enduro & drop

  • Creatore Discussione frapalato72
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
Un paragone può essere fatto con lo snowboard..
i freerider veri in snow, prendono e salgono a piedi con la tavola sulle spalle per trovare tracce vergini e non preparate, mentre i freestyler e tutta la marmaglia (me compreso) vanno in pista e nello snopark dove tutto è preparato ( ciò non vuol dire che è facile....)!!
Dal mio punto di vista prettamente personale (e non voglio far nascere il solito dibattito!!) il vero freeride è in realtà l'AM, perchè è quello che si avvicina di più alla spirito libero con cui è nata la mtb con la possibiltà di salire ovunque senza patemi e scendere come si vuole su qualsiasi traccia (prima io la facevo con la mia rigida da XC e lo faccio ancora..)
Il freeride che invece ora si definisce tale secondo me è più simile a del freestyle con la mtb... (inteso fatto nei bike park)
Per tornare al topic, il drop è una modalità con cui si può superare in acluni casi un cambio di pendenza improvviso.... mentre in freeride (def. attuale)è la possibiltà di effettuare trick in aria (tanto di capello!!) sapendo di avere un atterragio pulito....

parole sante
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Un paragone può essere fatto con lo snowboard..
i freerider veri in snow, prendono e salgono a piedi con la tavola sulle spalle per trovare tracce vergini e non preparate, mentre i freestyler e tutta la marmaglia (me compreso) vanno in pista e nello snopark dove tutto è preparato ( ciò non vuol dire che è facile....)!!
Dal mio punto di vista prettamente personale (e non voglio far nascere il solito dibattito!!) il vero freeride è in realtà l'AM, perchè è quello che si avvicina di più alla spirito libero con cui è nata la mtb con la possibiltà di salire ovunque senza patemi e scendere come si vuole su qualsiasi traccia (prima io la facevo con la mia rigida da XC e lo faccio ancora..)
Il freeride che invece ora si definisce tale secondo me è più simile a del freestyle con la mtb... (inteso fatto nei bike park)

non posso che quotarti ... d'inverno salgo con le racchette per cercare la migliore powder. ... stesso concetto in mtb. il drop, anche sulla tavola, te lo cerchi se lo vuoi. non è obbligatorio fare spettacolo ma divertirsi portando a casa la pelle. sopratutto :D
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vorrei concludere questo topic che ho aperto sperando che tutti quelli che hanno la specy enduro 2008 la pensino = !!! questo è 1 drop da 1.8 m nonostante io abbia messo tutti i valori di compressione al massimo ho dovuto gonfiare a 130 la forca e a 170 l'ammo posteriore, io penso che il limite di questa bici sia questo drop oltre che per le specifiche della specialized che nn vengono rispettate si vede chiaramente che nella fase di atterraggio i piedi sfiorano il terreno rendendo l'atterraggio pericoloso, 2° me x 1 allmountain questo è il massimo.

http://it.youtube.com/watch?v=pRauz_86pdM

Questo drop è evidentemente fatto male. L'atterraggio è praticamente orizzontale. E' ovvio che su un salto del genere spacchi tutto ed arrivi a fondocorsa. Il limite non può considerarsi l'altezza. Molto meglio un drop da 2m con atterraggio pulito ed in discesa di uno da 1,5 con atterraggio in flat.
Su sentieri naturali è comunque difficile trovare drop più alti di 1m. E già saltare 1m senza conoscere il percorso è molto rischioso...
 

kalimano

Biker ciceronis
Questo drop è evidentemente fatto male. L'atterraggio è praticamente orizzontale. E' ovvio che su un salto del genere spacchi tutto ed arrivi a fondocorsa. Il limite non può considerarsi l'altezza. Molto meglio un drop da 2m con atterraggio pulito ed in discesa di uno da 1,5 con atterraggio in flat.
Su sentieri naturali è comunque difficile trovare drop più alti di 1m. E già saltare 1m senza conoscere il percorso è molto rischioso...

quoto !!!
sei fai drop flat fai fondocorsa pure con una bici da FR-DH
 
F

frapalato72

Ospite
ma scusate:
1) come fai a sapere se 1 ammo con molla da 200 cioè mediamente quello che hanno le bike da DH o FR va a fondo corsa?
2) sicuramente se nelle bici da DH e FR metteno ammo con corsa 200 e MOLLA significa che reggono di più la botta rispetto a 1 150 mm ad aria
o no????
e poi scusa cosa fai vedi se l'atterraggio è in discesa salti altrimenti no????
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma scusate:
1) come fai a sapere se 1 ammo con molla da 200 cioè mediamente quello che hanno le bike da DH o FR va a fondo corsa?
2) sicuramente se nelle bici da DH e FR metteno ammo con corsa 200 e MOLLA significa che reggono di più la botta rispetto a 1 150 mm ad aria
o no????
e poi scusa cosa fai vedi se l'atterraggio è in discesa salti altrimenti no????

1) quello che conta è il rapporto di compressione e non l'effettiva lunghezza dell'ammo. Una bici con ammo da 200 può avere 150mm di corsa alla ruota come 200. QUello che conta è l'effettiva corsa alla ruota
2) un ammo è molla è più progressivo e quindi in caso di atterraggi bruschi tende meno al fondocorsa.

Personalmente se un drop è con atterraggio in flat cerco di evitarlo. Per me non hanno senso di esistere. Non dismostri niente a nessuno, rovini solo il telaio. Molto meglio un drop con atterraggio ben fatto. L'adrenalina è la stessa, ma la bici patisce meno.
Infatti nei bike park certi salti troppo in flat li chiudo una sola volta, solo per il gusto di averli chiusi ma poi mi dedico a quelli ben fatti.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
I salti in flat non sono propio il massimo da fare!! Se sei su un percoso preparato chi lo progetta dovrebbe sapere che il landing deve avere un inclinazione proporzionata all'altezza del drop.. l'atterraggio inclinato non ti fa scaricare l'impatto solo sul telaio e i cerchi, ma ti permette di disperdere in modo dinamico l'impatto in avanti...
poi sul discorso molle dh apsetto chiarimenti da biker più esperti !!
 
F

frapalato72

Ospite
2° me la bike all mountain ( con sospensioni ad aria quindi ) è limitata nei drop in fattori di altezza e dubito si possano superare i 2 m senza rischiare troppo o rovinare la bike d'altronde nella desrcrizione all mountain della speci non sono previsti i drop, il termine drop compare dalla sx trail che non è 1 all mountain!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
certo come ti ho detto in precedenza un Am pura è limitata in questo genere di ostacolo, ma nonm vuol dire che non puoi toglierti qualche soddisfazione, poi un fondo corsa ogni tanto non fa mica morire la biga e se l'aiuti bene col corpo riesci e mitigare la la reazione di ritorno magari un pò violenta e un pò scomposta della bici.....
 
F

frapalato72

Ospite
Lo scopo del topic era: ragazzi, partendo dal presupposto che la nostra disciplina non prevede cmq i drop , 2° voi qual'è l'altezza massima a cui possiamo arrivare? se qualcuno di voi ha fatto drop di + di 2 m con 1 all mountain tanto di cappello allora (certo non vale se la bici non è la tua :) )
 

socialized

Biker serius
6/7/07
136
0
0
BRESCIA
Visita sito
Lo scopo del topic era: ragazzi, partendo dal presupposto che la nostra disciplina non prevede cmq i drop , 2° voi qual'è l'altezza massima a cui possiamo arrivare? se qualcuno di voi ha fatto drop di + di 2 m con 1 all mountain tanto di cappello allora (certo non vale se la bici non è la tua :) )

si può,io ho una enduro 06 e dopo aver visto i dropponi che riuscva a fare il mio socio con la sua l'ho presa al volo anche io....sono forse più leggere davanti ma fino a 2 metri se nn pesi 90 kg l'all mountain è la bike x tutto raga ricordiamoci che c'è gente chesi fà 3-4 m con le bmx.......
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Bravissimo, infatti non bisogna pensare che la nostra bici faccia tutto da sola, dobbiamo necesseraiamente attutire l'impatto con le gambe e con le braccia!
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Parole sante!!
Spesso tentare alcuni drop naturali anche di 1m o poco meno è un vero rischio .... certi accumuli di pietrame di varia pezzatura sono una trappola micidiale.... ho già rischiato più volte di farmi molto male i situazioni simili per aver pensato " ma dai è un droppino da due soldi", in atterraggio ti si muovono le pietre sotto le route e ti incastri dentro... a quel punto panico e devi trasformarti in un gatto per saltare in tempo dalla bici e pensare dove atterrare senza romperti le caviglie.....

Straquoto... mi e' successo pari pari quello che hai scritto proprio ieri...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Con l'enduro si va tranquillamnte su drop di 2 metri ovviamente se l'atterraggio è flat come quello dell'ultimo video nessuna pressione ti permetterà di evitare il fondo corsa, poi ovviamente parlando di enduro l'amm posteriore non è stato proggettato per dare il meglio su drop oltre il metro...per quanto riguarda la forcella le pressioni indicate da specialized sono abbastanza basse ma basta aggiungere almeno 5 psi e si risparmiano molti fondo corsa inoltre nelle discese toste fate un giro o più della rotella della compressione e siete ok....
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
e poi scusa cosa fai vedi se l'atterraggio è in discesa salti altrimenti no????[/quote]

in fr/dh prima di fae un salto chi lo deve affrontare valuta come è l atterraggio (parlo non di gara in quel caso non mi risulta che vi siano salti con atterraggio in piano almeno nei tanti video che ho visto) a livello amatoriale o chiunque si mette a costrure salti al 99,99999999999...........% lo va in modo di non atterrare in piano
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Faccio esattamente così. Tu cosa fai vai a muzzo? :smile:

Frapalato, mettiamola cosi':

Sei sul tuo percorso preferito, a un certo punto c'e' un droppino ricavato saltando giu' da un muretto di contenimento, con landing in un praticello incolto.

Altezza circa 1.5 mt.

L'hai fatto molte volte.

Varie possibilita' si prospettano:

1) Salti e vai. L'angelo della morte e' fregato anche stavolta :-)

2) Salti e atterri in quello che adesso e' un praticello recintato pieno di TORI

3) Salti e atterri addosso a una coppietta di ottuagenari su un plaid

4) Ieri sera qualcuno ha abbandonato proprio li' del materiale da discarica (pezzi di cucina, la carcassa di uno scooter, la tazza del wc, piastrelle rotte, plutonio impoverito...).

5) Salti e atterri nella buca dove passeranno le condotte del metano

Morale: se non vedi il landing in tempo per frenare se qualcosa non va, DEVI PRIMA guardare.

Salute
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo