Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
volevo dire che oltre a essere bravi col marketing in casa santacruz ogni tanto tirano fuori qualche novità discreta (leggi VPP)...o no?

Non contestavo la validità del progetto, solo che non la ritenevo una motivazione di natura tecnica in senso stretto.
Comunque sono sfumature, l'importante è il concetto sul quale sono d'accordo.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
sinceramente anche a me sembra strano che un "cintura nera" come te mi chieda di giustificare la differenza,comunque come ho gia' detto la differenza PER ME e':
estetica,possiamo andare avanti per anni ma per me e' la piu' bella e ogni volta che sono in giro la gente la "vede",mi chiede come va ecc ecc.per qualcuno non conta niente,a me male non sembra...

finiture e assemblaggio,ora non mi dire che sono uguali (se scrivessi cosa avrei pensato di una bici che dopo la consegna si segna alla prima uscita perche' le leve toccano nel telaio mi bannereste.....)


forma,spessori dei tubi,soluzioni tecniche uniche che neanche Foes Yeti o Intense hanno(altro marchio che A ME fa brillare gli occhi gia' appena fuori dall'imballaggio...)che ho scritto qualche post fa:quanti componenti in fibra di carbonio o titanio ci sono sul dune o sulle altre?la qualita' e la dimensione dei link o dei cuscinetti ti sembra uguale?

il fatto di avere un mezzo che ha creato una categoria a se' stante (non lo dico solo io....),che utilizza il vpp (e' vero,brevetto outland ma la Santa e' stata lungimirante nel brevettarlo) dal quale tanti hanno tirato fuori un mucchio di varianti

tante altre cose,a caso il poter scegliere il colore che vuoi o la gia' citata garanzia "no fault replacement".sono d'accordo che tutto questo lo paghi caro,ho scritto anche io una review su mtbr dicendo che costa cara comunque vorrei far notare una cosa sul prezzo:acquistate un telaio in usa,aggiungete dazio trasporto iva e vedete cosa vi viene fuori in piu' ripeto che io ho comprato da DSB perche' mi sembra una persona seria,ho saputo di gente che avendo avuto bisogno di assistenza si e' trovata benissimo e anche io ho speso di piu' confidando nello stesso trattamento se dovessi avere qualsiasi problema.

detto questo concordo sul fatto che anche una bici completa che costa quanto il mio telaio puo' andare benissimo,ma IO preferisco un nomad:come me non ho sentito nessuno che dopo averne provata una ben settata non sia rimasto quantomeno contento...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sinceramente anche a me sembra strano...

Senza offesa, ma scorrendo le varie motivazioni che hai addotto ne ho trovate poche che possano giustificare un simile divario di prezzo.
Ti assicuro che, ammesso e non concesso che la qualità di certi componenti sia poi così superiore (cuscinetti, parti in titanio/carbonio...), prima di fare mille Euro di differenza ce ne vuole.

Il discorso prezzo Italia/prezzo USA è già stato dibattuto diverse volte e DSB stesso, la cui serietà non mi pare sia stata contestata da nessuno, è intervenuto in prima persona per darne spiegazione.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Anche questa è anterioreeeee.... !!!!!;-)

Fango non c'è n'era ancora perchè ero appena arrivato in cima....poi per quanto riguarda riempire il carro di fango a Sauze due anni fa quello che dici tu mi è successo con una commencal supreme dh ,quindi non credo sia questo un problema di una o altra bike... ma di quanto fango c'è e di quanto riesci a scaricarne ...ho letto di qualcuno che mette addirittura una protezione all'ammo penso sia esagerato .....

Sui 2.35 è l'ideale per tutto anche nei park ,è diverso girare con una dh dal girare con una enduro -nomad compresa- cambia la guida e l'approccio alle curve fosse anche solo per gli angoli..... i 2.50 li ho usati un mese ad agosto ed era per un ripiego adesso non lo rifarei piu...

Sulla verniciatura dopo due anni nulla tutto perfetto a parte i graffi o gli sfregamenti dei cavi.... sulle pinze dei freni che bozzano non ho proprio capito.... sui reggi sella taglia per il telaio corto e saldato è vero,ma ritengo sia ormai quasi d'obbligo un telescopico per chi usa a fondo questi mezzi....

Il problema costi o c'è o non c'è,se non c'è monti una UZZi da 7ooo euro e via .... se invece c'è o semplicemente il girare in bike non è l'unica passione è logico riflettere tra i 5ooo per una nomad montata bene i 35oo di una dune altrettanto riuscita....
continuo a voler dire che il nomad e' piu' "tozzo" come telaio, la prima volta che ne incroci uno mettile vicine e confrontale.....ripeto anche che non ho mai fatto considerazioni per come va la dune,ho solo visto da vicino com'e' fatta e riportato quello che ho notato e che mi ha detto un possessore in un'uscita l'unica volta che ne ho incrociata una.

sono d'accordo con il " a ciascheduno i suoi trail ":da noi vai tutto l'anno,a volte esci anche con la neve ( chi ha fatto la super enduro ne sa qualcosa...)o anche se un'ora prima ha piovuto e con un'oretta di salita passi dal fondo brullo di montagna a bosco a discese a picco sul mare,a volte esco in bici e finisco letteralmente in mare cosi' bagno e a casa.....




la bascula nella prima foto e' nel bosco sopra casa mia,a 2,5 km da casa...
 

Allegati

  • 31012009212.jpg
    31012009212.jpg
    62,8 KB · Visite: 14

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Senza offesa, ma scorrendo le varie motivazioni che hai addotto ne ho trovate poche che possano giustificare un simile divario di prezzo.
Ti assicuro che, ammesso e non concesso che la qualità di certi componenti sia poi così superiore (cuscinetti, parti in titanio/carbonio...), prima di fare mille Euro di differenza ce ne vuole.

Il discorso prezzo Italia/prezzo USA è già stato dibattuto diverse volte e DSB stesso, la cui serietà non mi pare sia stata contestata da nessuno, è intervenuto in prima persona per darne spiegazione.
figurati se mi offendo,solo elencavo le motivazioni della differenza.....altra cosa che non ho ripetuto e' che vogliamo paragonare (se vuoi cambiare bici) il mercato che hanno la dune e il nomad ?chiunque e' libero di pensare che 1000 euro siano troppi,anche io penso che il divario sia esagerato ma comunque per me c'e'.ti puoi comunque trovare benissimo anche con una bici usata da 1000 euro,mentre anche la dune passa i 3000......
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
sinceramente anche a me sembra strano che un "cintura nera" come te mi chieda di giustificare la differenza,comunque come ho gia' detto la differenza PER ME e':
estetica,possiamo andare avanti per anni ma per me e' la piu' bella e ogni volta che sono in giro la gente la "vede",mi chiede come va ecc ecc.per qualcuno non conta niente,a me male non sembra...

finiture e assemblaggio,ora non mi dire che sono uguali (se scrivessi cosa avrei pensato di una bici che dopo la consegna si segna alla prima uscita perche' le leve toccano nel telaio mi bannereste.....)


forma,spessori dei tubi,soluzioni tecniche uniche che neanche Foes Yeti o Intense hanno(altro marchio che A ME fa brillare gli occhi gia' appena fuori dall'imballaggio...)che ho scritto qualche post fa:quanti componenti in fibra di carbonio o titanio ci sono sul dune o sulle altre?la qualita' e la dimensione dei link o dei cuscinetti ti sembra uguale?

il fatto di avere un mezzo che ha creato una categoria a se' stante (non lo dico solo io....),che utilizza il vpp (e' vero,brevetto outland ma la Santa e' stata lungimirante nel brevettarlo) dal quale tanti hanno tirato fuori un mucchio di varianti

tante altre cose,a caso il poter scegliere il colore che vuoi o la gia' citata garanzia "no fault replacement".sono d'accordo che tutto questo lo paghi caro,ho scritto anche io una review su mtbr dicendo che costa cara comunque vorrei far notare una cosa sul prezzo:acquistate un telaio in usa,aggiungete dazio trasporto iva e vedete cosa vi viene fuori in piu' ripeto che io ho comprato da DSB perche' mi sembra una persona seria,ho saputo di gente che avendo avuto bisogno di assistenza si e' trovata benissimo e anche io ho speso di piu' confidando nello stesso trattamento se dovessi avere qualsiasi problema.

detto questo concordo sul fatto che anche una bici completa che costa quanto il mio telaio puo' andare benissimo,ma IO preferisco un nomad:come me non ho sentito nessuno che dopo averne provata una ben settata non sia rimasto quantomeno contento...
Qui nessuno mette in dubbio che la nomad sia una superbici,ma ci si interroga su quei 2000 euri in più(euro + euro-) che costa rispetto ad altre belle bici che a detta dei possessori vanno decisamente bene. E' ovvio che se uno ha il cash e gli piace la nomad se la prende punto e basta,ma qui stiamo cercando di dare un consiglio ad un ragazzo che vuole spendere molto meno di 5000 euri per una bici tuttofare. Secondo me sc insieme ad Intense ha avuto il merito di proporre una valida alternativa alla qualità del giunto horst speci. Bici come la nomad e la 951 per fare solo due esempi piacciono tanto anche a me,ma purtroppo costano obiettivamente troppo e la qualità che offrono secondo me non ne giustifica il prezzo da sceicco. Per fortuna esistono marche come Mondraker(che secondo me sta facendo grandissime cose,anche pensando che è da pochi anni nel giro ed ha già sfornato idee innovative e funzionali che grandi marchi storici si sognano) e Specialized che hanno in catalogo signore bici a prezzi umani. Prendiamo la Pitch di speci.1800 euri da listino,componenti ovviamente non al top ma validissimi.Chi ne ha una è felice come chi possiede una Nomad,ma ha speso meno della metà.
In ogni caso è bello vedere che siamo tutti felici delle nostre bighe,costose o meno che siano:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....altra cosa che non ho ripetuto e' che vogliamo paragonare (se vuoi cambiare bici) il mercato che hanno la dune e il nomad ?....

Mah, per quanto la rivendibilità di una Nomad sia sicuramente superiore a quella di una Dune, sta storia della valutazione dell'usato mi convince davvero poco.
Se non sbaglio proprio recentemente si era discusso della valutazione di certi usati nel topic sulla Nomad, e le cifre che giravano erano tutt'altro che astronomiche.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Mah, per quanto la rivendibilità di una Nomad sia sicuramente superiore a quella di una Dune, sta storia della valutazione dell'usato mi convince davvero poco.
Se non sbaglio proprio recentemente si era discusso della valutazione di certi usati nel topic sulla Nomad, e le cifre che giravano erano tutt'altro che astronomiche.
sono d'accordo,con l'uscita del carbon tanti hanno messo in vendita l'alu usato con conseguenze immaginabili....ma ti pongo una domanda:ci sono in vendita dei nomad del 2006,hanno quasi 5 anni ma vedrai che se non esagerano con il prezzo le venderanno visto che le richieste ci sono.quando la dune (o tante altre bici...)avra' 5 anni la venderai allo stesso modo?

ormai in rete girano tutti,io stesso ero restio ma se ti sbatti gli affari li trovi ma sai quanta gente non lo fa?ci sono amici che hanno venduto il nomad 1a serie tempo fa senza neanche metterli in rete,la gente faceva la fila per contattarli....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ma ti pongo una domanda:ci sono in vendita dei nomad del 2006,hanno quasi 5 anni ma vedrai che se non esagerano con il prezzo le venderanno visto che le richieste ci sono.quando la dune (o tante altre bici...)avra' 5 anni la venderai allo stesso modo?....

Io sono dell'opinione che una mtb utilizzata "come si conviene" per cinque anni non puoi che svenderla, che si chiami Nomad, Dune o Pincopallo.
Ammesso che dopo quel lasso di tempo la bici sia ancora in condizioni decenti, come e se la venderai dipende inoltre da fattori che nè io nè te possiamo prevedere. Ad esempio è di fondamentale importanza che nel frattempo non siano uscite delle nuove versioni, ma direi che sono davvero pochi i modelli che resistono cinque anni senza essere rivisti.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Io sono dell'opinione che una mtb utilizzata "come si conviene" per cinque anni non puoi che svenderla, che si chiami Nomad, Dune o Pincopallo.
Ammesso che dopo quel lasso di tempo la bici sia ancora in condizioni decenti, come e se la venderai dipende inoltre da fattori che nè io nè te possiamo prevedere. Ad esempio è di fondamentale importanza che nel frattempo non siano uscite delle nuove versioni, ma direi che sono davvero pochi i modelli che resistono cinque anni senza essere rivisti.
bravo,altra particolarita' e valore aggiunto delle Santa:guarda se cambiano ogni anno tutti i modelli come gli altri...la nomad e' uscita nel 2005,e fino al 2009 e' rimasta uguale. anche la mia per l'anno prossimo non cambia,e magari neanche quello dopo...a tutt'oggi fattori prevedibili o meno quelle del 2006 le vendi,per me non sono svendute:se paghi oggi un'altra bici 2790 euro a chi e a quanto la venderai nel 2014 ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bravo,altra particolarita' e valore aggiunto delle Santa:guarda se cambiano ogni anno tutti i modelli come gli altri...la nomad e' uscita nel 2005,e fino al 2009 e' rimasta uguale. anche la mia per l'anno prossimo non cambia,e magari neanche quello dopo...a tutt'oggi fattori prevedibili o meno quelle del 2006 le vendi,per me non sono svendute:se paghi oggi un'altra bici 2790 euro a chi e a quanto la venderai nel 2014 ?

Ehm :spetteguless::

...una nomad usata l'ho trovata...ma è del 2008 e quindi ha la prima versione del VPP con i suoi difetti di gioventù...

Se poi vogliamo dire che all'atto pratico ciò significhi poco ok, ma di fatto basta un restiling per rendere meno appetibile un modello "vecchio".

Per non dire che tu stesso hai affermato che la comparsa del Nomad in carbonio avrebbe fatto crollare la valutazione di quello in alu (cosa che personalmente non credo, ma se ci mettiamo a discutere anche di questo non ne usciamo più).
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Prescindendo un attimo dagli aspetti economici (anche se 1000 euro di differenza su un telaio non credo li recupererai sull'usato e sinceramente non credo valgano in termini di tecnologia e prestazioni), quello che ho "contestato" io è che se rispondi a un topic in cui si chiedono pregi e difetti di 3 bici non puoi esordire con "il dune l'ho solo visto,non l'ho mai provato comunque gia' a vista non mi convince molto".... Descrivi le caratteristiche della bici che hai o che comunque hai provato, consigliandola o meno in funzione della tua esperienza ma evita di giudicare bici che non hai provato: secondo me perdi in credibilità.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ehm :spetteguless::



Se poi vogliamo dire che all'atto pratico ciò significhi poco ok, ma di fatto basta un restiling per rendere meno appetibile un modello "vecchio".

Per non dire che tu stesso hai affermato che la comparsa del Nomad in carbonio avrebbe fatto crollare la valutazione di quello in alu (cosa che personalmente non credo, ma se ci mettiamo a discutere anche di questo non ne usciamo più).
ti ribadisco che le Santa non cambiano ogni anno e non vedi ogni stagione link diversi,versioni hd,geometrie riviste, miglioramenti vari con snocciolate le percentuali degli stessi mentre come hai detto basta cambiare grafica e colori per fare diventare vecchio un modello.lo fanno tutti i marchi tranne quelli che PER ME sono l'elite:ogni anno cambiano le grafiche e i colori (se non anche altro...)di specy enduro,dune,meta 6,moto,torque,remedy ecc ecc mentre vai a vedere quante volte negli ultimi anni hanno rifatto il nomad alu,il v 10 alu,il bullit,la heckler o il blur!

non dico che l'uscita della carbon abbia fatto crollare la valutazione della alu,sono sempre le piu' richieste ma ti devi adeguare al fatto che in poco tempo i venditori da quasi nessuno sono diventati molti,e tanti (magari anche solo per togliersi uno sfizio) hanno messo in vendita il telaio ad un prezzo, poi non riuscendo a vendere subito (ah,la scimmia...)sono scesi costringendo tutti gli altri a scendere: il mercato di conseguenza e' cambiato,ma vai tranquillo che se dici in giro che vendi un nomad ti arrivano due mucchi di richieste tuttora...

chiudo che sono uscito un po' fuori dal succo,che per me era e rimane questo:visto che spendi dei soldi vedi di riuscire a provare le bici che ti interessano,poi prendi quella che senti piu' 'tua' ma considera anche un nomad (anche usato visto i prezzi) dato che PER ME e' la migliore.io ho dato dei modesti consigli perche' qualche biga da enduro l'ho avuta,e con tutte ci ho fatto migliaia di km e di metri di dislivello.in ogni caso tu hai la torque (altro mezzo valido) e tutankamon ha il dune,ne siete sicuramente contenti:benissimo,mica dico che non vadano bene ne' tantomeno voglio farvi cambiare bici.neanche io cambierei la mia con nessuna...
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
continuo a voler dire che il nomad e' piu' "tozzo" come telaio, la prima volta che ne incroci uno mettile vicine e confrontale.....ripeto anche che non ho mai fatto considerazioni per come va la dune,ho solo visto da vicino com'e' fatta e riportato quello che ho notato e che mi ha detto un possessore in un'uscita l'unica volta che ne ho incrociata una.

Io rimango sulle mie il dune 2009 assolutamente non mi sembra meno "tozzo" della nomad.....:nunsacci:
quando ho preso la dune 2010 nel negozio c'era un bel telaio nomad bianco fiammante ,ho preso il secondo dune per non spender molto visto che quest anno già so che mio figlio vorrà un qualcosa di piu spesso....quella si che cambia esteticamente è piu filante ma le caratteristiche sono analoghe....il link zero però non è cambiato ,e penso non cambierà per un bel po...

Sui giri idem come te guarda le foto e vedi che con la neve si gira piu qui che in riviera ,l'unica differenza è il vs bel mare.... ma noi abbiamo qualche torrente pieno di trote...

Può essere giusto "fidelizzarsi" ad un marchio se con esso ci si trova bene però poi questo deve sviluppare qualcosa : studi ricerche innovazione ma anche collocarsi sul mercato con un giusto costo finale -con buona pace di importatori e rivenditori- ... se no magari rimane il "mito" ma fine a se stesso...

PS ... ma davvero sei convinto che sia meglio spendere 2000 euro su un nomad usato di 3-4 anni o che so una GT Sanction Nuova 2010 con 2200 euro ??? -scrivo GT ma potrebbe essere anche Giant Reign giusto per non scrivere di nuovo mdraker-
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...benissimo,mica dico che non vadano bene ne' tantomeno voglio farvi cambiare bici.neanche io cambierei la mia con nessuna...

Perchè, qualcuno ha detto che la Nomad non va bene? :nunsacci:
Il discorso era ben altro, vale a dire il voler giustificare una differenza di prezzo oggettivamente elevata con altre bici che è tutto da dimostrare vadano peggio della Nomad.
Sui restyling vari a me non sembra che la Nomad non ne sia stata oggetto negli ultimi anni, ma mi potrei ricordare male (magari qualcuno che ne ha seguito meglio di me l'evoluzione potrebbe confermare o smentire).
Io comunque non ci trovo nulla di strano o di negativo nel fatto che un buon progetto nel quale si crede venga affinato nel corso degli anni. Si chiama evoluzione ed è ciò che ci permette di avere sotto il sedere bici che sono oggettivamente sempre migliori.
Altro conto se ogni anno la stessa bici viene stravolta, ma non mi pare sia il caso di nessuna di quelle da te menzionate.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora:
ok la differenza e' elevata, e non ne vale la pena spenderla per un mezzo che va come gli altri

il nomad dal 2005 al 2009 ha aggiunto solo nel 2008 la serie sterzo da 1,5"

io non ho tirato fuori " fondamentale importanza che non siano uscite nuove versioni " e " basta un restyling per rendere meno appetibile un modello vecchio ", ma sono i lati 'negativi' dell' " affinamento nel corso degli anni ".

effettivamente ho esordito male riguardo il dune,ma fino a che non ho cominciato a discuterne con qualcuno non ho espresso giudizi.rimango dell'idea che se mi accorgessi che si bugna il telaio perche' toccano le leve la mia stima nel mezzo crollerebbe

in riviera giri tutto l'anno,e quando fa freddo ci sono 10 gradi...per questo arriva gente da ovunque.la neve la vedi raramente
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Perchè, qualcuno ha detto che la Nomad non va bene? :nunsacci:
Il discorso era ben altro, vale a dire il voler giustificare una differenza di prezzo oggettivamente elevata con altre bici che è tutto da dimostrare vadano peggio della Nomad.
Sui restyling vari a me non sembra che la Nomad non ne sia stata oggetto negli ultimi anni, ma mi potrei ricordare male (magari qualcuno che ne ha seguito meglio di me l'evoluzione potrebbe confermare o smentire).
Io comunque non ci trovo nulla di strano o di negativo nel fatto che un buon progetto nel quale si crede venga affinato nel corso degli anni. Si chiama evoluzione ed è ciò che ci permette di avere sotto il sedere bici che sono oggettivamente sempre migliori.
Altro conto se ogni anno la stessa bici viene stravolta, ma non mi pare sia il caso di nessuna di quelle da te menzionate.

dico la mia...citando bici non mie (così non sono di parte).
Sec me il nomad un po' di valore aggiunto lo ha... rispetto a mezzi analoghi... ma non abbastanza da giustificare 800/1000 euro di diff su un telaio. Ma quel po' di valore aggiunto potrebbe far si che chi se lo può permettere pensi "forse di materiali tecnologia ecc ci sarebbero solo 4/500 euro di diff (come in america) ma la desidero talmente tanto che amen...".

In cosa trovo il nomad abbia un pizzico di valore aggiunto sulla concorrenza? Vado a braccio:

1) solitamente compri il telaio e lo monti come vuoi (e se hai esperienza non é un fattore da sottovalutare... comprare telai della specy canyon ecc fa perdere molto della loro convenienza)
2) hai molta più scelta sul colore della bici
3) per esperienza aquisita negli anni (e a detta un po unanime di chi l'ha provata) é una delle migliori interpretazioni a pivot virtuale
4) non cambia tutti gli anni (per gli invasati che spendono 5000 euro, trovarsi una bici vecchia dopo 6 mesi é molesto (vedi enduto s-works))
5) non ha subito (vedi forum stranieri) mai guasti gravi e o sistematici.. in soldoni é affidabile seppur leggera.
6)linea che ha fatto tendenza

poi oltre a questo... ci sono tante altre qualità che più o meno sono presenti in tutte le bici da 160 moderne... polivalente, ecc.

Io sono tra quelli che non ritiene di spendere 1000 euro in più per sole queste motivazioni (per adesso :-) ).. mi sono preso un telaio meta6 (pesante ma che consiglio caldamente) e l'ho montato come ho voluto/potuto... ma capisco chi lo fa...

Certo che a pari montaggio (e non é un dettaglio) dubito che una nomad sia molto più performante in salita e discesa di una specy enduro 2010 (tanto per citare una bici non mia.. e di una casa un po' più "economica" ma che sa fare molto bene il suo lavoro..)
ciaoo
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
continuo a voler dire che il nomad e' piu' "tozzo" come telaio, la prima volta che ne incroci uno mettile vicine e confrontale.....ripeto anche che non ho mai fatto considerazioni per come va la dune,ho solo visto da vicino com'e' fatta e riportato quello che ho notato e che mi ha detto un possessore in un'uscita l'unica volta che ne ho incrociata una.

sono d'accordo con il " a ciascheduno i suoi trail ":da noi vai tutto l'anno,a volte esci anche con la neve ( chi ha fatto la super enduro ne sa qualcosa...)o anche se un'ora prima ha piovuto e con un'oretta di salita passi dal fondo brullo di montagna a bosco a discese a picco sul mare,a volte esco in bici e finisco letteralmente in mare cosi' bagno e a casa.....




la bascula nella prima foto e' nel bosco sopra casa mia,a 2,5 km da casa...

OFF TOPIC
Sei sistemato davvero bene che culo monti e mare e MTB:rock-it::-?
Io solo monti e mtb il mare non c'è.In compenso un sacco di neve :volo::babb:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo