È proprio alla prima uscita che la devi battezzare
Eh eh...esatto!! (Almeno io ho fatto così)
Diciamo che magari all'inizio può venirti il dubbio..soprattutto pensando a quanti soldini hai speso..ma poi pensi: è fatta per questo!
E allora via!
È proprio alla prima uscita che la devi battezzare
Ciao a tutti!
Anno nuovo prima novità: Garmin Edge 800! (preso usato da un mio amico/collega che è passato al 510, lui va in bdc e la cartografia non gli interessava. Mi ha dato tutto, comprese le trek maps, tranne il sensore cadenza/velocità che usa sulle sue bdc).
Finalmente mi scarico i gpx dei percorsi della mia zona e la smetto di girare con i fogli stampati con le indicazioni per non perdermi...devo ancora provarlo come gps nel bosco, finora ho fatto solo 1 test su strada con la bdc e sembra funzionare benone: è bello e comodo avere tutti i dati che vuoi vedere su una schermata sola e divertente poter rivedere tutte le statistiche del percorso fatto, magari condividendole su STRAVA o simili..
Voi che esperienza avete in merito?
Mi sembra che ti sei fatto un bel regalo
Per creare le tracce io ti consiglio http://www.gpsies.com/ e poi le puoi trasferire sul dispositivo direttamente da li senza dover andare ad aprire cartelle del tuo Edge!
Creati un account su https://connect.garmin.com dove potrai scaricarti le corse che hai appena eseguito oppure un ottima alternativa è il Training Camp del Forum.
Un consiglio,non rendere le tracce visibili a nessuno.In zona mia ci sono un sacco di furti di MTB e BDC e sul forum non sai mai chi c'è!!
Poi riguardo al navigatore,a mio avviso,il sensore di cadenza è per i fissati!Meglio la fascia cardio per tenere d'occhio i battiti del cuore sotto sforzo(anche se tu sei un giovinastro :P
Fammi sapere come và,
a presto,ciaooooo
Ciao a tutti!
Anno nuovo prima novità: Garmin Edge 800! (preso usato da un mio amico/collega che è passato al 510, lui va in bdc e la cartografia non gli interessava. Mi ha dato tutto, comprese le trek maps, tranne il sensore cadenza/velocità che usa sulle sue bdc).
Finalmente mi scarico i gpx dei percorsi della mia zona e la smetto di girare con i fogli stampati con le indicazioni per non perdermi...devo ancora provarlo come gps nel bosco, finora ho fatto solo 1 test su strada con la bdc e sembra funzionare benone: è bello e comodo avere tutti i dati che vuoi vedere su una schermata sola e divertente poter rivedere tutte le statistiche del percorso fatto, magari condividendole su STRAVA o simili..
Voi che esperienza avete in merito?
ciao a tutti vorrei un consiglio vorrei cambiare il mio telaio specialized sj ht maraton del 2013 con un epic swork sempre del 2013 telaio immacolato , mi sono trovato molto bene con il front faccio gare maraton e da quest anno alcune xc , una cosa ci sarebbe da dire con il front nelle salite lunghe (DSB) sento un po mal di schiena ,sicuramente guadagno in comodita ma non vorrei perdere troppo in reattivita voi cosa ne pensate grazie a tutti
Ciao Flavio! bella vero!?! ;)
A proposito del brain, riporto anche qui quanto ho scritto di là:
durante le prime 2 uscite (50km circa) ho "giocato" con la regolazione del Brain per capire quale fosse per me il settaggio migliore (da 0 a 6 scatti).
Mi son reso conto che tra 0 e 2 (da tutto chiuso, posizione FIRM) effettivamente l'ammo non risente della pedalata (il carro non bobba) e lavora solo se il brain viene sollecitato, come da regola insomma...
Se invece regolo il brain tra 3 e 6 il carro bobba sotto la mia pedalata e il brain lavora comunque correttamente se sollecitato. Passando da 3 a 6, inoltre, il carro bobba in maniera più evidente sotto le mie pedalate, soprattutto in salita.
La mia domanda è: è normale che il carro bobbi in questo modo quando il brain è tra le posizioni 3 e 6, o il brain dovrebbe evitare questo fenomeno e rispondere cmq a sollecitazioni del fondo più lievi rispetto a quelle della posizioni 0-2?
(Questo fenomeno l'ho notato soprattutto nei trasferimenti su asfalto, sullo sterrato, settando il brain in posizione 3, si galleggia letteralmente sulle sconnessioni, godurioso.., lascaindolo in posizione 2 la bike è invece effettivamente più rigida)
(Ho rifatto la prova in garage spingendo sulla sella per simulare la pedalata e variando le posizioni del brain e confermo quanto scritto sopra)
grazie!
Infatti sulla 2014, se non sbaglio, ne hanno messi solo 4!a che Piffero servono 6 scatti se non devono essere toccati?
se ti fa male la schiena in salita non è un problema di "durezza" del telaio al posteriore ma quanto di postura
forse tra sella e manubrio sei un pò lungo
Ciao l'edge 800 é un ottimo strumento, ti consiglio solo di proteggere bene le due aperture (slot memory e presa usb) da umiditá e fango magari comprando la custodia in silicone o applicando un nastro adesivo su di esse perchè a lungo andare le chiusure si allentano e se ti entra dell'umiditá le prese si ossidano smettendo di funzionare come è successo a me
Infatti sulla 2014, se non sbaglio, ne hanno messi solo 4!
Anche io ho la 2013 e uso solo i primi 3: tutto chiuso (firm) se faccio tanto asfalto o strade bianche. Gli altri 2 scatti più morbidi li uso a seconda della asperità del sentiero.
Per il 90% delle uscite uso il primo scatto che mi sembra un buon compromesso.
Mai usato oltre il secondo scatto, se non per piccoli tratti di prova.
Comunque più apri, più sblocca. Se lasci tutto aperto, in pratica il brain funziona poco o niente, ovvero lascia lavorare l'ammo senza bloccarlo. Tutto chiuso è quasi come avere una hard, apre solo per forti impatti.
Indipendentemente da quello che ti dicono, dovresti usarlo in base a come ti trovi bene.
Ciao
Inoltre la sworks, se non erro, ha un carro più corto degli altri modelli epic, più reattivo e race, quindi non credo noterai migliorie nel confort così nette dalla ht passando alla epic.
ciao a tutti vorrei un consiglio vorrei cambiare il mio telaio specialized sj ht maraton del 2013 con un epic swork sempre del 2013 telaio immacolato , mi sono trovato molto bene con il front faccio gare maraton e da quest anno alcune xc , una cosa ci sarebbe da dire con il front nelle salite lunghe (DSB) sento un po mal di schiena ,sicuramente guadagno in comodita ma non vorrei perdere troppo in reattivita voi cosa ne pensate grazie a tutti
Non credo che la s-works abbia geometrie diverse dalle altre
Al massimo dal 2014 (prima non esisteva) la World Cup ha un carro più corto e più rigido/reattivo
Ciao
Altri utenti sul forum , più leggeri di me (sui 70-75 kg se non ricordo male) lo usavano su 2 o 3 perchè lo ritenevano il giusto compromesso tra pedalabilità e confort sullo scassato senza avere il fastidioso bobbing.
Per la logica di funzionamento del brain, il tuo ciclista ha ragione: il brain nasce per far sì che la epic diventi una full all'occorrenza perchè nasce per gare e percorsixc, non all mountain, poi la flessibilità della bici (full da 29) ti consente di allargare il range di utilizzo della bici e quindi regoli anche il brain di conseguenza.
Insomma..fai delle prove sul medesimo percorso (magari che conosci bene) aprendo il brain da firm a 6 uno scatto alla volta e valuta quale configurazione più ti aggrada...poi non toccarlo più! :)
Stamattina ho fatto proprio questo...
ho mosso la rondella da tutto FIRM a tutto SOFT (i 6 scatti...) e ho notato che la reazione alle grosse asperità.... (anche marciapiedi per vedere l'effetto..) è praticamente identica...
cambia solo la "sensibilità" alle piccole asperità...e questo (nel caso del TUTTO SOFT) porta ad avere il famoso bobbing....
2 scatti sembrano la perfezione in sterrati regolari.... con il giusto compromesso anche nella fluidità delle salite....
E' ovvio che in caso di GFondo o MFondo opterei per 3, anche per evitare un eccessivo stress sulla schiena....
va detto che da 4 scatti in su praticamente è una FULL....
Grazie raga!
Mi fa piacere tu abbia trovato la tua configurazione ideale per te!
non resta che divertirti! ;)