Epic 2009

mgiovanni61

Biker novus
4/11/06
11
0
0
torino
Visita sito
Dico anch'io la mio opinione sulla Epic.Ho appena acquistato il modello 2009 approfittando degli incentivi. In negozio era rimasta il modello M5 Comp. Sono già in possesso della Epic Expert del 2008. Posso dire che il comportamento è notevolmente migliorato. Trovo che il nuovo Brain e anche la forcella abbiano un comportamento più coerente con quello che cercavo e cioè reattività in salita senza perdere di aderenza e facilità di guida in discesa nello sconnesso. SOno veramente soddisfatto di questa bici.
 

spetta

Biker superioris
Dico anch'io la mio opinione sulla Epic.Ho appena acquistato il modello 2009 approfittando degli incentivi. In negozio era rimasta il modello M5 Comp. Sono già in possesso della Epic Expert del 2008. Posso dire che il comportamento è notevolmente migliorato. Trovo che il nuovo Brain e anche la forcella abbiano un comportamento più coerente con quello che cercavo e cioè reattività in salita senza perdere di aderenza e facilità di guida in discesa nello sconnesso. SOno veramente soddisfatto di questa bici.
In salita va benissimo...a patto di rimanere seduti; in discesa bene ma, ovviamente, non regge il paragone con la sj fsr...cmq è un buon compromesso.
Il nuovo brain la rende meno racing (se non la si imposta su tutto "firm") ma infinitamente comoda...è una bici da 5-6 ore di pedalate senza problemi...è fatta per le GF
L'unica preoccupazione mi viene dall'aspetto un po'...fragile... dell'ammo
La forcella è la solita ottima fox RL...
tu l'hai pesata?
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
se vuoi proprio che te lo dico, MALE!! il brain della forcella si è rotto: infatti non si blocca neanche se tutto chiuso (su firm)!
e per migliorare la situazione, ho portato la bici dal negoziante da cui l'ho comprata (50 km da casa) sabato scorso e non ho avuto notizie sullo stato della riparazione se non dopo moltissime telefonoate: e cmq la risposta è stata che non aveva ancora guardato la bici.... domani mattina vado a prendere una bici sostitutiva che mi impresta, ma devo dire che sono molto INC...TO!
ah colgo l'occasione per chiedere una cosa: sapete se la manutenzione in garanzia si può fare da un altro rivenditore (non quello da cui la bici è stata comprata..), sempre rivenditore Specialized?

E' un indecenza che un negoziante tenga 3 settimane una MTB ferma senza nemmeno guardarla ... complimenti al rivenditore Specy Bisiacco! Intanto lui i soldi li ha intascati
 

vi.kon

Biker novus
12/11/08
2
0
0
gassino torinese
Visita sito
Ero partito alla ricerca della Marathon 2009 carbon, ma pare che in giro per l'Italia si trovino solo i telai in alluminio. Almeno, questo mi dice il rivenditore di fiducia.
Qualcuno ha notizie in merito?

:spetteguless:
 

risto57

Biker novus
4/5/09
9
0
0
firenze
Visita sito
Ero partito alla ricerca della Marathon 2009 carbon, ma pare che in giro per l'Italia si trovino solo i telai in alluminio. Almeno, questo mi dice il rivenditore di fiducia.
Qualcuno ha notizie in merito?

:spetteguless:

vero anche a me hanno detto questo ,però nel forum anche di recente ho letto di nuove consegne di epic in carbonio boh non ci capisco più niente
 

mgiovanni61

Biker novus
4/11/06
11
0
0
torino
Visita sito
In salita va benissimo...a patto di rimanere seduti; in discesa bene ma, ovviamente, non regge il paragone con la sj fsr...cmq è un buon compromesso.
Il nuovo brain la rende meno racing (se non la si imposta su tutto "firm") ma infinitamente comoda...è una bici da 5-6 ore di pedalate senza problemi...è fatta per le GF
L'unica preoccupazione mi viene dall'aspetto un po'...fragile... dell'ammo
La forcella è la solita ottima fox RL...
tu l'hai pesata?

Non l'ho pesata perchè già montata ma ho la senzazione che reagisca molto meglio del precedente modello a parità di settaggio. Questa nuova non ha il logo fox sulla parte superiore. Qualcuno sà se ci sono delle innovazioni ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La mia expert m5.
allestita come da foto in taglia m pesa 11,31kg (con 110 cc di lattice).
all'acquisto ne pesava 11,50.

per scendere sotto gli 11,00 kg basterebbe cambiare la coppia di gomme ust (1350 gr rilevati) con le stesse gomme per camera da latticizzare (905 gr dichiarati) ....

Ma per ora non sono previsti altri upgrade...

Quanto al primo mese di utilizzo non posso che parlarne bene.
Il mal di schiena, da quando ho abbandonato la front, è sparito.:yeah!:

Alcune considerazioni:

Nei percorsi dove sono richiesti molti rilanci con ripartenze quasi da fermo la trovo più lenta e pesante rispetto alle ht, nonostante, prove alla mano (test su percorsi conosciuti) i tempi sul giro non si discostino di molto.
Nei tratti pianeggianti ricchi di buche è tutta un'altra storia, li si viaggia come treni. Peccato non poter bloccare completamente l'ammo con un comando remoto. Nelle wops, dove con la ht volavi saltandone un paio al colpo, con questa, causa apertura del brain anche in posizione tutto firm, il decollo non sempre è assicurato.....:prega:
In salita la trazione è notevole, anche alzandosi sui pedali.
In discesa non cè storia, si viaggia su due binari in piena sicurezza anche con pendenze e fondi proibitivi (dove prima con la ht scendevo a freni tirati, ora mollo a tutta:-? ).
E' impressionante, nonostante l'indole race, il suo comportamento nei percorsi trail.

I freni avid elixir sono potenti ed instancabili ma forse un pelo meno modulabili degli xt dai quali provengo.

Nota negativa per la sid race. Flette troppo, in tutti i sensi, almeno per uno che era abituato con una fox f32 rlc. L'idraulica invece, nel funzionamento è paragonabile anche se IMHO meno sensibile alle regolazioni.

Denis

P.S. provengo da una scale '08
 

Allegati

  • IMG_1866.jpg
    IMG_1866.jpg
    59,7 KB · Visite: 109
  • IMG_1859.jpg
    IMG_1859.jpg
    58,4 KB · Visite: 104
  • IMG_1864.jpg
    IMG_1864.jpg
    62,4 KB · Visite: 95
  • IMG_1860.jpg
    IMG_1860.jpg
    60,9 KB · Visite: 82
  • IMG_1863.jpg
    IMG_1863.jpg
    60,3 KB · Visite: 90

risto57

Biker novus
4/5/09
9
0
0
firenze
Visita sito
La mia expert m5.
allestita come da foto in taglia m pesa 11,31kg (con 110 cc di lattice).
all'acquisto ne pesava 11,50.

per scendere sotto gli 11,00 kg basterebbe cambiare la coppia di gomme ust (1350 gr rilevati) con le stesse gomme per camera da latticizzare (905 gr dichiarati) ....

Ma per ora non sono previsti altri upgrade...

Quanto al primo mese di utilizzo non posso che parlarne bene.
Il mal di schiena, da quando ho abbandonato la front, è sparito.:yeah!:

Alcune considerazioni:

Nei percorsi dove sono richiesti molti rilanci con ripartenze quasi da fermo la trovo più lenta e pesante rispetto alle ht, nonostante, prove alla mano (test su percorsi conosciuti) i tempi sul giro non si discostino di molto.
Nei tratti pianeggianti ricchi di buche è tutta un'altra storia, li si viaggia come treni. Peccato non poter bloccare completamente l'ammo con un comando remoto. Nelle wops, dove con la ht volavi saltandone un paio al colpo, con questa, causa apertura del brain anche in posizione tutto firm, il decollo non sempre è assicurato.....:prega:
In salita la trazione è notevole, anche alzandosi sui pedali.
In discesa non cè storia, si viaggia su due binari in piena sicurezza anche con pendenze e fondi proibitivi (dove prima con la ht scendevo a freni tirati, ora mollo a tutta:-? ).
E' impressionante, nonostante l'indole race, il suo comportamento nei percorsi trail.

I freni avid elixir sono potenti ed instancabili ma forse un pelo meno modulabili degli xt dai quali provengo.

Nota negativa per la sid race. Flette troppo, in tutti i sensi, almeno per uno che era abituato con una fox f32 rlc. L'idraulica invece, nel funzionamento è paragonabile anche se IMHO meno sensibile alle regolazioni.

Denis

P.S. provengo da una scale '08

bella che misura è? ruote xt?
 

spetta

Biker superioris
Non l'ho pesata perchè già montata ma ho la senzazione che reagisca molto meglio del precedente modello a parità di settaggio. Questa nuova non ha il logo fox sulla parte superiore. Qualcuno sà se ci sono delle innovazioni ?
Logo fox? se ti riferisci al brain non c'è perchè non lo fa più fox (già dall'anno scorso) ma la specy direttamente insieme alle forke futures.
La novità riguarda soprattutto il diverso posizionamento dell'ammo e un comportamento più...soft rispetto al fox che, invece, si bloccava completamente e si sbloccava solo al primo colpo dal basso...
 

spetta

Biker superioris
La mia expert m5.
allestita come da foto in taglia m pesa 11,31kg (con 110 cc di lattice).
all'acquisto ne pesava 11,50.

per scendere sotto gli 11,00 kg basterebbe cambiare la coppia di gomme ust (1350 gr rilevati) con le stesse gomme per camera da latticizzare (905 gr dichiarati) ....

Ma per ora non sono previsti altri upgrade...

Quanto al primo mese di utilizzo non posso che parlarne bene.
Il mal di schiena, da quando ho abbandonato la front, è sparito.:yeah!:

Alcune considerazioni:

Nei percorsi dove sono richiesti molti rilanci con ripartenze quasi da fermo la trovo più lenta e pesante rispetto alle ht, nonostante, prove alla mano (test su percorsi conosciuti) i tempi sul giro non si discostino di molto.
Nei tratti pianeggianti ricchi di buche è tutta un'altra storia, li si viaggia come treni. Peccato non poter bloccare completamente l'ammo con un comando remoto. Nelle wops, dove con la ht volavi saltandone un paio al colpo, con questa, causa apertura del brain anche in posizione tutto firm, il decollo non sempre è assicurato.....:prega:
In salita la trazione è notevole, anche alzandosi sui pedali.
In discesa non cè storia, si viaggia su due binari in piena sicurezza anche con pendenze e fondi proibitivi (dove prima con la ht scendevo a freni tirati, ora mollo a tutta:-? ).
E' impressionante, nonostante l'indole race, il suo comportamento nei percorsi trail.

I freni avid elixir sono potenti ed instancabili ma forse un pelo meno modulabili degli xt dai quali provengo.

Nota negativa per la sid race. Flette troppo, in tutti i sensi, almeno per uno che era abituato con una fox f32 rlc. L'idraulica invece, nel funzionamento è paragonabile anche se IMHO meno sensibile alle regolazioni.

Denis

P.S. provengo da una scale '08
bellissima complimenti! anche per gli upgrade...
sono d'accordo con te per la forca, ecco perchè ho preferito prendere la comp e upgradarla...
Ieri in francia ho visto quella bianca....spettacolare...bellissima!!!
 

mgiovanni61

Biker novus
4/11/06
11
0
0
torino
Visita sito
Logo fox? se ti riferisci al brain non c'è perchè non lo fa più fox (già dall'anno scorso) ma la specy direttamente insieme alle forke futures.
La novità riguarda soprattutto il diverso posizionamento dell'ammo e un comportamento più...soft rispetto al fox che, invece, si bloccava completamente e si sbloccava solo al primo colpo dal basso...

mi riferisco al logo fox nella parte frontale della forcella che è stato tolto.
Ero tentato di sostituire la forcella con la nuova sid ma il mio negoziante me l'ha sconsigliato se non per il blocco al manubrio.L'idraulica Fox è migliore.
Sul nuovo telaio confermo tutto
 

spetta

Biker superioris
mi riferisco al logo fox nella parte frontale della forcella che è stato tolto.
Ero tentato di sostituire la forcella con la nuova sid ma il mio negoziante me l'ha sconsigliato se non per il blocco al manubrio.L'idraulica Fox è migliore.
Sul nuovo telaio confermo tutto
mah...sulla mia c'è ancora...per le specy hanno cambiato il colore (è tutto grigio)..
 

spetta

Biker superioris
Cerchi, mozzi, guarnitura... hai cambiato altro?
dunque:
- ruote slr con gomme captain ant e fast track post (pesata da me....480 gr!!!!)
- guarnitura xtr
- cambio post e comandi rotativi xo
- pacco pignoni xt
- catena xtr
- attacco man. wcs (25,4)
- manubrio easton carbonio...
il resto originale. Vorrei cambiare il reggisella con uno in carbonio e i pedali...magari dei ritchey pro..
ah...il peso? 11.21 kg(con i pedali shimano 520)
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Ciao,
grazie.. quindi solo xtr.. hai idea di quanto pesa quella montata di serie sulla expert? dovrebbe essere una M762 che dovrebbe equivalere ad una XT. Vale la pena il cambio XT/XTR?

Grazie e ciao,
Fabio.
Secondo me tutto dipende da quanti soldi devi spendere se la cifra è entro i 100 € potresti anche montare l'XT ottimo compromesso la XTR sarà molto più cara diversamente tieniti pure la tua e magrai spendi qualcosa più in là sulle ruote , a mio parere più importanti della guarnitura !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo