Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io l'avevo detto che sto topic finiva così: con i fans a spada tratta a difendere la propria spesa:smile:

Detto ciò, io credo che il forum, ma anche il topic in questione, abbia fornito elementi per una decisione anche a occhi chiusi ovvero senza una prova dei mezzi citati. Ma solo basandosi su "elementi statici"

Riprendo quanto scritto da Anima Salva, per indicare alcuni degli aspetti che hanno guidato la mia spesa verso la versione 1 e 2 del Nomad:

"1) solitamente compri il telaio e lo monti come vuoi (e se hai esperienza non é un fattore da sottovalutare)

5) non ha subito (vedi forum stranieri) mai guasti gravi e o sistematici.. in soldoni é affidabile seppur leggera "

Aggiungo, come detto, in passato e su altri topic, il negozio e la sua assistenza/supporto. Stop, no ci sarebbe dell'altro, ma il discorso sarebbe lungo :-)

Valgono i 1000 euro in più? Per mia esperienza, si. Ma, le mie vicende non sono oggettive. Ognuno valuti i propri pro e contro ( e quì riprendo il consiglio di una "tabella" per gli elementi tecnici, ma anche economici).

A mio giudizio, altre bici sono altrettanto valide, tra cui Specy Enduro e Mondraker. Ma anche Canyon, MDE, Trek, etc. Insomma, abbiamo una ampia gamma su cui poter scegliere, tra allestimenti vari, tra prezzi vari, tra negozi fisici e online vari.
Viva la possibilità di scelta, con i "mal di testa" vari:smile:
Ma, accade anche che uno voglia scegliere pezzo per pezzo il mezzo e allora l'acquisto del singolo telaio diventa una scelta più esosa in partenza, ma poi più mirata nel tempo, a mio giudizio, sia chiaro!

Faccio un esempio: come bici da freeride avevo messo gli occhi sulla canyon da 180(anno 2009) costo 2800 euro. Misure ok. Montaggio quasi al top. Il quasi voleva dire spendere altri 400 euro di componenti differenti da quelli a corredo. Nulla di brutto, sia chiaro. Ma uno potrà preferire un prodotto piuttosto che un altro?
Ci ho pensato un po' e poi ho fatto alcune ricerche
Ho trovato un telaio vp3 a 1000 euro, ci ho messo ciò che volevo, tra nuovo e mercatino
Costo finale 2500 euro.
Di tecnico, questo mio ragionamento non ha nulla, ma spiega come una scelta possa essere ponderata e pensata a dispetto dei fanboy
Per chi volesse, in mp, potrei spiegare perchè ho acquistato un Nomad 1 e 2 e NS Society...ma credo che sarebbe abbastanza noioso ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
allora:
ok la differenza e' elevata, e non ne vale la pena spenderla per un mezzo che va come gli altri

il nomad dal 2005 al 2009 ha aggiunto solo nel 2008 la serie sterzo da 1,5"

io non ho tirato fuori " fondamentale importanza che non siano uscite nuove versioni " e " basta un restyling per rendere meno appetibile un modello vecchio ", ma sono i lati 'negativi' dell' " affinamento nel corso degli anni ".

Ti devo contraddire. Gli affinamenti ci sono stati.
Nel 2007 rispetto al 2006 è stato cambiato completamente il link superiore, compresi cuscinetti e asse, dato che i cuscinetti della prima versione si usuravano troppo in fretta.
Però, e questo secondo me è importante, è stata mantenuta la piena compatibilità, così era possible fare l'upgrade se necessario. La geometria era rimasta uguale all'anno precedente, anche se sul sito avevano pubblicato misure sbagliate. Nel 2008, il tubo sella è stato verticalizzato di circa 1 grado, con accorciamento conseguente del tubo orizzontale, ed è stato aggiunto lo sterzo da 1,5". Nel 2009, la nuova alu. Nel 2010, la C.

Quidi, ogni anno ci sono stati cambiameti.
Però, a parte il cambio generazionale del 2009 e la C quest'anno, si è trattato di piccole evoluzioni che di sicuro non hanno fatto perdere valore ai modelli precedenti. Si è trattato di un buon progetto fin dall'inizio, con un disegno pulito e funzionale che non ha richiesto voli pindarici per la realizzaione o stravolgimenti dell'estetica.

Queste sono cose poco comuni nella maggior parte delle altre marche di bici e aiutano a "fidelzzare " l'utenza.Io sono monomarca e faccio poco testo se chiedi a me un consiglio. Però, un altro lato buono delle santa è che se ne hai provata una, le conosci tutte. Prendi quella che vuoi, dal chameleon al v10, avrai la sensazione di trovarti sempre sulla stessa bici. Quindi, dato che io mi ci trovo tanto bene che mi sembra cucita addosso, non mi viene nemmeno la curiosità di provare altre marche, almeno fintanto che santa non farà un grosso passo falso. Ogni tanto capita di imbattersi in altre bici che lavorano molto bene - la dune è una di queste -, ma nell'insieme credo che santa al momento non abia molti rivali
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
....Io sono monomarca e faccio poco testo se chiedi a me un consiglio. Però, un altro lato buono delle santa è che se ne hai provata una, le conosci tutte. Prendi quella che vuoi, dal chameleon al v10, avrai la sensazione di trovarti sempre sulla stessa bici. Quindi, dato che io mi ci trovo tanto bene che mi sembra cucita addosso, non mi viene nemmeno la curiosità di provare altre marche, almeno fintanto che santa non farà un grosso passo falso. Ogni tanto capita di imbattersi in altre bici che lavorano molto bene - la dune è una di queste -, ma nell'insieme credo che santa al momento non abia molti rivali

Da quello che scrivi, ne esce dipinto un identikit dell'acquirente medio del Nomad non solo come monotematico, ma pure pigro di guardarsi attorno:smile::smile:
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Del resto qualità percepita e fedeltà alla marca sono 2 obiettivi importantissimi per dei brand che vogliono essere di "lusso" e non generalisti.
Questo nelle mtb come in quasi ogni settore (auto, elettrodomestici, ecc ecc ecc).
L'avere un prezzo più alto, magari all'atto pratico non porta alcun vantaggio,
potrebbe anche essere solo un posizionamento sul mercato,
ma se un prodotto d'elite ha un elevato successo protratto nel tempo, come nel caso del nomad,
probabilmente è perchè non va affatto male.
Da quello che scrivi, ne esce dipinto un identikit dell'acquirente medio del Nomad non solo come monotematico, ma pure pigro di guardarsi attorno:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
grazie a sc-addict per l'intervento,puntualizzo solo che il link non lo consideravo perche' sapevo fosse un'affinamento (e lo dimostra la totale compatibilita' con quello precedente)e non un restyling,fino al 2008 con i soli cambiamenti del tubo sterzo e angolo sella rivisto della bici non e' cambiato nulla:ha creato una categoria a se stante e la sua gobba ha fatto scuola.la alu non e' mica fuori produzione,ed e' sempre identica da due anni...comunque per tanti non va meglio delle altre,per tanti il maggior esborso non e' giustificato:per me e' giustificato in parte e ho gia' detto in tutti i modi perche'.

a tutankamon che se l'e' presa scrivendomi di evitare di giudicare bici che non ho provato perche' ho scritto che 'la dune non mi convince molto' ma 'non dico che non vada bene' dico che se valuto una bici con la quale non puoi abbassare del tutto la sella,la verniciatura non e' il massimo,il carro e' un po' 'tirato',un possessore posta che alla terza uscita rompe il telaio (comunque mi hai detto che il fatto che sia garantito a vita ti da' sicurezza...) e non ultimo bugni il telaio con i comandi posso scrivere che non mi convince?

ripeto tieniti il mondraker,che io piu' vedo le altre piu' mi tengo stretta la Santa Cruz.avevo postato solo per dare un'indicazione in piu' a thexman,non per guadagnare credibilita' visto che penso che quella insieme alla reputazione la conquisti sui sentieri e non alla tastiera...passo e chiudo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
a tutankamon che se l'e' presa scrivendomi di evitare di giudicare bici che non ho provato perche' ho scritto che 'la dune non mi convince molto' ma 'non dico che non vada bene' dico che se valuto una bici con la quale non puoi abbassare del tutto la sella,la verniciatura non e' il massimo,il carro e' un po' 'tirato',un possessore posta che alla terza uscita rompe il telaio (comunque mi hai detto che il fatto che sia garantito a vita ti da' sicurezza...) e non ultimo bugni il telaio con i comandi posso scrivere che non mi convince?

Forse non ci siamo capiti...... non me la sono presa per la Dune, ho solo fatto notare che spesso in topic di questo tipo ci sono commenti a sfavore a prescindere, senza essere mai saliti sulla bici in questione. Se hai letto i miei interventi precedenti saprai che ho anche una Santacruz, di cui sono contentissimo per come lavora sui sentieri ma come qualità, vedi verniciatura e cuscinetti, non è molto distante da Mondraker. Sinceramente non ho capito cosa sia il "carro tirato", ma ti posso assicurare che sulla mia la sella si abbassa del tutto, i comandi non toccano il telaio e la verniciatura è in linea con la principali marche....
e, come ho detto prima, due telai con una diferenza di prezzo di 1000 euro non sono confrontabili... IMHO naturalmente.
E qui chiudo.....
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
scusate ma io da neofita non ho ancora capito,tra i vari interventi, cosa giustifica i 1000 euro di valore in più del nomad tanto da non poterlo confrontare con le altre bici in questione a parte il poter dire di possedere un "santa".
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Perchè, qualcuno ha detto che la Nomad non va bene? :nunsacci:

Pienamente daccordo nessuno dice che la Nomad non va bene ci mancherebbe.... si potrebbe anche passare sopra al discorso dei mille euro in più -+/- come una trek in fondo-...
Però se non ho capito male, c'e qualcuno che vuole un consiglio, una Enduro se usata da Enduro dopo 3/4 anni è abbastanza "frusta" se poi la paghi come una nuova non mi pare sia l'ottimo... oltretutto leggendo di test a bike -tipo votec o rose- con componenti top ....

Il discorso da parte mia è nato perchè sto cercando una tg s leggera da non strapagarla possibilmente d-link -o simile- escursione 150 e se ne trovano a 2100 euro reign1 force1 meta55 -questa non d-link- personalmente sarei propenso per la votecXM mi frena solo un po il discorso del tutto online......
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
scusate ma io da neofita non ho ancora capito,tra i vari interventi, cosa giustifica i 1000 euro di valore in più del nomad tanto da non poterlo confrontare con le altre bici in questione a parte il poter dire di possedere un "santa".

Come al solito nessuno riesce a giustificare i mille euro perchè nessuno vuole ammettere di aver abboccato all'esca del marketing virale:

Prezzi in dollari, da sito usa Specy e Santa:
Telaio Specialized enduro Expert 2011 (Alu) 2000
Telaio Specialized Enduro S-Works 2011 (carb) 2900
Santa Cruz Nomad Alu 1850
Santa cruz Nomad Carbon 2499


La risposta è in realtà semplicissima: costa di più perchè il distributore applica un ricarico mica da ridere... e quindi la differenzqa è giustificata nell'acquistare un prodotto che aiuta molto qualcuno a mantenere elevato il proprio tenore di vita :smile::smile::smile:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
La risposta è in realtà semplicissima: costa di più perchè il distributore applica un ricarico mica da ridere... e quindi la differenzqa è giustificata nell'acquistare un prodotto che aiuta molto qualcuno a mantenere elevato il proprio tenore di vita :smile::smile::smile:

Il discorso prezzo io lo eviterei, nel senso che se provi a cercare in europa anche online fai fatica a trovare un prezzo più basso. Credimi perchè ho appena provato
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Il discorso prezzo io lo eviterei, nel senso che se provi a cercare in europa anche online fai fatica a trovare un prezzo più basso. Credimi perchè ho appena provato

E questo che significherebbe? Le bici sono fatte a taiwan, quindi se tutti i distributori Europei fossero molto cari non so che dire.
Ma il Nomad alu in Inghilterra a listino costa 1849 sterline, equivalenti a 2250 al cambio di oggi.
E l'Inghilterra è Europa.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Senza nemmeno farlo apposta questo è quello che stamattina Davide a scritto sulla home page del sito DSB:

Cercheremo anche in seguito di migliorare la parte tecnica del nostro sito per darvi sempre più informazioni.
Più si è informati e più si possono prendere le giuste decisioni.
Perchè sulle biammortizzate tra certe sospensioni che sono in commercio e per esempio il sistema Zero di Mondraker (o il VPP di Santa) esiste ancora un mondo di differenze prestazionali.
Il marketing comanda nella maggioranza dei casi le Vostre scelte.
MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune e una Nomad ti accorgi dove certi marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce.


E lui le vende

o-o
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
...
Il marketing comanda nella maggioranza dei casi le Vostre scelte.
MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune e una Nomad ti accorgi dove certi marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce.....

o-o

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Appunto: lui le vende. Ed è ben felice di decantare il suo prodotto.

P.S.: io dopo aver provato una Enduro 2010 ho capito dove sono rimasti marchi blasonati (santa, Ibis, etc) a livello di sospensione: sono rimasti impigliati nel marketing :duello:

E dire che i "suoi" marchi sono avanti anni luce mi fa sorridere.
A meno che essere avanti anni luce equivalga a riproporre anni dopo la prima configurazione del DW link, che montava una Independent Fabrication (che era full floating).
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Appunto: lui le vende. Ed è ben felice di decantare il suo prodotto.

P.S.: io dopo aver provato una Enduro 2010 ho capito dove sono rimasti marchi blasonati (santa, Ibis, etc) a livello di sospensione: sono rimasti impigliati nel marketing :duello:

E dire che i "suoi" marchi sono avanti anni luce mi fa sorridere.
A meno che essere avanti anni luce equivalga a riproporre anni dopo la prima configurazione del DW link, che montava una Independent Fabrication (che era full floating).

Guarda che sta dicendo che un telaio che costa 1000 euro meno va meglio. comunque sto ancora aspettando che tu mi dica quale ammo monta il nomad da 2250
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

Ma hai visto l'ammo? è un monarch! cioè per santacruz è un downgrade, con 100 euro in più ho lo stesso telaio con rp23 e garanzia italiana.
ps: metterci un rp23 costa 100 sterline.

EDIT: aggiungo anche per chiarezza che sul sito inglese è chiaramente scritto che i prezzi non sono aggiornati, ma sono del 2010, per sapere i 2011 bisogna contattare i dealers. I prezzi DSB sono 2011.
Io sono il primo a dare contro agli importatori che fanno i conti alla viva il parroco, ma questa voglia DSB è esemplare
 
  • Mi piace
Reactions: Heckler
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo