energia nucleare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Smilzon siamo alle solite.
in Italia è tutto vincolato, quindi, o si trasforma la "merd@" in energia, o si sta alla finestra quando ci sarà la crisi energetica.
se si continua a voler fare gli esempi dei paesi del nord, la Danimarca è costellata di pale eoliche, ti posso anche aggiungere che paesaggisticamente la Danimarca non è nulla di che,ma è la motivazione del fruttivendolo quella che ti ho dato.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
no, aspett an momant, sivuplaid... si vede che ho letto male...:-)

kikhit
se si iniziano a fare distinzioni, si può andare avanti all'infinito...
anche perché il conetto di 'davanti a casa', specie in Italì, è quanto mai vago e adattabile alle esigenze ed interessi di ciascuno.

billo
a parte le bischerate che ho detto...ok no nucleare, ma soluzioni alternative, che vadano bene a tutti, altrimenti si impongono.
che nessuno dica: ah no, 10 ettari di pannelli di fronte a casa non li voglio!
e purtroppo, è la risposta che mi aspetto da molti...
sai quanti comitati "no eolico"-"no fotovoltaico" nasceranno...
mi sale già la rabbia, lasciamo perdere...



pipponi a parte, ovviamente...


kikhit
più che pro o contro...la questione invece dovrebbe essere 'come?', nel senso di evitare che, com'è ora, l'eolico diventi solo una speculazione mangiafondi (seconda solo alle biomasse che di bio hanno poco...)...

senza dubbio tale teoria è molto utile a media e amministrazioni per giustificare determinati 'fallimenti' scaricando la colpa su altri...

però, ti ripeto, il senso dei miei interventi era semplicemente quello di mostrare come non è tutto rose e fiori, come la realizzazioni di impianti fotovoltaici su larga scala incontrerà (e sta già incontrando) forti resistenze in chi, per vari motivi (sociali, culturali, interessi privati, ecc.) se ne opporrà. E c'è e ci sarà di sicuro qualcuno che agirà in questo senso. Tutto qui. Ma ciò è bel lontano dal dire che le opposizioni locali sono causa del ritardo...


e qui si che ci capiamo...

kikhit
mi sembri un po' il tg4 però...(con stima eh....quella che nutro per il suo direttore)

tu dici? uguale uguale:smile::smile::smile:

(stime a parte, ovviamente...:smile:)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Tendiamo a sbagliare
E' ovvio che le fonti rinnovabili devono diventare le nostre uniche fonti di energia... La politica energetica è molto complessa , e purtroppo non può che essere risolta in modo complesso ...
Sono un'ambientalista è vero. Sono contrario al nucleare è vero. Ma sono anche realista. Il vero problema è che la politica energetica è appunto una politica e deve avere orizzonte temporale ampio a prevedere un approccio olistico.
Per esempio non vedo da nessuna parte una chiara definizione del fabbisogno previsto in relazione alla visione che abbiamo (ma l'abbiamo? Intendo i nostri politici...) per l'Italia. Non è detto che debba crescere fino alla quantità che ci pare. A cosa punta l'Italia? A competere con i paesi come la Cina attuale? Punta ad imitare altri paesi?
Questo è importante perchè non si può stare dentro e fuori delle cose allo stesso tempo. Se si ha una "vision" è facile capire cosa fare, altrimenti no. Secondo me questa visione strategica semplicemente non c'è.

Nonostante sia contrario al nucleare non ha senso non farlo e poi comprare energia da un altro con centrali ad un tiro di schioppo da noi.

Personalmente mi accontenteri di avere meno energia, usarla meglio, con più attenzione e far si che ogni cosa, ogni progetto sia permeato fin dall'inizio del suo concepimento dalla sua ecosostenibilità e rispetto di quei criteri di consumo energetico che ci siamo dati. Senza guardare solo al ritorno dell'investimento per pochi... Questa è politica di una nazione. Il resto è altra cosa...



Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ciciu

Biker superioris
Sono un'ambientalista è vero. Sono contraio al nucleare è vero. Ma sono anche realista. Il vero problema è che la politica energetica è appunto una politica e deve avere orizzonte temporale ampio a prevedere un approccio olistico.
Per esempio non vedo da nessuna parte una chiara definizione del fabbisogno previsto in relazione alla visione che abbiamo (ma l'abbiamo? Intendo i nostri politici...) per l'Italia. ...

Di questi tempi è molto (o impossibile) prevedere i nostri consumi nei prossimi dieci e poi vent'anni .
Nel mio settore per esempio si faceva politica aziendale per 5/10 anni prima del 2000, lavorando su commesse certe nei 4/6 mesi a venire, con clienti saldi e fidati che ti davano "indicazioni" sui prossimi 12/24 mesi .
Ora ci sono momenti in cui non si sa se tra due settimane faremo le ferie o gli straordinari .

Detto questo , penso che la politica del nostro governo sia quella di soppiantare un gran numero di centrali termoelettriche , prima di doverle riammodernare o sostituire con altre centrali a combustibili fossili .
Non si riesce a sfruttare in questa politica la termovalorizzazione ( che brutta parola ) per cause sociali (nimby) e l'idea era quella di ricominciare con il nucleare per trovarsi tra dieci anni fuori da una crisi energetica certa . Tutto sommato , hanno merito decisionale .

A me personalmente il nucleare non piace . Ne capisco i valori e la positività tecnologica ma ritengo che i possibili problemi siano inaccettabili e che i problemi certi non siano mai stati risolti .

Ritengo quindi giunto il momento di fare una svolta .

Se il governo non la può più fare verso il nucleare , è giusto che la faccia verso le rinnovabili . ( o avete altre tecnologie aliene nel cassetto ?)

Star qui a calmare le acque dopo Fukushima pensando che tra due o tre anni , con il rinnovo del governo sotto la stessa bandiera , si potrà proseguire il discorso , è secondo me inattuabile . Non abbiamo tutto questo tempo .

Come dire , bisogna lanciare il cappello per aria , a questo punto .
 

ciciu

Biker superioris
Prima che uscissero questi incentivi - scaduti - per il fotovoltaico , ero già dell'idea che lo stato avrebbe dovuto incentivare fiscalmente le aziende di tutti i settori per coprire (o sotituire i tetti in ethernit) con pannelli fotovoltaici .
Non penso che chicchessia possa dire che sono antiestetici su di un capannone . :-)
Le cose sono state fatte ma sono state fatte male . Ora ci si sta mettendo le pezze a livello regionale .

Comunque sia , finchè parliamo di fonti rinnovabili a questi livelli locali , ad una rete da megaWatt gli fa un baffo .

Son curioso di sentire cosa dicono i gestori della rete , di tutti questi bei discorsi che si fanno in televisione riguardo ai quattro pannelli che qualcuno mette sul tetto .
 

smilzon

Biker cesareus
Smilzon siamo alle solite.
in Italia è tutto vincolato, quindi, o si trasforma la "merd@" in energia, o si sta alla finestra quando ci sarà la crisi energetica.
se si continua a voler fare gli esempi dei paesi del nord, la Danimarca è costellata di pale eoliche, ti posso anche aggiungere che paesaggisticamente la Danimarca non è nulla di che,ma è la motivazione del fruttivendolo quella che ti ho dato.

io volevo riportare un caso reale che si trova ad affrontare un'amministrazione, non è mai facile prendere decisioni quando lo si fa con passione
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
nel frattempo il governo, dopo aver quasi "fottuto" il referendum sul nucleare grazie alla furba e meschina manovra di retromarcia fino a non si sa quando, ora sta tentando lo stesso gioco con l'acqua pubblica e relativo referendum
leggete:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/04/22/visualizza_new.html_898626890.html

in una maniera o nell'altra faranno il possibile perchè il quorum non sia raggiunto, cosi non avranno impicci per riproporre il nuclare appena passata sta "buriana", non avranno impicci per per privatizzare l'acqua e venderci la loro acqua schifosa e sporca a prezzi folli, e non avranno impicci a...... indovinate un po?

il post 568 di druden rimane sempre attuale:

davvero sono dei bastardi.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
eh si, l'italiota presto allenterà la pressione sui referendum e la lobby fra un anno o due riproporrà la questione. come al solito io non ce l'ho con i truffatori, quelli ci sono e ci saranno sempre, ma ce l'ho con chi li vota.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

burdenbike

Biker immensus
nel frattempo il governo, dopo aver quasi "fottuto" il referendum sul nucleare grazie alla furba e meschina manovra di retromarcia fino a non si sa quando, ora sta tentando lo stesso gioco con l'acqua pubblica e relativo referendum
leggete:
[url]http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/04/22/visualizza_new.html_898626890.html[/URL]

in una maniera o nell'altra faranno il possibile perchè il quorum non sia raggiunto, cosi non avranno impicci per riproporre il nuclare appena passata sta "buriana", non avranno impicci per per privatizzare l'acqua e venderci la loro acqua schifosa e sporca a prezzi folli, e non avranno impicci a...... indovinate un po?

il post 568 di druden rimane sempre attuale:
pensa che la manovra serve a stoppare anche l'altro referendum...quello più pericoloso...
me ne sto zitto altrimenti mi bannano...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
una manovra per evitare il quorum... mi raccomando italioti se è bella giornata andate al mare piuttosto che pensare al futuro.

è evidente che questa non è affatto una marcia indietro sul nucleare, ma semplicmente una manovra per far saltare il referendum di giugno.

può darsi. ora italianizziamoci tutti, il referendum non si fa, l'abbiamo scampata, andiamo al mare...

eh si, l'italiota presto allenterà la pressione sui referendum e la lobby fra un anno o due riproporrà la questione. come al solito io non ce l'ho con i truffatori, quelli ci sono e ci saranno sempre, ma ce l'ho con chi li vota.

...certo che siete tutti dei malpensanti, eh?
[url]http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/399606/[/URL]
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
è innegabile che il referendum però sarebbe influenzato dal disastro giapponese ...
a me basta (si fa per dire) che tutta sta faccenda del nucleare non si tramuti in un altro spreco di soldi

IMHO se non avessimo un panorama politico di quaraqquaqqua' (TUTTI, razzo, TUTTI) avremmo indubbiamente trovato il tempo e i soldi per fare in modo che Focardi & Rossi potessero far risorgere l'industria italiana.

Mi direte: magari sono due imbroglioni.

VI dico: meglio due "imbroglioni" che non hanno scheletri nell'armadio, che una stirpe di leccaculi, portaborse, leinonsachisonoio, compagni, amici, fratelli, cumpa', camerati, trote, fagiani etc....

Altro che stracciarsi le vesti perche' la Parmalat non viene regalata al furbetto di turno....

Altro che prostrarsi a Sarkozy (che c'ha in tasca le nostre cambiali, quindi tocca compragli le centrali).

Altro che l'Expo 2015.

Altro che... (omissis)


Giramento di palle a livello giroscopico.

:-(
(o )Beta
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito


beh l'imbroglio ora è stato pubblicamente confessato.

ed è praticamente saltato un referendum chiesto con la volontà popolare.

ovverò la sovranità di questo stato, che per costituzione appartiene al popolo, è stata calpestata. e nessuno può fare nulla restando nella legalità.

schifo assoluto.
non contiamo veramente nulla (bella scoperta direte voi.... però messo nero su bianco....)
 

burdenbike

Biker immensus
......
NUCLEARE
Berlusconi: "Resta il futuro stop solo per paura gente"
Il premier, nella conferenza stampa seguita al vertice italo-francese a Villa Madama, puntualizza così il senso della "moratoria sull'atomo" del governo. "Se fossimo andati oggi al referendum, non lo avremmo avuto in Italia per tanti anni". L'opposizione: "E' un imbroglio, prende in giro gli italiani"

ROMA - Premette: "Siamo assolutamente convinti che l'energia nucleare sia il futuro per tutto il mondo". Poi ammette senza giri di parole il bluff dell'esecutivo: "La gente era contraria, fare il referendum adesso avrebbe significato eliminare per sempre la scelta del nucleare". Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa seguita al vertice italo-francese a Villa Madama, puntualizza così il senso della "moratoria nucleare" del governo. Quello stop, a detta di Berlusconi momentaneo, seguito al disastro di Fukushima 1, che ha reso vano il referendum previsto per giugno 2. E che, con tutta probabilità, avrebbe visto la bocciatura della scelta nuclearista.

"L'accadimento giapponese ha spaventato ulteriormente i nostri cittadini. Se fossimo andati oggi al referendum, non avremmo avuto il nucleare in Italia per tanti anni. Per questo abbiamo deciso di adottare la moratoria, per chiarire la situazione giapponese e tornare tra due anni a un'opinione pubblica conscia della necessità nucleare" dice il Cavaliere. "Siamo assolutamente convinti che nucleare sia il futuro per tutto il mondo - aggiunge Berlusconi - L'energia nucleare è sempre la più sicura". Anche perché, assicura, il disastro giapponese si è verificato perchè
la centrale di Fukushima era stata edificata su un terreno che non lo permetteva.

Quel che è certo, continua il premier, è che il futuro dei contratti tra Enel e Edf sul nucleare non pare compromesso: "Non vengono abrogati, non vengono annullati e stiamo decidendo di mandare avanti molti settori di questi contratti come quelli relativi alla formazione".

Sarkozy. "Rispettiamo la decisione dell'Italia ma se gli italiani decideranno di tornare al nucleare, la Francia sarà un partner accogliente e amico - dice Sarkozy - siamo pronti a lavorare con voi e a rispondere a tutte le vostre domande sulla sicurezza delle nostre centrali".

Le reazioni. "Berlusconi ha confessato. Abbiamo la prova dell'imbroglio, da noi denunciato sin dal primo momento. Non vuole rinunciare al nucleare, ma vuole solo bloccare il referendum perché ha paura del risultato delle urne" attacca il leader dell'Idv Antonio Di Pietro. Simile il commento espresso in una nota ufficiale del Pd: "Berlusconi ha gettato la maschera confermando che la moratoria sul nucleare è un bluff". "Pertanto - prosegue il comunicato - visto che l'emendamento del governo non cancella l'attuazione del piano di costruzione di nuove centrali nucleari, il referendum abrogativo è pienamente in vigore. Chiaramente più della salute degli italiani e dei costi assurdi di un progetto assolutamente non conveniente il governo antepone interessi che alla luce delle carte di WikiLeaks sono sempre più oscuri e controversi. D'altra parte se questo governo si appella tutti i giorni alla volontà popolare perchè deve averne paura i prossimi 12 e 13 giugno?".

Dura anche la reazione di Sinistra ecologia e libertà. "Le parole di Berlusconi - dice il leader Nichi Vendola - sono l'immediata conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell'intenzione del governo di voler prendere in giro gli italiani, calpestando in modo arrogante e cialtronesco, il loro diritto ad esprimersi su una questione, come quella dell'energia nucleare, da cui dipende la sicurezza ambientale e la sopravvivenza delle generazioni future del nostro paese". Sulla stessa lunghezza d'onda le parole del presidente nazionale dei verdi Angelo Bonelli: "Le dichiarazioni di Berlusconi sono la prova provata dell'inganno del governo sul nucleare". Per Greenpeace "le dichiarazioni di Berlusconi "svelano il segreto di Pulcinella: la moratoria sul nucleare è una vergognosa pagliacciata per evitare il referendum del 12 giugno" mentre il Wwf afferma che "la volontà popolare non deve essere ignorata, o si mette una pietra tombale sul nucleare oppure si va al voto con il referendum".

(26 aprile 2011)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo