Epic 2009

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Ti posso solo riportare la mia esperianza riferita a telai carbonio Sworks, non so gli altri, ma un telaio che è arrivato dal mio rivenditore volevano montarci su una guarnitura noir in carbonio ma non l'hanno potuta montare, ha dovuto montare XTR , certo è passato qualche mese (gennaio) se adesso si sono inventati nuovi sistemi te li devi procurare tu, la bici come da catalogo specificato esce con adattari shimano per guarniture schimano .Io , se vuoi un personale parere, non rischierei assolutamente , a questo punto proprio per voler montare qualcosa di nuovo allora monta quella specialized che è il massimo per questo telaio, il resto è tutto da verificare a proprie spese ......

scusa ,a sai illuminarci sul perchè non hanno potuto mantarti la noir? io sono convinto che a parità di telaio che monta xtr deve vontare anche la noire e le altre anche perchè se i filetti sono gli stessi e la larghezza del bb è la stessa, non ci vedo problemi, magari qualche altro problema di ingombro delle corone? ciao
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
scusa ,a sai illuminarci sul perchè non hanno potuto mantarti la noir? io sono convinto che a parità di telaio che monta xtr deve vontare anche la noire e le altre anche perchè se i filetti sono gli stessi e la larghezza del bb è la stessa, non ci vedo problemi, magari qualche altro problema di ingombro delle corone? ciao

Lungi da me l'idea di lluminare nessuno !
Forse se leggessi la scheda del telaio Sworks troveresti che viene venduto non con un semplice adattatore ma con con il movimento centrale dedicato e non penso che in Specialized abbiano voglia di omaggarlo a tutti quelli che comprano un Kit telaio, così come viene fornito un deragliatore XTR dedicato !In ogni caso sarebbe meglio che ti informassi dal rivenditore dove troverai il catalogo con tutte le spiegazioni
Poi sai , ognuno è libero di fare le proprie esperienze e con i propri soldi le proprie spese, fai come vuoi e buon divertimento montaci quello che vuoi !
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
1 le rm0 non è che siano tanto più leggere si parla di quasi 90 gr... vedremo.
2 per i pedali ho letto sul forum che i 28 hanno dei problemi ma è vero? cmq tra i 25 ed i 28 c'è poca differenza di peso...

ps. il c12 è na gran bici fidati..prezzo qualità imbattibile.

pps. il pozzetto è un bel gruppo se conosci qualcuno vienici a trovare un venerdì sera.
Ciao

In effetti con 600€ ti compri delle ottime assemblate. Per i pedali a me vanno bene e così:


sono dopo 200Km. Ma quali problemi intedi quello del corpo in magnesio o dei cuscinetti? E la poca differenza tra 28 e 25 dovrebbe stare solo nelle ancore d'aggancio in titanio (per i 28TI).
Ora che ci penso un problema grosso di sti pedali solo le viti per regolare la durezza dell'aggancio che si spannano subito se non hai una brugola fatta bene, infatti uno dei ganci lato destro è quasi al massimo della durezza perchè mi si è spannata la vite. Ma tanto son morbidi e si sganciano lo stesso.

Dovrei conoscere Cecchin se ha fatto la Scamozzi o l'Enaudi (non mi ricordo quale delle due è media ) è sicuramente lui. Dove vi trovate?

Ciao
Alessio
 

fabiot

Biker popularis
5/9/07
67
1
0
Urbe
Visita sito
Si queste sono più che ottime... Il prezzo forse è un pò over... Provate a cercare su egle-parts... Hanno ruote con prezzi ottimi...

grazie...
sempre sulla baia ho trovato le medesime ruote con prezzo diverso (egle-parts più basso :)) ma anche con peso diverso... quasi 150 gr per due ruote che sembrano uguali.... Chi mi può aiutare a capire?

Grazie, Fabio.

leggere -->http://cgi.ebay.it/NoTubes-ZTR-Olym...3.l1177&_trkparms=240:1318|301:1|293:1|294:50

pesanti -->http://cgi.ebay.it/NoTube-ZTR-Olymp...34.c0.m14.l1262&_trkparms=|301:0|293:1|294:30
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Lungi da me l'idea di lluminare nessuno !
Forse se leggessi la scheda del telaio Sworks troveresti che viene venduto non con un semplice adattatore ma con con il movimento centrale dedicato e non penso che in Specialized abbiano voglia di omaggarlo a tutti quelli che comprano un Kit telaio, così come viene fornito un deragliatore XTR dedicato !In ogni caso sarebbe meglio che ti informassi dal rivenditore dove troverai il catalogo con tutte le spiegazioni
Poi sai , ognuno è libero di fare le proprie esperienze e con i propri soldi le proprie spese, fai come vuoi e buon divertimento montaci quello che vuoi !
adesso capisco, il famoso adattatore in realtà non lo è ma è un movimento sentrale che alloggia nel bb del telaio dedicato.
allora ditelo prima... be se è cosi' ovvio che ci si monta solo scimano, io avevo capito che erano boccole che alloggiavano nel telaio e riducevano a un normale filetto...
ok ora finalmente ho capito :rosik:
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
ciao,una domanda ma l'ammortizzatore dietro quanti mm ha di corsa?

100mm. Comunque vi consiglio di visionare il sito specialized, ci sono le schede con tutte le informazioni, manuali di reolazione e molti filmati altamente istruttivi sulle regolazioni e il funzioanamento dell'alta tecnologia utilizzata da queste bici .
La comunicazione per loro è molto importante basta approfittarne !
Il mio consiglio è di comprarla subito se la trovi !!
 

Barny

Biker novus
21/5/09
33
0
0
palosco
Visita sito
oggi ho ritirato la mia nuova epic. Ne avevo una due anni fa e l'ho data via perchè l'ammortizzatore dietro non funzionava bene secondo me. MA con la front la mia schiena è saltata in aria visto anche il mio peso... e in discesa sembravo andiccappato. Poi sono migliorato.
Oggi dopo la prova posso dire biammortizzata for ever...
Stò cercando le regolazioni giuste dell'ammortizzatore.... In discesa e negli serrati èun fenomeno si vola rispetto alla front... In salita la forcella è ok l'ammortizzatore dietro si muove..ma ho speranze.
Il peso anche a me non smebra leggera la mia pesa finita 10,2 ma in salita la posizione di spinta rende parecchio e mi trovo a mio agio. Se poi vai nel tecnico non c'è superleggera che tenga, vai come un missile.
Adesso con il mio venditore ho in mente un paio di modifiche che faranno crollare il peso sotto i 10 di un pòò
Morale ben tornata Specy.
 

nik105

Biker superis
oggi ho ritirato la mia nuova epic. Ne avevo una due anni fa e l'ho data via perchè l'ammortizzatore dietro non funzionava bene secondo me. MA con la front la mia schiena è saltata in aria visto anche il mio peso... e in discesa sembravo andiccappato. Poi sono migliorato.
Oggi dopo la prova posso dire biammortizzata for ever...
Stò cercando le regolazioni giuste dell'ammortizzatore.... In discesa e negli serrati èun fenomeno si vola rispetto alla front... In salita la forcella è ok l'ammortizzatore dietro si muove..ma ho speranze.
Il peso anche a me non smebra leggera la mia pesa finita 10,2 ma in salita la posizione di spinta rende parecchio e mi trovo a mio agio. Se poi vai nel tecnico non c'è superleggera che tenga, vai come un missile.
Adesso con il mio venditore ho in mente un paio di modifiche che faranno crollare il peso sotto i 10 di un pòò
Morale ben tornata Specy.

10,2 ? :nunsacci: ma è na s-works? io non capisco la mia pesa 11,3 (pesata con pedali) dopo vari up grade e ancora ci sto lavorando...
 

Barny

Biker novus
21/5/09
33
0
0
palosco
Visita sito
vediamo un pò elenco componenti: manubrio e appendici KCNC pipa uguale, Freni avid juice ultimate, cambi rotori X0 sram e anche cambio dietro, spugne al psoto delle manopole, tripla XTR, ruote Mavic slr di due anni fa, copertoni specy captain con liquido, chiusura ruote KCNC, pedalini speedo, sella specy Totale 10,2 Kg.
Oggi i frontisti in salita mi hanno bastonato, ma l'ammortizzatore dietro è quasi a posto....forse mi sono spremuto ieri nella prova...? ma
 

nik105

Biker superis
:il-saggi: dal sito frm in merito alla guarnitura specialized:

"COMPATIBILITA’ DELLE GUARNITURE FRM INTEGRAL CON I NUOVI TELAI SPECIALIZED
Le nuove Specialized in carbonio Epic e Stumpjumper HT
del 2009 presentano una scatola movimento centrale molto
particolare, che non rispecchia alcuno dei tre standard
attuali, ovvero 68 Inglese filettato, Press-Fit e BB-30.
La Specialized ha combinato il diametro oversize dei
cuscinetti (30x42x7) per l’assale da 30mm di diametro,
tipici dello standard BB-30, con la larghezza della scatola
movimento da 83mm del Press-Fit, per fornire il meglio in
termini di rigidità della guarnitura e banco di supporto del
telaio. Sfortunatamente questo standard è compatibile solo
con la guarniture Specialized
Per ovviare a questo inconveniente i telai Specialized sono
forniti di due adattatori in plastica (prodotti da Shimano e
chiamati BB-91) per poter adattare i telai alle guarniture
Shimano con assali da 24mm di diametro. Le dimensioni dei cuscinetti montati su queste boccole di riduzione (24x32x6) non sono compatibili per il
montaggio della nostra guarnitura CU2-M Integral tripla o 2x9. Una alternativa è quella di sostituire i cuscinetti originali con i nostri da 25x32x7 e di
allargare il foro di uscita della boccola di riduzione, per permettere il passaggio dell’assale da 25mm della nostra guarnitura. La controindicazione è
che non è poi possibile montare alcun tipo di schermo protettivo per il cuscinetto.
Per ovviare a questo problema, abbiamo prodotto le boccole di riduzione da utilizzare sui telai Epic e Stumpjumper HT 2009 con le dimensioni
idonee per l’installazione delle nostre guarniture (con cuscinetti a doppio labbro NTN e schermi protettivi)"
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
:il-saggi: dal sito frm in merito alla guarnitura specialized:

"COMPATIBILITA’ DELLE GUARNITURE FRM INTEGRAL CON I NUOVI TELAI SPECIALIZED
Le nuove Specialized in carbonio Epic e Stumpjumper HT
del 2009 presentano una scatola movimento centrale molto
particolare, che non rispecchia alcuno dei tre standard
attuali, ovvero 68 Inglese filettato, Press-Fit e BB-30.
La Specialized ha combinato il diametro oversize dei
cuscinetti (30x42x7) per l’assale da 30mm di diametro,
tipici dello standard BB-30, con la larghezza della scatola
movimento da 83mm del Press-Fit, per fornire il meglio in
termini di rigidità della guarnitura e banco di supporto del
telaio. Sfortunatamente questo standard è compatibile solo
con la guarniture Specialized
Per ovviare a questo inconveniente i telai Specialized sono
forniti di due adattatori in plastica (prodotti da Shimano e
chiamati BB-91) per poter adattare i telai alle guarniture
Shimano con assali da 24mm di diametro. Le dimensioni dei cuscinetti montati su queste boccole di riduzione (24x32x6) non sono compatibili per il
montaggio della nostra guarnitura CU2-M Integral tripla o 2x9. Una alternativa è quella di sostituire i cuscinetti originali con i nostri da 25x32x7 e di
allargare il foro di uscita della boccola di riduzione, per permettere il passaggio dell’assale da 25mm della nostra guarnitura. La controindicazione è
che non è poi possibile montare alcun tipo di schermo protettivo per il cuscinetto.
Per ovviare a questo problema, abbiamo prodotto le boccole di riduzione da utilizzare sui telai Epic e Stumpjumper HT 2009 con le dimensioni
idonee per l’installazione delle nostre guarniture (con cuscinetti a doppio labbro NTN e schermi protettivi)"
Mi sembra che adesso tutti i dubbi si siano sciolti come neve al sole!
Io ho ontato fin dal primo giorno la guarnitura XTR e dopo un inverno e una primavera non ho avuto alcun problema tutto gira a meraviglia .
Certo se fosse stat già disponibile la guarnitura specialized ci avrei fatto un pensierino ! ma sicuramente avrei dovuto pagare molto di più questo capriccio in quanto ho acquistato il gruppo completo XTR e quindi nello specifico ho ripsarmiato qualche € , il che non guasta , comunque grazie per la specificazione è stata molto chiara e d illuminante !
 

nik105

Biker superis
Mi sembra che adesso tutti i dubbi si siano sciolti come neve al sole!
Io ho ontato fin dal primo giorno la guarnitura XTR e dopo un inverno e una primavera non ho avuto alcun problema tutto gira a meraviglia .
Certo se fosse stat già disponibile la guarnitura specialized ci avrei fatto un pensierino ! ma sicuramente avrei dovuto pagare molto di più questo capriccio in quanto ho acquistato il gruppo completo XTR e quindi nello specifico ho ripsarmiato qualche € , il che non guasta , comunque grazie per la specificazione è stata molto chiara e d illuminante !

:celopiùg: mi dovrebbe arrivare la guarnitura xtr in questi giorni! poi allegherò le foto delle ultime modifiche, spero di scendere sotto gli 11 kg... :specc:
 

Barny

Biker novus
21/5/09
33
0
0
palosco
Visita sito
il mio venditore dice che doppia FRM si potrebbe montare senza grossi problemi.... cosa dite voi esseri informatissimi. Appena riesco faccio foto sono orgoglione della mia Specy
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
...io sto ancora aspettando che si decidano a ripararmi la forca... il negoziante l'ha spedita fuori, ma chissà quando arriva... solerzia ai massimi livelli!

Mi dispiace tantissimo, ma se come penso il tuo rivenditore ha spedito la forka in specialized a milano, puoi rovare a chiamare a chi cura il servizio assistenza sospensioni, ,magari ti danno qualche informazione più precisa, non è accettabile che una bicicletta nuova resti ferma tutti questi mesi senza una soluzione ragionevole . Al limite se non hanno i ricambi ti potrebbero dare una forka nuova , quanto tempo è passato ?
Ciao e in bocca al lupo
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
il mio venditore dice che doppia FRM si potrebbe montare senza grossi problemi.... cosa dite voi esseri informatissimi. Appena riesco faccio foto sono orgoglione della mia Specy

Ma chi te lo fa fare a sperimentare tutte queste complicazioni monta una bella XT o XTR che ne hai in abbondanza, se poi vuoi il massimo vai su specialized che è stata progettata per questo telaio .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo