[Esclusiva] SRAM XX1 in prova

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Humm... un 36x42 ha praticamente lo stesso sviluppo metrico di un 22x26. In salita ci si va eccome. Dappertutto.
In pianura invece... il 36x10 è vicinissimo a un 44x12. Direi che ci siamo.
Per me, va benissimo anche per XC, granfondo e Marathon.

Non ho capito, scusami. Avevo letto, e preso per buono, che lo sviluppo metrico è corona/pignone (ruota a parte), però in questo caso 36/42 non è simile a 22/34 o 24/36 - se pensi al 34 dietro con la tripla o doppia, davanti con l'XX1 hai un rapporto simile usando il 28, col 36 sei sulla luna (per me). Non ho capito niente o sono una pippa che ha bisogno del 22/34?
Scusa e grazie
Ciao
Paolo
PS per me sarebbe comunque la manna tanto il 44 faccio sempre più fatica ad usarlo, e anche il 32/11 non è tanto consumato...
 
T

teoDH

Ospite
Quando vidi Clementz in toscana senza tendicatena sulla singola gli chiesi se era impazzito... ma alla fine abbiam girato tre gg insieme e non ha avuto il benchè minimo problema... secondo me questo XX1 è la soluzione definitiva per AM e enduro, basta doppie, basta bash, è forse l'innovazione migliore tra le tante uscite da markettari degli ultimi anni!
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Humm... un 36x42 ha praticamente lo stesso sviluppo metrico di un 22x26. In salita ci si va eccome. Dappertutto.
In pianura invece... il 36x10 è vicinissimo a un 44x12. Direi che ci siamo.
Per me, va benissimo anche per XC, granfondo e Marathon.
Se ha uno sviluppo come il 22/26 nei xc e nelle Marathon in certe salite ci vai,ma a piedi!!Specie con le 29.:i-want-t:Discorso diverso se ti muovi con più calma
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
sram un passo avanti ....

... e una corona in meno!... :smile:

Bastano un pignone in più, un padellone finale e... appare la madonna!
Come abbiamo fatto a non pensarci prima? Siamo veramente distratti!

Certo, è necessario applicare tecnologie pregiate per avere tale pacco pignoni da 250gr, una frizione sul deragliatore e lo stesso in grado di "stirarsi" e raggomitolarsi dal padellone al 10T. Estenderla ai gruppi inferiori? Basta accettare un mattone sulla cassetta ed è fatta.

Senza ironia, col 32 anterire non si picchia a terra, col deragliatore sul 42 invece?
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Mi sembra un gran bel progresso, ma per me è purtroppo ancora una coperta corta.

Capisco che Marco, stra-allenato, possa fare 55 km/h con il rapporto 32/10, ma sono 136 pedalate al minuto, io non riesco a "mulinare" ad un ritmo simile.:i-want-t:
D'altro canto, però, non mi interessa neanche raggiungere i 55 km/h in piano ;-), quindi tutto sommato il rapporto 3,2 sarebbe corto ma potrei anche accontentarmi, visti i vantaggi della soluzione.

Per me è più grave invece che il rapporto corto non lo sarebbe abbastanza: non potrei mai salire con un 32/42 (=0,7619), quando già spesso devo terminare le salite a piedi, pur disponendo di un rapporto il 10% più corto (22/32 = 0,6875).
Per salire con tale monocorona, dovrei mettere davanti una 28 denti (parlando sempre di ruote 26").

Risparmiare peso, manettini, cadute della catena ecc. sarebbe davvero una gran figata, ma in questo caso credo sia una novità riservata a gente ben più allenata e capace del sottoscritto!
Ovviamente sarei ben contento di essere smentito...
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.410
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Salve... Molto bello e molto utile almeno da quello che si legge sul test, probabilemnte il futuro... Certo provarlo di persona...
La cosa che mi "rode" da matti e che per poterlo cambiare si deve cambiare la ruota posteriore per via del nuovo pacco pignoni e relativa ruota libera (per non parlare del MC)!
Certo se uno deve prendere una nuova bike allora la cosa ci può stare, anche se si sta valutando di cambiare cerchi, ma se uno ha appena speso un migliaio d?euro o più per dei nuovi cerchi, magari tipo Mavic SLR o simili, ecco che il pensiero di dover cambiare di nuovo con ulteriori e non poche spese possa davvero rompere!!!!
Magari si facesse qualcosa che per rappresentando evoluzione restasse negli Standard... ma credo che sia solo fantascienza...

Saluti Spectre...

non devi cambiare le ruote, solo il corpetto. Una cosa da poco che dt swiss vende già in after market (foto segue)
 

barbasma

Biker dantescus
less is better come si usa dire... finalmente una vera evoluzione nelle trasmissioni, chissà come reagirà shimano, non credo rimarrà ferma a lasciare SRAM questa nuova nicchia.

spero che il sistema venga utilizzato su modelli meno top così si ammortizzano anche tutti i costi dei cambi di standard tra i produttori e anche perchè 1500 euro per una trasmissione è veramente troppo, bisogna poter avere il sistema solo cambiando:

- corpetto ruota
- pacco pignoni
-deragliatore
- corona anteriore
- comando deragliatore

in modo da poterlo utilizzare su altre guarniture.
 

hal

Biker serius
22/3/05
225
39
0
saronno
Visita sito
io la vedo cosi':

senza entrare nel dettaglio della spaziatura, dove e' solo questione di abitudine e prove, faccio un ragionamento sui rapporti massimi e minimi in quelli che penso siano gli usi tipici, FR pedalato e XC:

direi che con il 11v, 32 / 42=>10 si ottengono rapporti (T) dal 1.31 a 0.31
con una doppia 9v (FR), 36-24 / 34=>11 si ottengono rapporti dal 1.42 a 0.31
con un tripla 9v (XC), 44-32-22 / 32=>11 si ottengono rapporti dal 1.45 a 0.25

personalmente "in totale" questi estremi li uso praticamente tutti, quindi la "coperta" della 11v, la trovo corta. secondo me la corona deve essere aggiustata all'uso che si vuole fare della biga e scegliere a cosa rinunciare.

forse un XC si puo' rinunciare definitivamente al 22-32, ed eventualmente montare una corona da 34 ed ottenere una scelta di rapporti da 1.24 a 0.29.
mi rimarrebbe il dubbio delle rampette dove si solito e' molto piu' rapido sbattere giu' la catena di una corona piuttosto che aspettare 3-4 (o piu') cambiate. prevedo qualche inchiodata in piu'.

per un FR pedalato, un rapporto prossimo al 1.4 non me la sentirei proprio di perderlo. si potrebbe fare un 30 / 42=>10 (T da 1.4 a 0.33), che potrebbe essere un ragionevole compromesso (0.33 e' equivalente al 36-12).
purtroppo con una corona da 28 la rapportatura sarebbe troppo corta.

i vantaggi sono in peso (eliminato il deragliatore anteriore, con cavi, comandi, supporti), maggiore luce da terra (eliminato il bash, ma ve la sentireste di lasciare cmq tutto esposto, catena inclusa?).
la riduzione delle cadute della catena mi sembra di capire che sia legata alla direzione in cui si muove il cambio, quindi si potrebbero estendere anche a doppie e triple. ma se dovesse cadere (non e' impossibile), senza un deragliatore che permette di recuperarla,cosa succederebbe?

svantaggi: catena piu' stretta, quindi in principio pressioni di contatto maggiori (> usura, ma almeno in parte si puo' compensare con materiali migliori), ventaglio di rapporti ridotto (quindi da focalizzare). perdita della possibilita' di passare ad un rapporto molto piu' corto con un solo gesto e cadute catena da verificarsi.

prezzo a parte, credo che abbia senso, ma credo che richieda qualche attenzione in piu'. mi piacerebbe sapere se il cambio ha spazio per la catena da 9v.

aspetto gli esiti dei test!

ciao!

hal
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.410
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
image.php


l'adattatore per montare l'XX1 sulle ruote DT Swiss
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Io vorrei prendere solo una cassetta 10V 11-42 ed un deragliatore 10V compatibile, per non cambiare tutto e risparmiare un po', sapete se andranno in commercio dall'anno prossimo?

Del pignone da 10 non mi interessa e anche tenere su il tendicatena non è un problema ma non so se si troveranno sul mercato.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Bellissimo che ci sia l'adattatore!
Ad ogni modo non credo che comprerei mai un gruppo completo, piuttosto aspetterei di cambiare bici, altrimenti se ne vanno troppi soldi. Ma questo vale per l'XX1 come per un SLX.
Secondo me le versioni "budget" arriveranno, come sono arrivate per il XX. Magari non nel 2013 ma per l'anno dopo...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Domanda da ignorante... il fatto di avere una sola corona incide anche sulla "semplificazione" dei settaggi dell'ammo per quanto riguarda l'efficienza del carro in fase di pedalata?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo