EPIC Comp 29". La mia...

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Ho fatto una granfondo domenica e la mia epic è stata stratosferica!
Il percorso era disposto su 31km in 850mt di dislivello!
Purtroppo ho dovuto constatare che su percorsi del genere una front ha una marcia in più :-(
Il peso minore rispetto ad una full aiuta in questi tipi di gare!
Infatti il mio prossimo acquisto sarà una Speci front ;-)
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Ho fatto una granfondo domenica e la mia epic è stata stratosferica!
Il percorso era disposto su 31km in 850mt di dislivello!
Purtroppo ho dovuto constatare che su percorsi del genere una front ha una marcia in più :-(
Il peso minore rispetto ad una full aiuta in questi tipi di gare!
Infatti il mio prossimo acquisto sarà una Speci front ;-)


Beh,dai....granfondo.....31 km non mi pare....:smile:
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Ho fatto una granfondo domenica e la mia epic è stata stratosferica!
Il percorso era disposto su 31km in 850mt di dislivello!
Purtroppo ho dovuto constatare che su percorsi del genere una front ha una marcia in più :-(
Il peso minore rispetto ad una full aiuta in questi tipi di gare!
Infatti il mio prossimo acquisto sarà una Speci front ;-)

Beh la tua bici sarà sui 12,5 minimo... Ovvio che la mia front da 9,9 é superiore sui percorsi scorrevoli delle granfondo.... Pensa che io ho lasciato proprio la full da 29 x la front x i giri di un giorno trail!!!! É proprio l'efficienza che cambia e in discesa scendi un po più adagio:D
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Beh la tua bici sarà sui 12,5 minimo... Ovvio che la mia front da 9,9 é superiore sui percorsi scorrevoli delle granfondo.... Pensa che io ho lasciato proprio la full da 29 x la front x i giri di un giorno trail!!!! É proprio l'efficienza che cambia e in discesa scendi un po più adagio:D

Qui nella mia zona è quasi impensabile fare uscite se non hai una full!
Però per gare tipo granfondo e marathon alle quali sarei indirizzato una front è la bici giusta!
Sto valutando l'acquisto della Stumpjumper Carbon.
L'idea è di passare alcuni pezzi sulla Epic,vendere la forcella e cambiare le ruote,per così alleggerire il mezzo ancora un pochino!
Resta solo l'incognita DISPONIBILITA' ECONOMICA :ueh:
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Ultimamente ho avuto dei problemi con i freni!
In particolare il posteriore non frenava più bene e il gioco della leva andava fino a fine corsa!
Leggendo in giro ho visto che i Magura MTS hanno il difetto di rompere il pompante se stretti troppo al manubrio.
Ho spurgato più volte l'impianto e controllato se le pinze funzionano in modo corretto,ma non frena ancora :-(
Bhe alla fine mi sono preso i Magura MT4 :D che con sto tempo infame monterò molto presto.
Ci aggiorniamo
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ultimamente ho avuto dei problemi con i freni!
In particolare il posteriore non frenava più bene e il gioco della leva andava fino a fine corsa!
Leggendo in giro ho visto che i Magura MTS hanno il difetto di rompere il pompante se stretti troppo al manubrio.
Ho spurgato più volte l'impianto e controllato se le pinze funzionano in modo corretto,ma non frena ancora :-(
Bhe alla fine mi sono preso i Magura MT4 :D che con sto tempo infame monterò molto presto.
Ci aggiorniamo

Io per ora nn ho mai avuto questo problema e nn ho mai toccato la regolazione dei frenu nemmeno dopo il cambio pastiglie.
ma tu saidove si posizionano gli mts nella gamma magura? nn l'ho ancora capito..
so che vanno dalla 2 alla 8 ma gli mts?
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Purtroppo con i freni magura va sempre a finire cosi tutti i miei amici se li sono rivenduti,dopo mezza stagine di gare la corsa diventa lunga e bisogna pompare per mantenere la leva turgida.... Li hanno mandati in assistenza e dopo 45gg glieli hanno mandati nuovi (mt8) passati dtre mesi e lo stesso problema si mrimanifesta soprattutto dopo qualche sett di inutilizzo. Io mi sono comprato gli Xt M 785 che hanno comprato nell attesa che gli ristuissero i loro mt8 a tutt oggi dopo esseseli scmbate in quattro rider e alla fine li ho montati sulla mia mtb sono sempre perfetti come il primo giorno... Sicuramente meno belli dei magura ma indistruttibili ( ieri ho cambiato l ottava serie di pastiglie senza aver cambiato nemmeno l olio..)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.723
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho la epic comp 2014 taglia XL prima avevo la 2013; è cambiata molto per non dire tutta, ho trovato miglioramenti e già mi trovavo bene con la 2013 ma ora è veramente tanta roba.. È più bella più leggera e si sente da subito ha un anteriore più preciso e si percepisce alla prima discesa in maniera eclatante grazie al perno passante da 15 mm ha dei freni migliori i formula c1, i magura fanno cacare, ho avuto tanti problemi oltre a non frenare più da metà sentiero in poi.. Dopo poco dalla disperazione presi i formula t1 e non hanno difetti (forse il prezzo:smile:), frenano sempre come all'inizio ed ho cambiato già pasticche... Ho comunque finito le pasticche sui c1 per provarli, tutto ok frenano bene dall'inizio alla fine.. Il brain è cambiato, si sente meno lo scalino sull'apertura è più fluido, io lo uso tutto chiuso in salita e tutto aperto in discesa perché i miei amici con escursioni da 130 e oltre si fermano prima dei sentieri per indossare le protezioni ed io giù la sella e apro il brain e la epic si trasforma (premetto che ho cambiato la pipa sterzo da 110 a 90 senza peggioramento in salita e notevole miglioramento in discesa !) prendo 1 o 2 minuti su sentieri da 10 minuti dagli amici enduristi e non sono un manico, a volte ho la curiosità di provare qualcosa più discesistico ma per un minuto ne vale la pena ? :nunsacci: e poi senza contare che poi ci vorrebbe casco integrale e protezioni, ma non mi godrei nemmeno il sentiero, solo botte e giù a cannone :nunsacci:... E la salita ?
Epic forever e una cosa è certa, mtb full perché vengo da rockhopper e carve ma dopo qualche ora in sella il comfort è tutto !
Dimenticavo, la doppia borraccia o il kit swat sono una figata, più acqua per i giri lunghi o borraccia acqua e borraccia porta attrezzi nella mia configurazione attuale togliendo le scomode valigette sotto sella e con un abbassamento dei pesi che migliora la guida...
 
  • Mi piace
Reactions: red.hell

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Purtroppo con i freni magura va sempre a finire cosi tutti i miei amici se li sono rivenduti,dopo mezza stagine di gare la corsa diventa lunga e bisogna pompare per mantenere la leva turgida.... Li hanno mandati in assistenza e dopo 45gg glieli hanno mandati nuovi (mt8) passati dtre mesi e lo stesso problema si mrimanifesta soprattutto dopo qualche sett di inutilizzo. Io mi sono comprato gli Xt M 785 che hanno comprato nell attesa che gli ristuissero i loro mt8 a tutt oggi dopo esseseli scmbate in quattro rider e alla fine li ho montati sulla mia mtb sono sempre perfetti come il primo giorno... Sicuramente meno belli dei magura ma indistruttibili ( ieri ho cambiato l ottava serie di pastiglie senza aver cambiato nemmeno l olio..)

Non esistono più i tedeschi di una volta :-P
Mi sà che gli XT saranno anche i miei prossimi freni :-) che oltre al tuo commento sono anche i consigliati da un mio compagno di squadra !
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Da quello che sò stanno prima dei mt2 e un pelo sopra ai MTC :nunsacci:
Comunque la differenza fino al modello MT4 è minima,bisognerebbe passare ai MT6 o MT8 per dire:"Ho dei buoni freni :-P "!!

trovato! stanno tra gli mt4 e gli mt6. dal sito magura.
cmq ripeto io per ora tutto bene tranne un pò di fading su lunghe discese ma credo sia fisiologico..nn sono una piuma! nn hi mai provato altri freni in verità..ma x ora nn mi trovo male...vedremo col tempo!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.039
513
0
Cremona
Visita sito
Dimenticavo, la doppia borraccia o il kit swat sono una figata, più acqua per i giri lunghi o borraccia acqua e borraccia porta attrezzi nella mia configurazione attuale togliendo le scomode valigette sotto sella e con un abbassamento dei pesi che migliora la guida...

ti chiedo un favore

riusciresti a postare una foto con 2 borracce? la taglia del telaio è quella che mi interessa, e volevo vedere come stavano le 2 borracce (su un taglia M che ho visto quella sul tubo verticale era abbastanza sacrificata)
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
ti chiedo un favore

riusciresti a postare una foto con 2 borracce? la taglia del telaio è quella che mi interessa, e volevo vedere come stavano le 2 borracce (su un taglia M che ho visto quella sul tubo verticale era abbastanza sacrificata)

Scusa
ma sostituire le borracce con un zainetto con sacca idrica da 1lt o 2lt?
Se non fai BDC ma MTB trovo una cosa molto utile sopratutto con tutto il fango che si trova in giro in questo periodo!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.039
513
0
Cremona
Visita sito
Scusa
ma sostituire le borracce con un zainetto con sacca idrica da 1lt o 2lt?
Se non fai BDC ma MTB trovo una cosa molto utile sopratutto con tutto il fango che si trova in giro in questo periodo!

non è per questo periodo ;-)

per girare in estate dalle mie parti (con temperature di 30° o più) lo zaino è una sofferenza, e con una borraccia sola non vado molto lontano, visto che non sono molte le fontanelle pubbliche (e alcune hanno acqua veramente imbevibile)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.723
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
non è per questo periodo ;-)

per girare in estate dalle mie parti (con temperature di 30° o più) lo zaino è una sofferenza, e con una borraccia sola non vado molto lontano, visto che non sono molte le fontanelle pubbliche (e alcune hanno acqua veramente imbevibile)

La penso come te, anche per me sono molto importanti e uno zaino sul groppone pesa e non fá traspirare la schiena dal sudore, io addirittura uso l'acqua panna con tappo sportivo da 750 ml, sempre pulito dove metti la bocca e non puzza come le borracce di plastica o siliconiche ( anche le borracce specia di alto livello, perché le ho provate tutte e puzzano anche se le lavi in lavastoviglie )...
Si te le posterò comunque ci stanno perfette come una front...
Dove l'ho comprata avevano tutte le taglie e non ci sono problemi... La stump ht Expert nella taglia s non ha la doppia, ha solo sull'obliquo....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ultimamente ho avuto dei problemi con i freni!
In particolare il posteriore non frenava più bene e il gioco della leva andava fino a fine corsa!
Leggendo in giro ho visto che i Magura MTS hanno il difetto di rompere il pompante se stretti troppo al manubrio.
Ho spurgato più volte l'impianto e controllato se le pinze funzionano in modo corretto,ma non frena ancora :-(
Bhe alla fine mi sono preso i Magura MT4 :D che con sto tempo infame monterò molto presto.
Ci aggiorniamo

Allegria....anche i miei MTS funzionano benissimo ma il posteriore ha una corsa un po' troppo lunga,e hanno un mese.
Comunque soddisfatto del funzionamento,pero' se la mia 2014 non avesse il passaggio del tubo interno probabilmente per sicurezza li avrei gia' upgradati con degli XTR.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.723
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Allegria....anche i miei MTS funzionano benissimo ma il posteriore ha una corsa un po' troppo lunga,e hanno un mese.
Comunque soddisfatto del funzionamento,pero' se la mia 2014 non avesse il passaggio del tubo interno probabilmente per sicurezza li avrei gia' upgradati con degli XTR.

Ma di che bici parli ? :nunsacci: la epic 2014 ha il passaggio dei tubi freno esterno, i cambi hanno il passaggio interno ma si cambiano abbastanza bene, nella parte bassa del telaio all'altezza del movimento c'è uno sportellino abbastanza comodo... Mi è capitato di dover cambiare il cavo e guaina del manettino x10, una pietra me lo ha tagliato....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo