[Esclusiva] SRAM XX1 in prova

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.250
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sicuramente è così, sono d'accordo con te.
Volevo solo esprimere la mia solidarietà verso coloro che preferiscono utilizzare doppia o tripla corona, affidandosi pertanto al deragliatore anteriore, componente che non mi pare essere questo mostro di complicazione, come paventato da black sheep.

è il componente che usura di più la catena, però :spetteguless:

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
è il componente che usura di più la catena, però :spetteguless:

Non credo però che il problema sia stata l'usura della catena, che con 20 euro ogni tanto sei a posto, come non credo non sia stato la complicazione che aggiunge la doppia, a spingere SRAM a creare un nuovo gruppo. Mi sembra, come detto da qualcuno sopra, sia più un esercizio di stile, una dimostrazione di dove possa arrivare la meccanica odierna applicata ad una mtb. Da questo punto di vista lo ritengo ammirevole, ma non mi sembra però 'la soluzione definitiva'. Comunque vedremo...

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non credo però che il problema sia stata l'usura della catena, che con 20 euro ogni tanto sei a posto, come non credo non sia stato la complicazione che aggiunge la doppia, a spingere SRAM a creare un nuovo gruppo. Mi sembra, come detto da qualcuno sopra, sia più un esercizio di stile, una dimostrazione di dove possa arrivare la meccanica odierna applicata ad una mtb. Da questo punto di vista lo ritengo ammirevole, ma non mi sembra però 'la soluzione definitiva'. Comunque vedremo...

magari una catena seria costa il doppio, e quella per il XX1 è particolare, ma questa è una battuta.
il XX1 è una soluzione indirizzata ad un uso ben preciso e non certo per tutti. Quindi altro che soluzione definitiva, è piuttosto la soluzione "ad hoc" per quelle situazioni o gare dove si (o chi è forte) utilizza comunque una sola corona.

Un esempio di monocorona senza le complicazioni dei deragliatori sono i cambi epicicloidali, alias Rohlof speddhub 500/14 dedicato per MTB
con 14 rapporti riesce ad avere piu scelta e un rapporto anche piu corto di quello che propone l' XX1, solo una corona, solo un pignone, con possibilta di avere un linea catena favorevole, stessi vantaggi dell' XX1, con il di piu di una manutenzione ridotta a parte il cambio d' olio semestrale, i svantaggi sono , l' elevato prezzo di acquisto, e il peso poco favorevole, ma se si considera che in un blocco solo hai mozzo pignoni e deragliatore posteriore una catena piu corta.
Non prende piede per via del prezzo e della poca reperibilita', forse anche per il peso, quindi non viene sviluppato molto, anche perche chi ne detiene il brevetto non e' un grande industria quindi sara' forse piu difficile investire su un oggetto che con la moderna tecnologia potrebbe scendere tranquillamente di peso anche di un terzo.
Ma anche shimano fa' un gruppo monocorona con cambio epicicloidale, l' alfine a 11rapporti guarda il caso ma e' dedicato alle comfort bike o al massimo cicloturismo, e non ci investono per portarlo in mtb...anche se ho visto alcune personali applicazioni su MTB.
Il motivo perche non ci investe nemmeno shimano forse e' perche il cambio a deragliatore in generale e' piu facile ed economico da costruire per tutti, quindi e piu facile che arrivi sul mercato con un prezzo finito abbordabile che porta dentro piu' facilmente marginalita, basta arricchire il catalogo e' impreziosire le versioni con rifiniture e chicche pseudotecnologiche che l' oggetto sale di importanza e il prezzo sale alle stelle...
Qualcuno si entusiasma e lo compra...
Questo e' il mercato, questo e' il marketing...
Comunque a parte tutto l' idea del XX1 non e' male se viene abbinato a una doppia, mantenendo le 11V con il pp pingnoni da 10-36, ma il prezzo deve scendere...

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Un esempio di monocorona senza le complicazioni dei deragliatori sono i cambi epicicloidali, alias Rohlof speddhub 500/14 dedicato per MTB
con 14 rapporti riesce ad avere piu scelta e un rapporto anche piu corto di quello che propone l' XX1, solo una corona, solo un pignone, con possibilta di avere un linea catena favorevole, stessi vantaggi dell' XX1, con il di piu di una manutenzione ridotta a parte il cambio d' olio semestrale, i svantaggi sono , l' elevato prezzo di acquisto, e il peso poco favorevole, ma se si considera che in un blocco solo hai mozzo pignoni e deragliatore posteriore una catena piu corta.
Non prende piede per via del prezzo e della poca reperibilita', forse anche per il peso, quindi non viene sviluppato molto, anche perche chi ne detiene il brevetto non e' un grande industria quindi sara' forse piu difficile investire su un oggetto che con la moderna tecnologia potrebbe scendere tranquillamente di peso anche di un terzo.
Ma anche shimano fa' un gruppo monocorona con cambio epicicloidale, l' alfine a 11rapporti guarda il caso ma e' dedicato alle comfort bike o al massimo cicloturismo, e non ci investono per portarlo in mtb...anche se ho visto alcune personali applicazioni su MTB.
Il motivo perche non ci investe nemmeno shimano forse e' perche il cambio a deragliatore in generale e' piu facile ed economico da costruire per tutti, quindi e piu facile che arrivi sul mercato con un prezzo finito abbordabile che porta dentro piu' facilmente marginalita, basta arricchire il catalogo e' impreziosire le versioni con rifiniture e chicche pseudotecnologiche che l' oggetto sale di importanza e il prezzo sale alle stelle...
Qualcuno si entusiasma e lo compra...
Questo e' il mercato, questo e' il marketing...
Comunque a parte tutto l' idea del XX1 non e' male se viene abbinato a una doppia, mantenendo le 11V con il pp pingnoni da 10-36, ma il prezzo deve scendere...

praticamente un 10v con il 10 denti in più :nunsacci:
non mi pare tutta sta grande idea :medita:

a me pare invece il contrario l'innovazione . .
un deragliatore che lavora diversamente
e permette di usare super pignoni da 42 :il-saggi:

a parte tutte le altre ottimizzazioni

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
magari una catena seria costa il doppio, e quella per il XX1 è particolare, ma questa è una battuta.
il XX1 è una soluzione indirizzata ad un uso ben preciso e non certo per tutti. Quindi altro che soluzione definitiva, è piuttosto la soluzione "ad hoc" per quelle situazioni o gare dove si (o chi è forte) utilizza comunque una sola corona.
La catena per l'XX1 dovrebbe essere una normalissima catena 11v.
11v e' gia' presente nel mondo bdc.

praticamente un 10v con il 10 denti in più :nunsacci:
non mi pare tutta sta grande idea :medita:

a me pare invece il contrario l'innovazione . .
un deragliatore che lavora diversamente
e permette di usare super pignoni da 42 :il-saggi:

a parte tutte le altre ottimizzazioni

Il padellone da 42 di dietro non mi garba per niente anche perche non puoi comunque avere lo stesso range di rapporti rispetto alle doppie di prima detto e ridetto, fuorviato anche dalla corona anteriore che si va' a scelgiere cosi perlomeno hai 22 rapporti che ottimizzando bene la scalabilita' di corone e pignoni puo permetteriti gestire una trasmissione universale che ti permette anche di replicare i rapporti persi con le doppie cosi per chi si impiccava a cambiare con tre corone davanti il problema e' risolto e nessuno rimpiangera' piu le triple.
Questa potrobbe essere semmai una "novita'" interessante, al di la che di innovazioni non ne vedo proprio...

Quel cambio funziona solo con una monocorona.
Adattare il tutto ad una doppia vorrebbe dire buttare a mare le parti distinitive di questa soluzione - cambio e corona.

Io infatti non dico mica che deve essere uno standard universale chi vuole l' XX1 Se lo prenda pure, a me piace di piu' questo ipotetica trasmissione cosi' congegnata, cogliendo quello che secondo me ce' di buono sull' XX1, chissa se potra essere una futura contromossa di quel costruttore che ti piace di meno...:spetteguless:
Poi se la soluzione del monocorona nativa e' da buttare a mare...il mare e' pieno di rottami...e non sarebbe il primo flop del mondo.
Mi ricordo quando Shimano lancio il cambio saint che aveva il perno sull' asse del mozzo, si diceva che di li a poco sarebbero stati fatti tutti cosi' i cambi, l' idea non era mica male, eppure lan buttata a mare...magari memore di certe esperienze...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'XX1 si caratterizza per quel cambio e qualla monocorona.
Il fatto di avere 11v e' un dettaglio (a parte il pignone del 10), tanto che chiunque volesse fare una doppia 11v farebbe una cosa che passerebbe quasi inosservata.
Peraltro, shimano dal 2013, proporra' sugli stradali proprio le doppie con 11v, seguendo quel che campagnolo ha fatto un paio d'anni fa.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
qui si parla di NEW 1x11 XX1 chain sviluppata appositamente [url]http://issuu.com/SRAM/docs/sram_mtb_xx1/13[/URL]

poi magari va bene anche una normale KMC X11-SL, questo non so.
Tecnicamente non c'e' nulla che richieda una catena particolare - non serve neppure l'assimmetria che adotta shimano per le 10v, visto che qui non c'e' da cambiar corona.
Peraltro, visto che questo e' il primo sistema 11v in ambito mtb, posso immaginare che serva una catena 11v che ancora non esisteva.

Per normalissima 11v, intendevo che non deve avere caratteristiche particolari.
Le 11v stradali in genere son molto alleggerite quindi potrebbero soffrire gli stress delle mtb.

L'XX1 si caratterizza per quel cambio e qualla monocorona.
Il fatto di avere 11v e' un dettaglio (a parte il pignone del 10), tanto che chiunque volesse fare una doppia 11v farebbe una cosa che passerebbe quasi inosservata. Peraltro, shimano dal 2013, proporra' sugli stradali proprio le doppie con 11v, seguendo quel che campagnolo ha fatto un paio d'anni fa.

Questo e' sempre un tuo punto di vista...

Quando SRAM ha fatto il 10v con la doppia (XX) non, e' passata inosservata...
Eppure i cambi a 10V per le stradali e le doppie per MTB esistevano da tempo, e qualcuno usava gia da prima in mtb entrambe le soluzioni autocostruite...
e gia esistevano doppie native di altri costruttori per il 9V.
Chiaramente certe evoluzioni conviene introdurle con il contagocce...anche per non stravolgere il mercato e non far diventare obsolete di colpo precedenti soluzioni acquistate dai clienti l' anno precedente in modo da non far perdere al tempo stesso la fidelizzazione con il brand di riferimento, SRAM o SHimano che sia.
L' 11v in MTB teoricamente dovrebbe essere considerato l' introduzione piu invasiva visto che costringe alla modifica e rivisitazione dell' RL, al di al del monocorona. (perche l' uso del monocorona gia esisteva in mtb... l' 11V no!) Quindi in questo caso non passerebbe inosservata la cosa, anche perche porterebbe sicuramente alla rivisitazione della scalabilita' dei pignoni e la totale incompatibilita con le attuali trasmissioni questo solo se abbinato a una doppia, in modo da poter sfruttare piu rapporti utili vista l' aumentata disponibilita di un pingone, e con un pignoncino da 10t (fuori standard per gli RL attuali) gia si puo' far la differenza potendo sfruttare una corona piu piccola davanti che fornisce un rapporto maggiore rispetto agli attuali.
Questa per me e' la vera innovazione, chiaramente per chi aveva bisogno di un monocorona piu efficiente l' XX1 potendoselo permettere e' un oggetto sicuramente piu valido delle soluzioni precedenti, ma per chi di un monocorona non sa che farsene perche non gli offre un range ottimale, o per il diverso utilizzo, potrebbe essere quella da me ipotizzata la strada che seguiranno i costuttori in futuro.

Che l'XX1 si caratterizzi per il cambio e la corona non e' un mio punto di vista ma un dato di fatto.
Peraltro son d'accordo con te che l'introduzione del pignone da 10T potrebbe permettere di estendere il range di rapporti sulle attuali doppie (o triple).

E' un tuo punto di vista... che chiunque volesse fare un gruppo con 11V abbinato a una doppia questo passerebbe inosservato...
Credo di aver descritto bene dopo l' oggetto...
Non ho detto altro... te l' ho evidenziato adesso nella risposta 114 del topic...

Aggiungo, anche che una soluzione 11V con doppia come da me ipotizzata e descritta sopra manderebbe definitivamente in pensione la tripla...

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Faccio una domanda stupida che forse ha già una risposta nei 1000 post......ma se io volessi prendere solamente il gruppo cambio posteriore/cassetta e utilizzare una monocorona "standard" (non quella del gruppo) potrei farlo?
Oppure o tutto o niente?

L'adattattore dtswiss per il mozzo va solo sui mozzi DT o è compatibile con gli standard in uso?

Che odio le soluzioni proprietarie!!!

:arrabbiat:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Potresti acquistare pacco pignoni, cambio posteriore, manettino destro e adattatore mozzo DT Swiss, compatibile con i mozzi attuali peer 8-9-10 vel.
La catena, è una normalissima catena per 10 e 11 vel.
La guarnitura XX1, però, ha dei denti specifici per evitare cadute di catena.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Potresti acquistare pacco pignoni, cambio posteriore, manettino destro e adattatore mozzo DT Swiss, compatibile con i mozzi attuali peer 8-9-10 vel.
La catena, è una normalissima catena per 10 e 11 vel.
La guarnitura XX1, però, ha dei denti specifici per evitare cadute di catena.

dal sito e dalla brochure Sram, la catena XX1 è stata fatta apposta, non è una normale catena 11v.

poi per rispondere a pirpa, l'innovazione del XX1 stà nella corona non tanto nell'aggiungere il pignone 42 e togliere un dente al 11.
Quindi per me o lo prendi in blocco, o se devi fare un "spezzatino" tanto vale non buttare i soldi e tenersi quel che si ha.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo