Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
per me se non si passano i limiti e si mantiene il rispetto per le idee degli altri un po' di pepe non guasta,anzi!

farei un po' di distinzione in base a quello che vuoi spendere,che utilizzo farai del mezzo e quanto hai intenzione di tenerla.ho deciso di spendere molto e di tenermi il nomad piu' tempo possibile,effettivamente prima ho cambiato una bici all'anno ma ora dopo un anno e mezzo continuo a pensare che sia la biga piu' valida.

guardando i prezzi del nuovo effettivamente il nomad e' un'altra categoria,si puo' paragonare solo con intense 6.6 (ormai fuori produzione) o tracer, yeti 575 o 7 e foes fxr 2:1 ecc ecc. sono si' piu' cari,ma l'esclusivita' e la qualita' costruttiva (nonostante qualcuno non sia d'accordo...) si paga cara:PER ME (e non solo....)basta tirarle fuori dal cartone per renderti conto che sono di un altro livello.

nella categoria di prezzo del dune e dell'enduro io metterei anche la meta 6,soprattutto se hai intenzione di farne un uso un po' spinto o gare di superenduro e' un bel mezzo...specy enduro ne ho avute 2,rivendute facilmente dopo un anno al prezzo che volevo. con il meta 6 mi trovavo benissimo,ma si e' rotto il telaio dopo pochi mesi:non ho avuto nessun problema,dopo circa 2 mesi mi e' arrivato un telaio nuovo che ho rivenduto dopo 1 settimana.non so se con un dune avrei avuto questa facilita',dalle mie parti non se ne vedono e anche sui campi di gara non ne vedi molte...cio' non toglie che non vada bene o che non ti possa piacere piu' delle altre
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Secondo me parlare di "quato posso guadagnarci a rivenderla usata" non è un buon punto di partenza quando devi comprarne una nuova. Se pensi subito di rivenderla tanto fa nn comprarla o prendila e nn usarla altrimenti si rovina e quando la rivendi ci guadagni meno...Dai ragazzi la bici nuova la compro e l'unica cosa a cui penso è di andare al più presto a spremerla su qualche sentiero tosto, la sogno di notte e non penso neanche a rivenderla.
Parlando delle bici da te elencate posso dirti la mia solo sulla Dune. Il sistema Zero va da dio,anche con il montaggio base(sono un studente lavoratore che si ritiene già superfortunato a potersi permettere una bici da 2500 euri) senti che lavora bene,copia molto bene in discesa e in salita nn ti fa penare. Le geometrie sono azzeccate. Sono sceso tranquillamente per sentieri da dh e l'ho spremuta su doppi e drop di 2 metri in Slovenia, qui a casa mia e alle 2 alpe. Non posso parlare di Nomad ma chi dice che la dune è "solo" un AM mentre la santa è totale(cosa che nn metto in dubbio) non l'ha mai provata evidentemente. Da quello che ho letto e dalla fama l'enduro e la nomad sono grandi bici, ma a mio avviso spendere 4-5000 euri per una bici come la nomad quando ci sono bici che vanno molto bene e costanno 2000 euro di meno....ma se ti intrippa tanto la Nomad e hai la disponibilità economica non vedo perchè ripiegare su altre bici.Comunque non troverai qui la risposta al tuo dilemma. Ognuno ha i propri gusti,il proprio stile di guida e fisicamente è unico come tutte le persone,quindi appurato che sono tutte ottime bici l'unico modo certo per trovare quella giusta per te è provarle tutte...e se nn puoi usa l'istinto,piglia quella che ti ispira di più anche solo per il colore!
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
concordo con te Varne che nn si deve acquistare una bici pensando solo al futuro recupero monetario quando si dovrà cambiare...però se permetti mi sono anche un po rotto le pelotas di acquistare "il meglio" a prezzo pieno e poi vederlo precipitare di valore dopo 6 mesi.
A quanto ho inteso il Nomad ha nei suoi punti di forza un valore aggiunto in quanto mezzo ricercatissimo e che quindi tiene il prezzo anche dell'usato (un po come le moto BMW)...la disponibilità economica di prenderlo nuovo non la ho...altrimenti forse nn mi farei tanti scrupoli :rosik:

Detto questo...capitolo prove...

una nomad usata l'ho trovata...ma è del 2008 e quindi ha la prima versione del VPP con i suoi difetti di gioventù...spero che il negoziante me la lasci provare...:specc:

un amico del gruppo ha una mondraker dune R del 2009...pinagerò un pochino e vediamo se ci scambiamo i mezzi per un giro...:duello:

la Enduro...l'unica che ho trovato è del 2007...quindi peso e geometrie "vecchie" e non paragonabili...:il-saggi:
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
ognuno la pensa come vuole,ma se vedo che in una bici non gira una gomma da 2,35 e in un'altra ce ne sta anche una da 2,70




Riesci a leggere ????




A ciascheduno i suoi trail...


Comunque è indubbio che la Nomad come la Dune sian perfettamente "adattabili" alle proprie esigenze ,in base a dove si gira e come si gira e sopratutto a quanto la si pedala ....
un piccolo dubio è se la specialized si così tanto "adattabile" ....

Comunque su mezzi del genere ben settati il 2.35 come misura è l'ottimo, la rilanci come una scheggia ad ogni curva ,il 2.50 diventa macchinoso ....
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ti sei anche risposto da solo dicendo che il telaio nomad costa 1000 euro piu' di quello dune e non si possono confrontare, secondo te perche' costa di piu'?

Vorrei saperlo anche io... perche?

Perche sul sito il nomad costa 1850 dollari americani, che tradotti in euro diventano 1400 euro. Ma in italia il listino dice 2349 euro?
Peggio ancora l'Hecker che i 999$, ossia 760€ diventano 1549€ !

Se ci fosse un sistema di importazione e distribuzione efficiente e il marchio santa costasse il giusto, forse (ripeto forse) sarebbe meno mitizzato.
Oppure ho capito male io qualchecosa, e ritiro tutto.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito



Riesci a leggere ????




A ciascheduno i suoi trail...


Comunque è indubbio che la Nomad come la Dune sian perfettamente "adattabili" alle proprie esigenze ,in base a dove si gira e come si gira e sopratutto a quanto la si pedala ....
un piccolo dubio è se la specialized si così tanto "adattabile" ....

Comunque su mezzi del genere ben settati il 2.35 come misura è l'ottimo, la rilanci come una scheggia ad ogni curva ,il 2.50 diventa macchinoso ....
si',ho letto 2,50 ma anche dhf che vuol dire che e' una gomma anteriore e comunque non e' piena di fango...:-) a parte tutto ti ripeto che quando ho incrociato quel ragazzo con la dune (dall'accento era piemontese,magari e' in ascolto anche lui) si era dovuto fermare piu' volte perche' non gli girava piu' la ruota nel carro per il fango,poi confrontandoli ho visto che il carro del nomad ha tubi piu' grossi e un passaggio ruota piu'ampio.

monto anche io 2,35 al posteriore,per l'uso che ne faccio io va bene ma c'e' gente che monta il nomad da guerra con 2,70 davanti e 2,50 dietro (e rimane ancora spazio...),e ci fa freeride pesante...per mettere ancora un po' di pepe ti diro' che parlando con il ragazzo della dune era si' contento,ma mi diceva che aveva 'bozzato' il telaio perche' le leve dei freni toccavano( :!::!::!: )e sia lui che altri suoi amici non erano per niente contenti della verniciatura,dopo 2 uscite aveva cominciato a segnarsi il telaio (!!!!!).altra cosa che mi ha fatto notare il tubo sella interrotto,essendo lui alto come me e' praticamente costretto a mettere un reggi telescopico,lui non lo aveva e cristonava perche' non poteva abbassare abbastanza......

ripeto comunque che si trovava bene e andava pure abbastanza forte,io non l'ho provata ma penso funzioni bene..in ogni caso dovendo spendere tutti 'sti soldi le proverei tutte poi prenderei quella con la quale mi trovo meglio e che sento piu' "mia"!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...parlando con il ragazzo della dune era si' contento,ma mi diceva che aveva 'bozzato' il telaio perche' le leve dei freni toccavano....altra cosa che mi ha fatto notare il tubo sella interrotto,essendo lui alto come me e' praticamente costretto a mettere un reggi telescopico...

Questi due aspetti li abbiamo notati anche noi nei pochi giorni che abbiamo potuto provare la Dune.
Per il resto mi accodo alla richiesta di Vudienne nel chiederti come giustifichi i mille Euro in più del telaio Nomad su quello Dune.
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Anche questa è anterioreeeee.... !!!!!;-)

Fango non c'è n'era ancora perchè ero appena arrivato in cima....poi per quanto riguarda riempire il carro di fango a Sauze due anni fa quello che dici tu mi è successo con una commencal supreme dh ,quindi non credo sia questo un problema di una o altra bike... ma di quanto fango c'è e di quanto riesci a scaricarne ...ho letto di qualcuno che mette addirittura una protezione all'ammo penso sia esagerato .....

Sui 2.35 è l'ideale per tutto anche nei park ,è diverso girare con una dh dal girare con una enduro -nomad compresa- cambia la guida e l'approccio alle curve fosse anche solo per gli angoli..... i 2.50 li ho usati un mese ad agosto ed era per un ripiego adesso non lo rifarei piu...

Sulla verniciatura dopo due anni nulla tutto perfetto a parte i graffi o gli sfregamenti dei cavi.... sulle pinze dei freni che bozzano non ho proprio capito.... sui reggi sella taglia per il telaio corto e saldato è vero,ma ritengo sia ormai quasi d'obbligo un telescopico per chi usa a fondo questi mezzi....

Il problema costi o c'è o non c'è,se non c'è monti una UZZi da 7ooo euro e via .... se invece c'è o semplicemente il girare in bike non è l'unica passione è logico riflettere tra i 5ooo per una nomad montata bene i 35oo di una dune altrettanto riuscita....




si',ho letto 2,50 ma anche dhf che vuol dire che e' una gomma anteriore e comunque non e' piena di fango...:-) a parte tutto ti ripeto che quando ho incrociato quel ragazzo con la dune (dall'accento era piemontese,magari e' in ascolto anche lui) si era dovuto fermare piu' volte perche' non gli girava piu' la ruota nel carro per il fango,poi confrontandoli ho visto che il carro del nomad ha tubi piu' grossi e un passaggio ruota piu'ampio.

monto anche io 2,35 al posteriore,per l'uso che ne faccio io va bene ma c'e' gente che monta il nomad da guerra con 2,70 davanti e 2,50 dietro (e rimane ancora spazio...),e ci fa freeride pesante...per mettere ancora un po' di pepe ti diro' che parlando con il ragazzo della dune era si' contento,ma mi diceva che aveva 'bozzato' il telaio perche' le leve dei freni toccavano( :!::!::!: )e sia lui che altri suoi amici non erano per niente contenti della verniciatura,dopo 2 uscite aveva cominciato a segnarsi il telaio (!!!!!).altra cosa che mi ha fatto notare il tubo sella interrotto,essendo lui alto come me e' praticamente costretto a mettere un reggi telescopico,lui non lo aveva e cristonava perche' non poteva abbassare abbastanza......

ripeto comunque che si trovava bene e andava pure abbastanza forte,io non l'ho provata ma penso funzioni bene..in ogni caso dovendo spendere tutti 'sti soldi le proverei tutte poi prenderei quella con la quale mi trovo meglio e che sento piu' "mia"!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Per il resto mi accodo alla richiesta di Vudienne nel chiederti come giustifichi i mille Euro in più del telaio Nomad su quello Dune.



bene, abbiamo di che parlare per le prossime settimane...

scherzi a parte, premesso che non sono un fan boy di sc (pur avendone una in garage) e che la dune mi piace (pur non avendola mai guidata), mi pare strano che un conoscitore del mondo delle mtb come te non sappia darsi una risposta più che esaustiva.

Ciò ipotizzando che la tua domanda non fosse provocatoria (in senso benevolo, s'intende) o che tu stessi ironizzando. Perchè in questo caso ti si potrebbe rispondere con la più classica delle frasi da salotto: quando gli appassionati chiamano, il mercato risponde sempre: e lo fa con bici da 500, da 1000, da 3000 ecc.
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
Vorrei saperlo anche io... perche?

Perche sul sito il nomad costa 1850 dollari americani, che tradotti in euro diventano 1400 euro. Ma in italia il listino dice 2349 euro?
Peggio ancora l'Hecker che i 999$, ossia 760€ diventano 1549€ !

Se ci fosse un sistema di importazione e distribuzione efficiente e il marchio santa costasse il giusto, forse (ripeto forse) sarebbe meno mitizzato.
Oppure ho capito male io qualchecosa, e ritiro tutto.

oh questo si che è interessante.
non sapevo di questa incongruenza dei prezzi santacruz tra i mercati americani e quello italiano.
:nunsacci::nunsacci:
non è ch eci sono delle differenze... mi sembra troppo per una semplice speculaizone. spero veramente che ci sia qualche differenza, se no metto santacruz nella mia lista nera. specialized non ha differenze così abissali tra i due listini!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Per quanto riguarda la verniciatura della dune sono d,accordo,si rovina subito,abbastanza scadente.Ma sinceramente quello che mi interessa è che la bici vada bene,e la dune lo fa
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
6 pagine di post...quasi quasi mi commuovo... :mrgreen:

Bah io nn posso pensare che Santa Cruz faccia dei telai che costano 1000 €in piu delle rivali senza motivo...quindi la butto li:

1) acciai di maggior pregio..?
2) spessori (e di conseguenza robustezza) maggiore..?
3) saldature o comunque rifiniture migliori..?

comunque...sinceramente a me poco importa...alla fine dei conti il paragone lo riesco a fare comunque come detto poco sopra...la differenza starà solo nel paragonare un paio di mezzi nuovi con la Nomad di un anno.

Sarà sicuramente interessante provare la Nomad (ho avuto l'ok dal proprietario) per vedere quanto ci sia di reale in questa sua fama di bici totale...:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mi pare strano che un conoscitore del mondo delle mtb come te non sappia darsi una risposta più che esaustiva....Perchè in questo caso ti si potrebbe rispondere con la più classica delle frasi da salotto: quando gli appassionati chiamano, il mercato risponde sempre: e lo fa con bici da 500, da 1000, da 3000 ecc.

Non sono certo di aver bene interpretato la tua ultima frase, ma se ciò che intendi è che ogni cosa costa quel che l'acquirente è disposto a pagare concordo con te.
Se invece ci sono delle motivazioni di natura tecnica ammetto l'incapacità di darmi una risposta esaustiva.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
se ciò che intendi è che ogni cosa costa quel che l'acquirente è disposto a pagare concordo con te.

al 70% il punto è questo, altrimenti non potremmo spiegare la contemporanea presenza sul mercato di bici che montano sistemi analoghi al VPP (e costano meno) e un consistente numero di acquirenti sc (me compreso)


Se invece ci sono delle motivazioni di natura tecnica ammetto l'incapacità di darmi una risposta esaustiva.

è il restante 30%: dirò una banalità ma secondo me sc sta facendo pagare il fatto di avere commercializzato il VPP su larga scala e (è l'opinione di pedro73 con cui però mi trovo d'accordo) il fatto di avere per prima creato con il nomad un segmento nuovo che ha avuto successo.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
al 70% il punto è questo, altrimenti non potremmo spiegare la contemporanea presenza sul mercato di bici che montano sistemi analoghi al VPP (e costano meno) e un consistente numero di acquirenti sc (me compreso).....il restante 30%: dirò una banalità ma secondo me sc sta facendo pagare il fatto di avere commercializzato il VPP su larga scala e (è l'opinione di pedro73 con cui però mi trovo d'accordo) il fatto di avere per prima creato con il nomad un segmento nuovo che ha avuto successo.

Mi sembrano tutte motivazioni plausibili, anche se neppure le seconde (il 30%) le definirei di natura tecnica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo