non vorrei dire una castroneria, ma se M=Forza x braccio, allora il pignone piu grosso imprime si un momento maggiore sul mozzo
E di conseguenza vado più veloce.
lungi da me il tentativo di reiterare una discussione di fisica con te, però guarda che a parità di sforzo sui pedali la coppia torcente sviluppata sul mozzo da un 22/36 è perlomeno quadrupla rispetto a un 44/11.
Ma io non ho mai parlato "a parità di sforzo sui pedali"!
essendo la coppia la moltiplicazione di una forza= tiro catena x un braccio di leva= raggio pignone è vero che a parità di denti della corona finirà sul mozzo una coppia ben maggiore con un 42T rispetto che ad un 11T che è poi la ragione per cui scalando riesci ad andare in salita, altrimenti w le singlespeed per tutti e su tutti i percorsi (fra parentesi sulle SS non c'è rischio che cada la catena)
rimane poi mia specifica opinione che la costanza di parametri (accelerazione e cadenza) che tu ipotizzi, nella mtb sia appunto puramente ipotetica...(e quindi non veritiera riguardo alle reali forze in gioco),
Non ho nemmeno mai parlato di cadenza.
infatti su una salita tecnica con il rapporto più corto troverai probabilmente pietre, gradini, radici o altri ostacoli che ti obbligheranno a pestare giù duro sulle pedivelle per rilanciare ed ogni rilancio implica una maggior forza sui pedali, un maggior tiro della catena ed una maggior coppia sul mozzo.
Mai sentito di mozzi spaccati per torsione con un 44/11...con un 20/34 invece sì, almeno in due casi documentabili...
passo e chiudo.
Io più semplice di così non riesco a metterla.
Altro esempio. Sto pedalando con un 32x28 in salita e supponiamo che vada a 15 km/h.
Cambio, metto un 32x20 e continuo ad andare a 15 km/h.
Dovrei forse sollecitare di meno il mozzo perchè sto usando un pignone più piccolo? No! Se vado veloce uguale lo sollecito uguale. Faccio più fatica? Si, perchè spingo di più sui pedali.
Però la coppia sul mozzo è la stessa di prima (forza più grande e braccio più piccolo), se cambiasse la coppia cambierebbe anche la velocità.
Quindi, se con la vecchia trasmissione, col rapporto 22x34 faccio la salita dietro casa a 8km/h e con lo
SRAM XX1 col rapporto 32x42 continuo a fare la salita dietro casa a 8km/h,
la coppia sul mozzo sarà sempre la stessa, anche se mi sembrerà di fare più fatica e devo spingere più forte sui pedali.
Se poi invece che 8 vado a 15km/h, allora si che sforzerò di più sul mozzo, ma
succederebbe anche con la trasmissione vecchia, se riuscissi ad andare così veloce.
Fidatevi, so quello che dico. E non è che mi intestardisca, al contrario sto continuando a controllare per essere sicuro di non dire stupidate.
Basta leggere quello che scrivo e non mettermi in bocca cose che non ho detto come "parità di cadenza" o "parità di sforzo sui pedali".
Però se fate un misto tra quello che scrivo io e quello che pensate voi, è chiaro che viene fuori un casino.
P.S.: se vogliamo fare a parità di sforzo prendiamo un 32/28 ed un 22/19 (ipotetico). Il rapporto è lo stesso, la velocità è la stessa, lo sforzo del biker è lo stesso,
il pignone è diverso ma la coppia sul mozzo è uguale.