Enduro Test 2011: i risultati

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Do per scontati i complimenti per il lavoro (:hail:) e passo a sparare la mia consueta castroneria:
Sapete cosa renderebbe i test comparativi del forum famosi in tutta tutta ma proprio tutta la rete?

Mettere in palio, come regalo di Natale tra i forumendoli, un posto per partecipare come tester ad uno di questi mega eventi.
La gente si strapperebbe i capelli e voi potreste aggiungere alle tabelle valutative la voce "l'opinione del pirla" :i-want-t:.
La ciclo scienza non ci guadagnerebbe proprio niente ma il forum si ;-)

Che dite? Ho esagerato stavolta? :specc:
Credo sia un'ottima idea, tra l'altro lo avevo proposto qualche post indietro. Un professionista riesce a spingere queste bighe fino a scoprirne i limite, al contrario il "pirla" dovrebbe vedere innalzarsi i propri limiti riuscendo cosi a valutare quanto influiscano sulla.guida del biker.
 

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
Bel test complimenti alla redazione.
Peccato però che la scratch non sia stata confrontata alle altre con l'originale escursione da 160, e che per la mojo siate stati meno eloquenti.
Cmq la tabella comparativa mi sembra esaustiva, e prendendo in considerazione le votazioni sui settori di personale preferenza, si possono trarre conclusioni anche diverse da quelle che si hanno con il totale.
A me le bici piu equilibrate sembrerebbero la Spicy e la Scratch....ora il dilemma è, quale mi piglio? :nunsacci:

Grazie rigazzi :prost:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bel test complimenti alla redazione.
Peccato però che la scratch non sia stata confrontata alle altre con l'originale escursione da 160, e che per la mojo siate stati meno eloquenti.
Cmq la tabella comparativa mi sembra esaustiva, e dai voti assegnati, la bici piu equilibrata sembrerebbe la spicy....ora il dilemma è, bici divertente (Scratch) o equilibrata (Spicy)? :nunsacci:

Grazie rigazzi :prost:

Cosa vorresti sapere di più sulla Mojo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A me le bici piu equilibrate sembrerebbero la Spicy e la Scratch....

Se per equilibrate intendi quelle che hanno il rendimento più costante un po' in tutte le situazioni io penserei piuttosto a Giant o MDE.
La Scratch la vedo un po' più sul lato discesistico (sempre al netto del fatto che l'abbiamo provata con forca da 180 mm), mentre la Lapierre la metterei assieme alla Ibis fra le più reattive e scattanti.
Si parla comunque di differenze il più delle volte abbastanza sottili, come le valutazioni ottenute evidenziano, e che possono pure ridursi ulteriormente in funzione dei montaggi scelti.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Do per scontati i complimenti per il lavoro (:hail:) e passo a sparare la mia consueta castroneria:
Sapete cosa renderebbe i test comparativi del forum famosi in tutta tutta ma proprio tutta la rete?

Mettere in palio, come regalo di Natale tra i forumendoli, un posto per partecipare come tester ad uno di questi mega eventi.
La gente si strapperebbe i capelli e voi potreste aggiungere alle tabelle valutative la voce "l'opinione del pirla" :i-want-t:.
La ciclo scienza non ci guadagnerebbe proprio niente ma il forum si ;-)

Che dite? Ho esagerato stavolta? :specc:
ue' ci son prima io!!!!!!!
mi son gia presentato, prenotato
e nei ritagli di tempo delicatessen per il direttore!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
curiosità: quanto pesa il telaio della Giant? in rete non trovo nulla...
la bici testata con ammo e forca a molla sta sotto i 15 kg!
magari trovo il modo di far dimagrire la mia!
;-)

Il Reign X con DHX 5.0 ad aria pesa 3150g in taglia M. Fai il conto con la differenza di peso tra DHX e VAN RC (ricordati di aggiungere il peso della molla al dichiarato da Fox) ed ottieni il peso.
 

sbardj

Biker marathonensis
La Scratch la vedo un po' più sul lato discesistico (sempre al netto del fatto che l'abbiamo provata con forca da 180 mm), mentre la Lapierre la metterei assieme alla Ibis fra le più reattive e scattanti.
.
L'Ibis non l'ho provata, ma la Lapierre si, grandissima biga, ottima per un uso a 360 gradi, ma provando anche la scott genius lt, con le sospensioni settate sul tutto bloccato quest'ultima mi è sembrata molto più scattante:nunsacci:
Il confronto come lo avete fatto? o meglio, la scott come era settata?
Non prendetemi per un promotore della scott, non lo sono assolutamente,ma siccome l'ho provata insiema alla Lapierre e conosco bene anche il sistema maestro, cerco di capire sostanzialmente il comportamento delle altre rivali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'Ibis non l'ho provata, ma la Lapierre si, grandissima biga, ottima per un uso a 360 gradi, ma provando anche la scott genius lt, con le sospensioni settate sul tutto bloccato quest'ultima mi è sembrata molto più scattante:nunsacci:
Il confronto come lo avete fatto? o meglio, la scott come era settata?
Non prendetemi per un promotore della scott, non lo sono assolutamente,ma siccome l'ho provata insiema alla Lapierre e conosco bene anche il sistema maestro, cerco di capire sostanzialmente il comportamento delle altre rivali.

scusa ma scattante dove, in salita su asfalto? O blocchi tutto anche in discesa?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
grazie Dany!
non so l'interasse dell'ammo, però il Van R (quello montato era l'RC) su VeloVert è dato per 602 gr mentre il DHX Air 5.0 2011 384 gr. entrambi i pesi sono per il 200mm.
quindi il telaio peserebbe 3368.
ora studio cosa cambiare dalla mia per perdere peso...
;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok, ora ho capito cosa intendente per scattante!Però mi dai atto che non si scatta solo in discesa ;-)

Diciamo che è meglio parlare di agilità in discesa, più che di scatto.
In salita lo abbiamo anche scritto che la Genius LT è la più veloce, finchè uno non va nel ripido.

A proposito, leggevo oggi un test di Mountain Bike Magazin (Germania) sulla Genius classica: anche loro si lamentavano dell'angolo sella troppo aperto e quindi che la posizione in salita non è il massimo.
 

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
Cosa vorresti sapere di più sulla Mojo?

Nelle discese sconnesse e veloci, dove ha riscosso pareri discordanti, mi piacerebbe capire meglio in cosa differiscono le vostre opinioni.
E' solo una questione di stili di guida, oppure chi si è trovato bene in queste condizioni, ha cambiato qualcosa nell'assetto prima di usarla.
Si parla di limiti oggettivi? Non sò per esempio, nel veloce sconnesso paga troppo la sua leggerezza e la mancanza di sospensioni a molla?

E' una bici che mi interessa molto, e dopo aver letto un suo test su MBA, dove ne parlavano come di uno schicciasassi che sembrava avere un 200mm al posto dei suoi nominali 160, mi ero fatto un idea diversa da quella che ho tratto leggendo il vostro test.

Mi fà molto piacere sapere che sia così pedalabile, ma me l'ero immaginata una bici piu facile in discesa, magari "divertente" come la scratch.
 

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
Se per equilibrate intendi quelle che hanno il rendimento più costante un po' in tutte le situazioni io penserei piuttosto a Giant o MDE.
La Scratch la vedo un po' più sul lato discesistico (sempre al netto del fatto che l'abbiamo provata con forca da 180 mm), mentre la Lapierre la metterei assieme alla Ibis fra le più reattive e scattanti.
Si parla comunque di differenze il più delle volte abbastanza sottili, come le valutazioni ottenute evidenziano, e che possono pure ridursi ulteriormente in funzione dei montaggi scelti.

Hai ragione, mi spiego meglio, se no ragiono da solo ;)

Consideravo i voti della tabella comparativa in maniera parziale, nelle singole aree di utilizzo (salita, discesa) ho notato che i voti della scratch e ancora di piu della spicy sono molto piu vicini rispetto alle altre.
Per esempio in salita:
- MDE in salita ha 8.40 e in salita tecnica 9.90, una differenza di 1.50
- Giant in salita ha 8.40 e in salita tecnica 9.30, una diff di 0.90
- Scratch in salita 8.10 e in salita tecnica 8.40, una diff. di 0.30
- Spicy invece praticamente identica 8.83
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nelle discese sconnesse e veloci, dove ha riscosso pareri discordanti, mi piacerebbe capire meglio in cosa differiscono le vostre opinioni.
E' solo una questione di stili di guida, oppure chi si è trovato bene in queste condizioni, ha cambiato qualcosa nell'assetto prima di usarla.
Si parla di limiti oggettivi? Non sò per esempio, nel veloce sconnesso paga troppo la sua leggerezza e la mancanza di sospensioni a molla?

E' una bici che mi interessa molto, e dopo aver letto un suo test su MBA, dove ne parlavano come di uno schicciasassi che sembrava avere un 200mm al posto dei suoi nominali 160, mi ero fatto un idea diversa da quella che ho tratto leggendo il vostro test.

Mi fà molto piacere sapere che sia così pedalabile, ma me l'ero immaginata una bici piu facile in discesa, magari "divertente" come la scratch.

Ti riporto la mia opinione...

E' una bici molto leggera e reattiva. Ottima in salita, sia sullo scorrevole che sul tecnico (sebbene la nostra sul tecnico fosse penalizzata dal monocorona). In discesa si rilancia molto bene, è molto maneggevole sul guidato, reattiva in uscita di curva.
Sulle discese scassate invece perde un po i colpi rispetto alle altre bici del test, risultando nervosa e meno stabile. Insomma devi scegliere accuratamente le linee, mentre con altre bici tiri dritto senza farti troppi problemi. Sul tecnico invece qualcosa guadagna per la sua agilità, però la posizione piuttosto in avanti non aiuta sul ripido.

Una bici molto diversa da MDE, Trek, Liteville, che sono bici più stabili in velocità, più "DHose"... Come la Lapierre si tratta di una bici leggera e scattante, più reattiva, ma meno stabile sullo scassato. Seppure simili come destinazione d'uso, si tratta di due categorie di bici piuttosto diverse imho, seppur sempre di bici enduro si tratta. Le prime le vedo più adatte per divertirsi, sia nei giri enduro, che in park o con i furgoni, le seconde più adatte ad esempio alle gare, per la loro leggerezza e reattività sui rilanci o su percorsi molto guidati.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Hai ragione, mi spiego meglio, se no ragiono da solo ;)

Consideravo i voti della tabella comparativa in maniera parziale, nelle singole aree di utilizzo (salita, discesa) ho notato che i voti della scratch e ancora di piu della spicy sono molto piu vicini rispetto alle altre.
Per esempio in salita:
- MDE in salita ha 8.40 e in salita tecnica 9.90, una differenza di 1.50
- Giant in salita ha 8.40 e in salita tecnica 9.30, una diff di 0.90
- Scratch in salita 8.10 e in salita tecnica 8.40, una diff. di 0.30
- Spicy invece praticamente identica 8.83

Beh la differenza di punteggio tra salita scorrevole e tecnica è relativa. Non è detto che se la differenza è poca la bici vada meglio...

Ad esempio, come dimostrano i voti, nel complesso la MDE (seppur con uno scarto di 1,5) va meglio della Scratch che ha uno scarto di solo 0,3. La Spicy ad esempio va un po meglio della MDE sullo scorrevole, ma perde colpi sul tecnico dove il Damper SX è superiore. E' così che vanno letti i risultati...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'Ibis non l'ho provata, ma la Lapierre si, grandissima biga, ottima per un uso a 360 gradi, ma provando anche la scott genius lt, con le sospensioni settate sul tutto bloccato quest'ultima mi è sembrata molto più scattante:nunsacci:
Il confronto come lo avete fatto? o meglio, la scott come era settata?
Non prendetemi per un promotore della scott, non lo sono assolutamente,ma siccome l'ho provata insiema alla Lapierre e conosco bene anche il sistema maestro, cerco di capire sostanzialmente il comportamento delle altre rivali.

Ti ha già spiegato Marco, ad ogni modo intendevo scattante in discesa, anche se in effetti non è il termine più appropriato. Quindi "scattante" nel senso di reattiva, agile, che si lascia rilanciare bene.
In salita liscia è ovvio che la Scott sia scattante: blocchi tutto ed è una rigida!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ti ha già spiegato Marco, ad ogni modo intendevo scattante in discesa, anche se in effetti non è il termine più appropriato. Quindi "scattante" nel senso di reattiva, agile, che si lascia rilanciare bene.
In salita liscia è ovvio che la Scott sia scattante: blocchi tutto ed è una rigida!
Ok, grazie per la precisazione ;-)
Io sono dell'opinione che prima di dire come va una biga, bisogna innanzitutto provare le dirette rivali e poi sparare sentenze, quindi il test che avete svolto è sicuramente una cosa ben fatta ed utilissimo a chi è indeciso in una scelta, grazie ancora!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Una cosa interessante e utile ai novellini come me sarebbe definire cosa si intende per "pedalbilità media della categoria"...
Mi spiego meglio: se uno ha fatto solo xc tutta la vita ha un certo concetto di pedalabilità e gli sarà difficile capire cosa vuol dire "buona pedalabilità per una enduro" se non ha mai provato una bici simile!
Potrei voler passare da una xc a una bici più discesistica possibile mantenendo un livello (per me) minimo di pedalabilità, leggendo i vari test capisco che la bici X va meglio in salita e la Y meglio in discesa, a questo punto potrebbero venirmi dei dubbi del tipo: "la bici Y andrà così male in salita da non rientrare nei miei standard?" oppure "la bici X andrà così bene da riuscire a soddisfare le mie esigenze?"

Si potrebbe ad esempio dare un valore alla pedalabilità di ogni categoria ipotizzando 10 per le XC e 1 per le DH. Oppure si potrebbe dare un voto rispetto alle concorrenti e un voto in senso assoluto!

Ovviamente questo discorso si può fare anche per la discesa e per le altre categorie...

Questa è secondo me una buona cosa che si potrebbe aggiungere ai vostri test che per il resto sono eccezzionali, chiari, concisi e completi! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo