Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
leggi meglio. E' un italiano un pochino contorto, ma dice che se provi una dune o una nomad e le metti a cofronto con bici di altri costruttori, ti accorgi che costruttri anche blasonati sono rimasti indietro anni luce. Prego Davide di intervenire per confermare, dato che la frase non era proprio di chiarezza cristallina

Non è contorto dice solo che anche se meno blasonato il sistema Mondraker è anni luce avanti come sviluppo rispetto al vpp che invece si è fermato dal punto di vista dello sviluppo, non perchè è il top ma perchè il marketing glielo permette

Cercheremo anche in seguito di migliorare la parte tecnica del nostro sito per darvi sempre più informazioni.
Più si è informati e più si possono prendere le giuste decisioni.
Perchè sulle biammortizzate tra certe sospensioni che sono in commercio e per esempio il sistema Zero di Mondraker (o il VPP di Santa) esiste ancora un mondo di differenze prestazionali.
Il marketing comanda nella maggioranza dei casi le Vostre scelte.
MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune e una Nomad ti accorgi dove certi marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce.

Io penso che Claudia abbia interpretato nel modo giusto
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Appunto, prego Davide di chiarire, visto che di solito ci legge, xchè per me appare assolutamente chiaro che sta confrontando nomad E dune con la concorrenza

Anch'io l'ho interpretato così. Non credo però che l'opinione di un distributore sui prodotti da lui distribuiti sia di grande aiuto per thexman. A meno che non conosciate qualcuno che parla male di ciò che vende...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Anch'io l'ho interpretato così. Non credo però che l'opinione di un distributore sui prodotti da lui distribuiti sia di grande aiuto per thexman. A meno che non conosciate qualcuno che parla male di ciò che vende...

infatti, sarebbe più utile rispondere alla domanda posta due pagine fa:

questa

Trovo la cosa più interessante
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
infatti, sarebbe più utile rispondere alla domanda posta due pagine fa:

questa

Trovo la cosa più interessante

Sinceramente non la trovo tanto interessante : non è una Santa :O))

Casomai mi viene da notare che ho due bici tanto ma tanto diverse che si chiamano nello stesso modo. Mi pare che la continuità di Santa fosse un punto a favore no?

Comunque quoto il post di MXL ( mi pare? ) quando dice che ai suoi amici, in base ad un budget "ridotto", ha consigliato dune. L'ho fatto anch'io, con convinzione.
Però se problemi di budget non ce n'è e non ci sono preconcetti sulla differenza di prezzo - non in senso negativo, ma inteso come convinzione personale che la differenza sia comunque troppa - io consiglio la nomad ; anzi, mi sbilancerò ancora di più: se la prendete nuova, prendete il carbon! Mi piacerebbe, possessori di nomad 2 alu, farvela provare e farvi tastare la differenza e sentire poi cosa ne pensate
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sinceramente non la trovo tanto interessante : non è una Santa :O))

Casomai mi viene da notare che ho due bici tanto ma tanto diverse che si chiamano nello stesso modo. Mi pare che la continuità di Santa fosse un punto a favore no?

Comunque quoto il post di MXL ( mi pare? ) quando dice che ai suoi amici, in base ad un budget "ridotto", ha consigliato dune. L'ho fatto anch'io, con convinzione.
Però se problemi di budget non ce n'è e non ci sono preconcetti sulla differenza di prezzo - non in senso negativo, ma inteso come convinzione personale che la differenza sia comunque troppa - io consiglio la nomad ; anzi, mi sbilancerò ancora di più: se la prendete nuova, prendete il carbon! Mi piacerebbe, possessori di nomad 2 alu, farvela provare e farvi tastare la differenza e sentire poi cosa ne pensate


Davide!! Esci da questo corpo!!:smile::smile::smile:

Scherzi a parte: la domanda è posta da chi ha aperto il topic e buona creanza vuole che si risponda a lui
Spesso, invece, un topic diventa la rampa di lancio per animate discussioni perdendo il filo originale
La domanda è dunque pertinante poichè thexman cerca di capire quale dei due modelli potrebbe fare al suo caso
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
infatti, sarebbe più utile rispondere alla domanda posta due pagine fa:

questa

Trovo la cosa più interessante

ipotizzo: aumento di interasse dell'ammo e dunque non ci sta verticale?

la domanda era sul posizionamento differente dell'ammo sulle enduro dal 2010 in poi (rispetto al precedente disegno).

la risposta di domingosh puo essere corretta...ma se cosi fosse Specy avrebbe potuto lasciare nelle Stumpjumper il disegno "vecchio" avendo interasse di 130 mm quindi spazio a sufficienza.

non vorrei come sostiene qualcuno che sta cosa di rifare gli ancoraggi degli ammo ogni 3 anni sia solo un modo di invecchiare di brutto modelli appena adolescenti
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
la domanda era sul posizionamento differente dell'ammo sulle enduro dal 2010 in poi (rispetto al precedente disegno).

la risposta di domingosh puo essere corretta...ma se cosi fosse Specy avrebbe potuto lasciare nelle Stumpjumper il disegno "vecchio" avendo interasse di 130 mm quindi spazio a sufficienza.

non vorrei come sostiene qualcuno che sta cosa di rifare gli ancoraggi degli ammo ogni 3 anni sia solo un modo di invecchiare di brutto modelli appena adolescenti
per me hanno cambiato il telaio con l'aggiunta della "traversa" tra orizzontale e obliquo perche' acquista rigidita',e l'ammo lo hanno messo li' perche' cosi' ottieni una diversa curva di affondamento:a braccia guardando il link mi sembra sia piu' lineare di prima,potrei dire una belinata ma sicuramente la curva e' diversa.ad occhio l'ammo mi sembra un 216*63,5 come il mio mentre quella vecchia che avevo anche io montava un 200*57,se e' cosi' migliora anche il rapporto passando da 150/57=2,63 a 160/63,5=2,51
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
per me hanno cambiato il telaio con l'aggiunta della "traversa" tra orizzontale e obliquo perche' acquista rigidita',e l'ammo lo hanno messo li' perche' cosi' ottieni una diversa curva di affondamento:a braccia guardando il link mi sembra sia piu' lineare di prima,potrei dire una belinata ma sicuramente la curva e' diversa.ad occhio l'ammo mi sembra un 216*63,5 come il mio mentre quella vecchia che avevo anche io montava un 200*57,se e' cosi' migliora anche il rapporto passando da 150/57=2,63 a 160/63,5=2,51

l'ammo é uno "strano" 216x54... fatto apposta per specy... cmq a naso, e a quel che si dice l'enduro 2010 deve essere una gran bella bici... anche se nel mio caso la M sarebbe un po' grande e la S un po piccola.. la nomad meglio mi calzerebbe meglio... ecco un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una bici....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
l'ammo é uno "strano" 216x54... fatto apposta per specy... cmq a naso, e a quel che si dice l'enduro 2010 deve essere una gran bella bici... anche se nel mio caso la M sarebbe un po' grande e la S un po piccola.. la nomad meglio mi calzerebbe meglio... ecco un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una bici....
in questo caso il rapporto diventa 2,96.....comunque anche io sono curioso di provarla,so gia' che l'horst funziona bene ma ora ho un'altro termine di paragone:appena mi capita ne maltratto una.

le misure sono veramente particolari,per me il massimo sarebbe stato una M ma aveva solo 450 di seat tube e con i miei trampoli non ci stavo...vedo che le misure sono circa le stesse,per me ci andrebbe sempre una L di tubo sella ma purtroppo avrebbe il tt molto lungo e quel che e' peggio l'interasse di un intercity (ne so qualcosa perche' ne ho avute 2,stabili sul dritto veloce ma in curva o nello stretto terribili!).

se guardi le misure la M specy e' (a parte il tubo sella) come la meta 6 L che avevo:infatti mi trovavo d'incanto....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
in questo caso il rapporto diventa 2,96.....comunque anche io sono curioso di provarla,so gia' che l'horst funziona bene ma ora ho un'altro termine di paragone:appena mi capita ne maltratto una.

le misure sono veramente particolari,per me il massimo sarebbe stato una M ma aveva solo 450 di seat tube e con i miei trampoli non ci stavo...vedo che le misure sono circa le stesse,per me ci andrebbe sempre una L di tubo sella ma purtroppo avrebbe il tt molto lungo e quel che e' peggio l'interasse di un intercity (ne so qualcosa perche' ne ho avute 2,stabili sul dritto veloce ma in curva o nello stretto terribili!).

se guardi le misure la M specy e' (a parte il tubo sella) come la meta 6 L che avevo:infatti mi trovavo d'incanto....

si, infatti guardando le quote geometriche... un ragazzo "proporzionato" sul 1,78 dovrebbe calzare a pennello sulle specialized M.. o le cannondale M... mentre lo stesso ragazzo su M di santa/commy/mondraker dovrebbe essere un po' troppo raccolto.. e un po troppo largo sulle L... anche queste sono info (buttate un po' li ma frutto di esperienze mie e dei miei compari..) che possono essere utili a chi compra....
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
la soap opera come dici tu...che per me è importante in quanto mi farà scucire circa 3000 €...era partita cosi...

poi si è capito che nuove e montate simili la nomad era fuori prezzo...

allora ho detto ok...prendiamo 2 prezzi del nuovo 2010 (dune e enduro) che sono a circa 3000 € poi lo paragoniamo a una nomad di un annetto usata...

le risposte che mi interessavano...fra le righe sono arrivate...ovvero che tutti e 3 i sistemi di sosp sono validi...e rendono bene in salita.

ovvio che ognuno difenda a spada tratta il proprio "amore" :duello:

Infatti si può parlare anche di altre bici... l'importante è un sistema che non bobbi ,un ammortizzazione ant. e post. settata giusta ,e sopratutto un angolo giusto che ti permetta di divertirti e fare cosa vuoi.....

Non credo sia più una questione di marchi ,ma di logica ... un telaio nomad da il massimo se lo spingi ad alti livelli quindi servono componenti top ... di quanto si va a spendere se ne son riempite le pagine ...
Ad esempio per quella cifra prendi e personalizzi una nuova Reign 2011 ....
su una Santa ci fai nulla ....

Appunto perchè uno spende tanti soldi deve esser soddisfatto....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Non credo sia più una questione di marchi ,ma di logica ... un telaio nomad da il massimo se lo spingi ad alti livelli quindi servono componenti top ... di quanto si va a spendere se ne son riempite le pagine ...
Ad esempio per quella cifra prendi e personalizzi una nuova Reign 2011 ....
su una Santa ci fai nulla ....

Appunto perchè uno spende tanti soldi deve esser soddisfatto....

:nunsacci: Alti livelli? che vuol dire? gare? bike park?

E perchè servirebbero componenti top? il mio l'ho montato con componentistica nella media, l'ho sempre utilizzato per fare AM/enduro e non ho mai avuto problemi.....
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Una buona componentistica gira gira sui duemila euro,non si puo stare sotto ....e senza parlare di talas180 sramxx o hammer... quindi il salto è notevole poco poco col telaio siamo a + di 4000 ...o sbaglio ???

Spendendo la metà o poco più hai bike complete comunque molto evolute ....
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
sa'...ma possibile che con tutti sti difensori a spada tratta dei propri gioielli...nessuno dei piemontesi si offra di dire...vieni qui che ti faccio provare la mia belva..??? :specc::specc::specc:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
OT::spetteguless: a pochi km da PD hai un negozio che ha fatto la storia della mtb nel nord-est (e forse non solo...) e altri validi rivenditori DSB....:spetteguless:

Se è in provincia di Venezia non ne sopporto la maleducazione. Se fosse in provincia di Padova non faccio commenti.
Il mio rivenditore è il Gianni (tutti capiscono) che è preciso, veloce e non si finge competente negli argomenti non suoi (gravity, ad esempio).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se è in provincia di Venezia non ne sopporto la maleducazione. Se fosse in provincia di Padova non faccio commenti.
Il mio rivenditore è il Gianni (tutti capiscono) che è preciso, veloce e non si finge competente negli argomenti non suoi (gravity, ad esempio).

io frequento un solo negozio, con grande soddisfazione, poi le esperienze personali possono essere diverse, non lo metto in dubbio.
fine OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo