enduro & drop

  • Creatore Discussione frapalato72
  • Data di inizio

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Non ci sarebbe motivo, però ti dico che non ricordo l'ultima volta che ho trovato, su un sentiero naturale e non preventivamente preparato, un drop fattibile senza giocarsi dei gran jollony.

Boh, non e' cosi' infrequente trovarsi (scendendo NON in alta montagna) perpendicolari a un muretto di contenimento o un terrapieno "naturale".

Il problema e' che molto spesso sono attorno ai 2 metri, e guarda caso la mia religione mi vieta queste manifestazioni di immodestia. :-)

Salute
(o )Beta
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
spero non si offendano i due interessati se li tiro in causa:

0021.jpg


danybiker

0023.jpg


borich

0022.jpg


io me

Ovviamente ce lo siamo guardati e riguardati prima di provare...

il landing era così:

0019.jpg


edit: il droppino era "All Natural" e non era nemmeno tanto alto... però il landing così ripido e lungo ti permetteva di arrivare a velocità diverse per cui il gap aumentava in proporzione... non saprei quantificare...

visto che il posto era a fine salita e quindi coincideva con la pausa panino ci siamo messi a giochicchiare là e l'unica preparazione è stata togliere qualche roccia più grossa e rametti vari
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
riassumendo, quello che volevo dire col mio intervento è che saranno anche pochi i drop naturali, però qualcuno ce n'è, e quando lo trovi è un peccato non approfittarne :prost:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Bello questo droppino tutto naturale, ma è veramente una rarità.. devi proprio trovare gli affioramenti di quel tipo di roccia molto scistosa... anche Belin che biker ne aveva messo uno simile nel topic ripidoni..

Dipende molto dove uno gira e dal tipo di geologia che hai sotto le ruote, ad esempio chi gira nell'astigiano non ha grosse difficoltà a trovare drop con dei bei landing naturali, mentre e parlo per esperienza nel ponente ligure è molto ma molto difficile trovare drop naturali con un landing accettabile... gradoni ci sono ma sotto generalmente c'è l'inferno roccioso e i terrazzamenti sono "giustamente " tutti in flat...

Comunque concordo col fatto che se il landing è accettabile anche l'AM puo dire la sua ed è giusto aproffittare dei regali che ci fa mamma natura giocandoci un pò.. anche perchè prima di trovarne un altro si rischia di fare molte uscite a secco....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...edit: il droppino era "All Natural"...il posto era a fine salita e quindi coincideva con la pausa panino....l'unica preparazione è stata togliere qualche roccia più grossa e rametti vari

Leggi bene quel che ho scritto: io ho parlato di sentiero (lì non mi pare che ne stiate percorrendo uno) e di terreno non preparato. In altre parole: sto percorrendo un singletrack "naturale", magari per la prima volta, e trovo un drop fattibile senza averlo prima visionato e/o preparato (fossero aqnche solamente pochi rametti o pietre da spostare). Quante volte ti capita in un anno? A me quasi mai, ma forse sono particolarmente sfigato :nunsacci:
@Tettabeta: vale lo stesso discorso: ho parlato di sentieri, non di terreno naturale in senso lato, e di muretti di contenimento trasversali lungo i sentieri in genere non se ne trovano.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
beh, il fatto è che su un sentiero non puoi trovare drop nel vero senso della parola, quello che puoi trovare è al massimo dei gradoni come giustamente dicevi... effettivamente ho travisato, ho inteso terreno naturale uscendo però da quello che è definibile come sentiero... solo che per definizione un sentiero drop non ne avrà mai, se no diventa una palestra di roccia! :-) concordo assolutamente sulla rarità
a parte quello drop naturali non ne ho mai visti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... solo che per definizione un sentiero drop non ne avrà mai, se no diventa una palestra di roccia!...

Esatto! In realtà vi sono sentieri con delle specie di drop naturali, ma nella quasi totalità dei casi il terreno è talmente impervio che droppare sarebbe il miglior modo per suicidarsi. D'altro canto la cosa è anche logica, visto che nessuno è tanto idiota da tracciare un sentiero con dei muri di mezzo se il terreno fosse "dolce".
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Esatto! In realtà vi sono sentieri con delle specie di drop naturali, ma nella quasi totalità dei casi il terreno è talmente impervio che droppare sarebbe il miglior modo per suicidarsi. D'altro canto la cosa è anche logica, visto che nessuno è tanto idiota da tracciare un sentiero con dei muri di mezzo se il terreno fosse "dolce".
allora siamo d'accordo!
il discorso è che nel contesto di un giro Enduro/Allmountain può comunque capitare di passare nei paraggi di un posto con dei drop naturali fattibili...
anche se mooolto raramente...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
beh, il fatto è che su un sentiero non puoi trovare drop nel vero senso della parola, quello che puoi trovare è al massimo dei gradoni come giustamente dicevi... effettivamente ho travisato, ho inteso terreno naturale uscendo però da quello che è definibile come sentiero... solo che per definizione un sentiero drop non ne avrà mai, se no diventa una palestra di roccia! :-) concordo assolutamente sulla rarità
a parte quello drop naturali non ne ho mai visti
Hahaha,venite a merano e vi faccio morire, drop naturali in mezzo ai sentieri a palla:cucù: (più che altro ci sono centinaia di sentieri, e perciò c'è di tutto, da quelli lisci, a quelli rocciosi a quelli dropposi):free:
Ma mi raccomando: prima sempre guardare:il-saggi::prost:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Questo è un bel droppino "all natural",

rotazionedirifugiodonbaoi1.jpg
[/URL][/IMG]

sicuramente il sentiero non arriva direttamente lì, ma anche se fosse così difficilmente lo affronterei senza guardare sotto a meno di copiarlo( ma anche in quel caso forse è meglio fermars)... di Jolly me ne sono giocati abbastanza in giovane età solo perchè ero impaziente ed improvvisavo... certo mi ha insegnato molto, soprattutto a volare ed atterrare senza bici evitando di spaccarmi, ma sicuramente ci sono metodi migliori per apprendere!!!

Ma tornando al topic questo è un bel droppino naturale che anche una bici da AM fa senza troppi pb...

P.S.: foto postata da "Belin che Biker" nel topic sui ripidoni, lui in action sul monte Redentore...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beh, spesso sui sentieri naturali si può trovare qualche droppino. Pietre, cambi di pendenza, rocce fisse, gradoni spesso possono essere sfruttati come drop naturale. Certo non si tratta di roba molto alta (difficilmente sopra gli 80cm), però comunque sono sempre drop.
In queste situazioni spesso non occorre neanche guardare perchè il landing rimane visibile già da una certa distanza. Quindi non sono d'accordo sul fatto che non si possa saltare senza fermarsi e guardare. Certo che per roba più grossa è meglio accertarsi dell'effettiva condizione del landing, dello stacco e dello spazio di frenata.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Sicuramente se hai una buona visibilità puoi saltare tranquillamente, ma generalente su gradoni dai 80cm in su dove giro io le sorprese sotto sono sempre dietro l'angolo.... mi sono piantato dei voli anche su droppini del belino che conoscevo come le mie tasche solo perchè erano passate alcune settimane e le piogge avevano accumulato pietroni sul "landing" e non ti dico come è stato bello accorgersene mentre ero in volo....
 

dibo

Biker novus
io ho 1 gary fisher da 140 e devo dire ke cn l'amortizzatore 1 pò carico nn ho problemi a fare dei discreti drop... cmq tanto dipende dal manico del rider... se come me sei abbituato a fare ogni tipo di percorso cn la front da xc nn avrai problemi!!!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
io ora non posso più dire niente, ho criccato il mio percedente telaio....
e ho preso un telaio freeride ma che si pedala come un AM (MDE Bolder S) non ho le paranoie del peso..
però ora sui drop non ho più la scusa che la bici mi limita...
devo arrendermi ai miei limiti e cercare di progredire, anche se visto che non amo particolarmente i bike park sarà difficile che in natura trovi tanti droppazzi, come già detto precedentemente....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo