Epic 2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
La mia expert m5.
allestita come da foto in taglia m pesa 11,31kg (con 110 cc di lattice).
all'acquisto ne pesava 11,50.

per scendere sotto gli 11,00 kg basterebbe cambiare la coppia di gomme ust (1350 gr rilevati) con le stesse gomme per camera da latticizzare (905 gr dichiarati) ....

Ma per ora non sono previsti altri upgrade...

Quanto al primo mese di utilizzo non posso che parlarne bene.
Il mal di schiena, da quando ho abbandonato la front, è sparito.:yeah!:

Alcune considerazioni:

Nei percorsi dove sono richiesti molti rilanci con ripartenze quasi da fermo la trovo più lenta e pesante rispetto alle ht, nonostante, prove alla mano (test su percorsi conosciuti) i tempi sul giro non si discostino di molto.
Nei tratti pianeggianti ricchi di buche è tutta un'altra storia, li si viaggia come treni. Peccato non poter bloccare completamente l'ammo con un comando remoto. Nelle wops, dove con la ht volavi saltandone un paio al colpo, con questa, causa apertura del brain anche in posizione tutto firm, il decollo non sempre è assicurato.....:prega:
In salita la trazione è notevole, anche alzandosi sui pedali.
In discesa non cè storia, si viaggia su due binari in piena sicurezza anche con pendenze e fondi proibitivi (dove prima con la ht scendevo a freni tirati, ora mollo a tutta:-? ).
E' impressionante, nonostante l'indole race, il suo comportamento nei percorsi trail.

I freni avid elixir sono potenti ed instancabili ma forse un pelo meno modulabili degli xt dai quali provengo.

Nota negativa per la sid race. Flette troppo, in tutti i sensi, almeno per uno che era abituato con una fox f32 rlc. L'idraulica invece, nel funzionamento è paragonabile anche se IMHO meno sensibile alle regolazioni.

Denis

P.S. provengo da una scale '08

Scusa ma non hai capito la filosofia BRAIN che è la vera innovazione di questa bici;
Serve proprio ad evitare qualsiasi tipo di comando remoto ottimizzando il funzionamento del blocco delle sospensioni a tuo paicimento.
Se vuoi un consiglio prova ad andare con il brain tutto chiuso e poi mi dirai è uno spettacolo.
Comunque puoi leggere le mie e le altre impressioni di qualche mese fa sul funzionamento del Brain è una figata !!!!!
Buon divertimento
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Scusa ma non hai capito la filosofia BRAIN che è la vera innovazione di questa bici;
Serve proprio ad evitare qualsiasi tipo di comando remoto ottimizzando il funzionamento del blocco delle sospensioni a tuo paicimento.
Se vuoi un consiglio prova ad andare con il brain tutto chiuso e poi mi dirai è uno spettacolo.
Comunque puoi leggere le mie e le altre impressioni di qualche mese fa sul funzionamento del Brain è una figata !!!!!
Buon divertimento

Il brain funziona a meraviglia....non si discute.
L'unico neo, IMHO, è che non esiste il "blocco totale".
In certe situazioni l'avrei preferito.... anche su tutto firm, l'ammo si sblocca e comincia a lavorare (a volte basta un avallamento pronunciato), tutto qui.
 

fabiot

Biker popularis
5/9/07
67
1
0
Urbe
Visita sito
Secondo me tutto dipende da quanti soldi devi spendere se la cifra è entro i 100 € potresti anche montare l'XT ottimo compromesso la XTR sarà molto più cara diversamente tieniti pure la tua e magrai spendi qualcosa più in là sulle ruote , a mio parere più importanti della guarnitura !

Grazie, ad esempio queste (max budget)?
http://cgi.ebay.it/NoTubes-ZTR-Olympic-WEISS-DT-Swiss-240s-WEISS-NEU_W0QQitemZ200349416092QQcmdZViewItemQQptZSport_Radsport_Fahrradteile?hash=item2ea5c17a9c&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50

In effetti vorrei cambiare le ruote ma sono un pò indeciso...
Ciao,
Fabio.
 

nik105

Biker superis
ragazzi ho bisogno di aiuto! :hail: DEVO ALLEGGERIRE la bestia...datemi un consiglio! :cry:

1 mi sa che ho fatto na c...ta a prendere le red metal1, era meglio se andavo direttamente su le slr? o altrimenti?
2 pedali: adesso ho gli xtr, pensavo ad un bel paio di exustar pm25ti?
3 guarnitura: mi conviene la xtr? pesa meno di quella schifezza che ho?

accetto consigli....
 

Allegati

  • Immag062.jpg
    Immag062.jpg
    61,6 KB · Visite: 77

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
ragazzi ho bisogno di aiuto! :hail: DEVO ALLEGGERIRE la bestia...datemi un consiglio! :cry:

1 mi sa che ho fatto na c...ta a prendere le red metal1, era meglio se andavo direttamente su le slr? o altrimenti?
2 pedali: adesso ho gli xtr, pensavo ad un bel paio di exustar pm25ti?
3 guarnitura: mi conviene la xtr? pesa meno di quella schifezza che ho?

accetto consigli....
ti sei risposto da solo...ciao
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
sì ma se posso fare delle migliorie che non conosco accetto consigli....:il-saggi:

Se non hai problemi a spendere la cosa migliore è togliere peso sulle ruote e le SRL 2009 sarebbero un'ottima soluzione.
Per la guanitura l'XTR oltre a essere legera è anche resistente, ma la Noir è un filino più leggera, anche se personalmete sono comtrario alle pedivelle in carbonio.
 

nik105

Biker superis
Se non hai problemi a spendere la cosa migliore è togliere peso sulle ruote e le SRL 2009 sarebbero un'ottima soluzione.
Per la guanitura l'XTR oltre a essere legera è anche resistente, ma la Noir è un filino più leggera, anche se personalmete sono comtrario alle pedivelle in carbonio.

grazie del consiglio....mi sa che vendo le redmetal e a breve monto la xtr....
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
1 mi sa che ho fatto na c...ta a prendere le red metal1, era meglio se andavo direttamente su le slr? o altrimenti?
2 pedali: adesso ho gli xtr, pensavo ad un bel paio di exustar pm25ti?
3 guarnitura: mi conviene la xtr? pesa meno di quella schifezza che ho?

Ciao paesan

1 Perchè non prendi le rm0 visto che sei vicentino così tieni i soldi in "casa"
2 Io ho dei 28ti (il modello dopo) sono ottimi e sganciano da dio (prima avevo dei vp che quando sganciavi non sganciavano:arrabbiat:)

PS come va la c12 volevo prenderla anche io?

PPS Ho guardato il sito del tuo gruppo e dovrei essere stato in classe alle medie con uno di quei "tipi":hahaha: . Mentre son sicuro di avervi incrociato diverse volte a lago di fimon:i-want-t:.

Ciao
Alessio
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Se non hai problemi a spendere la cosa migliore è togliere peso sulle ruote e le SRL 2009 sarebbero un'ottima soluzione.
Per la guanitura l'XTR oltre a essere legera è anche resistente, ma la Noir è un filino più leggera, anche se personalmete sono comtrario alle pedivelle in carbonio.
Continuo ad avvertirvi che le uniche guarniture montabili sono le shimano oltre ovviamente alla specialized ;
Attenzione quindi a non comprare componenti non utilizzabili !
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Il brain funziona a meraviglia....non si discute.
L'unico neo, IMHO, è che non esiste il "blocco totale".
In certe situazioni l'avrei preferito.... anche su tutto firm, l'ammo si sblocca e comincia a lavorare (a volte basta un avallamento pronunciato), tutto qui.
Anch'io come te vengo da anni di rigida e ti posso assicurare che l'adattamento ci vuole , ma superata una prima fase più mentale che pratica ci si abitua a patto di tenere sicuramente il brain tutto chiuso, altra importante verifica che devi fare è l'esatta pressione nell'ammort. se inferiore avrai una sospensione che lavoro troppo quindi devi verificare il tutto con il controllo del sag , ma se ti piace sperimentare potresti provare a mettere un pò di aria in più e vedere come va .
Fammi sapere
 

nik105

Biker superis
Ciao paesan

1 Perchè non prendi le rm0 visto che sei vicentino così tieni i soldi in "casa"
2 Io ho dei 28ti (il modello dopo) sono ottimi e sganciano da dio (prima avevo dei vp che quando sganciavi non sganciavano:arrabbiat:)

PS come va la c12 volevo prenderla anche io?

PPS Ho guardato il sito del tuo gruppo e dovrei essere stato in classe alle medie con uno di quei "tipi":hahaha: . Mentre son sicuro di avervi incrociato diverse volte a lago di fimon:i-want-t:.

Ciao
Alessio

1 le rm0 non è che siano tanto più leggere si parla di quasi 90 gr... vedremo.
2 per i pedali ho letto sul forum che i 28 hanno dei problemi ma è vero? cmq tra i 25 ed i 28 c'è poca differenza di peso...

ps. il c12 è na gran bici fidati..prezzo qualità imbattibile.

pps. il pozzetto è un bel gruppo se conosci qualcuno vienici a trovare un venerdì sera.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
scusate un secondo, ma ragionate un'attimo, se la bike in questione monta adattatori shimano x guarniture shimano, vuol dire che monta qualsiasi guarnitura che abbia i filetti e di schimano, sono le bb30 che non monta la epic!
i suddetti adattatori riducono la scatola movimento a filetto standard passo inglese percui monti la guarnitura che vuoi. ciao
 

nik105

Biker superis
scusate un secondo, ma ragionate un'attimo, se la bike in questione monta adattatori shimano x guarniture shimano, vuol dire che monta qualsiasi guarnitura che abbia i filetti e di schimano, sono le bb30 che non monta la epic!
i suddetti adattatori riducono la scatola movimento a filetto standard passo inglese percui monti la guarnitura che vuoi. ciao

come si dice in veneto: te ghe rason ....:celopiùg:
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
ragazzi ho bisogno di aiuto! :hail: DEVO ALLEGGERIRE la bestia...datemi un consiglio! :cry:

1 mi sa che ho fatto na c...ta a prendere le red metal1, era meglio se andavo direttamente su le slr? o altrimenti?
2 pedali: adesso ho gli xtr, pensavo ad un bel paio di exustar pm25ti?
3 guarnitura: mi conviene la xtr? pesa meno di quella schifezza che ho?

accetto consigli....

Un consiglio:

1. al posto delle RM1 della Fulcrum prenditi delle ruote assemblate con cerchi NoTubes ZTR Olympic con raggi DT o Sapim e mozzi American Classic o DT
2. per i pedali io stare o sugli Exustar o sui Look che con neanche 70€ hai dei pedali da 250gr la coppia
3. per la guarnitura pensa ad una FRM (doppia o tripla) che non ha nessun bisogno di adattatori...
 

nik105

Biker superis
Un consiglio:

1. al posto delle RM1 della Fulcrum prenditi delle ruote assemblate con cerchi NoTubes ZTR Olympic con raggi DT o Sapim e mozzi American Classic o DT
2. per i pedali io stare o sugli Exustar o sui Look che con neanche 70€ hai dei pedali da 250gr la coppia
3. per la guarnitura pensa ad una FRM (doppia o tripla) che non ha nessun bisogno di adattatori...

ottimi consigli...per le ruote ci avevo pensato magari con mozzi dt..ma sai dove posso trovarle magari già fatte?! grazie
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
scusate un secondo, ma ragionate un'attimo, se la bike in questione monta adattatori shimano x guarniture shimano, vuol dire che monta qualsiasi guarnitura che abbia i filetti e di schimano, sono le bb30 che non monta la epic!
i suddetti adattatori riducono la scatola movimento a filetto standard passo inglese percui monti la guarnitura che vuoi. ciao
Ti posso solo riportare la mia esperianza riferita a telai carbonio Sworks, non so gli altri, ma un telaio che è arrivato dal mio rivenditore volevano montarci su una guarnitura noir in carbonio ma non l'hanno potuta montare, ha dovuto montare XTR , certo è passato qualche mese (gennaio) se adesso si sono inventati nuovi sistemi te li devi procurare tu, la bici come da catalogo specificato esce con adattari shimano per guarniture schimano .Io , se vuoi un personale parere, non rischierei assolutamente , a questo punto proprio per voler montare qualcosa di nuovo allora monta quella specialized che è il massimo per questo telaio, il resto è tutto da verificare a proprie spese ......
 

fabiot

Biker popularis
5/9/07
67
1
0
Urbe
Visita sito
Un consiglio:

1. al posto delle RM1 della Fulcrum prenditi delle ruote assemblate con cerchi NoTubes ZTR Olympic con raggi DT o Sapim e mozzi American Classic o DT
2. per i pedali io stare o sugli Exustar o sui Look che con neanche 70€ hai dei pedali da 250gr la coppia
3. per la guarnitura pensa ad una FRM (doppia o tripla) che non ha nessun bisogno di adattatori...

Come ruote potrebbero andare queste?
http://cgi.ebay.it/NoTubes-ZTR-Olym...3.l1177&_trkparms=240:1318|301:1|293:1|294:50

Il prezzo è giusto?

Ciao,
Fabio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo