Enduro Test 2011: i risultati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sul perché bisogna chiedere direttamente a chi lo fa, sulle dinamiche di affondamento credo che su bici come quelle in test, in posizione di pedalata, sia la forcella ad affondare piu del carro e di conseguenza a chiudere un pochino lo sterzo. Comunque non credo che ciò sia importante ai fini del topic, scusate l'ot.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
i gradi dello sterzo li avete misurati o vi siete affidati alle specifiche delle case?
perchè sia IBIS che LAPIERRE -da catalogo- dovrebbero avere 67° mentre voi riportate 66°:nunsacci:

La Ibis montava una serie sterzo Cane Creek Angleset impostata in modo da distendere l'angolo. Quasi certamente da qui la discrepanza con i dati ufficiali, infatti anche l'interasse misurato è più lungo del dichiarato.

Per quanto riguarda Lapierre non so che dirti, se non che non sarebbe la prima volta che rileviamo dati diversi da quelli dichiarati. In ogni caso volevo controllare sul sito Lapierre se magari trovavo qualche sorta di spiegazione ma non riesco ad aprire la pagina relativa alla Spicy 516.

C'è la concreta possibilità che alcune case li misurino con il rider sopra..........non sempre specificandolo...

Mah, non vedo che senso avrebbe :nunsacci:. Sei certo che qualcuno dichiari dati del genere?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sarò io che sono molto sensibile, ma mi capita spesso di rifare la stessa salita con la stessa bici e trovarla ogni volta diversa... per non contare la variabilità del tempo, la mia condizione fisica giornaliera, le ore di sonno alle spalle, il livello di stress, il tipo e il livello di allenamento del periodo... sono tutte cose che cambiano molto la mia percezione di "sforzo necessario"...

Ripeto: magari sono strano io ma personalmente non potrei mai valutare diverse bici in funzione di come ho fatto la stessa salita X giorni/mesi prima...

E' appunto quello che intendevo dire con "Il problema in caso è la difficoltà di riuscire ad avere valutazione precisa!"

Sul fatto che un voto non possa dare un'idea non sono d'accordo, altrimenti la tabella a fine test non avrebbe senso e non avrebbe senso neanche fare una classifica. Poi che un voto (anche quelli del test) non possa sostituire l'esperienza diretta è ovvio e indiscutibile!

Fine OT, continuiamo a parlare di come vanno ste bici che è più interessante o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sul fatto che un voto non possa dare un'idea non sono d'accordo, altrimenti la tabella a fine test non avrebbe senso e non avrebbe senso neanche fare una classifica...

Occhio che i voti sono da rapportare alla categoria di appartenenza. Se una delle bici in test ha preso 10 in salita scorrevole, tanto per fare un esempio, questo non vuole certamente significare che sale come una front da xc.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Occhio che i voti sono da rapportare alla categoria di appartenenza. Se una delle bici in test ha preso 10 in salita scorrevole, tanto per fare un esempio, questo non vuole certamente significare che sale come una front da xc.

Si si, il mio era un discorso più generale sull'utilizzo dei voti come strumento di valutazione, intendevo dire che i voti sono uno strumento utile per dare un'idea!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
non so se è già stato scritto da qualcuno ma avete scritto che i freni della lapierre non sono regolabili nella distanza delle leve e in quella delle pasticche dal disco.

La seconda è vera ma la prima no: sia le leve RX che quelle R1 di formula (e credo che questa monti le R1, anche se le pinze sono rx) sono regolabili nella loro distanza dal manubrio con una semplice brugola!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non sarebbe utile fare una scheda di ogni personaggio che testa la bici?
e magari fare anche una piccola prova cronometrata come fanno quelli di dirt sul proprio tracciato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non sarebbe utile fare una scheda di ogni personaggio che testa la bici?
e magari fare anche una piccola prova cronometrata come fanno quelli di dirt sul proprio tracciato.

Già così i numeri non mancano, in tal caso sarebbero usciti più numeri che parole. Ti posso comunque dire che sostanzialmente i pareri concordavano.

...e magari fare anche una piccola prova cronometrata come fanno quelli di dirt sul proprio tracciato.

Avrebbe forse senso se avessimo testato delle bici espressamente previste in prospettiva race (delle DH piuttosto che delle XC "spinte"), ma nel caso di bici di questo tipo non ne vedrei molto il senso. Anche perchè basterebbe cambiare la tipologia di percorso perchè cambi il risultato finale, per non parlare dei montaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

briata fabio

Biker popularis
Già così i numeri non mancano, in tal caso sarebbero usciti più numeri che parole. Ti posso comunque dire che sostanzialmente i pareri concordavano.



Avrebbe forse senso se avessimo testato delle bici espressamente previste in prospettiva race (delle DH piuttosto che delle XC "spinte"), ma nel caso di bici di questo tipo non ne vedrei molto il senso. Anche perchè basterebbe cambiare la tipologia di percorso perchè cambi il risultato finale, per non parlare dei montaggi.

ciao marco complimenti per i test.
proverete sul campo la canyon trailflow perche'sarei in procinto di comprarla vorrei sapere un vostro parere?
ciao ti rigrazio fabio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho cercato un po' dappertutto ma trovo poche valutazioni sul Vivid Air RC2, al giorno d'oggi è ancora così apprezzato come al momento che avete effettuato il test?
Grazie

Io non ti so dire più di quanto scritto nel test. La diffusione a livello di primo montaggio è minima, quindi non è facile poterlo provare.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
I valori indicati nel test sono quelli da noi rilevati, non quelli dichiarati. Talvolta i due dati differiscono, e così è stato nel caso della Spicy.

ciao posso chiederti come fate a rilevare questia dati e seno precisi?
non per qualcosa...e' solo che non capisco.
cmq non mi diaspecerebbe affatto se la mia 516 avesse 66 invece che 67 di angolo di sterzo.
un piccolo ot banale:sto per mettere una lyric u turn da 160 e togliendo la talas
ho cercato di capire e verificare la lunghezza della forcella dall attacco canotto fino al perno passante per capire se e' identica la misura della fork ma non ho trovato questi dati.
scusa la mia ignoranza in materia e il mio stato di appannamento su questo banale ot ma non conosco questo quesito geoimetrico,se la lunghezza fosse differente,avrei un angolo di sterzo altrettanto differente?
anche l'altezza di un copertone puo variare l'angolo di sterzo giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo