Enduro Test 2011: i risultati

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.156
18.398
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ti nascondo che quando ho letto la cosa mi era sembrata strana infatti...comunque visto che ci siamo voi mi consigliate di tenerla a molla o passare ad aria? Ho una x2 e vorrei fare un upgrade delle sospensioni (la 55R non mi piace prorpio) avevo pensato ad una lyric da 170 visto l'utilizzo prevalentemente discesistico voi che ne pensate? ne potrebbe risentire molto in salita?

lyric a molla non abbassabile? Non vorrei che poi l'anteriore ti salisse con facilità.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Mi spiegate il difettuccio sulla spicy (lamentato anche sulla zesty) circa la difficoltà di utilizzare freno e cambio con la stessa impugnatura?

Cioè... come può essere un problema della bici? In fondo i cambi e i freni dovrebbero essere gli stessi indipendentemente dalla bici, oppure è un problema di manubrio?!? O una infelice accoppiata R1/slx?
E' eventualmente risolvibile?
 

SimonSan

Biker novus
24/8/10
2
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

test interessante, avrei peró preferito che come macro strumento di valutazione si utilizzasse il prezzo e gli allestimenti (solo telaio o bici completa).

Credo che per un biker medio sia importante perché spesso si compra il prodotto giá assemblato.

In generale quindi avrei fatto una scelta di enduro complete tra i 2500 e i 3000€ al pubblico (quindi al netto di sconti ufficiali come il 10% di Scott per esempio).

Un saluto e buon lavoro,
Ssan
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Secondo me il test, come impostato va benissimo. E' chiaro che ognuno di noi lo vorrebbe in modo diverso l'uno dall'altro... è fatica star dietro alle manie di ognuno di noi!!!
Ci sono le spiegazioni di tutto, i voti per ogni aspetto, le ponderazioni... cosa vogliamo di più! Ognuno è poi libero di prendere i dati come meglio crede. Per i tester è piaciuta di più - mediamente - la Liteville, ok, ma non credo che per tutti sia la preferita.
E ricordiamoci che questo è un TEST, non è una GARA fra bici o fra telai.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
forse sarebbe stato interessante indicare anche la tabella per ogni tester..
Oppure, in modo piu' semplice: ci sono stati parametri/bici dove il voto assegnato dai differenti tester era significativamente diverso?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.156
18.398
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
abbi pazienza, ma non lo vedo.

Per esempio (a caso): la Scott, alla voce "agilita'", ha avuto 7: ma questo sette, viene dalla media di 6,5 e 7,5 oppure dalla media di 4 e 10?

Che poi son dettagli né.. sono solo curioso.

Abbiamo riassunto i voti in un video (alla fine):

YouTube - Pronto ACI
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Ottimo lavoro, veramente notevole. Mi piace molto la modalità del test sia per la comparazione tra i mezzi sia per lo scambio degli stessi tra più tester.
Proseguite cosi' se potete.
 

davide81

Biker superis
ottimo test ragazzi!!!! siete sempre i migliori!!!

una cosa però volevo dire......io penso che quando si parli di biciclette o di mtb, tutti guardano la bici nel suo insieme. secondo me in un test si dovrebbe guardare alla bici effettiva.....quindi al telaio.
per me per avere un test definitivo si dovrebbero equipaggiare tutti i telaia allo stesso modo, in modo da rendere chiaro il lavoro di sviluppo che c'è dietro.....potrei sbagliarmi, ma certe volte sembra che siano i componenti a fare la differenza su una bici.....



davide
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ottimo test ragazzi!!!! siete sempre i migliori!!!

una cosa però volevo dire......io penso che quando si parli di biciclette o di mtb, tutti guardano la bici nel suo insieme. secondo me in un test si dovrebbe guardare alla bici effettiva.....quindi al telaio.
per me per avere un test definitivo si dovrebbero equipaggiare tutti i telaia allo stesso modo, in modo da rendere chiaro il lavoro di sviluppo che c'è dietro.....potrei sbagliarmi, ma certe volte sembra che siano i componenti a fare la differenza su una bici.....



davide


quoto alla grande davide81
 
ottimo test ragazzi!!!! siete sempre i migliori!!!

una cosa però volevo dire......io penso che quando si parli di biciclette o di mtb, tutti guardano la bici nel suo insieme. secondo me in un test si dovrebbe guardare alla bici effettiva.....quindi al telaio.
per me per avere un test definitivo si dovrebbero equipaggiare tutti i telaia allo stesso modo, in modo da rendere chiaro il lavoro di sviluppo che c'è dietro.....potrei sbagliarmi, ma certe volte sembra che siano i componenti a fare la differenza su una bici.....



davide

D'accordissimo con Davide 81.
Ottimo test veramente, mi rimane un pò l'amarezza per la poca affidabilità -che nella maggior parte non si può nemmeno chiamare così perchè si parla di prodotti con problemi ancora prima di testarli- delle sospensioni, veramente ho l'impressione che siamo ancora distanti dal vedere risolti alcuni problemi, spero solo non dipendano dalla folle corsa ad alleggerire i componenti altrimenti campa cavallo.....
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Do per scontati i complimenti per il lavoro (:hail:) e passo a sparare la mia consueta castroneria:
Sapete cosa renderebbe i test comparativi del forum famosi in tutta tutta ma proprio tutta la rete?

Mettere in palio, come regalo di Natale tra i forumendoli, un posto per partecipare come tester ad uno di questi mega eventi.
La gente si strapperebbe i capelli e voi potreste aggiungere alle tabelle valutative la voce "l'opinione del pirla" :i-want-t:.
La ciclo scienza non ci guadagnerebbe proprio niente ma il forum si ;-)

Che dite? Ho esagerato stavolta? :specc:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Complimenti per l'esaustivo test.
L'unico dubbio che mi viene è che si sia puntato di più a valutare la componentistica data in prova che il reale potenziale di un telaio o dell'altro. Leggo di pipe o manubri da xc, o gomme più o meno performanti.
Quando alla fine qualsiasi qualsiasi rider ha preferenze sul proprio assetto: posizione in sella, gomme ecc...
Credo che questi fattori non possano portare alla valutazione più o meno buona di una bicicletta: ogni bicicletta andrebbe provata con stesse gomme, ed ogni rider dovrebbe mettere la propria piega/attacco (come si fa con i pedali).

Questo chiaramente è solo un pensiero personale, che può essere più o meno giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and masao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo