNO AVESSE INTENZIONE DI PARTECIPARE E' PREGATO DI INVIARMI NOME - COGNOME - DATA DI NASCITA - TEAM DI APPARTENENZA - N° TESSERA

Se non siete tesserati mandatemi tutti i vostri dati anagrafici, dovrete farvi una tessera ENDAS ( 6 euro )
 

caro1

Biker serius
8/10/06
164
0
0
PALERMO
Visita sito
emmm di sabato proprio non posso e poi non so se c'e la farei a starvi dietro
Ciao caro, nn so se conosci Monte Gulino, ma l'idea è quella di fare il fondovalle (in salita) avendo a destra detto bosco e a sinistra Parco Vecchio.

In pratica la strada che sale ad un certo punto finisce e dopo un tratto fangoso di qualche decina di metri, si ricollega con quella che viene da Pianetto.

A quel punto a seconda dei gusti (e dello stato fisico), poichè nn dimentichiamo che sono escursioni e nn gare, decideremo se proseguire nel progetto originario verso Monte Grifone, oppure girare e rientrare tuffandoci nel Bosco omonimo.

Le variazioni sul tema sono molte, riporto il progetto iniziale.
----------------------------
Partenza Misilmeri, trazzera regia, Risalaimi, variante fondo valle fino al punto di raccordo per Pianetto, sterrato fino a Ponte Vecchio, sterrato, fino alla pista di Motocross, rientro da Belmonte Mezzagno.
Se le forze ci accompagneranno, faremo la variante lunga (che prevede di scendere un poco verso altofonte fino al II incrocio per poi risalire).

Potremmo mettere su un minimo di 34 ad un massimo di 47 Km (variante lunga), ma ripeto, dipende dal ritmo che riusciremo a tenere.

Partenza 14:40 circa, arrivo .. dipende, penso 18:30 circa.

Chi si unisce ?

:prost:
 
Allora, riporto il programma versione pesante ...
>>>>>>>>>>>>>>>>>
l'idea è quella di fare il fondovalle (in salita) avendo a destra detto bosco e a sinistra Parco Vecchio.

In pratica la strada che sale ad un certo punto finisce e dopo un tratto fangoso di qualche decina di metri, si ricollega con quella che viene da Pianetto.

Le variazioni sul tema sono molte, riporto il progetto iniziale.
----------------------------
Partenza Misilmeri, trazzera regia, Risalaimi, variante fondo valle fino al punto di raccordo per Pianetto, sterrato fino a Ponte Vecchio, sterrato, fino alla pista di Motocross, rientro da Belmonte Mezzagno.
Se le forze ci accompagneranno, faremo la variante lunga (che prevede di scendere un poco verso altofonte fino al II incrocio per poi risalire).

Potremmo mettere su un minimo di 34 ad un massimo di 55 Km (variante lunga), ma ripeto, dipende dal ritmo che riusciremo a tenere.

Partenza 14:40 circa, arrivo .. dipende, penso 18:30 circa.

Sterrato 80 %, dal II incrocio alla pista motocross la salita sembrerà infinita (in quelle condizioni fisiche).

Se il gruppo è ben assortito (quindi il più lento dovrei essere io), se può fare in quei tempi.


Chi si unisce ?
Ripeto è un giro massacrante !:-?

:prost:
 
pensavo che fosse piu lungo...avevo in mente di farne almeno 70!:-(
... appena saremo alla pista di motocross, con 45 Km sulle gambe, vedremo come staremo, e se ci sentiremo di 'allungare' ...

Ti ricordi i 65 Km che abbiamo fatto qualche mese fa ? beh, quella era solo bitume.

Questo è 20%, e ci sono un paio di salitelle gustose.

...


:magna:
 
Ok! me gusta sto giro, vediamo di renderlo ancora piu' "hard". Forza Bikeristi fatevi avanti. :hail:
Perfetto, se l'acqua è poca (meno di 50 Cm), potremmo salire guadando il fiume, altrimenti dovremmo salire dalle api ..

Che ne pensi ?
Ci sei stato recentemente ?

Io l'ultima volta è stato quando c'erano CrazyBiker89, MtbForever e Chiddici ...

o-o
 
Comunque per renderlo più 'hard' come dicevo, appena arrivati alla pista cross, se ancora ne abbiamo da vendere, possiamo proseguire per Monte Grifone, e salire alle antenne e poi fare quella variante di cui ti ho parlato (forse a piedi ...), scendendo dalla masseria fino a costeggiare il recinto che poi si collega con quella della Madonnina.

Però, ripeto, secondo me, è già duro così ... io penso di lasciare a casa mio figlio.

o-o
 
Le api non ricordo di averle viste.......
Ma non era giu' per Altofonte?????
Comunque vediamo in loco come si evolvera'.
Le api sono a Risalaime, percorso alternativo a quello che invece attraversa il fiume e sale per una strada quasi inesistente, fino a scollinare, (dove c'è il traliccio), da là andiamo per una strada nuova che ho tracciato col GPL e poi ci ricolleghiamo su con quella che abbiamo fatto più volte in discesa a velocità folli.


Quella di altofonte, invece è un'altra, passaremo per una fontanella, ed al II incrocio giriamo a destra e cominciamo a salire ... a salire ... e salire ... Arrivati alla pista cross, decidiamo a seconda della benzina rimasta.

@Glandia, il giro si presta a varie elaborazioni, se dalla pista cross, andremo alle antenne, abbiamo diverse opzioni (ripeto, se ancora ...) possiamo scendere ad esempio dal ST ed allavancarci verso Villagrazia, riunendoci al giro che abbiamo fatto l'altra volta (sarebbero altri 15Km) e salendo da Ciaculli ...

Oppure scendere per un ST (su cui ho visto volare un paio di bikers) per collegarsi al recinto forestale, passando pr la masseria e poi ....

Oppure scendere l'ST verso Belmonte diretto ...

Oppure ...

Sentite, come dicevo, per adesso se siamo tutti e tre d'accordo, fissiamo l'ora :
14:30 per partire 14:45 va bene ?

.. il resto è solo aria ....

o-o
 
... e poi non è detto che bisogna fare tutto in un giorno ... vediamo come va e poi la prossima volta lo affiniamo meglio ....

Per esempio, un altro giro massacrante è quello che abbiamo fatto da Piana degli Albanesi, Ficuzza e ritorno, tutto asfaltato, di 65 Km.

Arrivati a Ficuzza, invece di rientrare, salire e farsi la 'passeggiata' dentro il bosco, giro lungo, aggirando Gorgo del Drago ed uscendo a Godrano, o a Mrineo, o ritornare indietro ....

Le idee ci sono; le gambe ... ??? :nunsacci:


Infine c'è il progetto del giro intercomunale, ve ne siete dimenticati ? Altro che dorsale dei Nebrodi ... però siamo ancora qua a scrivere ...

...

:prost:
 
allor,come al solito sopraggiungono degli inghippi..sabato devo fare una visita ad un neopapa',per cui devo rientrare entro un certo orario :-(
orcocan ... e ora ?

dopo tutto questo lavoro di pianificazione del percorso, di mappatura, circoncisione, cronometria, topografica con sestante in mano ma anche la bussola, ...

...

... ???

Naa non è possibile, oramai si fa lo stesso ...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
l'imperativo è dobbligo.


PS per chi so io (e lui): avrei potuto usare una citazione (facilmente citabile), però prefersico risparmiarla ai forumendoli già abbastanza martoriati.

o-o
 

gambit1978

Biker novus
25/1/06
16
0
0
palermo
Visita sito
Ciao ragazzi sono di palermo...forse siete quel gruppo che ho incontrato 2 o 3 settimane fa a belmonte mezzagno dove abbiamo fatto un po di strada assieme e poi ci siamo divisi in quanto dovevamo tornare a palermo!!!purtroppo io come i miei amici non abbiamo familiarità con quei percorsi ma spero, sempre che per voi vada bene, di raggiungervi. mi potete dire per favore se la salita ed il percorso in genere è fattibile o è pieno di single track mostrusi per chi li fa la prima volta? grazie a tutti e ciao
 
Ciao ragazzi sono di palermo...forse siete quel gruppo che ho incontrato 2 o 3 settimane fa a belmonte mezzagno dove abbiamo fatto un po di strada assieme e poi ci siamo divisi in quanto dovevamo tornare a palermo!!!purtroppo io come i miei amici non abbiamo familiarità con quei percorsi ma spero, sempre che per voi vada bene, di raggiungervi. mi potete dire per favore se la salita ed il percorso in genere è fattibile o è pieno di single track mostrusi per chi li fa la prima volta? grazie a tutti e ciao

Benvenuto !

:-?

Ciao Gambit, siamo noi, ed io sono proprio IO.
Siete riusciti a rientrare in tempo per la strada che vi ho indicato ?

La discesazza ci sono stati problemi ?

Per il percorso invece è duretto. Dal punto di vista tecnico non è difficile, a parte qualche pendenza elevata all'inizio (Risalaimi, conoscete la zona ?).

C'è tanto da pedalare, in quanto saranno 45 Km circa, però partendo da Misilmeri (e ritornando là).

Sconsigliato naturalmente per quel ragazzo lentissimo.

Comunque se nn facciamo una uscita assieme, nn posso 'prendere le misure'.
Quindi proviamo e poi ci regoleremo di conseguenza.

Il Topic è quello giusto.

Il posto : piazzetta Nassiria, domani alle 14:30 se è confermato dagli altri partecipanti.

Direttù, Glandia, Obiwan vi va bene l'orario per rientrare per le 18:00 circa (e assolvere anche a quell'impegno) ?


o-o
 

gambit1978

Biker novus
25/1/06
16
0
0
palermo
Visita sito
Benvenuto !

:-?

Ciao Gambit, siamo noi, ed io sono proprio IO.
Siete riusciti a rientrare in tempo per la strada che vi ho indicato ?

La discesazza ci sono stati problemi ?

Per il percorso invece è duretto. Dal punto di vista tecnico non è difficile, a parte qualche pendenza elevata all'inizio (Risalaimi, conoscete la zona ?).

C'è tanto da pedalare, in quanto saranno 45 Km circa, però partendo da Misilmeri (e ritornando là).

Sconsigliato naturalmente per quel ragazzo lentissimo.

Comunque se nn facciamo una uscita assieme, nn posso 'prendere le misure'.
Quindi proviamo e poi ci regoleremo di conseguenza.

Il Topic è quello giusto.

Il posto : piazzetta Nassiria, domani alle 14:30 se è confermato dagli altri partecipanti.

Direttù, Glandia, Obiwan vi va bene l'orario per rientrare per le 18:00 circa (e assolvere anche a quell'impegno) ?


o-o

ciao...la discesa è stata un incubo...per un pò abbiamo provato a farla sulla bike ma poi ci siamo arresi perchè era veramente mostruosa...Il ragazzo lentissimo non l'ho più sentito...penso che non ci rivolgerà più la parola:))): !!! ora ne parlo con i miei amici, che si devono accolare come me la partenza da palermo e vi comunicherò al più presto possibile. grazie del benvenuto e a presto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo