Ciao danimott, un bel giro è quello del rifugio Cavanna, cui ho già invitato brillo71, non è propriamente un giro xc, almeno per quelli come me, nella realtà io lo faccio con una front da 100 di escursione, però ha un paio di pezzi in discesa dove bisogna prestare attenzione ai vari massi + una discesa lunga con
freni particolarmente tirati che ti vien male alle dita e ai freni soprattutto, ma è pedalabile al 100% (a parte un pezzo in salita dove i sassoni m'impediscono di completare gli ultimi due metri, riuscito solo un paio di volte a farla).
Panoramico in maniera spettacolare, si parte da casa mia, (Torrazzo) volendo, parcheggio disponibile, possibilità di un buon caffè al rientro, pompa per dare una sciacquata alle bike, si va su magari su asfalto fino a Croceserra (solo due salite al 10/13% in asfalto) da lì si prende per il sentierino per andare sopra Andrate, si svolta sulla strada bianca che porta al tracciolino di Oropa, dopo un 300mt, si sale in direzione trattoria "Il Sambuco". Inizia la salita lunga, molto bella tutta in ghiaino (un po' bastardo) due pezzetti un poco duri ma fattibili senza sassi nè altro, larga quanto basta per scegliersi la traiettoria.
Si arriva in prossimità del Cavanna a 1475 s.l.m. stupenda vista della pianura (importante imbroccare una bella giornata) alla P di parcheggio si gira a destra su un lungo traverso (stupendo modello Dolomiti, senza nulla togliere alle Alpi, del resto io non avendo mai visto dal vero le Dolomiti me le immagino così) traverso bello, comodo,
pedalabile poi quella salitina delinquente che ti dicevo (per via dei sassi che ti piantano lì e non ce la fai) poi inizia la discesa, pedalabile e per chi non se la sente per le più svariate ragioni sono un 50+50metri di bike a mano, discesa a tornanti ampi, fino a sotto, dove inizia veramente un pezzo ostico in asfalto, ripido con gli aghi di pino da stare all'occhio, poi ritorno per la strada bianca fino a Croceserra e per concludere il bellissimo single track della Hubimarathon, quello di 3,5km, in falsopiano tendente alla discesa, terreno soffice, magnifico, dove mettere alla prova le proprie qualità di slalomista tra gli alberi. (3,30h percorrenza, velocità da tartaruga)
Che ne dite?
Per quanto riguarda il giro di Paolofov, si potrebbe provare in più persone, al massimo si rientra per strada verso Ivrea...