[Esclusiva] SRAM XX1 in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non ho capito, scusami. Avevo letto, e preso per buono, che lo sviluppo metrico è corona/pignone (ruota a parte), però in questo caso 36/42 non è simile a 22/34 o 24/36 - se pensi al 34 dietro con la tripla o doppia, davanti con l'XX1 hai un rapporto simile usando il 28, col 36 sei sulla luna (per me). Non ho capito niente o sono una pippa che ha bisogno del 22/34?
Scusa e grazie
Ciao
Paolo
PS per me sarebbe comunque la manna tanto il 44 faccio sempre più fatica ad usarlo, e anche il 32/11 non è tanto consumato...
Infatti ho scritto che il 36/42 è simile al 22/26 (36/42=0,8751 --- 22/26=0,8461)
Se ha uno sviluppo come il 22/26 nei xc e nelle Marathon in certe salite ci vai,ma a piedi!!Specie con le 29.:i-want-t:Discorso diverso se ti muovi con più calma
Le 29" hanno bisogni di rapporti molto più corti, se vuoi pedalare in monocorona devi necessariamente avere un 32 o un 30 come dentatura massima, altrimenti rimani fermo.
Tornando al 22/26 sulle "vecchie" bici da 26 pollici, posso assicurarti che si va veramente ovunque. Se sei in gara e la salita è troppo ripida, si fa prima a procedere a piedi. Se non sei in gara... si fa prima a procedere a piedi ugualmente.
io la vedo cosi':

senza entrare nel dettaglio della spaziatura, dove e' solo questione di abitudine e prove, faccio un ragionamento sui rapporti massimi e minimi in quelli che penso siano gli usi tipici, FR pedalato e XC:

direi che con il 11v, 32 / 42=>10 si ottengono rapporti (T) dal 1.31 a 0.31
con una doppia 9v (FR), 36-24 / 34=>11 si ottengono rapporti dal 1.42 a 0.31
con un tripla 9v (XC), 44-32-22 / 32=>11 si ottengono rapporti dal 1.45 a 0.25

personalmente "in totale" questi estremi li uso praticamente tutti, quindi la "coperta" della 11v, la trovo corta. secondo me la corona deve essere aggiustata all'uso che si vuole fare della biga e scegliere a cosa rinunciare.

forse un XC si puo' rinunciare definitivamente al 22-32, ed eventualmente montare una corona da 34 ed ottenere una scelta di rapporti da 1.24 a 0.29.
mi rimarrebbe il dubbio delle rampette dove si solito e' molto piu' rapido sbattere giu' la catena di una corona piuttosto che aspettare 3-4 (o piu') cambiate. prevedo qualche inchiodata in piu'.

per un FR pedalato, un rapporto prossimo al 1.4 non me la sentirei proprio di perderlo. si potrebbe fare un 30 / 42=>10 (T da 1.4 a 0.33), che potrebbe essere un ragionevole compromesso (0.33 e' equivalente al 36-12).
purtroppo con una corona da 28 la rapportatura sarebbe troppo corta.

i vantaggi sono in peso (eliminato il deragliatore anteriore, con cavi, comandi, supporti), maggiore luce da terra (eliminato il bash, ma ve la sentireste di lasciare cmq tutto esposto, catena inclusa?).
la riduzione delle cadute della catena mi sembra di capire che sia legata alla direzione in cui si muove il cambio, quindi si potrebbero estendere anche a doppie e triple. ma se dovesse cadere (non e' impossibile), senza un deragliatore che permette di recuperarla,cosa succederebbe?

svantaggi: catena piu' stretta, quindi in principio pressioni di contatto maggiori (> usura, ma almeno in parte si puo' compensare con materiali migliori), ventaglio di rapporti ridotto (quindi da focalizzare). perdita della possibilita' di passare ad un rapporto molto piu' corto con un solo gesto e cadute catena da verificarsi.

prezzo a parte, credo che abbia senso, ma credo che richieda qualche attenzione in piu'. mi piacerebbe sapere se il cambio ha spazio per la catena da 9v.

aspetto gli esiti dei test!

ciao!

hal
Di sicuro, come ho scritto in altri topic, il sistema monocorona 11 vel. non può rappresentare la soluzione universale.
Per ciò che faccio io, il 36 davanti con un 10/42 dietro andrebbe bene.
Ma capisco coloro che non condividano la mia posizione.
Se un biker vuole pedalare su un'ampia gamma di tracciati, è meglio che abbia una paio di corone intercambiabili in base alla percentuale di salita da affrontare.
Poi ognuno di noi è libero di scegliere.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Domanda da ignorante... il fatto di avere una sola corona incide anche sulla "semplificazione" dei settaggi dell'ammo per quanto riguarda l'efficienza del carro in fase di pedalata?:nunsacci:
Magari permette di disegnare schemi di sospensione più efficienti, ma allora bisognerebbe essere sicuri che il telaio venga montato solo con corona singola e solo con quel numero di denti.
Poi bisogna vedere se e quanto si noterebbe la differenza con una diversa trasmissione montata su un telaio disegnato per essere usato con la singola.
 

Books

Biker novus
16/5/11
8
0
0
Ferrara
Visita sito
Ho letto tutti i commenti e non mi sembra nessuno abbia parlato della linea di catena. Aldilà della rapportatura e dell'estensione mi pare che rispetto alla doppia si perda il vantaggio della miglior linea di catena. In sostanza mi sembra un vantaggio su alcune discipline (enduro, AM) per la perdita del manettino di sx, una miglior gestione del reggisella telescopico, ed un minor rischio contatto grazie alla corona singola più piccola, ma ad esempio per l'XC mi sembra una scelta penalizzante per la peggior linea di catena nei rapporti estremali.
 

bikerciuc

Biker infernalis
provo a dire la mia...

personalmente non conto i metri di dislivello che faccio, ma in bici ci sono più o meno tutti i we... io ho ancora il 9v e su entrambe le biciclette ho accorciato il rapporto più corto a 20/34 su una e a 21/34 sull'altra.

Non sono certo un crosscrautista da gara, non sono un endurista da competizione, non sono un all-mountaineer da copertina, non pretendo di avere lumi assoluti su nulla, ma per quanto riguarda la mia persona e la mia bicicletta le idee le ho chiare: corto è meglio, meglio se mi devo arrampicare su salite ostiche di millemila metri (e non, perdonami diretur, sulla rampetta sì al 30% ma di 20metri in tutto), meglio se sei bollito e arrivi in cima grazie a quel poco di forza che le tue gambe inchiodate ti permettono ancora di trasferire ai pedali, meglio perchè un po' di sana agilità aiuta a conservare le gambe.

Meno peso..meno peso preferirei averlo sulle ruote (ed in definitiva anche nella cassetta), preferirei averlo sulla panza, preferirei averlo da portare a spalle...

l'XX1 può essere l'arma definitiva per qualcuno, io non lo vorrei nemmeno regalato perchè dovrei montarlo con una corona da 26...per riuscire a salire come sono abituato.. ora se uno fa gare posso capire che lo desideri, che riesca a tirarlo (compresi i 55km/h 36x10) e che, in definitiva lo apprezzi...
per quanto mi riguarda se cade la catena, be' mi fermo un attimo, guardo il panorama e la rimetto su. finito.
 

albertopaladin

Biker novus
11/4/11
11
0
0
treviso
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi ma con una bici da 26" (2060mm di circonferenza) rapporti da 32 anteriore e 10 posteriore occorre avere una frequenza di 140 pedalate per minuto per arrivare ad una velocità di 55 km/h........
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ma anche no visto che la corona da 42 è aggiunta alle spalle di quella da 36...

Ovviamente la linea di catena cambia, sia nel passare da 3 a 2 corone e sia nel passare da 2 a 1 visto che all'anteriore cambi la posizione della corona rispetto al pacco pignoni.
Prendendo come riferimento statico la corona grande di una guarnitura doppia, la linea catena è paragonabile al monocorona.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Certo che negli ultimi tempi di novità ne vedo tantissime e non sono solo piccole novità date solo dal marketing, queste sono tutte piccole rivoluzioni, ruote da 29", ruote da 27,5", elettronica nelle sospensioni (che a dire il vero la mia vecchia lefty del 2001 aveva già, base, ma c'era) e ora la monocorona sull'anteriore con 11v nel posteriore. Non stò a dire che le cassette a 11 velocità già esistono per l'asfalto, quindi non vedo la grande novità, ma è come cercano di portare questa nuova tecnologia nella MTB senza farla sembrare banale cioè, non potevano solo fare una cassetta a 11 velocità e basta, passare dal 36 al 38 o più, dovevano cercare di rivoluzionare anche le corone e il deragliatore anteriore con la scusa di trasferire questa tecnologia 11v.

Faccio un'esempio..., l'HAMMERSCHIMIDT, che fine ha fatto...?
Trovo che la luce tra corona e terreno sia maggiore con l'HAMMERSCHIMIDT ha un 22/24 di corona, non hai problemi di caduta catena visto che ha la guida ed in emergenza fa anche da bash per la sua robustezza e la catena sempre protetta. Oltre a questo se lo usi con una casetta da 10v ti fa 20 rapporti (2x10), ti da una scelta maggiore e ti permette in caso di rampa improvvisa di scalare agevolmente, secondo me il suo unico difetto è il peso rispetto alla 1x11.

Vengo al punto..., tutte queste rivoluzioni vanno studiate da persona a persona, le aziende ci mettono a disposizione un sacco di materiali diversi e noi abbiamo la "felicità" e la possibilità di scegliere quello che fa al caso nostro, abbiamo una scelta infinita e noi dobbiamo cercare EFFETTIVAMENTE di capire cosa ci serve e non perderci nella confusione delle offerte e novità, non sempre la novità fa al caso nostro, potrebbe essere che il nostro caso sia la vecchia e collaudata 3x9, un vecchio HAMMERSCHIMIDT, una 2x10 va a sapere...

E' solo il mio parere ma penso che questa 1x11 non sia proprio adatta a pedalatori turistici anche se ben allenati, e a chi fa AM o Enduro su Alpi o Dolomiti, la vedo dura pedalare su rampe dolomitiche con questi rapporti, certo che tutto cambia se sei ottimamente allenato o se guidi in colline o tratti dolomitici con salite costanti e non troppo pendenti, cioè se ti scegli bene il percorso prima di partire, ma ripeto che è solo un mio parere...

Stà il fatto che ogni volta che vedo queste rivoluzioni ringrazio queste aziende che ci danno sempre più possibilità di trovare il giusto materiale per il nostro divertimento e la possibilità di custommizzare il più possibile i nostri gusti, infatti negli ultimi 3 anni, abbiamo preso tutti la calcolatrice in mano almeno una volta per capire quali rapporti facevano al caso nostro, ci interessiamo di più perchè ora possiamo scegliere, ritengo che questo sia bellissimo..., fino 5 anni fa quasi tutti comperavano la 3x8 senza farci caso, quella era l'offerta, "O MANGI STA' MINESTRA O SALTI DA STA' FINESTRA...!!!"

Divertitevi..., qualsiasi sia la vostra cassetta o corona...!

W le DOLOMITI
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Io non credo, per farla semplice supponiamo che tu sia in salita e vada a velocità costante, allora la coppia sul mozzo è la stessa, indipendentemente dal rapporto che usi.

Non tieni in considerazione però che se cambi rapporto è perchè la salita si è fatta più pendente, aumentando la resistenza all'avanzamento per via della gravità.
E poi quando metti il "rampichino" la velocità di marcia si riduce drasticamente, cosa che avviene meno marcatamente se vai di monocorona.

In più non mi convince molto la sola dentellatura alla fine del pacco vista nell'altro articolo(quella sulla corona da 42), mi da come l'impressione che nelle fasi elastiche dell'alluminio, durante lo sforzo sui pignoni più piccoli il pacco pignoni possa lavorare lievemente fuori asse, ne avrei aggiunti degli ulteriori poco prima del pignone da 10 per equilibrare un pò lo scarico dello sforzo sulla ruota libera a scapito di qualche grammo in più. Ma magari riescono ad equilibrare il tutto tramite la dentellatura sul pignone da 10, anche se dalla foto sembrerebbe in plastica.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi ma con una bici da 26" (2060mm di circonferenza) rapporti da 32 anteriore e 10 posteriore occorre avere una frequenza di 140 pedalate per minuto per arrivare ad una velocità di 55 km/h........


io non so se il tuo ragionamento sia giusto, non ho le basi tecniche per dirlo, ma quando ho letto quella frase del diretur mi è sembrato tutto molto strano.

con il 36*10 55 km/h???? Mah....Cancellara per spingere a quella velocità usa un 53*11, magari sto sparando la cagata del secolo.

:nunsacci:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
io non so se il tuo ragionamento sia giusto, non ho le basi tecniche per dirlo, ma quando ho letto quella frase del diretur mi è sembrato tutto molto strano.

con il 36*10 55 km/h???? Mah....Cancellara per spingere a quella velocità usa un 53*11, magari sto sparando la cagata del secolo.

:nunsacci:
Penso che si riferisse ad un tratto in discesa o in falsopiano.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non tieni in considerazione però che se cambi rapporto è perchè la salita si è fatta più pendente, aumentando la resistenza all'avanzamento per via della gravità.
Si che ne tengo conto. Se fossi in pianura, per andare a velocità costante non mi servirebbe pedalare (se trascuro gli attriti). E a parità di pendenza e velocità, la coppia sulla ruota non dipende dal rapporto che si usa.
E poi quando metti il "rampichino" la velocità di marcia si riduce drasticamente, cosa che avviene meno marcatamente se vai di monocorona.
Non capisco.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non tieni in considerazione però che se cambi rapporto è perchè la salita si è fatta più pendente, aumentando la resistenza all'avanzamento per via della gravità.
E poi quando metti il "rampichino" la velocità di marcia si riduce drasticamente, cosa che avviene meno marcatamente se vai di monocorona.
Quello che ha scritto David e' corretto.
(a parita' di biker) - Il carico sul mozzo con un rapporto 32x42 e' "identico" a quello prodotto da un 26x34 ... quindi un 22x34 e' peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo