Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Delle recensioni degli utenti non mi fido. Anche perchè vi sono decine di persone pagate per scrivere recensioni positive su MTBR (lo faceva un mio vicino di casa a Boston come lavoro, quello di scrivere finte recensioni sui forum...). E la bici più premiata di MTBR l'ho avuta per due anni (Ibis Mojo) e di certo non vale i punti che prende (IMHO).
Le recensioni di MTBR non sono divise per model year ed in ultimo la SPECIALIZED NEGLI USA E' PIU' CARA DELLA SC NOMAD!:spetteguless:

Per il resto a io riconfermo che fra le tre prenderei l'enduro, che per la mia zona ha anche il vantaggio di ususfruire di una assistenza nettamente superiore a santa cruz.
lo sapevo gia' che costava di piu' (tra l'altro lo hai postato stamani)ma ho dimenticato la parola "una" prima di "costi":per me e' un rafforzativo,gli utenti giudicano per come va e non per il prezzo,guarda la giant reign 1 per esempio...come ti ho anticipato immaginavo che per te non facesse testo.

la stessa cosa allora la puoi pensare di mtb forum,potremmo anche qui leggere un mucchio di post di 'disturbatori'...non mi fido ciecamente neanche io,comunque leggendo tutte le reviews puoi trarre indicazioni interessanti,secondo me e tra quelle del nomad leggi molto spesso la parola expensive...

interessante come valuti la mojo,neanche io sono molto tifoso dell'ibis ma non ne ho possedute (ora valanga di post che la difendono.....) comunque ritengo l'enduro nuova un mezzo valido,ce l'ha un collega e quando avro' l'occasione vedro' di provarla poi ti diro' cosa ne penso
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io non riesco a trovare il prezzo del solo telaio della Enduro e della Dune, però mi sembra strano che costino di listino solo 1349 euros, questo lo deduco dai tanti interventi che trovano ingiustificabili 1000 euro in più rispetto alle suddette visto che la Nomad costa 2349 sempre di listino.

Quando ho preso la Dune mi ero informato tramite il mio sivende per il prezzo del telaio e mi pare fosse intorno ai 1500 euro.

Leggo ora sul listino Mondraker di DSB che il telaio Dune RR 2011 quindi con ammo Rp23 costa 1599 euro....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
scusatemi se non mi ero neanche informato sui prezzi degli altri,comunque molto bene:io avevo preso per buoni i 1000 euro di differenza,ma ce ne' 750 sul dune,e l'enduro (che addirittura non trovi solo telaio non potendo cosi' metterla su come vuoi...) carbon su carbon 359 euro.....voi continuate a pensare quello che volete ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
P.S. vi diro' anche che appena uscito il carbon aveva un "prezzo di lancio" (!!!!!!) di 2990 euro ( mi sa che anche qualcuno dei miei "colleghi" di topic che sono passati al carbon l'hanno presa a quel prezzo.....vero???) ,quindi la distanza dalla specy si riduce a 209 euro....meditate gente,meditate ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sarei lieto se le diatribe prezzo(già ampiamente dibattute in altri topic), e quelle da asilo le continuaste in mp, se proprio dovete
Grazie
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
In tema di Enduro faccio una domanda...dal 2007 fino al 2009 il disegno dell'ammo post prevedeva il montaggio in asse con il tubo sella.

IMG_9264.jpg


nel 2010 poi l'ammmo è stato rispostato (ormai ho perso il conto delle volte che lo ha fatto specy ogni 3 anni circa) in altra posizione...e il telaio ha cambiato forma del tutto diventando simil Mojo.

a716dfcdaa5a96793696e098b090cd5a_z_12462570535173.jpg


qualcuno le ha avute/provate entrambe e sa dirmi il motivo/guadagno di tale spostamento..??? :il-saggi:

PS immagino che verso il 2013 l'ammo tornerà in altrà posizione...:rosik:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Quindi solo un fattore legato alla cresciuta escursione del carro post..?

2009 ammmo 7.875x2.25" = 150 mm

2011 ammo 8.5x2.125" = 160 mm
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Messaggio 1°

Dunque dunque...vorrei sapere a detta di voi esperti pregi e difetti di queste 3 bici montate similmente in modo che la fascia di prezzo di equivalga.


Ultima cosa...raffrontiamo pure i modelli 2010 tanto punto a uno di quelli...:medita:


La "soap opera" era partita da qui ..... poi è saltato fuori l'usato poi i telai ....

"decidumse !!!!! "
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Messaggio 1°

La "soap opera" era partita da qui ..... poi è saltato fuori l'usato poi i telai ....

"decidumse !!!!! "

la soap opera come dici tu...che per me è importante in quanto mi farà scucire circa 3000 €...era partita cosi...

poi si è capito che nuove e montate simili la nomad era fuori prezzo...

allora ho detto ok...prendiamo 2 prezzi del nuovo 2010 (dune e enduro) che sono a circa 3000 € poi lo paragoniamo a una nomad di un annetto usata...

le risposte che mi interessavano...fra le righe sono arrivate...ovvero che tutti e 3 i sistemi di sosp sono validi...e rendono bene in salita.

ovvio che ognuno difenda a spada tratta il proprio "amore" :duello:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
i 1000 circa euro di differenza di prezzo non si evincono dal costo del telaio nudo e crudo.. ma che in soldoni una specy enduro/reign/torque/dune ecc ecc si portano via montate strabene sui 3000 euri (e con un negoziante disponibile ti può cambiare pure qlc componente on the fly a poca spesa aggiunta)... mentre a volte un primo montaggio é proposto intorno ai 2300... la nomad per quanto al risparmio vai meno di 3500/4000 non la monti....
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.520
1.496
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Non ho tempo di leggere tutto il topic perche' sono a cuba e ho poco tempo di connessione pero' ti dico che possiedo il nomad, ho provato abbastanza bene la dune e ho provato solo in una discesa del garda la enduro e ti posso dire le differenze che ho percepito rispetto al nomad
la dune in salita e' piu' ferma, sono rimasto impressionato, quando dicono che sembra di pedalare un front non ci si va molto distante, in compenso in discesa tende a scalciare di piu'
la enduro in discesa va bene ma anche questa rispetto al nomad sulle piccole asperita' l'ho sentita piu' pigra notevole invece l'inserimento in curva appena accenni a curvare si butta subito, un aspetto che mi e' piaciuto molto

concludendo avevo letto non ricordo piu' dove che non essite la biga totale che va bene su tutti i fronti, se dai da una parte inevitabilmente hai meno dall'altra pero' esiste la biga che maggiormente si avvicina al giusto equilibro fra tutte le cose e secondo me la vera forza del nomad e' proprio questa, di bici ne ho provate un po' di vecchie e nuove ma ad oggi non la cambierei se non per un altra nomad
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Su un libro di microeconomia che avevo tempo fa c'era una frase estrapolata da Don Chisciotte di Cervantes:" Ciò che costa poco viene apprezzato ancora meno"
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
era per dire che se dsb dice bene di mondraker...contro santa...nn è che sia di parte xche lui vende solo mondraker...

lui vende entrambe...quindi se dice meglio di mondraker...forse lo fa per meriti della biga e non per interessi suoi :medita:

leggi meglio. E' un italiano un pochino contorto, ma dice che se provi una dune o una nomad e le metti a cofronto con bici di altri costruttori, ti accorgi che costruttri anche blasonati sono rimasti indietro anni luce. Prego Davide di intervenire per confermare, dato che la frase non era proprio di chiarezza cristallina
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Non è contorto dice solo che anche se meno blasonato il sistema Mondraker è anni luce avanti come sviluppo rispetto al vpp che invece si è fermato dal punto di vista dello sviluppo, non perchè è il top ma perchè il marketing glielo permette
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non è contorto dice solo che anche se meno blasonato il sistema Mondraker è anni luce avanti come sviluppo rispetto al vpp che invece si è fermato dal punto di vista dello sviluppo, non perchè è il top ma perchè il marketing glielo permette

Appunto, prego Davide di chiarire, visto che di solito ci legge, xchè per me appare assolutamente chiaro che sta confrontando nomad E dune con la concorrenza
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Quoto Claudia.

Che motivo avrebbe Bonandrini di sputtanare Nomad rispetto a Dune dato che le vende entrambe......:nunsacci:

Però da come è scritto il rischio di capire male c'è.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.812
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
La frase di DSB e' in effetti ambigua, credo pure io che voglia dire che vpp e zero siano avanti ai concorrenti.

Io per problemi di taglia non ho modo di provare molte bici, anzi quasi nessuna, quindi faro' delle considerazioni generali.

Il migliaio di euro in piu' possiamo chiamarli come volete, marketing, tecnica, apparenza, di fatto ci sono - punto.
Partendo da questo presupposto uno fa una scelta in base alle esigenze e al budget. Nessuno obbliga nessuno a prendere il nomad. Ti sembra caro? Prendi la dune. O la enduro. Pero'... evidentemente il marketing o quello che e' ti mette un tarlo che ti mette il dubbio atroce, sara' meglio perche' costa di piu'?
Io che ho una santa, quando amici mi hanno chiesto un'opinione, in base al loro budget non ho esitato a far vedere loro la mondraker, l'hanno comprata e ne sono molto contenti! Un meglio assoluto non esiste, lo sappiamo, c'e' da trovare il compromesso tra desiderio, disponibilita' ed esigenze.

Intendiamoci, tra quelle segnalate, dove caschi, caschi bene. Personalmente non gradisco il cambio di modello sistematico ogni anno, magari aggiungendo solo un colore. Per di piu' talvolta alcune bici sono disponibili quando vengono annunciate quelle dell'anno dopo... bah!
Dalla parte di mondraker e santa c'e' il distributore, dsb lavora bene e se una cosa ti spetta, stai tranquillo che te la fara' avere.
Altro punto per la scelta, da non sottovalutare come hanno gia' scritto e' chi te la vende! Se (tiro a caso) nella tua zona specialized e' servita male da meccanici poco seri, pur essendo un buon prodotto e' da evitare!

Spero con i miei pensieri e il mio modo di vedere le cose di non aver creato ulteriore confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: biandr
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo